Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
Ad Appian Europe 2025, l'azienda parla molto della sua visione di cos'è e come dovrebbe essere usata l'intelligenza artificiale: è uno strumento che va sempre adoperato dalle persone, che devono rimanere responsabili dei processi all'interno dell'azienda. Non è un giocattolo con cui sperimentare, ma un aiuto per superare le sfide di business più importanti
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-08-2004, 17:46   #21
Mailandre
Senior Member

L'Avatar di Mailandre

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Franciacorta (BRESCIA)
Quote:
Originariamente inviato da el_marchet
l'avviso fa fatto verbale o scritto?

allo stato dell'arte non c'è nulla di ufficiale, verrà implementato a inizio effettivo della nuova legge.
Resta da definire in che modo si debba comportare,...un dato certo te lo saprà dire l'azienda , la quale sarà tenuta a devolvere la somma del tuo TFR a fondi che nasceranno ,..
.. la stessa ha però interesse che il tuo TFR resti nelle sue casse , avrà così modo di gestire il tuo capitale come ha sempre fatto .
ciao
Old 02-08-2004, 18:00   #22
Mailandre
Senior Member

L'Avatar di Mailandre

Quote:
Originariamente inviato da parax
in linea di massima, se si decide di non dare il TFR si arriverà al massimo al 54% dell'ultimo stipendio, se si decide di darlo, al 76%.
Della serie se tutto va bene siamo rovinati.

Poi mi fanno piegare quelli che parlano di pensione integrativa, e con che cazzo la pago la pensione integrativa???
ciao Parax
credo che la tua ipotesi , riguardo al 76%, sia troppo ottimistica ...io direi che dopo 40 anni di contribuzione e versando l'intera quota del TFR si dovrebbe stare sotto il 70% della retribuzione ultima,....sta di fatto che quando lasci il lavoro x andare in pensione hai "perso" quella liquidazione che ti permetteva di "aggiustarti" la vecchiaia (funerale - ristrutturare la vecchia casa - cambio dell'auto vecchia - e sopratutto avere dei soldi di "emergenza" per la salute (che quando si è vecchi manca)..quelli che ti danno una certa sicurezza di finire dignitosamente la tua vita)........
Condivido la tua ultima opinione , che sarà condivisa da chi sa cosa vuol dire vivere con 1000 € al mese ,.....ma c'è sempre chi stà peggio,..e allora ....ALLEGRIA ...la vita è comunque bella!!Al peggio non c'è mai fine......buone ferie a tutti.
ciao
Old 02-08-2004, 18:10   #23
Mailandre
Senior Member

L'Avatar di Mailandre

Quote:
Originariamente inviato da Cfranco
Sudi e tiri cinghia per pagarla , e poi se ne va a gambe all' aria come la famigerata Cometa dei metalmeccanici ...
A sto punto é meglio metterli nel materasso i soldi .

sicuramente non ci diventi ricco ,..ma non mi risulta che sia andata a "gambe all'aria" (parlo di Cometa)......

http://www.cometafondo.it/patrimonio...trimoniale.htm

conosco un acaro che vive nei materassi (lattice escluso) ..si nutre di carta colorata.. ....
Comunque il rendimento del fondo si avvicina a quello che da l'azienda di interesse sul TFR...di poko cambia !!
Mi sa che x diventare benestanti è meglio pensare che lo si può essere anche senza soldi.....è solo una questione di "allenamento"
ciao
Old 02-08-2004, 19:23   #24
zirtek
Member

L'Avatar di zirtek

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da alex10
perchè mi hai quotato ??? La mia era una battuta

Beh avevo capito male scusami....
Old 02-08-2004, 20:57   #25
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Quote:
Originariamente inviato da Mailandre
sicuramente non ci diventi ricco ,..ma non mi risulta che sia andata a "gambe all'aria" (parlo di Cometa)......
Ha lasciato il 4% in un anno , se quei soldi me li tenevo nel materasso ( di lattice ) ne avrei il 4% in più
Questi "fondi pensione integrativa" non sono altro che "fondi di investimento" di rendita casuale , a questo punto rischiare per rischiare tanto vale che mi giochi i miei 4 spiccioli in borsa , o al casinò che tanto si guadagna uguale , anzi persi per persi tanto vale spenderli in alcool così come diceva quella canzone "Beve per dimenticare / Di esser stato preso / Per il sedere .."
Old 02-08-2004, 23:17   #26
Mailandre
Senior Member

L'Avatar di Mailandre

Quote:
Originariamente inviato da Cfranco
Ha lasciato il 4% in un anno , se quei soldi me li tenevo nel materasso ( di lattice ) ne avrei il 4% in più
Questi "fondi pensione integrativa" non sono altro che "fondi di investimento" di rendita casuale , a questo punto rischiare per rischiare tanto vale che mi giochi i miei 4 spiccioli in borsa , o al casinò che tanto si guadagna uguale , anzi persi per persi tanto vale spenderli in alcool così come diceva quella canzone "Beve per dimenticare / Di esser stato preso / Per il sedere .."
devo registrare delle info diverse dalle tue :

"Il fondo Co.Met.A nasce sette anni fa con la previsione statutaria del sistema di investimento multicomparto. Nella fase di avvio, tuttavia, fu deciso di caratterizzare l'offerta con un unico profilo di investimento per consentire la solidificazione organizzativa, l'accumulazione di esperienza sui mercati e l'avvio di rapporti di collaborazione e informazione con le aziende, le parti istitutive e gli associati.
Il profilo di investimento, orientato alla prudenza, ha sostanzialmente permesso di proteggere il patrimonio degli associati dalle oscillazioni dei mercati. Tuttavia questa soluzione non ha fornito agli associati una possibilità di scelta nel soddisfare bisogni previdenziali differenti.
Una rapida sintesi dei risultati di questa prima fase evidenzia come al 31 ottobre 2003 il valore della quota (pari a €11,246) sia superiore del 8,87% rispetto al valore della prima quota (pari a 10,329 il 31/12/1998). Solo nel 2002, a seguito di un anno particolarmente negativo dei mercati finanziari, il nostro Fondo ha registrato una perdita, peraltro contenuta al -2,27%, ma il rendimento lordo rispetto all'inizio dell'anno è stato del +3,65% in linea, quindi, con gli obiettivi di rendimento attesi. L'introduzione del multicomparto rappresenta ora il passaggio dalla fase adolescenziale a quella relativa al consolidamento della crescita del Fondo."

il resto dell'articolo lo trovi qui:
http://www.uil.it/uilm/images/Fabbri...308_cometa.htm

Sono invece daccordo con te , che non si possano mettere a rischio questi poki capitali raccimolati dopo una vita lavorativa sudata........ora il "multicomparto " non aiuta del certo la sicurezza dell'accantonamento , anzi. ce lo si scommette in borsa....,saranno i nuovi pensieri capitalisti a farci perdere il nostro futuro?!.......io non mi darei al bere !
ciao
 Rispondi

DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
Presentato il nuovo obiettivo Laowa 35mm...
ESA ha proposto un aumento del budget da...
Piratare Battlefield 6? Davvero una pess...
Arriva Veeam Data Platform v13. Pi&ugrav...
Framework interrompe la vendita di RAM: ...
Tachyum inventa le memorie TDIMM: una nu...
Roborock Q7 TF+, il robot economico cost...
Osca rinasce: le auto dei fratelli Maser...
Hlpy, la tecnologia al servizio dell’ass...
Ericsson rilancia sul 5G Standalone: l’I...
Black Friday Amazon: arrivano i super-sc...
Seagate raggiunge 6,9 TB per piatto con ...
Samsung lancia la One Shot Challenge: co...
Dell: il passaggio da Windows 10 a Windo...
Black Friday Speaker: JBL, Bose, Sony, M...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian