|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
sotto linux facendo una ricerca (o chiedendo) nel forum e nel web |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
E' MOLTO più facile in quanto viaggiando su bus ethernet non devi disporre di driver, non devi impostare pop, ne dns e robe simili. Il sistema riconosce la presenza della portante DSL e ti chiede solo nome utente e password, Punto e basta. Il modem che ho io mi è stato fornito con Alice, ma è una richiesta che va fatta all'atto della sottoscrizione del contratto. Sentire il 187 se è possibile una permuta. Se io entro in un negozio e non hanno quello che mi serve, lo ordino. C'è sempre l'alternativa di cambiare negozio. E un'altra alternativa è internet, che poi diventa spesso la prima scelta per assortimento, prezzi e tempi di consegna. Chi non ha mai provato a comprare qualcosa on line ci provi e veda da solo, ricordandosi che è meglio non pagare con carte di credito.
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Torino
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Italy/Usa
|
Quote:
State comunque attenti perchè se scegliete il modem ethernet mentre prima avevate l'usb, di accertarvi che la telecom o il vs provider vi cambi anche il protocollo in centrale dato che non basta semplicemente attaccare il modem. Alcune centrali hanno il doppio protocollo in automatico, in modo da non crear nessun problema all'utente. Ad ogni modo, se chiedete il cambio del modem da usb a ethernet, chiedete anche, ove non sia supportato già, il cambio di protocollo in centrale.
"Utilizzando atomi pentavalenti drogheremo il silicio di tipo n; Utilizzando atomi trivalenti drogheremo il silicio di tipo p; Utilizzando della cannabis ci drogheremo noi e vedremo il silicio fare cose impossibili" - DSDT-HowTo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Re: ADSL? Io si!
Quote:
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Prov. Bari
|
Quote:
pensare che con Windows quel modem non mi va proprio in Ethernet ![]() ![]() però non sono riuscito a configurarlo correttamente nella Slackware, e intendo riuscirci presto. Se vuoi aiutarmi puoi fare 2 cose: 1- postare l'output dei comandi "ifconfig" e "route -n" 2- postare il contenuto del file di configurazione ( che se non ricordo male è /etc/ppp/pppoe-options ) thanks ![]()
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Re: Re: ADSL? Io si!
Quote:
![]() A volte però non si connette proprio e lo fa anche con win. Direi che in quei casi dipende dal provider.
![]() |
![]() |
#28 | ||
Senior Member
|
Re: Re: ADSL? Io si!
Quote:
eth1 Link encap:Ethernet HWaddr 00:0E:A6:AC:41:9B inet addr:192.168.1.2 Bcast:192.168.1.255 Mask:255.255.255.0 inet6 addr: fe80::20e:a6ff:feac:419b/64 Scope:Link UP BROADCAST NOTRAILERS RUNNING MULTICAST MTU:1500 Metric:1 RX packets:21731 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0 TX packets:17702 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0 collisions:0 txqueuelen:1000 RX bytes:23284343 (22.2 Mb) TX bytes:1770483 (1.6 Mb) Interrupt:3 Base address:0x7800 lo Link encap:Local Loopback inet addr:127.0.0.1 Mask:255.0.0.0 inet6 addr: ::1/128 Scope:Host UP LOOPBACK RUNNING MTU:16436 Metric:1 RX packets:889 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0 TX packets:889 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0 collisions:0 txqueuelen:0 RX bytes:63027 (61.5 Kb) TX bytes:63027 (61.5 Kb) ppp0 Link encap:Point-to-Point Protocol inet addr:82.51.59.141 P-t-P:192.168.100.1 Mask:255.255.255.255 UP POINTOPOINT RUNNING NOARP MULTICAST MTU:1492 Metric:1 RX packets:1993 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0 TX packets:1958 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0 collisions:0 txqueuelen:3 RX bytes:721667 (704.7 Kb) TX bytes:181283 (177.0 Kb) -------------------------------------------------------------------------- route -n Kernel IP routing table Destination Gateway Genmask Flags Metric Ref Use Iface 192.168.100.1 0.0.0.0 255.255.255.255 UH 0 0 0 ppp0 192.168.1.0 0.0.0.0 255.255.255.0 U 0 0 0 eth1 169.254.0.0 0.0.0.0 255.255.0.0 U 0 0 0 eth1 127.0.0.0 0.0.0.0 255.0.0.0 U 0 0 0 lo 0.0.0.0 192.168.100.1 0.0.0.0 UG 0 0 0 ppp0 Quote:
# /etc/ppp/options # # Not every option is listed here, see man pppd for more details. # This file is read by the pppd, it is an error when it is not present. # # use the following command to see the active options: # grep -v ^# /etc/ppp/options | grep -v ^$ # # The name of this server. Often, the FQDN is used here. #name <host> # Enforce the use of the hostname as the name of the local system for # authentication purposes (overrides the name option). #usehostname # If no local IP address is given, pppd will use the first IP address # that belongs to the local hostname. If "noipdefault" is given, this # is disabled and the peer will have to supply an IP address. noipdefault # With this option, pppd will accept the peer's idea of our local IP # address, even if the local IP address was specified in an option. #ipcp-accept-local # With this option, pppd will accept the peer's idea of its (remote) IP # address, even if the remote IP address was specified in an option. #ipcp-accept-remote Et volià
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
|
grazie 1000 !!!
![]() spero di risolvere al più presto !
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
Ole!
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Re: Re: Re: ADSL? Io si!
Quote:
che modem hai?ethernet? con la fedora 1 anche io ci stavo un secondo...non capisco xkè adesso ci mette tanto.
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
|
mah, continuo ad avere un route così:
Kernel IP routing table Destination Gateway Genmask Flags Metric Ref Use Iface 192.168.100.1 0.0.0.0 255.255.255.255 UH 0 0 0 ppp0 192.168.1.0 0.0.0.0 255.255.255.0 U 0 0 0 eth0 127.0.0.0 0.0.0.0 255.0.0.0 U 0 0 0 lo 0.0.0.0 192.168.1.1 0.0.0.0 UG 0 0 0 eth0 però pingo il router e ho l'IP da mamma Telecom... ma quando pingo un qualsiasi IP ho il messaggio ICMP "net unreachable" ![]() dovrei avere nella tabella di routing 169.254.0.0 0.0.0.0 255.255.0.0 U 0 0 0 ethx, dato che mi spunta fuori in Winzozz ( usando l'Usb ), invece nada. uff quasi quasi la Fedora mi tenta, però voglio capire cosa non va ! ho provato sia con ppp0e-rp ( roaring penguin ) che con il ppp in versione cvs con supporto ai plugin pppoe. mah...
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: ADSL? Io si!
Quote:
La connessione avviene in circa un secondo con qualunque SO. Fedora compresa.
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: TREVISO
|
se a qualcuno interessa io ho un modem USB Hamlet 640 e sono riuscito a farlo funzionare sia sotto slackware 9.1 che 10 con kernel rispettivamente 2.4.22 e 2.4.26, con i driver conexant accessrunner ritrovati sul sito in sourceforge....
col il kernel 2.6.x devo ancora provare, però sono certo che funzia in quanto già testato da altri utenti. è quasi un mese che il serverino con slack 10 va a meraviglia, al contrario di ciò che mi accadeva con Windows server 2003, che ogni volta che accendevo lo schermo per controllare che tutto fosse ok, trovavo qualche bella sorpresa che mi faceva satare tutta la rete..... P.S. in linux è possibile fare tutto, non bisogna scoraggiarsi alle prime difficoltà, quindi certi giudizi del tipo "chi ha modem usb lo butti via..." e meglio tenerseli dentro (naturalmente non ho intenzione di fare polemica, ogni riferimento a persone o cose reali è puramente casuale...)
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
Io di certo non voglio fare polemiche ma quante volte tra amici si scherza proprio dicendosi "ma che troiaio che c'hai, buttalo via". Questo è un forum dove la gente, sopratutto principianti, chiede aiuto, e se qualcuno li avesse guidati, almeno una parte di loro, nella scelta della componentistica, almeno il modem non sarebbe risultato uno scoglio insormontabile. In quanto al fatto che con linux sia possibile fare tutto, sono d'accordo. O meglio, vorrei, visto che proprio con i modem usb qualche nodo viene al pettine. E di che nodi si tratta basta chiedere a chi ci ha bestemmiato settimane e ci ha dovuto rinunciare. Se poi una qualche azienda si "degna" una volta ogni tanto di produrre delle ciofeche di driver, non vedo perche gli dobbiamo essere troppo riconoscenti! Vorrei vedere se quando compro una macchina non mi dessereo anche le chiavi per farla partire. Se poi c'è qualcuno bravo che riesce a scrivere un driver e a farlo funzionare smanettando come un alchimista medievale, bene (in effetti siamo tutti dei suoi debitori, lo so bene). Ma mentre l'alchimista smanetta io navigo senza rompimenti di marroni. E, a parte chi se li deve togliere veramente di tasca (che credo che siano pochi), chi può spendere per l'ADSL non credo proprio che non possa spendere poche decine di euro per comprarsi un modem come si deve. Nessuno si offenda ma credo che in molti casi anche gli studenti possano, in fondo c'è il babbo che già paga il canone o la bolletta. Insomma il forum è pieno di gente che chiede aiuto per l'USB, mica per l'ethernet. E se smanettare è una parte del piacere che si ha usando linux... ma guarda un po se mi voglio rompere i marroni solo perchè ho scelto l'USB invece che l'ethernet. Non so voi, ma io mica mi sento tanto fiero di essere solo riuscito a far partire la macchina (di cui ho pagato anche le chiavi che chi ha preso i soldi non si è preoccupato di darmi!!!) pensando a tutti i viaggi che ci posso fare. Però posso rimanere in garage a sentire rombare il motore. ![]() Senza rancore, sia chiaro. Fabio Ps. Odio i flame percui per cui non darò seguito a questo.
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
la mia non era un'invettiva nei tuoi confronti ma una risposta d'aiuto. Ho detto di avere un modem Hamlet con chip CONEXANT accessrunner, e sono riuscito a farlo funzionare (sudando ovviamente ![]() comunque rimango della mia idea, cioè che siccome ci troviamo su un forum pubblico, dove il tono della conversazione può essere frainteso, magari certi commenti è meglio evitarli, in quanto possono mettere sotto una luce sbagliata alcuni prodotti. In secondo luogo, quando la gente acquista i prodotti è poi si danna l'anima perchè in linux non hanno nessun tipo di supporto ufficiale, questo è un problema loro in quanto al momento dell'acquisto devono verificare che sia segnalata la compatibilità con linux. A me piace "rompermi i maroni" per cercare di far funzionare periferiche non supportate con driver prodotti da amatori, ma questo è un mio approccio soggettivo, che può essere o no condiviso, ma deve comunque essere rispettato....quindi, magari a te sembrarà assurdo, ma io mi sento più fiero a far funzionare il modem che ho acquistato rompendomi le palle, e alla fine spuntandola, che semplicemente cambiarlo.....a mio parere la tenacia paga.... felice di aver parlato con te. Ciao!
![]() Ultima modifica di akyra : 02-08-2004 alle 22:50. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Il piacere è anche mio. Ciao PS. visto che non riguarda personalmenre nessuno di noi, che produttori non siamo, mettere in cattiva luce un produttore che farà si, anche un buon prodotto, ma che se ne sbatte bellamente di fornire il servizio che gli compete (driver per linux funzionanti e di facile installazione), non mi sembra una mancanza di rispetto (poverini che gli roviniamo le vendite) maggiore di quella che loro dimostrano per noi.
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
|
hai completamente ragione, ma l'unica cosa con cui non sono d'accordo con te riguarda proprio il servizio che le case produttrici dovrebbero offrire.
Infatti se loro lanciano sul mercato un prodotto realizzato per funzionare sotto windows ( ![]() a mio parere è responsabilità dell'utente informarsi se l'hardware acquistato gode di un supporto anche per linux oppure no....se poi questo viene offerto, però è scadente, allora dovrebbero essere messi tutti alla forca.... non voglio fare assolutamente l'apologia delle case produttrici, perchè non mi fanno e faranno mai pena..anzi (se sono come la Epson poi.... ![]() ![]() ![]() Ho capito qual'era il tono del tuo post, ma il motivo per cui sono intervenuto riguarda soltanto il fatto che spesso sento utenti che invece di affrontare il problema di petto, lo aggirano in modo anche abbastanza maldestro. Non mi riferisco naturalmente a coloro (come te) che giustamente non vogliono spendere ore a rompersi il cazzo per risolvere problemi inutili, che fanno vanamente perdere soltanto del tempo, ma a coloro che si spacciano per dei guru dei sistemi GNU/linux, quando l'unica cosa che sanno dirti di quest'ultimo è "...è un sistema stabile" "...è un sistema potente..." "...è meglio di windows..." senza avere la cosapevolezza di cosa stanno parlando. ...tutto qua.... CIAO!! P.S. sono d'accordo con "...è meglio di windows...." ![]() ![]()
![]() Ultima modifica di akyra : 03-08-2004 alle 01:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Quote:
Su questo sono daccordo Alla fine se l'azienda vuole creare solo un prodotto per un certo OS è liberissima di farlo , ma però deve documentare bene la cosa. LA maggiorparte dei modem USB ha scritto sopra "MODEM ADSL USB" e dietro , scritto col font + piccolo possibile, "Compatibile con Tizio Caio Sempronio" . Comunque i modem USB sono inferiori anche dal punto di vista tecnico , perciò è comunque sempre meglio evitarli Ciao
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Bhe alla fine io ho comprato un modem ethernet quello della Ericsson ma il problema è che nn si connette ovvero sul modem sono accese tutte le belle lucette che devono assere accese ma la connessione nn funge (sto parlando con prove fatte da W Xp) ora dopo aver chiamato il numero verde di tin.it e fatte varie prove di cui pingare la scheda risultato la scheda nn rispondeva, allora ho formattato il tutto e ora risponde alla grande ma la connessione nienteeeeeee.
Loro dicono che il protocollo è in automatico in centrale ma conoscendo dove abito nn credo proprio. Oggi cmq alle 15:00 il tecnico di tin.it (molto gentile e disponibile) mi richiamerà per vedere come è andata staremo a vedere....... ![]() ![]() Che voi sapete cosa può essere il fatto che nn si connette? ciao e grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:44.