|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Re: Re: Patente a punti : fallimento?
Quote:
In mezza europa la patente è a punti, e se fosse considerata inutile non l'avrebbero. In Germania funziona perfettamente, per esempio. Non far diventare un problema che non è politico per forza tale... Il problema sono due, a mio avviso: ci sono norme di sicurezza che dovrebbero essere fatte rispettare sempre, e non vengono fatte. E' inutile mettere gli avvisi sull'autostrada a mo' di "imprevisti" e "probabilità" del monopoli del tipo, Se non occupi la corsia più a destra perdi due punti, o, Inversione in autostrada, perdi dieci punti, se poi nessuno le fa rispettare. Che mettano le telecamere sotto tutti i cavalcavia e così siamo a posto, dopo le prime stragi vedi che la gente inizia a guardarci. Però c'è anche il secondo problema, vedi limiti di velocità e altre cose, che sono assolutamente inadeguati -leggi: praticamente impossibili da rispettare-, e che quindi non si può pretendere che vengano rispettati così alla lettera come si chiede... Aggiungo che finchè avremo delle strade che sono delle mulattiere (come manutenzione, strutture, infrastrutture, etc.) invece che delle strade degne di questo nome, ci saranno sempre incidenti che si potevano evitare.
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
|
Quello che mi irrita è che si preferisce non fare multe per chi non mette le cinture e farle con autovelox e telelaser se uno va a 58km/h con limite a 50 quando la velocità può essere più alta.......Sempre ieri, come già detto, i poliziotti non fermavano auto con persone senza cintura.......fermavano perchè dovevano per routine.......
Ciao
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Ma quello è un caso particolare, prova a generalizzare
Le multe per guida senza cintura o per guida col cellulare si fanno in genere : perchè non hai chiesto spiegazioni agli agenti, visto che eri lì ad osservare?
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
|
Quote:
Ciao
|
|
|
|
#25 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Darkness World Sesso: Uff..a iosa Cell:+393392989855 email: [email protected]
|
Quote:
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Inizialmente ero assai sciettico sulla patente a punti mi sembrava solo un modo per far fare soldi alle autoscuole, ora invece ho conosciuto diverse persone che appena si sono viste togliere dei punti anche per cazzate tipo le cinture ora le mettono sempre e guidano pure + piano
Purtroppo non è questione di educare la gente alla guida i deficenti sanno benissimo i limiti e il codice solo che se ne fottono finchè non ci rimangono secchi o quasi Saluti.
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Quote:
nel mio tragitto quotidiano casa-ufficio passo davanti a diversi incroci presidiati dai VV.UU. che a malapena tengono d'occhio il rispetto del semaforo. ad eccetto dell'incrocio di piazza sempione dove devo ammettere che sono inflessibili. ma è proprio l'eccezione che conferma la regola. |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Re: Re: Re: Patente a punti : fallimento?
Quote:
Non è questione di velocità, è questione di incoscienza. Anche perchè i limiti attuali sono ridicoli, e come dicevo anche prima, è questo che porta la gente a non rispettarli. Per esempio, se tu vedi che il limite dei 50 vuol dire che i 90 li fai senza problemi, una volta che trovi un limite dei 50 perchè effettivamente fare di più è rischioso non lo distingui. Un utente del forum, parlando della guida in America, diceva ad un altro che doveva andarci in vacanza, "Stai attento, perchè se trovi il limite delle 20 miglia orarie non è come in Italia, vuol dire che lì un pericolo c'è veramente". E questo, direttamente ed indirettamente, fa comodo alle amministrazioni così possono ciucciare adeguatamente con gli autovelox, ed è IMHO la più grande fonte di pericolo che ci possa essere.
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Quote:
ma se come dici tu, i tuoi amici hanno aspettato di essere fregati per cambiare il loro comportamento, con la frequenza dei controlli che abbiamo sulle strade italiane quando ci sarà un cambiamento generale? senza contare che i tuoi amici, o chi per loro, fra 2/3 anni, probabilmente torneranno alle vecchie abitudini. |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Patente a punti : fallimento?
Quote:
in italia no, ti mettono un bel 50 o 30 in città come sulle extraurbane così non hanno responsabilità. |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Quote:
Saluti.
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma quanto al resto delle infrazioni nisba. |
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Bologna
|
l'unico effetto che ha avuto la patente a punti è stato quello di bloccare il traffico nei giorni immediatamente successivi alla sua entrata in vigore...
non so da voi, ma dalle mie parti era impossibile girare perchè la gente dalla paura di perdere punti faceva i 30 anche dove c'era da fare i 90... per il resto non so se serve o servirà, so solo che la gente che non sa guidare non lo sa fare neanche con la patente a punti...
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
per me non è stato un fallimento il provvedimento...anzi.
i morti sono diminuiti specie nel primo periodo e io stesso sto più attento alle regole stradali quando vado in auto..... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:51.

] [