Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-07-2004, 02:27   #1
Bilancino
Senior Member

L'Avatar di Bilancino

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
Patente a punti : fallimento?

Noto che gli incidenti mortali in questi giorni ci sono stati e con un numero consistente di vittime. Ho sentito di un rumeno ubriaco che ha falciato 6 persone anziane che aspettavano un autobus per andare a un pellegrinaggio.........questa sera ho osservato due pattuglie della stradale che dovevano fermare le auto e guardando nelle auto che passavano in una si e in una no si usavano le cinture...........

Alla fine le cattive abitudini sono dure a morire........non è colpa di una coltre di fumo se le persone sono morte è colpa che correvano........vedendo le immagini di molti incidenti le auto non esistono più e questi risultati si ottengono solo con elevatissima velocità.......

Per me è un totale fallimento come il patentino per i motorini.......

Ciao
Old 19-07-2004, 02:32   #2
Erra
Senior Member

L'Avatar di Erra

Iscritto dal: Jul 2001
Re: Patente a punti : fallimento?

Quote:
Originariamente inviato da Bilancino
Noto che gli incidenti mortali in questi giorni ci sono stati e con un numero consistente di vittime. Ho sentito di un rumeno ubriaco che ha falciato 6 persone anziane che aspettavano un autobus per andare a un pellegrinaggio.........questa sera ho osservato due pattuglie della stradale che dovevano fermare le auto e guardando nelle auto che passavano in una si e in una no si usavano le cinture...........

Alla fine le cattive abitudini sono dure a morire........non è colpa di una coltre di fumo se le persone sono morte è colpa che correvano........vedendo le immagini di molti incidenti le auto non esistono più e questi risultati si ottengono solo con elevatissima velocità.......

Ciao
Concordo con te bilancino, secondo me invece che punire, la legge dovrebbe essere istruttiva. Dovrebbero iniziare a insegnare il comportamento stradale già alle elementari...
Secondo me la cosa che frega maggiormente negli incidenti è la distanza di sicurezza più che la velocità. Ovvio anche questa gioca un fattore molto importante, ma la distanza di sicurezza ancora di più.
Old 19-07-2004, 02:44   #3
Topomoto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
vedendo le immagini di molti incidenti le auto non esistono più e questi risultati si ottengono solo con elevatissima velocità.......
Anche a velocità codice (130 km/h) le auto si polverizzano........
Quote:
Secondo me la cosa che frega maggiormente negli incidenti è la distanza di sicurezza più che la velocità.
Quoto e straquoto, il problema è questo nella maggioranza dei casi. In pochissimi osservano la distanza di sicurezza.....e se ci provi, qualcuno ti supera e ti si piazza davanti
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2004, 02:53   #4
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da Topomoto

Quoto e straquoto, il problema è questo nella maggioranza dei casi. In pochissimi osservano la distanza di sicurezza.....e se ci provi, qualcuno ti supera e ti si piazza davanti
a 130km/h non si polverizza un'auto contro un muro -.-''
se mi vieni a dire auto - auto <- tir a 130km/h l'auto in mezzo si polverizza... se no no...

non so se hai visto i recenti incidenti.. le auto sembrano scatole di sardine... i 130km/h non fanno quello
Old 19-07-2004, 02:54   #5
Bilancino
Senior Member

L'Avatar di Bilancino

Città: Lazio
Quote:
Originariamente inviato da Topomoto
Aspe se centri un veicolo senza frenare........ma se da 130km freni e poi fai il botto già i danni sono diversi........un conto è frenare a 180 per poi fare il botto a 150 o 140........e un conto è fare un botto a 90

Ciao
Old 19-07-2004, 03:13   #6
Topomoto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
a 130km/h non si polverizza un'auto contro un muro -.-''
Ne sei proprio sicuro?
Fanno i crash test a 64km/h contro barriere DEFORMABILI (un muro non lo è), e parecchie auto hanno seri problemi (soprattutto quelle non di ultima generazione). Hai idea della differenza tra 64km/h e 130km/h?
Quote:
Aspe se centri un veicolo senza frenare........ma se da 130km freni e poi fai il botto già i danni sono diversi........un conto è frenare a 180 per poi fare il botto a 150 o 140........e un conto è fare un botto a 90
Certo, hai perfettamente ragione. Solo che vedo auto incolonnate a 5 metri di distanza, a 130 (e oltre). In quei casi non c'è neppure il tempo di frenare...
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2004, 04:27   #7
capocchia
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2004
oddio quindi perchè c'è stato un incidente la patente a punti è un fallimento??? ma per favore guardate le statistiche e vedrete che gli incidenti sul totale sono calati...
capocchia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2004, 07:33   #8
Chromo
Bannato

L'Avatar di Chromo

Iscritto dal: May 2002
Città: Roma Messaggi totali: 18774 Auto: Fiat Stilo 1.9 MJT Moto: Ducati Sport 900

Quote:

Ciao
Dopo l'iniziale fase di "caga" per i punti, oramai si è tornati alla situazione precedente.
Non è cambiato proprio nulla.
Una legge completamente inutile, a detta, in primis, degli operatori di polizia stradale.
Chromo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2004, 08:16   #9
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
sono tornato la settimana scorsa da un viaggio in Austria... ho fatto Graz->Vienna->Linz->Salisburgo->Innsbruck... in tutto circa 1700km.... bè... là è uno spettacolo girare per le autostrade: prima di tutto non ho mai visto un tir superare (anche perchè vengono seguiti km per km con dei sensori che devono imbarcare alla ex-dogana); in ogni congiunzione (corsia di immissione) le corsie diventano 3 per almeno qualche km; non si paga; i cantieri sono segnalati con molto anticipo ed incanalati a regola d'arte; cosa migliore di tutti: invece degli autovelox ogni tanto ci sono dei pali con un simbolo di divieto di un certo limite di velocità e con sccrito "radar" sotto: se superi il limite il cartello si illumina e si mette a lampeggiare: questa è prevenzione non quegli sporchi procura-multe che ci sono in italia.
RiccardoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2004, 08:34   #10
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
qualunque legge, se non fatta rispettare a dovere, diventa inutile prima che inefficace.
la patente a punti è sono un ulteriore esempio.
io in autostrada vedo sempre auto sfrecciare a qualsiasi velocità, in città vedo girare senza cinture alalcciate ma con il telefonino all'orecchio, caschi slacciati quando ci sono, e parafrasando qualcuno LUCI SPENTE, SEMPRE ANCHE DI NOTTE.
Old 19-07-2004, 08:37   #11
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Iscritto dal: May 2000
Lavorando a stretto contatto con polizia stradale e municipale per quesitoni di viabilità, francamente lamentele sulla patente a punti non ne ho sentite , anzi.Certo non è che dalla sera alla mattina ci siamo messi a fare i buoni , ma l'impatto si è avuto e per un'operazione " a costo zero" i risultati sono soddisfacenti, imho.
Per i ciclomotori poi non capisco cosa ci sia di inutile nel volersi accertare che della gente guidi dei mezzi con cognizione di causa-

RiccardoS, ma quelle segnalazioni dei radar non le segue nessuno in Austrria, figurarsi in Italia
ps l'asfalto su quelle autostrade in che condizioni è ora ? io l'ho trovato penoso ( molto) per non parlare della vegetazione sullo spartitraffico che si frega metà corsia di sorpasso
kikki2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2004, 08:40   #12
pierpo
Senior Member

L'Avatar di pierpo

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
Buongiorno a tutti.
Purtroppo in Italia la cultura della multa non e' per punie o istruire, ma solo per far fare cassa ai vari enti.

La pericolosita' delle strade e' sotto gli occhi di tutti, ma nessuno spende un centesimo per rendere la segnalaetica decente, asfalti decenti e curve decenti, cosa si fa? si pianto un cartello da 100 euro col limite di 50 all'ora.
Ormai le nostre strade sono inflazionate di questi cartelli, chi' ci crede piu'? Si grida " al lupo, al lupo" ma se il lupo non c'e' mai ci si abitua.
Ieri, tonando da Torino mi sono trovato dentro a una deviazione per lavori in corso con un preavvisono di soli 50 metri, e io ero a 130, inutile dirvi che sono entrato nella strettoia a velocita' sostenuta, mi e' andata bene perche' la strada era deserta.

Gli incidenti sono corpa degli utenti della strada, ma i prorpietari della strade non devono nascondersi dietro a un dito.

Altra cosa, in Italia non si sono piu' costrauite strade dagli anni 70, la popolazione automobilistica dal tempo e' piu' che raddoppiata, le strade non sono sufficienti.
pierpo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2004, 08:43   #13
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
sentite è logico che in estate ci siano più incidenti, la gente gira di più va nei luoghi che abitualmente non frequenta, ma sprattutto quest' anno con l' europa "unita" siamo invasi da gente che non ha la ben che minima conoscenza del codice stradale, ruomeni, polacchi, cechi, basta vedere il tasso di mortalità loro per veicoli circolanti
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2004, 08:48   #14
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Quote:
Originariamente inviato da kikki2
RiccardoS, ma quelle segnalazioni dei radar non le segue nessuno in Austrria, figurarsi in Italia
ps l'asfalto su quelle autostrade in che condizioni è ora ? io l'ho trovato penoso ( molto) per non parlare della vegetazione sullo spartitraffico che si frega metà corsia di sorpasso
al contrario... le seguono tutti: ti giuro che in 1 settimana in giro per le strade d'austria non ho visto una sola macchina che non le seguisse... anzi... spesso ero costretto io stesso a superarle per non andare a passo di lumaca.

in effetti le condizioni del manto stradale non sono ottimali dappertutto... non so come sia fatto... sembrano tante piastre di circa un paio di metri di larghezza che coprono tutta la carreggiata... sembrano le strade americane che vedi in "supercar" perciò a volte danno un pò fastidio... la vegetazione io l'ho trovata bella più che fastidiosa... e cmq che non invade la carreggiata.
RiccardoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2004, 08:53   #15
dibe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS
sono tornato la settimana scorsa da un viaggio in Austria... ho fatto Graz->Vienna->Linz->Salisburgo->Innsbruck... in tutto circa 1700km.... bè... là è uno spettacolo girare per le autostrade: prima di tutto non ho mai visto un tir superare (anche perchè vengono seguiti km per km con dei sensori che devono imbarcare alla ex-dogana); in ogni congiunzione (corsia di immissione) le corsie diventano 3 per almeno qualche km; non si paga; i cantieri sono segnalati con molto anticipo ed incanalati a regola d'arte; cosa migliore di tutti: invece degli autovelox ogni tanto ci sono dei pali con un simbolo di divieto di un certo limite di velocità e con sccrito "radar" sotto: se superi il limite il cartello si illumina e si mette a lampeggiare: questa è prevenzione non quegli sporchi procura-multe che ci sono in italia.
l'autostrada in austria si paga eccome! bisogna prendere un bollino da attaccare sul vetro che è valido per tot giorni. se sei senza ti fanno un culo così...

io mi ricordo poi l'autostrada tra tarvisio-confine di stato e villach: quadrotti di cemento, altro che l'asfalto liscio delle autostrade italiane...
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
dibe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2004, 08:53   #16
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Iscritto dal: May 2000
io non ne ho visti che rallentavano quando c'erano quei radar, se non giusto al passaggio, del resto se andavano al giusto i cartelli manco si accendevano
kikki2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2004, 08:56   #17
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
Quote:
Originariamente inviato da dibe
l'autostrada in austria si paga eccome! bisogna prendere un bollino da attaccare sul vetro che è valido per tot giorni. se sei senza ti fanno un culo così...

io mi ricordo poi l'autostrada tra tarvisio-confine di stato e villach: quadrotti di cemento, altro che l'asfalto liscio delle autostrade italiane...
si ma li non è la vera austria, è come l' italia del sud nostra
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2004, 08:59   #18
dibe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
Quote:
Originariamente inviato da sempreio
si ma li non è la vera austria, è come l' italia del sud nostra
sarà...
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
dibe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2004, 09:06   #19
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Patente a punti a parte, tanto si sapeva già che passata la novità come per tutte le cose in Italia, si sarebbe tornati alle cattive abitudini di un tempo, mi domando, ma ci vuole tanto a capire che certi atteggiamenti alla guida sono pericolosi?
Non deve essere la paura di perdere punti o prendersi una multa a farci pensare a come ci comportiamo, deve essere la consapevolezza del pericolo che arrechiamo a noi ed agli altri, mettiamo sul piatto della bilancia la possibilità di avere un uncidente e il fatto di arrivare 5 minuti prima e vediamo da quale parte pende il piatto.......

Ma tanto è sempre così, se non c'è papà che ti punisce si possono fare le cose peggiori tanto non ci vede nessuno......

IMHO
Old 19-07-2004, 09:14   #20
nicovent
Senior Member

L'Avatar di nicovent

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Nella mitica verde e ridente BRIANZA <=

Quote:
Straquoto, ma che fosse una fesseria totale lo dissi ben prima dell'entrata in vigore della legge.

L'estate 2004, quella del primo anno della patente a punti, sembrava dare ragione alla legge ma, siccome come al solito le statistiche sono fatte e lette in modo improprio, nessuno si è minimamente preoccupato di inserire tra le varabili statistiche legate alla sicurezza le variabili meteo.

Le condizioni meteo difficili (pioggia soprattutto) sono la maggiori causa di incidenti stradali e il 2004, l'estate con il minor numero di morti sulle strade è stata anche l'estate con il minor numero di piogge sulle strade... guarda caso...ma nessuno sembra rendersene conto...

Quest'anno che succede? Piove, (tralasciando ovviamente la strage di sabato) e gli incidenti riprendono a crescere...

Farebbe bene il ministro a pensare a regolamentare le caratteristiche degli alsfalti e delle assurde vernici che su di essi oggi vengono utilizzate...piuttosto che a cazzate di facciata come la patente a punti!

Ultima modifica di nicovent : 19-07-2004 alle 09:19.
nicovent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
Attacco a OpenAI dal Giappone: Sora avre...
OpenAI annuncia un accordo strategico co...
Black Friday per e-bike Engwe: fino a 40...
Una PS5 grande come un tostapane: dove n...
Intel aveva pronta una scheda video di f...
Filippo Luna, CEO di Aira Italia: "...
Task Manager non si chiude e si moltipli...
Il CEO di OpenAI si lamenta della sua Te...
Shadow AI: il lato invisibile dell’innov...
Windows 7 ridotto a soli 69 MB: l'esperi...
Ancora problemi per i dischi SMR di West...
IA, zero trust, cifratura post quantum: ...
Accise diesel, la Legge di Bilancio 2026...
Chi possiede un'auto con motore PureTech...
Trump blocca le GPU NVIDIA Blackwell in ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian