|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2002
Città: Roma Messaggi totali: 18774 Auto: Fiat Stilo 1.9 MJT Moto: Ducati Sport 900
|
Ehehehe (risata a denti stretti) ho volato con questa compagnia non più di 5 mesi fa.. eheheh :fiuuu:
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
|
Incredibbbbile !
Su quell'aereo c'era una mia collega. La poverina, che già aveva paura di volare, ci ha chiamati singhiozzando dal prato dove erano stati radunati appena scesi dall'aereo. E pensare che il nostro capo ieri quando la nostra collega ci ha salutato ha pure fatto una battuta sulla sicurezza dell'aereo ! Alla faccia del gufo. Ciao.
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: R o m a
|
A me successe una cosa simile 4 anni fa... Dopo 30 minuti di volo, (l'aereo non riusciva a prendere quota) siamo ritornati all'aeroporto di partenza fra continue perdite di quota e sobbalzi... Alcune persone piangevano, altre pregavano o semplicemente si disperavano in silenzio.
In quei momenti ti senti piccolo e tutto attorno sembra muoversi come al rallentatore. E' un'esperienza che non auguro a nessuno...
|
|
|
#24 |
|
Member
|
Scusate, ma volevo aggiungere anche un'altra cosa: è bello fare i fighi e scrivere frasi come "se su plurimotore va a fuoco un motore tanto ci sono gli altri" o "non capisco come si faccia a farsi prendere dal panico per dover scendere da uno scivolo" quando si sta seduti davanti a un PC.
Magari se si sta seduti in un tubo a qualche centinaio di chilometri orari a qualche centinaio di metri da terra, hai l'aereo con un motore in fiamme, il pilota ti dice che sta per effettuare un atterraggio d'emergenza, le hostess ti fanno assumere la posizione di sicurezza con la faccia infilata nel cuscino che hai sulle ginocchia, secondo me (ribadisco, secondo me) la maggior parte delle persone si caga addosso. A parte, ovviamente, i fighi. Ciao.
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Infatti non mi pare si discuta su questo.
La paura è più che naturale. Il problema è quando ti fai prendere dal panico e diventi un pericolo per te stesso e per gli altri nelle situazioni di emergenza, in cui mantenere la calma è d'obbligo. Inoltre qui si parla di gente che si è spaventata per scendere sugli scivoli con l'aereo a terra. Se ci fosse stata una vera emergenza, come un ammaraggio, e questa gente sclerava impedendo le normali procedure, come si faceva?
|
|
|
#26 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
(e questo mi è capitato...)
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Il problema e' che molta gente va in panico non perche' ha paura o perche' c'e' effetivo pericolo ma solo perche' non e' ABITUATA alla situazione.
Capisco che non sia facile pero' prima di spaventarsi e farsi prendere dal panico bisogna ragionare se davvero ne vale la pena. Dal punto di vista forza interiore mi hanno molto stupito delle mie amiche che ho sempre considerato fifone e paurosissime (ed in effetti lo erano) quello che le ha cambiate e' stata la nascita di un figlio , con il figlio affianco le ho viste superare senza battere ciglio situazioni veramente pesanti , il loro unico pensiero era proteggere il figlio. |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Member
|
Quote:
Comunque ciò che ho scritto (comunicazione dell'atterraggio d'emergenza, faccia sul cuscino e quant'altro) non me lo sono inventato, ma ce l'ha raccontato lei prima per telefono tra un pianto e l'altro. Ciao.
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Naples
|
Quote:
Tanto per sdrammatizzare un pò eh
|
|
|
|
|
#32 |
|
Member
|
Da Repubblica :
"Ora la situazione si è calmata, ma abbiamo avuto moltissima paura", racconta uno dei passeggeri. "Siamo partiti in ritardo e proprio mentre l'aereo decollava abbiamo sentito un colpo fortissimo: alcune cappelliere si sono spalancate. Dopo tre o quattro minuti, quando eravamo già sul mare, chi era vicino ai finestrini ha detto che c'era fumo sull'ala. In pochi secondi abbiamo sentito l'annuncio del capitano: 'Atterraggio di emergenza. Mettete la testa sulle ginocchia e le mani sulle caviglie. Rimanete così finché l'aereo non si arresta'". A quel punto si è scatenato il panico. "C'era - continua il racconto - chi piangeva, chi gridava, tutti si preoccupavano per i bambini". Sono stati minuti lunghissimi: "Sotto di noi c'era ancora il mare, non capivamo dove saremmo atterrati. Quando l'aereo è arrivato sulla pista, il comandante e gli assistenti di volo ci hanno detto: 'Le donne si tolgano le scarpe con i tacchi, lasciate tutti i bagagli qui. Precipitatevi fuori e correte più che potete'. Siamo scesi dagli scivoli, sulla pista c'erano decine di mezzi: vigili del fuoco, ambulanze, polizia". Nell'aeroporto sono rimaste bloccate due piste su tre mentre i passeggeri sono stati radunati tutti in un prato attiguo alla pista e poi li hanno trasferiti con le navette nel terminal delle partenze nazionali. Ciao.
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Ragazzi... guardate che il panico è uno status incontrollabile... se ti colpisce... ti colpisce, c'è poco da fare!
Ad esempio una volta chiusi per sbaglio mia zia in auto in un parcheggio (se chiudi una volkswagen con il telecomando NON puoi aprirla in nessun modo dall'interno!!!
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
Sì vabbè Raven, però l'uomo è un essere razionale, quando uno si fa prendere dal panico mette nel cassetto tutta l'evoluzione dal Neanderthal in poi e lascia che siano gli istinti a comandare... cosa che può essere utile a volte, ma in genere ritengo di no.
E infatti, comunque, non per niente hai preso come esempio una donna... (adesso mi linciano
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Naples
|
Quote:
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
ok... infatti DOPO ha ammesso di essersi comportata irrazionalmente... ma sul momento non si è controllata... e riaccaderebbe di nuovo, te lo garantisco! L'effetto di un attacco di panico è proprio quello di perdere totalmente la priopria razionalità...
|
|
|
|
#37 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2002
Città: Roma Messaggi totali: 18774 Auto: Fiat Stilo 1.9 MJT Moto: Ducati Sport 900
|
Quote:
Dai Athlon, senza offesa, stai un po esagerando. Io ho avuto incidenti con qualsiasi cosa, sono rimasto sotto una frana di roccia di 40 metri cubi, ho demolito una moto a 140 all'ora contro una macchina, insomma, mi sento piuttosto miracolato, ma non per questo sono "abituato alla situazione" e mi sento tranquillo in ogni situazione. Penso che il raziocinio sia una qualità molto sopravvalutata ultimamente. Non so come avrei reagito in quella situazione, sicuramente, quando l'aereo era a terra, e con gli scivoli aperti mi sarei sentito salvo e forse in quel momento il panico sarebbe finito. Resta il fatto che è una situazione straordinaria, di pericolo elevatissimo, a cui non ci si può semplicemente abituare. |
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
Ma infatti non credo che sia questione di abitudine quanto di autocontrollo...
Tanto per intenderci, reazione mia quando guido e c'è un pericolo: concentrato e agisco decisamente. Reazione della mia ragazza: "Oddiooo!! E adesso?!? Cosa faccio?! Vado di qua? Oddio no, vado di là? Freno? Accelero? Cosa faccio!?"... (segue incazzatura mia Cioè, lo spavento ce lo prendiamo tutti (perchè per esempio, quando una macchina all'imbocco dell'autostrada ti sfreccia davanti sbandando e rimbalzando per tre volte contro il guardrail, se mi inchiodo come verrebbe spontaneo faccio un bel tamponamento con quelli dietro, invece ho mantenuto la calma, ho visto che la macchina non mi avrebbe colpito perchè andava molto forte, e mi sono fermato in maniera civile... ma lo scago che ho passato lo so solo io), ma se uno (s)ragiona in base allo spavento rischia di farsi male seriamente...
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
Quote:
mi è un pò troppo famigliare come situazione ^^
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
sto forum è pieno di granduomini vedo
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:07.

CIAO
barton 2500+@3200 | 2x512mb PC3500 GEIL | abit AN7 | lcd 19" dell | sapphire 9600xt |460w enermax | ybris stealth
//\\ Vendo =>