|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Friuli
|
Re: 31 bug HW per Prescott
Quote:
![]() Sembra che per farlo rendere bisogna tenerlo moolto fresco e sotto oc, oppure tanto vale prendere il caro NW ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
Solo un altro motivo per non comprare un precotto
![]() ![]()
![]() |
#23 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Cavolo, 1 bug per stadio delle pipeline!
![]() Il caso a volte è geniale nel suo imperscutabile moto! Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
|
Alla Intel mi sa che si sono spaccati in due.Mi chiedo come mai facciano così.
Fanno una CPU per Desktop che oltre ad essere un forno è anche più lento del Northwood ed ora ha anche parecchi bug. Dall'Altra nel mercato mobile tira fuori una CPU con i Contro*******i come Il Pentium M banias e poi si migliora con il Dothan che è molto competitivo con L'Athlon 64 nel mercato mobile. Ultima modifica di Athlon 64 3000+ : 28-06-2004 alle 13:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
per gli esperti: è normale 31 bug per un processore o sono troppi?
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
|
Quote:
sono sopra la media direi!
Asus P5K - Core2Duo E6750 - 4 GB Ram DDR2 OCZ dual channel - XFX 9800GT 512MB - ADSL 7 Mb Alice - Monitor Lcd Asus VW266H 26" - Ups APC 1500Va SUA1500I ![]() Pentax K20D - Pentax DA* 16 50 2,8 - Pentax DA 18-55 - Chinon M 50 1.9 - Pentax FA 50 1,4 - Pentax 80-320 - Pentax FA* 85 1.4 - Borsa Kata 3n1-20 e tante altre cose ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
Secondo me la quantità di errata presenti ad oggi nei vari stepping di nucleo Prescott non possono quantificare in nessun modo la bontà o meno del progetto...
Secondo me c'è troppa enfasi su questo elenco di "bug" sia da parte della stampa specializzata su carta od anche in giro per il web (sia in Italiano che all'estero)... Vi stupireste se deste uno sguardo ad esempio alla quantità di "errata" presenti nelle varie release delle specifications update rilasciate da Intel per i numerosi stepping di Pentium III, in tutte le sue incarnazioni dallo slot 1 sino al nucleo Tualatin... All'epoca però NON C'ERA tutto questo pandemonio solo chi si è letto nel corso del tempo le suddette "spec. update" si sarà reso conto di quanti errori fossero presenti...e moltissimi continuano hanno usato ed usano ad oggi tali processori sia dekstop che mobile (io sono uno di quelli con un Pentium III 866EB e vi posso garantire che quanto a stabilità (niente pratiche di overclock et simila) è granitica)... L'enfasi per il Prescott è solo dovuta a due fattori: 1) l'esosità in termini di potenza assorbita (watt) 2) l'eccessiva penalità in termini di prestazioni dovuta principalmente ai 31 stadi di pipeline... Sono sicuro che se fosse generalmente stato migliore da subito rispetto a Northwood (per non andare ald di fuori di Intel) ci sarebbe stata molta meno attenzione al fatto... E poi ribadisco, ho dato una occhiata alla documentazione fornita dai costruttori di c.p.u sia con set di istruzioni x86 che non e devo dire che quanto a completezza solo Intel primeggia... Non per dire ma davvero pensate che i processori di A.M.D non abbiano errata ? Il problema è che A.M.D ha molta meno documentazione disponibile all'utente finale... Marco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Anche amd fornisce documentazione sugli errata a seconda della cpu e della revisione !!
![]()
![]() |
#29 |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
http://www.amd.com/us-en/assets/cont...docs/25759.pdf
questa e' la documentazione contenente gli errata x athlon 64
![]() |
#30 |
Senior Member
|
Grazie Rojaus!
Quindi potete vedere che anche per A.M.D (come per qualsiasi altro costruttore di circuiti integrati complessi quali i microprocessori) ha parecchie errata presenti nelle sue c.p.u... E se leggete bene per alcune di esse di parla di possibili situazioni di deadlock ecc. Questo mette ancora più in risalto l'importanza di avere prima che un s.o "stabile" ed affidabile un livello sottostante hardware di pari se non maggiore affidabilità e stabilità. Marco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Pachino[SR]
|
dire 31 è relativo, bisogna vedere in genere quanti sn i bug x un core di nuova produzione
![]()
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Zena!
|
Che si siano errori è normale.
Che questi possano o meno essere risolti con BIOS o step successivi anche. Che un processore teoricamente nuovo vada peggio di uno vecchio quasi anche (in fondo Intel l'ha già fatto) Che tutti si debba essere contenti di questo, francamente mi pare eccessivo... ![]()
![]() |
#33 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
![]()
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
|
il problema è sempre il solito: dando per scontato che se compro una cpu nuova mi aspetto che questa funzioni al 100% per come doveva essere progettata ma nel 100% dei casi non lo fa (e questo per amd, intel, via e chi più ne ha più ne metta), e dando per scontato che la maggior parte degli errori che compie vengono aggirati dal bios per non farlgieli commettere, a me utente finale: che caspita me ne importa che abbia 1 errrata o 1000 errata... basta che per fare ciò che devo fare io vada bene. Se non da problemi tutto ok. Almeno io la vedo così.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
mi viene l' impressione che se i produttori non pubblicassero le liste degli errata, per gli utenti sarebbe meglio... tanto ci potrebbero fare ben poco, quindi sarebbero inc@zz@ture e "patemi" risparmiati... ![]()
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
|
La documentazione con gli errata ed i possibili workaround viene resa di pubblico dominio secondo me in larga misura per i progettisti di schede madri e per i programmatori dei b.i.o.s...
La lista degli errata è una prassi da molto tempo, come minimo Intel la ha resa disponibile sul proprio sito a partire dall'80386 (se non prima ma all'epoca la diffusione era molto minore data la non ancora larghissima diffusione di connessioni ad Internet)...infatti la Intel stampava un mucchio di manualoni (io ad esempio ho i tre vol. del Pentium Pro che comunque non includono le errata). Marco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ... oltre i prog di bios, e designer delle MB, considererei anchegli sviluppatori di applicazioni (se io scrivo un sw di calcolo scientifico, mi può interessare che la cpu abbia o meno bug riguardanti l' unità FPU e se esistono o meno dei workaround) ![]() però gli utenti normali (finali) di tali informazioni spesso non se ne fanno nulla, anche perchè a volte il bug avrebbe di suo un' incidenza oggettiva statisticamente irrilevante... in tali casi i media fanno sentire il problema maggiore di quanto non sia e l' unico effetto è di instillare false preoccupazioni e stimolare l' animosità di parte in alcuni ![]()
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Zena!
|
Quote:
Poi è migliorato, e anche molto, ma all'inizio lo si vendeva solo x' era intel... ![]() Ovvio che una casa prodruttrice, dopo aver investito miliardi, sia costretta venderlo, affidandosi a chi di pc non capisce nulla e, andando al negozio o all'ipermercato, leggete "Nuovissimo Prescott 3,0 Ghz, 1 MB" magari scritto in neretto, e che costa solo 100 € in più dello stesso pc con il northwood... Sono le stesse persone che comprano la 9200 (e prima ancora la GeForce 2 MX) associata ad un P4 (northwood magari ![]() ![]() O sbaglio di tanto? ![]()
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Ok, grazie a Thunder82 x le informazioni, che sono sempre
molto apprezzate, e anche grazie a Marco71 x le sue precise osservazioni... ![]() Se non ci scambiamo informazioni importanti, questo diventerebbe un forum di pettegolezzi ! ___ ![]() Secondo mè, la fase di testing di una cpu "dovrebbe" essere un pò più approfondita ... ok ? ![]() Visto e considerato che non è la prima volta che le grandi factory di CPU cadono così facilmente in questi problemi. Se da un lato, la proggettazione dei vecchi processori (8086) non richiedeva particolari sforzi, vista anche la semplicità di questi, è ben diversa la situazione sui nuovi prodotti ! E riguardo ai Bug, và detto per inciso, che si deve anche considerare il grado di rischio degli stessi ! Se il Procio si pianta su un' istruzione MOV EAX,EBX rivoglio indietro i soldi da Intel x Truffa aggravata ! ![]() Se invece sbaglia qualche instruzione, che in pratica non verrà mai usata, allora ... bè ... mah ... però ... uhm... ![]() In ogni caso i bug che danno come risultato l'hang up del sistema sarebbe meglio evitarli ...! Il problema fondamentale è che Intel non ha cambiato il "core" delle instruzioni da Northwood a Precott (eccetto le sse3) e quindi ci si attendeva un processore più stabile ! Diverso è il discorso x AMD che ha introdotto i 64 Bit .... Ah, un ultimo commento ..... Questi sono i bug "UFFICIALI", ma .... quanti sono quelli che sono stati "omessi ?" .... ![]() Ciao.... Ultima modifica di Goldrake_xyz : 28-06-2004 alle 18:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
|
Thanks Goldrake_xyz! Meno male che il mio piccolo cervello qualche volta serve a qualche cosa!
Comunque per testare esaustivamente il funzionamento di un microprocessore bisognerebbe generare un insieme Universo contenente tutto il set di istruzioni eseguibili e per ognuna di esse utilizzare ogni possibile combinazione di operandi e modi di indirizzamento ecc., ecc. Ad esempio ho ultimamente letto un interessantissimo articolo sulla verifica formale del Pentium 4 (la prima gen. su socket 423)...l'operatività funzionale della c.p.u è stata simulata su un cluster di computer dove ad ogni nodo veniva deputata la simulazione di un sottoinsieme del microprocessore...molto interessante ma anche sconfortante verificare che nemmeno dopo simulazioni, prove sul "campo" di campioni pre-serie ecc. sia possibile garantire la rispondenza della c.p.u al capitolato di progetto...come detto era semplice simulare l'8086 con circa 29000 transistors NMOS ma molto più complicato per c.p.u con decine di milioni di transistors...pensate al povero S.P.I.C.E che ne debba calcolare il punto di funzionamento! Questo sarà sempre più un grosso problema...anche se devo dire che la logica di un microprocessore odierno è solo un subset piccolo tra l'altro...la maggior parte è circuiteria per memorie cache,p.l.l ecc. Mi piacerebbe sapere se nessuno di voi conosce l'esatta costituzione della micro-r.o.m che anche nel Pentium 4 contiene il microprogramma per l'esecuzione delle istruzioni del set non traducibili in micro-ops... Mi piacerebbe anche sapere quali sono cotali istruzioni dalla "enorme" complessità decodificativa... Marco. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:53.