Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-06-2004, 17:36   #1
Thunder82
Senior Member

L'Avatar di Thunder82

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Padova
31 bug HW per Prescott

Come da titolo, alcuni sono risolvibili con update dei BIOS delle mobo, altri sono legati proprio alla CPU e possono essere risolti solo con un nuovo step del core.

http://www.intel.com/design/pentium4...t/30235203.pdf

R1 X X No Fix Transaction Is Not Retried after BINIT#
R2 X X No Fix Invalid Opcode 0FFFh Requires a ModRM Byte
R3 X X No Fix Processor May Hang Due to Speculative Page Walks to Non-Existent System Memory
R4 X X No Fix Memory Type of the Load Lock Different from Its Corresponding Store Unlock
R5 X X No Fix Machine Check Architecture Error Reporting and Recovery May Not Work As Expected
R6 X X No Fix Debug Mechanisms May Not Function as Expected
R7 X X No Fix Cascading of Performance Counters Does Not Work Correctly When Forced Overflow Is
Enabled
R8 X X No Fix EMON Event Counting of x87 Loads May Not Work As Expected
R9 X X No Fix System Bus Interrupt Messages without Data Which Receive a HardFailure Response May
Hang the Processor
R10 X X No Fix The Processor Signals Page-Fault Exception (#PF) Instead of Alignment Check Exception
(#AC) on an Unlocked CMPXCHG8B Instruction
R11 X X No Fix FSW May Not Be Completely Restored after Page Fault on FRSTOR or FLDENV Instructions
R12 X X No Fix Processor Issues Inconsistent Transaction Size Attributes for Locked Operation
R13 X X No Fix When the Processor Is in the System Management Mode (SMM), Debug Registers May Be
Fully Writeable
R14 X X No Fix Shutdown and IERR# May Result Due to a Machine Check Exception on a Hyper-Threading
Technology Enabled Processor
R15 X X No Fix Processor May Hang under Certain Frequencies and 12.5% STPCLK# Duty Cycle
R16 X X No Fix
System May Hang if a Fatal Cache Error Causes Bus Write Line (BWL) Transaction to Occur
to the Same Cache Line Address as an Outstanding Bus Read Line (BRL) or Bus Read-
Invalidate Line (BRIL}
R17 X X No Fix A Write to APIC Registers Sometimes May Appear to Have Not Occurred
R18 X Fixed Some Front Side Bus I/O Specifications are not Met
R19 X X No Fix Parity Error in the L1 Cache May Cause the Processor to Hang
R20 X Fixed BPM4# Signal Not Being Asserted According to Specification
R21 X X No Fix Sequence of Locked Operations Can Cause Two Threads to Receive Stale Data and Cause
Application Hang
R22 X X Plan Fix A 16-bit Address Wrap Resulting from a Near Branch (Jump or Call) May Cause an Incorrect
Address to be Reported to the #GP Exception Handler
R23 X X No Fix Bus Locks and SMC Detection May Cause the Processor to Temporarily Hang
R24 X Fixed PWRGOOD and TAP Signals Maximum Input Hysteresis Higher Than Specified
R25 X X Plan Fix Incorrect Physical Address Size Returned by CPUID Instruction
R26 X X No Fix Incorrect Debug Exception (#DB) May Occur When a Data Breakpoint is set on an FP
Instruction
R27 X X No Fix xAPIC May Not Report Some Illegal Vector Errors
R28 X X Plan Fix Enabling No-Eviction Mode (NEM) May Prevent the Operation of the Second Logical
Processor in a Hyper-Threading Technology Enabled Processor
R29 X X Plan Fix Incorrect Duty Cycle is Chosen when On-Demand Clock Modulation is Enabled in a Processor
Supporting Hyper-Threading Technology
R30 X X No Fix Memory Aliasing of Pages as Uncacheable Memory Type and Write Back (WB) May Hang the
System
R31 X X Plan Fix Interactions Between the Instruction Translation Lookaside Buffer (ITLB) and the Instruction
Streaming Buffer May Cause Unpredictable Software Behavior

Per le implicazioni leggete il .pdf
Old 27-06-2004, 17:37   #2
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Questo processore è veramente una chiavica.Addirittura ho anche letto che il numero di bug è superiore alle media solita di una nuova CPU.
Athlon 64 3000+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2004, 17:43   #3
pon 87
Senior Member

L'Avatar di pon 87

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Torino
però

io che proprio in questi giorni volevo passare al prescott
pon 87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2004, 18:15   #4
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
che signor cpu!
però!
Old 27-06-2004, 18:17   #5
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
ma quando si incappa in questi bug ??
è un po' che ce l'ho però mi sembra stabile quanto il NW

bha
aspettiamo sti nuov step
magari successivi all'E0

diciamo che è una ciabella riuscita con qlk BUCO in +

BYEZZZZZZZZZZZZZZ
Old 27-06-2004, 18:21   #6
Thunder82
Senior Member

L'Avatar di Thunder82

Quote:
Originariamente inviato da OverClocK79®
ma quando si incappa in questi bug ??
è un po' che ce l'ho però mi sembra stabile quanto il NW

bha
aspettiamo sti nuov step
magari successivi all'E0

diciamo che è una ciabella riuscita con qlk BUCO in +

BYEZZZZZZZZZZZZZZ
nel .pdf è elencato cosa succede per ogni bug. Probabilmente nell'uso "comune" uno potrebbe non incontrarli mai, ma in qualche condizione si verificano (come i primi pentium che mi pare addirittura sbagliavano le divisioni in alcune situazioni particolari). Resta il fatto che sono un po' tantini quei bug!
Old 27-06-2004, 18:25   #7
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

mmmmmmmmm

allegria.....

vabbuò appena posso lo piazzo e magari cambio con step nuovo prima di cambiare totalmente piattaforma
tnx dell' info cmq
per ora va

(tocc di palle )

BYEZZZZZZZZZZZZZZZZZ
Old 27-06-2004, 18:35   #8
Flying Tiger
Bannato

Iscritto dal: Jul 2003
Francamente non ho capito il senso di questo post .Scusa ma , con l'elenco di questi bug , cosa vuoi dimostrare ?
Che tutti quelli che hanno comprato un Prescott sono degli imbecilli in campo informatico che si sono fatti fregare da Intel ?
Che hanno acquistato una cpu che non va e che farebbero meglio a buttarla nella spazzatura ?
Che dovevavo comprare AMD ?
Che le cpu prodotte da AMD non hanno nessun bug e sono perfette ?
Flying Tiger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2004, 18:43   #9
Thunder82
Senior Member

L'Avatar di Thunder82

Quote:
Originariamente inviato da Flying Tiger
Francamente non ho capito il senso di questo post .Scusa ma , con l'elenco di questi bug , cosa vuoi dimostrare ?
Che tutti quelli che hanno comprato un Prescott sono degli imbecilli in campo informatico che si sono fatti fregare da Intel ?
Che hanno acquistato una cpu che non va e che farebbero meglio a buttarla nella spazzatura ?
Ho solo riportato un'informazione, fra l'altro divulgata da intel stessa come vedi. Non voglio dimostrare assolutamente niente.

Se poi ti senti "truffato" per aver comprato un Prescott non è colpa mia, come vedi il mio post era totalmente neutro.
Old 27-06-2004, 18:43   #10
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
qui sento puzza di precotto...
Old 27-06-2004, 18:45   #11
Marco71
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Precisazione...

Vorrei precisare che le "spec. update" fornite da Intel per ogni processore (almeno dalla famiglia Pentium (60 e 66MHz) in giù !) sono un elenco di "difetti" presenti nei vari step di un particolare processore.
Per alcuni esistono dei workaround magari tramite nuovi agg. di b.i.o.s, per altri non è stata identificata una possibile soluzione.
Mi sembra di ricordare che dal P6 (Pentium PRO) è possibile la correzione di errata direttamente tramite patch inserite nel b.i.o.s.
Il fatto è che almeno Intel offre una ampia documentazione sui suoi prodotti (c.p.u comprese)...per altri non si può dire lo stesso.
Se andaste a vedere le "spec. update" della famiglia Pentium III (dallo slot 1 sino al socket f.c.p.g.a-2 di Tualatin) restereste "interdetti" dalla quantità di "difetti" presenti...

Marco.
Marco71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2004, 18:47   #12
Manp
Senior Member

L'Avatar di Manp

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
Quote:
scegli tu

a aprte scherzi, mi pare ovvio che nessuna cpu sia perfetta e tanto meno sarebbe lecito aspettarselo... ma mi pare indubbio che questo prescott, per varie ragioni di cui questo elenco di bug è una delle tante, non si uscito proprio benissimo (anche in confronto ad altre riuscitissime cpu intel, vedi i northwood)...

che poi sia anche divertente infierire...

Manp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2004, 18:52   #13
Marco71
Senior Member

Ripeto...

Non dovete "accanirvi" oltremisura sul core Prescott...
Vedrete che le "errata" aumenteranno quando il socket 775 sarà a regime e ben oltre le 31 segnalate in questo thread.
Comunque a favore di Intel potrei dire che come documentazione è molto ma molto superiore a quella di ad esempio A.M.D...

Marco.
Old 27-06-2004, 18:56   #14
Cocorito
Bannato

L'Avatar di Cocorito

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Si chiama informazione, è un forum tecnico o un posto dove raccontare i propri pettegolezzi?

Quote:
Usi termini troppo forti per i miei gusti. Ad ogni modo credo che chi abbia acquistato un prescott abbia commesso un grave errore, per una multitudine di problematiche relative da una produzione esagerata di calore che fa si che la cpu viaggi sempre oltre le righe, consumi da auto americana 8000 aspirata con tutto che si è utilizzato il nuovo processo produttivo, e prestazioni molto discutibili, ma per chi aveva il pallino dell'architettura netburst avrebbe dovuto optare per il "vecchio" Northwood che fa registrare prestazioni superiori.

Quote:
Si. Dimmi in quale cestino l'hai gettato però subito dopo.

Quote:
Avrebbero decisamente investito meno danaro e avuto meno problematiche, nonchè prestazioni superiori in caso di cpu di nuova introduzione a 64bit.

Quote:
No affatto, proprio in questi giorni sul sito dove stiamo scrivendo è uscita la news che le cpu di classe K8 hanno un problema nelle istruzioni REP MOVS, problema facilmente arginabile da bios. Dato che questa architettura è stata presentata ex-novo e distanza di tutto questo tempo non è venuto fuori nulla.
http://news.hwupgrade.it/12671.html

Non scordarti che il prescott doveva essere nient'altro che l'affinamento del vecchio core, con l'aggiunta di qualche istruzione. Ha mancato molte volte l'appuntamento con il fregiarsi del titolo di buona cpu, io non l'acquisterei mai, ma scrivendo in questa maniera non contribuisci ad una bella discussione.
Cocorito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2004, 18:59   #15
Cocorito
Bannato

L'Avatar di Cocorito

Iscritto dal: Jun 2004
Re: Ripeto...

Quote:
Originariamente inviato da Marco71
Comunque a favore di Intel potrei dire che come documentazione è molto ma molto superiore a quella di ad esempio A.M.D...
Che attività svolgi per affermarlo? è una semplice domanda
Cocorito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2004, 19:03   #16
LCol84
Senior Member

L'Avatar di LCol84

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Mamma che codona di paglia che abbiamo...
Lui ha solo riportato una notizia in modo neutrale, poi se tu non sei sicuro dell'acquisto che hai fatto, beh è un altro discorso...
LCol84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2004, 19:04   #17
Marco71
Senior Member

Sono un "quasi" ingegnere elettronico del v.o e non sono connesso con Intel...però mi sono fatto una mastodontica lettura di tutti i pdf di Intel e dei suoi processori dall'i386 in giù...
A proposito di REP MOVS...nelle errata oggetto di questo thread tra le altre 30 c'è proprio una segnalazione sull'istruzione con prefisso di ripetizione REP MOV con workaround presente (od implementabile in b.i.o.s).

Marco.
Old 27-06-2004, 19:55   #18
Luc@s
Senior Member

L'Avatar di Luc@s

Città: Vigevano(PV)
Quote:
Originariamente inviato da Thunder82
nel .pdf è elencato cosa succede per ogni bug. Probabilmente nell'uso "comune" uno potrebbe non incontrarli mai, ma in qualche condizione si verificano (come i primi pentium che mi pare addirittura sbagliavano le divisioni in alcune situazioni particolari). Resta il fatto che sono un po' tantini quei bug!
Cosi Intel imparera a testare per bene i suoi proci prima di madarli sul mercato precocemente per paura della concorrenza Amd, che si fa pressante con i suoi nuovi prodotti.
Spero quindi che questo porti Intel, contro la quale non ho nulla, a migliorarsi di piu
Old 27-06-2004, 20:15   #19
Luc@s
Senior Member

L'Avatar di Luc@s

Città: Vigevano(PV)
Quote:
Originariamente inviato da Marco71
Sono un "quasi" ingegnere elettronico del v.o e non sono connesso con Intel...però mi sono fatto una mastodontica lettura di tutti i pdf di Intel e dei suoi processori dall'i386 in giù...

Marco.
Interessanti?
Io dalla intel mi sono fatto inviare i Cd sulla architettura del p4 per quanto concerne la progammazione e se riesco mi faccio spedire la docu cartacea
Old 27-06-2004, 20:24   #20
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Quote:

ma si
si discuteva in allegria.....
ognuno scrive quello che vuole e da la sua opinione
sul precotto se ne sono dette di "cotte" e di crude (azz battutone )
per quello che faccio io e per quello che ho testato
NON avendo nessuno problema di raff essendo a liquido...

poi ognuno fa la sua scelta
di piattaforma di so ecc ecc
trovo cmq interessante questo post di Thunder 82

BYEZZZZZZZZZZZZZZZZ

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Addio termosifoni? Ecco la pittura itali...
OnePlus Pad Lite conquista l’Italia: il ...
Appuntamenti su Roblox: la controversa v...
L’AI Meteo di Google sbarca silenziosame...
Palo Alto Networks sarebbe in procinto d...
Motorola Moto G15 a soli 110€: 8/256GB d...
Hexagon strizza l'occhio ai sim racer e ...
Sennheiser HD 660S2 in offerta: le cuffi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian