|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Padova
|
31 bug HW per Prescott
Come da titolo, alcuni sono risolvibili con update dei BIOS delle mobo, altri sono legati proprio alla CPU e possono essere risolti solo con un nuovo step del core.
http://www.intel.com/design/pentium4...t/30235203.pdf R1 X X No Fix Transaction Is Not Retried after BINIT# R2 X X No Fix Invalid Opcode 0FFFh Requires a ModRM Byte R3 X X No Fix Processor May Hang Due to Speculative Page Walks to Non-Existent System Memory R4 X X No Fix Memory Type of the Load Lock Different from Its Corresponding Store Unlock R5 X X No Fix Machine Check Architecture Error Reporting and Recovery May Not Work As Expected R6 X X No Fix Debug Mechanisms May Not Function as Expected R7 X X No Fix Cascading of Performance Counters Does Not Work Correctly When Forced Overflow Is Enabled R8 X X No Fix EMON Event Counting of x87 Loads May Not Work As Expected R9 X X No Fix System Bus Interrupt Messages without Data Which Receive a HardFailure Response May Hang the Processor R10 X X No Fix The Processor Signals Page-Fault Exception (#PF) Instead of Alignment Check Exception (#AC) on an Unlocked CMPXCHG8B Instruction R11 X X No Fix FSW May Not Be Completely Restored after Page Fault on FRSTOR or FLDENV Instructions R12 X X No Fix Processor Issues Inconsistent Transaction Size Attributes for Locked Operation R13 X X No Fix When the Processor Is in the System Management Mode (SMM), Debug Registers May Be Fully Writeable R14 X X No Fix Shutdown and IERR# May Result Due to a Machine Check Exception on a Hyper-Threading Technology Enabled Processor R15 X X No Fix Processor May Hang under Certain Frequencies and 12.5% STPCLK# Duty Cycle R16 X X No Fix System May Hang if a Fatal Cache Error Causes Bus Write Line (BWL) Transaction to Occur to the Same Cache Line Address as an Outstanding Bus Read Line (BRL) or Bus Read- Invalidate Line (BRIL} R17 X X No Fix A Write to APIC Registers Sometimes May Appear to Have Not Occurred R18 X Fixed Some Front Side Bus I/O Specifications are not Met R19 X X No Fix Parity Error in the L1 Cache May Cause the Processor to Hang R20 X Fixed BPM4# Signal Not Being Asserted According to Specification R21 X X No Fix Sequence of Locked Operations Can Cause Two Threads to Receive Stale Data and Cause Application Hang R22 X X Plan Fix A 16-bit Address Wrap Resulting from a Near Branch (Jump or Call) May Cause an Incorrect Address to be Reported to the #GP Exception Handler R23 X X No Fix Bus Locks and SMC Detection May Cause the Processor to Temporarily Hang R24 X Fixed PWRGOOD and TAP Signals Maximum Input Hysteresis Higher Than Specified R25 X X Plan Fix Incorrect Physical Address Size Returned by CPUID Instruction R26 X X No Fix Incorrect Debug Exception (#DB) May Occur When a Data Breakpoint is set on an FP Instruction R27 X X No Fix xAPIC May Not Report Some Illegal Vector Errors R28 X X Plan Fix Enabling No-Eviction Mode (NEM) May Prevent the Operation of the Second Logical Processor in a Hyper-Threading Technology Enabled Processor R29 X X Plan Fix Incorrect Duty Cycle is Chosen when On-Demand Clock Modulation is Enabled in a Processor Supporting Hyper-Threading Technology R30 X X No Fix Memory Aliasing of Pages as Uncacheable Memory Type and Write Back (WB) May Hang the System R31 X X Plan Fix Interactions Between the Instruction Translation Lookaside Buffer (ITLB) and the Instruction Streaming Buffer May Cause Unpredictable Software Behavior Per le implicazioni leggete il .pdf
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
|
Questo processore è veramente una chiavica.Addirittura ho anche letto che il numero di bug è superiore alle media solita di una nuova CPU.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Torino
|
però
![]() io che proprio in questi giorni volevo passare al prescott ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
che signor cpu!
però! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
ma quando si incappa in questi bug ??
è un po' che ce l'ho però mi sembra stabile quanto il NW bha aspettiamo sti nuov step magari successivi all'E0 diciamo che è una ciabella riuscita con qlk BUCO in + ![]() BYEZZZZZZZZZZZZZZ
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
mmmmmmmmm
allegria..... vabbuò appena posso lo piazzo e magari cambio con step nuovo prima di cambiare totalmente piattaforma tnx dell' info cmq per ora va (tocc di palle ![]() BYEZZZZZZZZZZZZZZZZZ
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
|
Francamente non ho capito il senso di questo post .Scusa ma , con l'elenco di questi bug , cosa vuoi dimostrare ?
Che tutti quelli che hanno comprato un Prescott sono degli imbecilli in campo informatico che si sono fatti fregare da Intel ? Che hanno acquistato una cpu che non va e che farebbero meglio a buttarla nella spazzatura ? Che dovevavo comprare AMD ? Che le cpu prodotte da AMD non hanno nessun bug e sono perfette ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Se poi ti senti "truffato" per aver comprato un Prescott non è colpa mia, come vedi il mio post era totalmente neutro.
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
Precisazione...
Vorrei precisare che le "spec. update" fornite da Intel per ogni processore (almeno dalla famiglia Pentium (60 e 66MHz) in giù !) sono un elenco di "difetti" presenti nei vari step di un particolare processore.
Per alcuni esistono dei workaround magari tramite nuovi agg. di b.i.o.s, per altri non è stata identificata una possibile soluzione. Mi sembra di ricordare che dal P6 (Pentium PRO) è possibile la correzione di errata direttamente tramite patch inserite nel b.i.o.s. Il fatto è che almeno Intel offre una ampia documentazione sui suoi prodotti (c.p.u comprese)...per altri non si può dire lo stesso. Se andaste a vedere le "spec. update" della famiglia Pentium III (dallo slot 1 sino al socket f.c.p.g.a-2 di Tualatin) restereste "interdetti" dalla quantità di "difetti" presenti... Marco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
|
Quote:
![]() ![]() ![]() a aprte scherzi, mi pare ovvio che nessuna cpu sia perfetta e tanto meno sarebbe lecito aspettarselo... ma mi pare indubbio che questo prescott, per varie ragioni di cui questo elenco di bug è una delle tante, non si uscito proprio benissimo (anche in confronto ad altre riuscitissime cpu intel, vedi i northwood)... che poi sia anche divertente infierire... ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ripeto...
Non dovete "accanirvi" oltremisura sul core Prescott...
Vedrete che le "errata" aumenteranno quando il socket 775 sarà a regime e ben oltre le 31 segnalate in questo thread. Comunque a favore di Intel potrei dire che come documentazione è molto ma molto superiore a quella di ad esempio A.M.D... Marco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |||||
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
http://news.hwupgrade.it/12671.html Non scordarti che il prescott doveva essere nient'altro che l'affinamento del vecchio core, con l'aggiunta di qualche istruzione. Ha mancato molte volte l'appuntamento con il fregiarsi del titolo di buona cpu, io non l'acquisterei mai, ma scrivendo in questa maniera non contribuisci ad una bella discussione. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
|
Re: Ripeto...
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
Lui ha solo riportato una notizia in modo neutrale, poi se tu non sei sicuro dell'acquisto che hai fatto, beh è un altro discorso... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Sono un "quasi" ingegnere elettronico del v.o e non sono connesso con Intel...però mi sono fatto una mastodontica lettura di tutti i pdf di Intel e dei suoi processori dall'i386 in giù...
A proposito di REP MOVS...nelle errata oggetto di questo thread tra le altre 30 c'è proprio una segnalazione sull'istruzione con prefisso di ripetizione REP MOV con workaround presente (od implementabile in b.i.o.s). Marco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Città: Vigevano(PV)
|
Quote:
Spero quindi che questo porti Intel, contro la quale non ho nulla, a migliorarsi di piu ![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Città: Vigevano(PV)
|
Quote:
Io dalla intel mi sono fatto inviare i Cd sulla architettura del p4 per quanto concerne la progammazione e se riesco mi faccio spedire la docu cartacea ![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
ma si si discuteva in allegria..... ognuno scrive quello che vuole e da la sua opinione sul precotto se ne sono dette di "cotte" e di crude (azz battutone ![]() per quello che faccio io e per quello che ho testato NON avendo nessuno problema di raff essendo a liquido... poi ognuno fa la sua scelta di piattaforma di so ecc ecc trovo cmq interessante questo post di Thunder 82 BYEZZZZZZZZZZZZZZZZ
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:36.