|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Quote:
a parlare di democrazia NON rappresentativa?
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
|
Quote:
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
Quote:
Puoi anche non condividerlo , ma la realta' dell'anarchia nella societa' attuale e' quella che ho descritto , se poi tra 200 anni si arrivera' ad una forma di civilta' e democrazia cosi' alte , da permettere un mondo dove le idee del singolo , saranno considerate alla pari di quelle composte da un gruppo di individui , si potra' dire che viviamo in un mondo perfetto. |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
parlavo dell'impero romano, governava qui.. in altri luoghi c'erano altri mezzi per gestire il potere e l'economia. |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Credi che nel mondo complesso in cui viviamo , l'ipotesi che paventi sia mai realizzabile ? io credo di no , basta pensare che le religioni sono gia' una forma di anti anarchismo acuta. |
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
cmq jaguar, in anarchia si parla di condivisione delle conoscenze, non di valutare quanto valgono in rapporto a qualcosa d'altro
viene proprio a cadere il potere dell'uomo sull'uomo, si lavora per questo insomma. è un discorso di mentalità, piu' che di "guerra".. i metodi coercitivi non servono a nulla, non cambiano i pensieri della gente. non c'è nulla di male a pensare che un giorno cambierà la mentalità attuale, è sempre successo in passato e probabilmente succederà pure in futuro. ad un centurione romano se tu fossi andato a parlare di governo con due camere ed elezioni ti avrebbe preso probabilmente per pazzo. |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
pure questo era impensabile un pò di anni fa. "potere dell'uomo sull'uomo".. questo è il punto. |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
ora esco, so che ci sono altri anarchici frequentatori di questo forum.. spero che qualcuno prosegua il discorso e che non degeneri nel piano dell'inciviltà come capita in altri topic
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: London
|
Adesso leggo tutto, comunque mi quoto da un messaggio vecchio, visto che non ho voglia di riscrivere tutto
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'esempio che porti scusami , ma fa capire che tu non hai chiaro il concetto di cosa voglia significare anarchia , e credimi non solo tu non ce l'hai chiaro. L'anarchia e' l'esaltazione del singolo pensiero , che rende ogni uomo identico all'altro , in realta' ogni uomo ha delle capacita' intellettive e culturali differenti , il che porta ad avere dei leader , ce sempre chi spiega e chi ascolta , gia' questo piccolo esempio ti fa capire quanto non sara' mai attuabile il concetto di anarchia , la forza dell'uomo e' il pensiero dei singoli che non sopraffae quello della massa , tanti singoli se hanno un pensiero comune possono collaborare per portare a termine lo stesso intento e la stessa proposizione , il pensiero anarchico si fonda sulla soppressione del pensiero comune , porta all'estremo la valorizzazione del pensiero del singolo , fino a creare una moltitudine di pensieri completamente autonomi , che poi sfociano nel caos. Il mondo e' pieno di difetti , ma se l'uomo si e' evoluto in maniera comune e proficua per anni e anni , seguendo la via del singolo pensiero si , ma anche con un naturale predisposizione a collaborare con chi ha un pensiero comune , per creare qualcosa insieme in fratellanza. |
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: London
|
Comunque consiglio di leggere Malatesta, è quello che esprime meglio il mio pensiero.
Stirner rulla di brutto, è molto punk ( Ricordo che Stirner, Nietzsche e Sorel ("riflessioni sulla violenza") sono le letture che più hanno influenzato un certo Mussolini. Infatti tutti e tre gli autori possono essere interpretati in modo molto diverso. Consiglio anche "Che cos'è la proprietà" di Proudon e di leggere anche qualcosa di Kropotkin, il naturalista anarchico (un mito!). Ultima modifica di redsith : 12-06-2004 alle 19:26. |
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
|
Quote:
|
|
|
|
#35 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
tu non sei anarchico e vuoi spiegarmi cos'è il pensiero anarchico? Quote:
non sta scritto da nessuna parte che "il pensiero anarchico si fonda sulla soppressione del pensiero comune", è una tua convinzione che non mi risulta abbia riscontri. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:19.

a parlare di democrazia NON rappresentativa?