|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
|
Quote:
Non esiste il FS a prova di bomba, anche se si cerca, ovviamente, di avvicinarvisi. La soluzione per la sicurezza dei dati e` la ridondanza: il backup. Comunque, e` rimasto da provare XFS, fermo restando che lui da solo (senza backup + UPS, magari) non puo` fare miracoli. |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
|
Quote:
Appena riavviato dopo che è saltato il salvavita... non ha fatto una piega E sono pure in RAID 0 software |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
l'ups mi deve arrivare, quindi contro i blakout dovrei essere protetto. il problema cmq rimangono eventuali errori umani, vorrei mettermi al riparo da quelli, il backup riesco a farlo solo 2 volte al mese, causa la grossa mole di dati, ho 60 gb di roba da tenere. x ora nn posso fare di meglio se nn sperare che il file system tenga, ecco xchè ne vorrei uno che sia il più sicuro possibile.
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
si il raid 1 c'è l'ho già. xò sai più margini di sicurezza ho e meglio è. nn si è mai troppo sicuri.
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Città: Padova
|
XFS + raid 1 + ups + nastri di backup
poi può solo prenderti fuoco il pc
Things should be as simple as possible, but not simpler. (Albert Einstein) Mi hanno sempre fatto credere che nell'incertezza è meglio prendere: ma se io prendo, chi è che dà? (Negrita, Bambole) Dapprima ti ignorano, poi ti ridono dietro. Poi cominciano a combatterti. Poi tu vinci. (Mahatma Gandhi) |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
|
per me ext3 non si batte in quanto a sicurezza,reiserfs per ben 2 volte è partito da solo,una cosa scandalosa (e stavo sul 2.4.20) ...
ext3 invece va una bomba,ha passato ogni tipo di problema e orami sono 4 anni che va una spada (prima ero in ext2 all'inizio,ormai sono 2 anni concreti di ext3) mi dite invece,che differenza c'è nel mettere la / in raid0 software o raid1 rispetto ad una partizione senza raid? |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
ok grazie x le risp, come faccio a creare una partizione xfs? oppure è possibile convertire tutta la / in xfs?
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
beh io devo dire che non ho mai perso dati (se non per errori umani) sia con ext3 che con reiserfs. attualmente utilizzo una soluzione mista: / con reiserfs e /home su ext3 (principalmente perchè la home precedente era in ext3). Quelle rare volte che ho dovuto avviare la macchina dopo un arresto anomalo, sia ext3 che reiserfs non hanno fatto una piega. un'ottima soluzione è sicuramente quella di utilizzare xfs (da mettere come patch per i kernel della serie 2.4.x e nativo ni 2.6.x) in attesa di reiserfs4 che promette faville...
ciao
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
ok ma come si fa a creare una partizione xfs oppure a far diventare la mia / xfs?
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ciao
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
nn c'è l'ho il comando mkfs.xfs.
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
sicuramente devi installare gli xfsprogs; anche per questo ti avevo messo il link della pagina di documentazione di LFS...
buon gnu/linux
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Mondo
|
Io spezzo una lancia in favore di reiser:
appena installata la suse 9.1 ho avuto grossissimi problemi con le periferiche di massa usb: appena ne connettevo una si impallava il pc (ora con il kernel aggiornato ho risolto). Ho resettato parecchie volte e non ho perso nulla! Ale
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:17.