Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-05-2004, 14:49   #21
il cinico
Senior Member

L'Avatar di il cinico

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
Ciao
Come dice Zebrone, pure io mi trovo benissimo a farle girare normalmente chiaro che se le spingo danno ma fino a un certo punto e in ogni modo su asus a7n8x-deluxe girano a 333 e anche 400 senza problemi di stabilità, anche facendo girare programmi peso a livello ingegneristico.
Bò questa è la mia ciao!
Ciao!!!

Old 13-05-2004, 16:46   #22
M€rcury
Senior Member

L'Avatar di M€rcury

Iscritto dal: Feb 2004
Città: • TO •
Forse voi potete aiutarmi.

Sono passato da K7S5A ad una A7V8X-X con 1 banco Kinston 512MB PC2700 ed 1 banco Elixir 512MB PC2700.
Ora sulla K7S5A tutto funzionava a meraviglia ma la A7V8X-X non vuole andare con il banco Elixir.

Sono piuttosto infuriato. Quello che vorrei sapere è se secondo voi mi devo mettere l'anima in pace oppure se esiste un metodo per fare andare le Elixir su sta Asusu del menga.

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
Mi sono trovato male con: MaiDaSolo • TheSolutor
M€rcury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2004, 17:48   #23
zebrone
Senior Member

L'Avatar di zebrone

Iscritto dal: Nov 2001
Prova a guardare sul sito di asus, di solito c'è la lista di memorie approvate
zebrone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2004, 17:53   #24
quickenzo
Bannato

L'Avatar di quickenzo

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
I miei tre moduli da 512 fanno schifo.
Venduti come DDR 400, arrivano a malapena a 363 (186), oltre cominciano i crash e l'instabilità.

Non mi sento di consigliarli a nessuno.

Ciao.
quickenzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2004, 18:31   #25
M€rcury
Senior Member

L'Avatar di M€rcury

Quote:
Originariamente inviato da zebrone
Prova a guardare sul sito di asus, di solito c'è la lista di memorie approvate
Ho cercato ma sul sito Asus non ho trovato nulla

E' incredibile come una marca tanto decantata come la mobo Asus sia meno efficiente di una più vecchia, economica, semplice e "schifosa" k7s5a" !!!

Ho la netta sensazione di aver Buttato via i soldi con sta A7V8X-X

Grazie cmq per la risposta.
Old 13-05-2004, 19:05   #26
il cinico
Senior Member

L'Avatar di il cinico

Iscritto dal: Mar 2004
Ciao stavo dando un occhiata su www.asus.it
http://www.asus.it/products/mb/socke...x/overview.htm
Supporto DDR400 (PC3200)
DDR400 (PC3200), l'ultima e più veloce memoria DDR standard, supporta un'ampiezza di banda fino a 3.2GB/s per fornire migliori prestazioni al sistema. (Nota: Max. 2 banchi di PC3200; Max. 4 banchi di PC2700)

Qua ci sono le marche che sono supportate:
http://www.asus.it/prog/spec.asp?m=A7V8X&langs=08

Guarda M€rcury
Old 13-05-2004, 19:15   #27
quickenzo
Bannato

L'Avatar di quickenzo

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da M€rcury
Ho cercato ma sul sito Asus non ho trovato nulla

E' incredibile come una marca tanto decantata come la mobo Asus sia meno efficiente di una più vecchia, economica, semplice e "schifosa" k7s5a" !!!

Ho la netta sensazione di aver Buttato via i soldi con sta A7V8X-X

Grazie cmq per la risposta.

Il forum è pieno zeppo di gente che si lamenta delle ASUS ed io, modestamente, mi associo loro.
Non le compro più, manco ammazzato...
quickenzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2004, 19:16   #28
Dardalo
Senior Member

L'Avatar di Dardalo

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Zena!
Le ram elixir sono quelle che la maggior parte di venditori e distributori vende come OEM.

Sono sena infamia e senza lode.

Le ddr266 erano stabilissime con timings 2-2-3-6 @default ed a 2,5-3-3-6 @333

Le ddr333 invece non salivano e @default dovevano essere tenute con timings alti (penso che la linea produttiva fosse la stessa delle ddr266...)

Le ddr400 sono piuttosto rognose: difficilmetne ho visto moduli (DA 512...) reggere @400 Mhz in configurazione DUAL. QUelli da 256 invece arrivavano abbastanza bene ad essere stabili alla giusta frequenza.

NON ho mai notato miglioramenti salendo con il V-dimm, i timings e la freq. rimanevano sempre quelli.

Pur non essendo un centro di statistica ne ho provato credo 150/160 moduli diversi (fra le varie freq.) ergo presumo di poter affermare quanto sopra scritto con relativa certezza.

Le A-Data (che qualcuno ha tirato in ballo) ddr400 che ho adesso le ho portate su nf7 @448 2,5-3-2-11 (ma anche -5) stabili, con v-dimm 2,9. Oltre, non erano stabili., neppure rilassando i timings...

Q6600@465x7 v-core 1,375 - 2x2gb Geil Black Dragon ddr800@930 5-5-5-15 - P5K Pro - Raptor 150 - 8800GTS
Dardalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2004, 00:13   #29
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Porca miseria che flame che ho scatenato! Dunque, scaldiamo le dita per scrivere un pò.
x AUTOMAN
Quote:
Funzionare funzionano, diciamo che essendo economiche non hanno timing eccezzionali.
Personalmente sono rimasto sorpreso e per stupirmi ci vuole parecchio. Non sono un utente molto facile. Se trovo 5 minuti di tempo domano posto qualche dato in più visto che il pc che dovevo consegnare me lo sto tenendo un paio di giorni in più del previsto.
Quote:
Le Elixir mi hanno dato problemi con le schede madri Asus (e a chi non danno problemi) con i chipset KT600.
E come mai mi stanno tenendo un Barton 2500@3200 su una Abit KV7 (KT600!) senza overvoltare nulla? Le ho provate anche sulla mia Asus A7V600, senza problemi.

x cippo_
Quote:
il problema é che nn le fa tanto bene...
Più di quanto pensi e di quanto pensassi io. Nella lista di compatibilità della KV7 le Elixir con chip proprietario non ci sono, quindi sono andato abbastanza alla cieca. E mi è andata bene. Ho solo aggiornato all'ultima versione di bios e sentito in giro dei miei conoscenti. Devo essere sincero: avendo già assemblato in passato questo modello di mobo un pochino ho sudato freddo. Ne avevo già parlato in questo thread: la KV7 (si dice a Roma) è "bocca di ciabatta", pretende ram mooolto costosa.
Quote:
A me funzionano così:
Timigs: 2.5-2-2-5

Single Channel: MAX 200(circa 203)
Dual Channel: MAX 182

Oltre crash...
Se alzo i timings non cambia nulla in stabilità se vado oltre quei MHz... (crasha lo stesso! )
Quote:
Anche io ho due banchi da 512MB PC3200... by SPD i timings sono 3.0-3-3-8, ma penso che proverò ad abbassarli un po'... vediamo fino dove è stabile.
Quote:
Come dice Zebrone, pure io mi trovo benissimo a farle girare normalmente chiaro che se le spingo danno ma fino a un certo punto e in ogni modo su asus a7n8x-deluxe girano a 333 e anche 400 senza problemi di stabilità, anche facendo girare programmi peso a livello ingegneristico.
Vedete? Risultati differenti su varie mainboards: chi dice di essersi trovato bene e chi un pò meno. Come per tutti i brands non esiste in assoluto quello che batte tutti. Nel senso che dove rende meglio e dove un pò meno.

x quickenzo
Quote:
Venduti come DDR 400, arrivano a malapena a 363 (186), oltre cominciano i crash e l'instabilità.
Su quale mainboard? E' sempre lì il problema. Sul forum di Abit c'era chi che con la KV7 si trovava male con Corsair e Kingston Value.

x M€rcury
Quote:
Ho la netta sensazione di aver buttato via i soldi con sta A7V8X-X
'Sagerato!

Di nuovo x quickenzo
Quote:
Il forum è pieno zeppo di gente che si lamenta delle ASUS ed io, modestamente, mi associo loro.
C'è pure tanta gente soddisfatta

E me sò tenuto per ultimo nighthc
Quote:
0 polemica ovviamente. solo un punto di vista diverso.
Sicuro?
Quote:
Resta il fatto che chi "sa" - e può permettersi aggiungerei - configurare un sistema in OC spinto, NON HA il patema "chissà se il pc si accenderà domani". Sarà che io sono molto orientato verso un OC @dayuse....
Quote:
Non puoi gettare meXX@ su dei prodotti che sono assolutamente competitivi.
Ti riferivi a me? Ti rispondo quotandomi:
Quote:
Sarà che sono un conservatore ma vedo il computer come uno strumento di lavoro veloce, ottimizzato ed affidabile. Se ho bisogno di una macchina da formula 1 me la vado a comprare
Un overclock è basato sia sulla gestione razionale del bios che un rischioso (per la maggior parte dei casi) overvolt del processore, della ram e addirittura del chipset. Basta sapere fin dove puoi arrivare. Giusto? Casi di malfunzionamenti per elettromigrazione e corruzione di bios ne è pieno questo forum come altri. E nel frattempo le case costruttrici ed i rivenditori stringono la cinghia e prendono per partito preso che sia colpa dell'utente finale. E nel caso in cui riesca una configurazione pazzesca le periferiche anzichè durare 5 anni (per dire) si rompono prima perchè la struttura del silicio si altera. Questo non l'ho scoperto io ma si tratta di un principio di elettronica.
Quote:
Ok, è una tua opinione, ma dovresti documentarla con dei fatti.
Si è una opinione personale e non pretendo che sia la tua o quella degli altri. Ma la documentazione ce l'abbiamo direttamente sotto il naso. Che poi uno voglia dilettarsi spremendo un pò il pc che utilizza è un'altro discorso. Anch'io viaggio in overclock. Quanti casi abbiamo letto di problemi mascherati da presunte incompatibilità hardware? E poi andando a scavare si scopriva che si era tentato l'impossibile. Senso della misura ci vuole. Questo è quello che penso.
Quote:
Personalmente monto delle ocz bh6 pc3200. Le ho pagate un mucchio di soldi, è vero, ma valgono ogni centesimo perchè a frequenze fuori specifica con timings aggressivi sono STABILI.
Non lo metto in dubbio ma non pensi che gli stessi soldi potevano essere indirizzati per una piattaforma di per sé performante? I miei sforzi preferisco rivolgerli verso una ricerca di compatibilità piena ed armoniosa sia hardware che software. Poi magari mi sfizio anch'io però ti assicuro che se quando si tratterà di cambiare il mio pc sarà per qualcosa di veramente speciale che non mi costringerà ad installare un alimentatore da 1000watt, 35 ventole per il case ed un sistema idraulico di raffreddamento. Su un'altro forum mi capitò un membro che fece secca mainboard e processore con un raffreddamento a liquido. Maldestro? Può darsi ma il momento dello stupido lo passiamo tutti compreso me. Anzi, io ho diversi spigoli di casa arrotondati per le capocciate . Dai, non ti sentire piccato perchè qualcuno ha espresso la propria opinione e magari ti senti esperto del campo. Si trattava solo di un umile e libero pensiero. Io sono.
Ciauz a tutti.
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2004, 01:50   #30
nicgalla
Senior Member

L'Avatar di nicgalla

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lodi
Sono memorie economiche da più parti si dice che siano di scarsa qualità. Mi hanno dato delle DDR400 Elixir CAS3, non vanno a CAS2.5 ma soprattutto NON VANNO MAI in dual channel, perlomeno a 200mhz.

Meglio a parità di prezzo le V-Data che funzionano in dual channel e pure a cas2.5
Old 14-05-2004, 09:20   #31
Aryan
Senior Member

L'Avatar di Aryan

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelfranco Veneto
Quote:
Originariamente inviato da nicgalla
Sono memorie economiche da più parti si dice che siano di scarsa qualità. Mi hanno dato delle DDR400 Elixir CAS3, non vanno a CAS2.5 ma soprattutto NON VANNO MAI in dual channel, perlomeno a 200mhz.

Meglio a parità di prezzo le V-Data che funzionano in dual channel e pure a cas2.5
Come già detto in dual arrivano fino a 182MHz. Sia a cas 2.5 che 3.0
In single arrivano a 200 sia Cas 2.5 che 3.0
Visto che su amd contano i timings è meglio metterle in single sincrono a 400 con CAS2.5 o in dual a 384MHz cas 2.5 sempre in sincrono con il procio...
Old 14-05-2004, 09:35   #32
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

x Dardalo
Quote:
Le ram elixir sono quelle che la maggior parte di venditori e distributori vende come OEM.
Si ma in una scatolina sigillata con tanto di serial number e part number, non al chilo come altre ram no brand.

x nicgalla
Quote:
Sono memorie economiche da più parti si dice che siano di scarsa qualità
Non mi sembra dato che girano su una mainboard senza la dovuta certificazione di compatibilità.

x Aryan
Quote:
Come già detto in dual arrivano fino a 182MHz. Sia a cas 2.5 che 3.0
Devo essere sincero: in dual non le ho mai provate ma chissà se è così su tutte le mobo nForce...E' una ipotesi.
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
Old 14-05-2004, 09:49   #33
Aryan
Senior Member

L'Avatar di Aryan

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelfranco Veneto
Quote:
Originariamente inviato da DonaldDuck
x Dardalo

Si ma in una scatolina sigillata con tanto di serial number e part number, non al chilo come altre ram no brand.

x nicgalla

Non mi sembra dato che girano su una mainboard senza la dovuta certificazione di compatibilità.

x Aryan

Devo essere sincero: in dual non le ho mai provate ma chissà se è così su tutte le mobo nForce...E' una ipotesi.
Ho sentito quasi tutti i possessori di nForce2 dare questi limiti che io stesso ho verificato con memtest e winsozz + NFS HP2(va spesso in crash con RAM non funzionanti bene).
Old 14-05-2004, 10:12   #34
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Originariamente inviato da Aryan
Ho sentito quasi tutti i possessori di nForce2 dare questi limiti che io stesso ho verificato con memtest e winsozz + NFS HP2(va spesso in crash con RAM non funzionanti bene).
OK
Old 14-05-2004, 10:49   #35
nighthc
Senior Member

L'Avatar di nighthc

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da DonaldDuck
Porca miseria che flame che ho scatenato! Dunque, scaldiamo le dita per scrivere un pò.

[cut cut]

E me sò tenuto per ultimo nighthc

[cut cut]

non quoto tutto perchè senno' impazzisco

allora, andiamo con ordine, ma prima vorrei precisare che davvero non c'è vena polemica e non mi sento "piccato", anzi, mi piace discutere.

ci sono diversi modi di concepire e realizzare un OC, almeno dal mio punto di vista.

C'è la cosidetta "toccata e fuga" che spinge al limite i componenti, solitamente solo per il tempo necessario a strappare un record o cmq dei bei numeri in qualche bench. In questo caso a seconda del fattore di "rischio" (che può dipendere dal tipo di raffredamento, dai voltaggi, etc etc) l'overclocker deve mettere in conto possibili guasti, malfunzionamenti ed esplosioni varie.

Poi c'è un overclock mirato al "dayuse", dove l'obbiettivo è raggiungere performance da "fuori specifica" tenendo però ben presente il fattore stabilità. L'abilità sta nel saper "limare" la configurazione, il raffreddamento e tutti i fattori correlati per ottenere un sistema PIU' prestante che in configurazione default, ma EGUALMENTE affidabile.

Sta poi ad ognuno decidere verso cosa si vuole indirizzare: c'è chi predilige la stabilità rispetto al silenzio, chi invece pretende un computer "muto", chi se ne frega relativamente di una macchina RS, chi spinge solo per trovare il limite fisico etc etc

Personalmente ho quest'ottica:

- innanzitutto cerco di scegliere componentistica di buona qualità quando posso permettermelo. il materiale di qualità si rompe meno spesso, dura + a lungo, performa di +, nella mia esperienza.

- non amo il rischio e procedo con la massima cautela. gradualmente, dolcemente, senza fretta. penso molto e agisco poco.

- non credo nella "toccata e fuga", ma in un overclock stabile e duraturo. per me ha senso un PC di cui mi possa fidare ciecamente.

- non voglio spaccarmi i timpani e cerco di mediare tra le performances e il silenzio, con una decisa propensione verso quest'ultimo.

Non mi sento un guru dell'OC [quoto: "Dai, non ti sentire piccato perchè qualcuno ha espresso la propria opinione e magari ti senti esperto del campo"], anzi, porto un grande rispetto verso chi riesce in cose fantastiche e ce le mostra tutti i giorni qui sul forum. Ma sono sicuro che "so quello che faccio".

Aggiungo anche che la sfiga capita a tutti e pure a me, ma con le giuste precauzioni si può evitare il grosso dei danni. Prima di agire ci si documenta, si ascolta, si impara. Si mettono in preventivo i possibili problemi e le relative precauzioni.

E siccome a me piacciono i fatti, ti porto un esempio:

P4 3.0 @ 3.5 Ghz Vcore default
Abit Ic7 max 3
Ram Ocz BH6 pc 3200 @ 235 2.9 V (dual chan)
Radeon 9800 Pro @default

dissipatore zalman 7000 al-cu @ 20 Db
2 ventole (immissione-espulsione) @ 7v

questa configurazione, che è quella del pc che uso "di +" rapresenta secondo me un esempio di come si può overclockare senza danni, problemi o troppo rumore. Il sistema è stabile, silenzioso e perfettamente affidabile, nonchè discretamente potente: niente di eccezionale ma un BUON PC.

avrei potuto per esempio comprare un pentium 3.4 ma avrei speso 400 euro ( come dicevi tu "Se ho bisogno di una macchina da formula 1 me la vado a comprare").

concludo sto post lunghissimo (spero non noiosissimo) esprimendo un forte disaccordo su questa tua ottica del "comprare il meglio":

secondo me chi overclocka vuole avere "il meglio" spendendo "il giusto".

e chiedendoti cosa significa (quoto) "I miei sforzi preferisco rivolgerli verso una ricerca di compatibilità piena ed armoniosa sia hardware che software" dato che non ho capito.

ciao

nighthc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2004, 12:32   #36
M€rcury
Senior Member

L'Avatar di M€rcury

Quote:
Originariamente inviato da il cinico
Ciao stavo dando un occhiata su www.asus.it
http://www.asus.it/products/mb/socke...x/overview.htm
Supporto DDR400 (PC3200)
DDR400 (PC3200), l'ultima e più veloce memoria DDR standard, supporta un'ampiezza di banda fino a 3.2GB/s per fornire migliori prestazioni al sistema. (Nota: Max. 2 banchi di PC3200; Max. 4 banchi di PC2700)

Qua ci sono le marche che sono supportate:
http://www.asus.it/prog/spec.asp?m=A7V8X&langs=08

Guarda M€rcury
Si certo, quelle pagine le ho viste anchio, ma ci sono riferimenti soltanto a banchi PC3200, quindi verrebbe da pensare che le PC2700 sono supportate tutte. Inoltre il supporto RAM nel sito si riferisce alla A7V8X non alla A7V8X-X che non ha la tabella delle RAM supportate e che quindi secondo logica non ha problemi di alcun tipo con le RAM, cosa che in Realtà è tutto l'opposto!

A parer mio la Asus invece di sperperare denari a sponsorizzare squadre di calcio dovrebbe impiegare + risorse per livelli di compatibilità perlomeno standard come fornisce ad esempio la ECS (e non ridete perchè dalla realtà dei fatti che sto vivendo è proprio così!).

Ormai sta scheda l' ho acquistata e me la tengo, sono però molto deluso e se mi informavo meglio mi tenevo la vecchia k7s5a + economica e compatibile.

Ultima modifica di M€rcury : 14-05-2004 alle 12:50.
Old 14-05-2004, 13:02   #37
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

x nighthc
Quote:
non quoto tutto perchè senno' impazzisco

Quote:
C'è la cosidetta "toccata e fuga" che spinge al limite i componenti, solitamente solo per il tempo necessario a strappare un record o cmq dei bei numeri in qualche bench. In questo caso a seconda del fattore di "rischio" (che può dipendere dal tipo di raffredamento, dai voltaggi, etc etc) l'overclocker deve mettere in conto possibili guasti, malfunzionamenti ed esplosioni varie.
E su questo sono d'accordo. Era proprio quello che cercavo di esprimere e su cui forse non ci eravamo capiti. Esibisci un pc-Ferrari con componenti tecnologicamente limitati: ma durerà? Nel senso che quando si pretende di spremere il sangue dalle rape si rischia grosso. I dindi sò dindi . E metti a conto parolacce ( e qualcos'altro) quando si brucia qualcosa.
Quote:
Poi c'è un overclock mirato al "dayuse", dove l'obbiettivo è raggiungere performance da "fuori specifica" tenendo però ben presente il fattore stabilità. L'abilità sta nel saper "limare" la configurazione, il raffreddamento e tutti i fattori correlati per ottenere un sistema PIU' prestante che in configurazione default, ma EGUALMENTE affidabile.
Raggiungere un risultato con un occhio all'affidabilità? Si, allora siamo d'accordo anche su questo.
Quote:
Sta poi ad ognuno decidere verso cosa si vuole indirizzare: c'è chi predilige la stabilità rispetto al silenzio, chi invece pretende un computer "muto", chi se ne frega relativamente di una macchina RS, chi spinge solo per trovare il limite fisico etc etc
Uh mamma mia, che argomento hai toccato: la silenziosità. Hai ragione. A me non piace sentirmi nelle orecchie un vooosh continuo da jet, però almeno due ventole da case ed un Coolermaster Aero7 regolato a 3000 rpm li ho dovuti montare (sul mio pc), però capita anche chi me li tirerebbe dietro se gli facessi una proposta di utilizzo.
Quote:
- innanzitutto cerco di scegliere componentistica di buona qualità quando posso permettermelo. il materiale di qualità si rompe meno spesso, dura + a lungo, performa di +, nella mia esperienza.
Anch'io. Anzi aggiungo che il tanto sbandierato calo di prezzi dei materiali tecnologici è molto relativo. Ho hai di trovare un prodotto buono a basso costo oppure prendi la "sola". Però qualche volta mi piace andare a caccia di un buon rapporto qualità/prezzo.
Quote:
- non amo il rischio e procedo con la massima cautela. gradualmente, dolcemente, senza fretta. penso molto e agisco poco.
Ti dico di più: per lo meno con i componenti che possiamo reperire per uso casalingo un periodo di rodaggio è quasi d'obbligo.
Quote:
- non credo nella "toccata e fuga", ma in un overclock stabile e duraturo. per me ha senso un PC di cui mi possa fidare ciecamente.
Ma infatti, in fondo il pc è una macchina da lavoro e come tale deve essere affidabile. Ma ti immagini se ti si piantasse nel bel mezzo di un montaggio video? Oddio può succedere lo stesso, però almeno diminuisco le probabilità.
Quote:
Non mi sento un guru dell'OC [quoto: "Dai, non ti sentire piccato perchè qualcuno ha espresso la propria opinione e magari ti senti esperto del campo"], anzi, porto un grande rispetto verso chi riesce in cose fantastiche e ce le mostra tutti i giorni qui sul forum. Ma sono sicuro che "so quello che faccio".
Ma dai, non era una presa in giro ma solo un modo di dire. Per quanto riguarda il rispetto verso chi presenta dei risultati lo posso avere se sono sicuro che non si tratti di una situazione del tipo "accendo per mezzora con l'estintore a fianco".
Quote:
concludo sto post lunghissimo (spero non noiosissimo) esprimendo un forte disaccordo su questa tua ottica del "comprare il meglio":
Ma quale noioso, anzi sono contento che si sia accesa una bella disussione. La mia ottica di comprare il meglio: non mi sono spiegato bene. La mia visione delle cose rientra nelle risposte che già ti ho dato: se devo realizzare per me o per altri un sistema con prestazioni improponibili e inaffidabili, allora mi rivolgo su soluzioni diverse da quelle comuni.
Quote:
e chiedendoti cosa significa (quoto) "I miei sforzi preferisco rivolgerli verso una ricerca di compatibilità piena ed armoniosa sia hardware che software" dato che non ho capito.
Penso di averti già risposto. Aggiungo solo che anche se con un overclock non si raggiunge il punto di fusione dei componenti si può avere una instabilità software per continua perdita/corruzione di dati.
Quote:
E siccome a me piacciono i fatti, ti porto un esempio:
AMD Barton 2500@3200 senza overvolt

dissipatore Coolermaster Aero7 Lite tenuto a 3000 rpm (può arrivare a 3500 però con danni permanenti ai timpani )

due banchi da 512Mb di V-Data @200Mhz senza overvolt 2-3-3-6 con SDRAM 1T command control "disabled" e SDRAM bank interleave "4 bank", oppure 2.5-3-3-6 con SDRAM 1T command control su "Enabled" e SDRAM bank interleave "4 bank".

Due ventole CoolerMaster 8x8 da 2500rpm 12v per il case.
Ciauz
Old 14-05-2004, 13:16   #38
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

x M€rcury
Quote:
A parer mio la Asus invece di sperperare denari a sponsorizzare squadre di calcio dovrebbe impiegare + risorse per livelli di compatibilità perlomeno standard come fornisce ad esempio la ECS (e non ridete perchè dalla realtà dei fatti che sto vivendo è proprio così!).
Vai a leggere quel thread in cui sono intervenuto sulla KV7 (l'ho postato sopra) e guarda cosa aveva combinato Abit, ABIT mica ECS!! Ora con l'ultima versione di bios le cose sono migliorate dal giorno alla notte. Sul loro forum avevamo organizzato una lista di problematiche da inviare al supporto tecnico. Come se la community non venisse frequentata da nessun responsabile della casa. Ma scusa tanto: l'nForce non continua ad avere problemi sulla gestione dei canali IDE che si ripercuote sui programmi di masterizzazione? Non ha problemi sul controller USB 2.0 che io pensavo fossero limitati alle Abit (vabbè ora sono usciti gli aggiornamenti del bios) e ad Asus no? Non ti sembra "leggermente" più grave? Oppure il fast write non supportato da ATI (che però lo inserisce lo stesso nel pannello di controllo)?
Old 14-05-2004, 13:49   #39
nongio
Senior Member

L'Avatar di nongio

Iscritto dal: May 2004
Città: Pianeta Terra
ciao a tutti, anche io ho un banco pc3200 Elixir, con la A7N8X-X a 200Mhz lo tengo a 2.5-2-2-11 e va benissimo.
ciao
|Antec Nine Hundred by me~LC Titan 560W~Asus P5QD Turbo~Intel Q9550~Corsair Dominator xms2-8500~Sapphire HD5870~SB Audigy X-Fi XtremeGamer~Samsung 320Gb sataII~LG dvd-rw~2xAcer P193w + Samsung SM 2243SN~Logitech z-5300~|Notebook MSI S271| Fastweb 20Mb ~ BOINC GOD - 15 UOTD
nongio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2004, 14:20   #40
rambo3
Senior Member

L'Avatar di rambo3

Iscritto dal: May 2002
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da AUTOMAN
Funzionare funzionano, diciamo che essendo economiche non hanno timing eccezzionali. Anche se usano chip Nanya rimarchiati con le Nanya di default a 200 mhz hanno cas 2,5.
Le Elixir mi hanno dato problemi con le schede madri Asus (e a chi non danno problemi) con i chipset KT600.

Anche ad un mio amico hanno dato problemi con una scheda madre Asus (chipset Nvidia), ma su un'altra mobo anonima vanno benissimo, anche in leggere OC !!!

INTEL Core i5 2500K -- Dissipatore Thermaltake Jing Silence (2 ventole 120mm tenute a 1.500 rpm) -- Mb ASUS P8Z68-V Pro - 2 x 2 Gb Teamgroup Elite DDR 1.333 Mhz cas 9 (9-9-9-24) -- ATI Radeon HD 6950 2 Gb Ram DDR5 - 1 x HD Western Digital Caviar Green 500 Gb SATA 2 -- 1 x HD Western Digital Caviar Green 1 Tb SATA 2 -- mast. DVD SATA 2 Lg GH22N -- ali Antec TruePower modulare 650 watt -- case Coolermaster CM690 II Advanced Tower -- monitor TV Samsung Syncmaster TA550 22'' -- Router Netgear DG834G
rambo3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
Attacco a OpenAI dal Giappone: Sora avre...
OpenAI annuncia un accordo strategico co...
Black Friday per e-bike Engwe: fino a 40...
Una PS5 grande come un tostapane: dove n...
Intel aveva pronta una scheda video di f...
Filippo Luna, CEO di Aira Italia: "...
Task Manager non si chiude e si moltipli...
Il CEO di OpenAI si lamenta della sua Te...
Shadow AI: il lato invisibile dell’innov...
Windows 7 ridotto a soli 69 MB: l'esperi...
Ancora problemi per i dischi SMR di West...
IA, zero trust, cifratura post quantum: ...
Accise diesel, la Legge di Bilancio 2026...
Chi possiede un'auto con motore PureTech...
Trump blocca le GPU NVIDIA Blackwell in ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian