Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-02-2004, 21:01   #21
spk
Senior Member

L'Avatar di spk

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Hampstead, London
avevo già provato a "sbloccare" il molty del 350 (coprendo un piedino) ma senza successo
Old 15-02-2004, 23:27   #22
A.J.
Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Sassari
Le prove che ho eseguito paiono dimostrare che il processore sia davvero sbloccato e in grado di viaggiare anche a 450 mhz.
Preciso nuovamente che al momento sulla scheda madre i jumper del moltiplicatore sono regolati a 4,5. Il bus è regolato a 100, come pure la frequenza della ram.
Sul canale primario è collegato un hard disk (un vecchissimo Quantum da 850 mb).
Sul canale secondario un cd-rom e un masterizzatore.
Come avvio il pc (premendo il tasto power sul case, precisazione apparentemente superflua ma in realtà importante), lo stesso parte a 350 mhz (3,5x100), ignorando evidentemente le regolazioni dei jumper della scheda madre.
Ma se provo a riavviare con il tasto reset, il pc parte a 450 mhz.
In entrambi i casi il sistema operativo viene caricato regolarmente.
Quando il pc è a 450mhz e provo a riavviare da Windows con il comando classico "Chiudi sessione- Riavvia il sistema", a volte riparte a 350mhz, a volte rimane a 450mhz.

La diversa frequenza viene percepita sia dal software HWiNFO32, sia da Sisoft Sandra 2003.
I benchmark di quest'ultimo indicano:

a 350 Mhz
CPU Arithmetic Benchmark: 922 - 511 punti
CPU Multi-Media Benchmark: 1383 - 509 punti

a 450 Mhz
CPU Arithmetic Benchmark: 1193 - 658 punti
CPU Multi-Media Benchmark: 1790 - 659 punti

Ho provato ad aggiornare il bios, qualcosa è cambiato, nel senso che adesso per riuscire ad avviare il pc a 450 Mhz a volte devo resettare non una ma più volte...
Ora lascio spazio ai vostri commenti e osservazioni, che mi auguro siano in grado di spiegare come mai si verifichi questo strano comportamento: perchè per farlo funzionare a 450 mhz è necessario un reset?
A.J. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2004, 10:19   #23
Sayan V
Senior Member

L'Avatar di Sayan V

Città: Vigevano & Vercelli
Molto strano come caso

Che vi è differenza fra l'accensione e il reset lo sapevo, ma addirittura una tale differenza no.

Ma hai provato il procio su un'altra mobo ???
magari è questa tua mobo un po particolare che si contrasta con il procio ???
Hai provato a vedere se sulla mobo ci sia una voce che possa influire tale comportamento ???
POWER-GAME1: antec skeleton pearle white, AMD FX 8350@5000 Mhz daily use, Asus Sabertooth 990Fx, 8 Gb TeamGroup 1866 DDR3@2050 9-10-9 1T, CROSSFIRE 2x Asus HD6950@6970 2GB 900/5500, ANTEC TRUE POWER 4 850W
1° HALL OF FAME FUTUREMARK:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=885148
Sayan V è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2004, 11:55   #24
A.J.
Member

Purtroppo al momento non ho la possibilità di provare il processore su un'altra scheda.
E non mi pare che possa esservi un comando particolare in tal senso nel setup della scheda stessa (ho provato a toccare alcuni parametri, ma non è cambiato il risultato).
Presumo anch'io si tratti di un comportamento anomalo della Jetway (magari su una Asus partirebbe sempre e comunque a 450).
Tuttavia su google ho letto qualcosa che riguardava il pin21 dei PII, pin che andrebbe coperto (o meglio: messo a terra) per poter sbloccare il processore, laddove questo fosse possibile.
Di che cosa si tratta precisamente?
Old 16-02-2004, 14:09   #25
Sayan V
Senior Member

L'Avatar di Sayan V

Io sapevo del pin da coprire per far partire la cpu a 100 di fsb invece di 66, ma di sbloccare il molti nulla.
Vabbè che stiamo parlando di un secolo fà, ma se ci fosse stato qualcosa avrei sicuramente provato.
Ricordo che le mobo di una volta erano molto meno propense all'overclock, scarseggiavano di tuning nel bios.
Questa qdi ha il divisore pci 1/4 per il 133 su un bx440, ma niente voltaggi o settaggio delle ram, che tra l'altro le imposta tutte a cas 2, controproducente a 133 con memorie non spinte.
Ho anche un'asus con bx ma molto più penosa e instabile, è due siemens/fjiutsu con bx ma fanno proprio cagare.

Comunque li ho provati tutti e 3 i P2-350 e il P2-300 ma sono tutti bloccati, magari è la tua mobo particolare ... se vuoi ti presto uno dei miei
POWER-GAME1: antec skeleton pearle white, AMD FX 8350@5000 Mhz daily use, Asus Sabertooth 990Fx, 8 Gb TeamGroup 1866 DDR3@2050 9-10-9 1T, CROSSFIRE 2x Asus HD6950@6970 2GB 900/5500, ANTEC TRUE POWER 4 850W
1° HALL OF FAME FUTUREMARK:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=885148

Ultima modifica di Sayan V : 16-02-2004 alle 14:12.
Old 27-02-2004, 00:25   #26
Motorland
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
........

anche io sul vecchio p2 350 che ho qui ho provato a sbloccare il moltiplicatore coprendo un pin ma niente da fare..resta fermo a 3,5
da bios mi lascia settare fino a 7x ma resta sempre a 3,5x

il mio ora è 3,5 * 133, parte quindi a 467mhz con Vcore al massimo (2,8v) ottenuto coprendo vari pin

non ho mai avuto problemi,è 3 anni che è così ormai..

ciao
Old 27-02-2004, 10:24   #27
A.J.
Member

Probabilmente l'esemplare di PII in mio possesso è di quelli più datati, con moltiplicatore sbloccato.
Quello che mi interessava era comprendere il perchè dello strano comportamento del pc. In realtà il fatto che parta a 350 e poi resettando a 450 non mi crea problemi, anzi, tutto sommato è comodo, normalmente lo faccio lavorare alla frequenza più bassa, ma quando serve più potenza, senza fare nessuna modifica di impostazione, un bel reset...
Old 27-02-2004, 10:32   #28
Sayan V
Senior Member

L'Avatar di Sayan V

Quote:
Originariamente inviato da A.J.
Probabilmente l'esemplare di PII in mio possesso è di quelli più datati, con moltiplicatore sbloccato.
Quello che mi interessava era comprendere il perchè dello strano comportamento del pc. In realtà il fatto che parta a 350 e poi resettando a 450 non mi crea problemi, anzi, tutto sommato è comodo, normalmente lo faccio lavorare alla frequenza più bassa, ma quando serve più potenza, senza fare nessuna modifica di impostazione, un bel reset...
serve più potenza

Old 27-02-2004, 22:56   #29
Abadir_82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
Da quello che ricordo i PII 350 e 400 con bus a 100 prodotti prima di agosto 1998 avevano il moltiplicatore libero fino a 4.5 SOLO se il bus era a 66....

Sulle abit c'era una voce nel bios per far credere alla cpu che l'fsb fosse a 66...

CPU SEL : High ; low

era una cosa del genere se non ricordo male...

Se non sbaglio le "coperture" dei pin erano due...

una era quella del B21 per il celly 300A (fsb 66 ->100)
l'altra era quella dell' A14 (fsb 100 -> 133 )

Cmq il bx per quanto ottimo garantisce solo il divisore a 4 per il pci, mentre per l'agp il max è : 2/3.. quindi a 133 di fsb si ottiene 88 di AGP... che sono tantini....

Ci vuole una bella scheda video .....
Abadir_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Arriva Logitech MX Master 4, mouse super...
Storie di Brand racconta la nascita dell...
EFF lancia l'allarme: con Chat Control l...
Il nuovo tablet 'Pro' di HONOR punter&ag...
Trasferire una eSIM TIM sul nuovo iPhone...
Torna il super notebook Lenovo con Core ...
MacBook Pro: prima un refresh e poi il s...
Mondaic, il software nato per Marte che ...
SpaceX annuncia l'undicesimo volo del ra...
CMF lancia le sue prime cuffie over-ear:...
Condannata a Londra la protagonista dell...
Addio Amazon? ChatGPT ora ti fa comprare...
YouTube chiude la causa con Trump: accor...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian