|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
|
A parità di emissione acustiche il liquido ha temp leggermente più basse, si parla di 4-5°.
Se si parla di silenzio assoluto (<20db). Io con l'aria ho il silenzio desiderato. Adesso non è il case di fare gli ultrà di aria o liquido. |
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
|
Quote:
Che si possa raggiungere il silenzio anche con un dissipatore ad aria va bene, ma il liquido....tenere quest'estate un dissipatore piu' ventola da 20db su una cpu pur lievemente oc e' una cosa che non farei mai. Comunque il confronto e' molto difficile da fare considerando tutte le variabili, le possibilita' di combinare i kit i tipi di ventole, radiatori, vaschette, convogliatori...ecc ecc, c'e' sicuramente chi e' contento e chi e' scontento in entrambi i casi. Ciao. Zerotre. |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Padova-Portogruaro
|
Beh, all'inizio avere l'acqua all'interno del mio caro pc
Poi si fa esperienza (monta e smonta) e ci si abitua all'idea dell'acqua, alla fine ci si fida anche a caricarlo in macchina ed andare alle lan Per il discorso del silenzio.. beh io credo di aver raggiunto il silenzio assoluto, ho modificato l'alimentazione di TUTTE le ventole ali,vga,chipset,hd... e le ho messe tutte @ 5v, non ho con me un fonometro tascabile Il rumore di una ventola colorata della coolermaster da 25db copre assolutamente tutto il resto del pc.. quindi presumo che meglio di cosi non possa fare
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento
|
Quote:
Ciao, oggi ho fatto delle misurazioni fonometriche tramite un Sound Level Meter: Ho rilevato il rumore di fondo dell'ambiente eliminando qualsiasi fonte sonora, orologio a lancette incluso, ed il risultato era di 29,5 db. Ho acceso il computer composto da: Cpu Barto 3000+, 4 HD 120GB, Hercules 3D Prophet 9700 Pro, 2 unità CD, 1 ventola 92x92 diss. CPU, 1 ventola 120x120 Vantec Stealth, alimentatore chieftec 420 W Dual Fan ed ho misurato ad 1 metro 41,7 db. Scollegando la ventola 120x120 il rumore si è portato a 37,7 db. Vi posso assicurare che il rumore e molto basso. |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Brianza
|
Quote:
quest'estate non ho mai superato i 38° sotto sforzo e ora dopo 2 ore di need for speed und. vado al max a 29.5°.... Tutte le ventole sono a 7v naturalmente! |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quanto ti è costato? me ne servirebbe davvero uno. Senti una cosa 4 hd da 120gb? 9700pro con ventola standard? Beh non è propriamente la configrazione di un pc silenzioso... Che dissipatore avevi? Altre ventole? Cmq tutte le ventole dichiarano un valore di rumorosità molto più basso del reale. Le più silenziose: le verax dichiarano 20db e ne producono 30-36 a breve distanza in ambienti isonorizzati dall'esterno. Altra cosa sul rumore di fondo: di giorno o di notte? Abiti in città o fuori? In ogni caso quello che per te è un rumore basso potrebbe essere alto per altri Io sono fra i secondi, ho messo un dissipatore passivo. |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
leggi tutto Cmq 2x YS-Tech FD 1281252B-2A 80x80x25 Silent -20db 47 m³/h = 94m3/h 1x Vantec Steal 12x12 102m3/h 25db Considerato che andrebbe dwonvoltata a 7v la portata sarebbe sicuramente inferiore ai 94 delle 2 8x8cm |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
di fatto, a parità di rpm, una 12*12 è più silenziosa di una 8*8 o cmq fa un rumore meno fastidioso portando molta più aria. ovviamente se poi si downvolta ad arte si possono ottenere i risultati desiderati
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
Ci sarebbe da dire una cosa riguardo alle ventole...
io penso che la rumorosità dichiarata sia misurata facendo girare la ventola "solitaria" senza niente che ostruisca od occluda l'aria. Quando poi vanno montate sui case, per un motivo o per l'altro ho notato che cmq l'aria (che entra e che esce) è sempre ostacolata da qualcosa che impedendo il regolare flusso fa aumentare il rumore effettivamente prodotto, anche di molto! Questa almeno è la mia osservazione, è condivisa?
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
appena sopra ho spiegato cosa ho fatto
erano silenziose sia le 2x 8x8cm sia la 12x12 a 7v ma le 2 8x8cm hanno più portata d'aria. Poi, lasciando perdere gli rpm che non sempre sono indicativi del rumore, una ventola più grande sposta più aria con meno rumore e inoltre il rumore prodotto ha frequenza più bassa, meno fastidiosa. |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Brianza
|
una 12x12 non fa meno rumore di una 8x8....
fa meno rumore alla stessa portata della 8*8!!!! più la ventola è grossa e più il rumore sarà cupo...quindi meno fastidioso... |
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho fatto numerose prove e ho constatato che è così. Già solo le griglie del case causano fruscii. Se leggi nella guida discutiamo della cosa. Ad esempio la verax quando ha progettato il suo case ha montato dei distanziatori ventole-case di almeno 2cm. Così si risolve il problmea. Cmq secondo me le testano nello spazio |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Come è facile intuire quindi siamo lì come rumore. Se invece downvoltiamo la 12x12 a 9V o 7V avremo un drastico calo della rumorosità ed inoltre otterremmo ugualmente ottime prestazioni. Da un test che lessi infatti emerse che una ventolina (del radiatore) 12x12 a 12V fa rilevare (si parla di sistema a liquido coi componenti non troppo overcloccati) temperature praticamente uguale a come se fosse a 9V . In ogni caso la "NB-UltraSilentFan-SX2Pro Blacksilent 120mm" è dichiarata 12dB a 5V e 26 dB a 12V , con una portata a 12V di 109m³/h . |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq i fattori di rumorisità di una ventola sono geometria e rpm, poi la portata è un effetto e non una causa. A parità di geometria (dimensioni relative) e rpm una 12x12 sposta molta piu aria di una 8x8 quindi alla fine il rumore sarà molto maggiore, anche xkè l'aria ostruita all'interno del case risulterà molto maggiore ![]() Per quel che riguarda la frequenza del rumore, è legata solamente al numero di giri, essendo la frequenza legata alle armoniche a parita di giri 8x8 o 12x12 non cambia nulla
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
sono a 12v
non sono attaccate, sono 1 sotto l'altra. ma la portata a 5v? Cmq 12db è fisicamente impossibile. |
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Credo sia essenzialmente dovuto al fatto che essendo il wb e l'acqua ad una temperatura bassa (circa 30-35°C) il calore che riesce a smaltire anche aumentando enormemente il flusso d'aria non cambi apprezzabilmente. Cmq anche nel precedente utilizzo come ventola che "supportava" la ventola della cpu, le temperature tra 5 e 12 non cambiavano, però spolveravo per bene il pavimento In sostanza le ventole da 12x12 a 5v rullano
|
|
|
|
#38 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
Per attaccarle al case ho anche scelto una soluzione diversa dai porta ventole dati in dotazione (viola!!! Un pugno in un occhio con i case neri o blu come i miei). Ho attaccato le ventole con il silicone al case ottenendo un efficace sistema disaccoppiante e un ancoraggio perfetto. La rimozione, nel caso, sarà un pelino difficile, ma non impossibile, il silicone dalla plastica e dal metallo va via molto più facilmente che sul legno (per esempio). Per le ventole vanno eliminate il più possibile griglie/contatti/tubi/viti di ancoraggio. Io avevo una ventola nel cassetto porta hard disk del chieftec ed era un trattore, con la modifica per disaccoppiare il disco fisso ho rimosso tutto, anche la lastra inferiore di sostegno al cassetto e ora l'aria entra decisamente moooolto meglio e la ventola non si sente più. Con piccoli accorgimenti, un sistema ad aria, dal punto di vista "rumore" è veramente molto competitivo rispetto uno ad acqua. Certo le prestazioni sono inferiori, ma in rapporto al prezzo... Ultima modifica di felixmarra : 09-01-2004 alle 12:02. |
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Hai colto nel segno, è esattamente quello che penso io. Non ho niente contro il liquido, semplicemente anche ad aria si stà benissimo. |
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
se riesco a fare delle foto decenti con la webcam (visto che per lavorare il pc è smontato dal case ma perfettamente funzionante), faccio un pò di foto durante la realizzazione del secondo "intervento" all'altro case chieftec come quello che ho descritto sopra. Così capite meglio di cosa sto parlando... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:47.