Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-01-2004, 16:12   #21
Maurizio XP
Senior Member

L'Avatar di Maurizio XP

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
A parità di emissione acustiche il liquido ha temp leggermente più basse, si parla di 4-5°.
Se si parla di silenzio assoluto (<20db).

Io con l'aria ho il silenzio desiderato.

Adesso non è il case di fare gli ultrà di aria o liquido.
Maurizio XP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2004, 16:43   #22
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
Quote:
Originariamente inviato da Maurizio XP

Adesso non è il case di fare gli ultrà di liquido.
Mi spiace ma e' una cosa che viene spontanea

Che si possa raggiungere il silenzio anche con un dissipatore ad aria va bene, ma il liquido....tenere quest'estate un dissipatore piu' ventola da 20db su una cpu pur lievemente oc e' una cosa che non farei mai.

Comunque il confronto e' molto difficile da fare considerando tutte le variabili, le possibilita' di combinare i kit i tipi di ventole, radiatori, vaschette, convogliatori...ecc ecc, c'e' sicuramente chi e' contento e chi e' scontento in entrambi i casi.
Ciao.
Zerotre.
Old 08-01-2004, 17:38   #23
FATAL
Senior Member

L'Avatar di FATAL

Iscritto dal: May 2002
Città: Padova-Portogruaro
Beh, all'inizio avere l'acqua all'interno del mio caro pc non mi faceva quasi dormire la notte con li pensiero di svegliarmi al mattino e trovare uno stagnetto nuovo...

Poi si fa esperienza (monta e smonta) e ci si abitua all'idea dell'acqua, alla fine ci si fida anche a caricarlo in macchina ed andare alle lan ma un occhio alla vaschetta lo dò ancora oggi tutti i giorni

Per il discorso del silenzio.. beh io credo di aver raggiunto il silenzio assoluto, ho modificato l'alimentazione di TUTTE le ventole ali,vga,chipset,hd... e le ho messe tutte @ 5v, non ho con me un fonometro tascabile , ma ora si sente anche il sibilo della rotazione del disco fisso..(che non avevo mai notato)

Il rumore di una ventola colorata della coolermaster da 25db copre assolutamente tutto il resto del pc.. quindi presumo che meglio di cosi non possa fare
Old 09-01-2004, 00:37   #24
G69T
Senior Member

L'Avatar di G69T

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento
Quote:
A parità di emissione acustiche il liquido ha temp leggermente più basse, si parla di 4-5°.
Se si parla di silenzio assoluto (<20db).

Io con l'aria ho il silenzio desiderato.

Adesso non è il case di fare gli ultrà di aria o liquido.

Ciao, oggi ho fatto delle misurazioni fonometriche tramite un Sound Level Meter:

Ho rilevato il rumore di fondo dell'ambiente eliminando qualsiasi fonte sonora, orologio a lancette incluso, ed il risultato era di 29,5 db.

Ho acceso il computer composto da:

Cpu Barto 3000+, 4 HD 120GB, Hercules 3D Prophet 9700 Pro, 2 unità CD, 1 ventola 92x92 diss. CPU, 1 ventola 120x120 Vantec Stealth, alimentatore chieftec 420 W Dual Fan

ed ho misurato ad 1 metro 41,7 db.
Scollegando la ventola 120x120 il rumore si è portato a 37,7 db.

Vi posso assicurare che il rumore e molto basso.
G69T è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2004, 08:29   #25
riki82
Senior Member

L'Avatar di riki82

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Brianza
Quote:
4-5° di differenza sono un pò pochini.....

quest'estate non ho mai superato i 38° sotto sforzo e ora dopo 2 ore di need for speed und. vado al max a 29.5°....
Tutte le ventole sono a 7v naturalmente!
riki82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2004, 09:34   #26
Maurizio XP
Senior Member

L'Avatar di Maurizio XP

Quote:
Originariamente inviato da G69T
Ciao, oggi ho fatto delle misurazioni fonometriche tramite un Sound Level Meter:

Ho rilevato il rumore di fondo dell'ambiente eliminando qualsiasi fonte sonora, orologio a lancette incluso, ed il risultato era di 29,5 db.

Ho acceso il computer composto da:

Cpu Barto 3000+, 4 HD 120GB, Hercules 3D Prophet 9700 Pro, 2 unità CD, 1 ventola 92x92 diss. CPU, 1 ventola 120x120 Vantec Stealth, alimentatore chieftec 420 W Dual Fan

ed ho misurato ad 1 metro 41,7 db.
Scollegando la ventola 120x120 il rumore si è portato a 37,7 db.

Vi posso assicurare che il rumore e molto basso.
ciao, dove si compra?
quanto ti è costato?
me ne servirebbe davvero uno.

Senti una cosa 4 hd da 120gb? 9700pro con ventola standard?

Beh non è propriamente la configrazione di un pc silenzioso...

Che dissipatore avevi?
Altre ventole?

Cmq tutte le ventole dichiarano un valore di rumorosità molto più basso del reale. Le più silenziose: le verax dichiarano 20db e ne producono 30-36 a breve distanza in ambienti isonorizzati dall'esterno.

Altra cosa sul rumore di fondo: di giorno o di notte? Abiti in città o fuori?

In ogni caso quello che per te è un rumore basso potrebbe essere alto per altri Ti faccio un esempio: la 9600pro monta una ventolina accreditata per 26-28db (più o meno lo stesso della tua 12x12 stealth) per molti è silenziossima per altri no.
Io sono fra i secondi, ho messo un dissipatore passivo.
Old 09-01-2004, 11:03   #27
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
una 8x8cm y.s. tech da 20db fa molto meno rumore di una 12x12 cm da 26db

la loro portata d'aria era maggiore di una 12x12 da 26db messa a 7v.

Ecco il motivo della scelta.
Ti assicuro che ad aria non emette alcun suono il pc
Non è proprio fisicamente possibile una ventolina da 80 sia più silenziosa e porti più aria di una da 120!!!
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2004, 11:09   #28
Maurizio XP
Senior Member

L'Avatar di Maurizio XP

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ
Non è proprio fisicamente possibile una ventolina da 80 sia più silenziosa e porti più aria di una da 120!!!
Parlavo di 2 ventoline 8x8cm contro una 12x12 downvoltata...
leggi tutto

Cmq

2x YS-Tech FD 1281252B-2A 80x80x25 Silent
-20db
47 m³/h

= 94m3/h

1x Vantec Steal 12x12
102m3/h
25db

Considerato che andrebbe dwonvoltata a 7v la portata sarebbe sicuramente inferiore ai 94 delle 2 8x8cm
Old 09-01-2004, 11:11   #29
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Quote:
diciamo che maurizio, per testare la silenziosità, ha lasciato entrambe le ventole a 12v (e la 8*8 esce vittoriosa) mentre per la portata d'aria ha abbassato la 12*12 a 7v abbassandone ovviamente la portata.

di fatto, a parità di rpm, una 12*12 è più silenziosa di una 8*8 o cmq fa un rumore meno fastidioso portando molta più aria.

ovviamente se poi si downvolta ad arte si possono ottenere i risultati desiderati
Old 09-01-2004, 11:19   #30
FATAL
Senior Member

L'Avatar di FATAL

Ci sarebbe da dire una cosa riguardo alle ventole...
io penso che la rumorosità dichiarata sia misurata facendo girare la ventola "solitaria" senza niente che ostruisca od occluda l'aria.
Quando poi vanno montate sui case, per un motivo o per l'altro ho notato che cmq l'aria (che entra e che esce) è sempre ostacolata da qualcosa che impedendo il regolare flusso fa aumentare il rumore effettivamente prodotto, anche di molto!
Questa almeno è la mia osservazione, è condivisa?
Old 09-01-2004, 11:19   #31
Maurizio XP
Senior Member

L'Avatar di Maurizio XP

appena sopra ho spiegato cosa ho fatto

erano silenziose sia le 2x 8x8cm sia la 12x12 a 7v ma le 2 8x8cm hanno più portata d'aria.

Poi, lasciando perdere gli rpm che non sempre sono indicativi del rumore, una ventola più grande sposta più aria con meno rumore e inoltre il rumore prodotto ha frequenza più bassa, meno fastidiosa.
Old 09-01-2004, 11:21   #32
riki82
Senior Member

L'Avatar di riki82

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Brianza
una 12x12 non fa meno rumore di una 8x8....

fa meno rumore alla stessa portata della 8*8!!!!

più la ventola è grossa e più il rumore sarà cupo...quindi meno fastidioso...
riki82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2004, 11:21   #33
Maurizio XP
Senior Member

L'Avatar di Maurizio XP

Quote:
Originariamente inviato da FATAL
io penso che la rumorosità dichiarata sia misurata facendo girare la ventola "solitaria" senza niente che ostruisca od occluda l'aria.
Quando poi vanno montate sui case, per un motivo o per l'altro ho notato che cmq l'aria (che entra e che esce) è sempre ostacolata da qualcosa che impedendo il regolare flusso fa aumentare il rumore effettivamente prodotto, anche di molto!
decisamente sì
Ho fatto numerose prove e ho constatato che è così.
Già solo le griglie del case causano fruscii.
Se leggi nella guida discutiamo della cosa.

Ad esempio la verax quando ha progettato il suo case ha montato dei distanziatori ventole-case di almeno 2cm. Così si risolve il problmea.

Cmq secondo me le testano nello spazio
Old 09-01-2004, 11:26   #34
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Parlavo di 2 ventoline 8x8cm contro una 12x12 downvoltata...
leggi tutto

Cmq

2x YS-Tech FD 1281252B-2A 80x80x25 Silent
-20db
47 m³/h

= 94m3/h

1x Vantec Steal 12x12
102m3/h
25db

Considerato che andrebbe dwonvoltata a 7v la portata sarebbe sicuramente inferiore ai 94 delle 2 8x8cm
Allora mettiamo caso le due ventoline (presumo downvoltate) siano da 20dB. In totale avremo 23dB (20+3). Per ogni ventolina uguale c'è un incremento di rumore di 3dB (il +3 è un'approsimazione derivante da una formula un po' più complessa). Senza contare che la loro portata difficilmente si sommi nettamente visto che essendo attaccate potrebbero creare (piccolissimi per carità) turbolenze.
Come è facile intuire quindi siamo lì come rumore.
Se invece downvoltiamo la 12x12 a 9V o 7V avremo un drastico calo della rumorosità ed inoltre otterremmo ugualmente ottime prestazioni. Da un test che lessi infatti emerse che una ventolina (del radiatore) 12x12 a 12V fa rilevare (si parla di sistema a liquido coi componenti non troppo overcloccati) temperature praticamente uguale a come se fosse a 9V .

In ogni caso la "NB-UltraSilentFan-SX2Pro Blacksilent 120mm" è dichiarata 12dB a 5V e 26 dB a 12V , con una portata a 12V di 109m³/h .
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2004, 11:29   #35
FATAL
Senior Member

L'Avatar di FATAL

Quote:
Cmq secondo me le testano nello spazio
Ahhh ecco come fanno a dichiarare 20db

Cmq i fattori di rumorisità di una ventola sono geometria e rpm, poi la portata è un effetto e non una causa.

A parità di geometria (dimensioni relative) e rpm una 12x12 sposta molta piu aria di una 8x8 quindi alla fine il rumore sarà molto maggiore, anche xkè l'aria ostruita all'interno del case risulterà molto maggiore , tuttavia downvoltata a 5 o 7 diventa una manna dal cielo, assolutamente da provare

Per quel che riguarda la frequenza del rumore, è legata solamente al numero di giri, essendo la frequenza legata alle armoniche a parita di giri 8x8 o 12x12 non cambia nulla
Old 09-01-2004, 11:29   #36
Maurizio XP
Senior Member

L'Avatar di Maurizio XP

sono a 12v

non sono attaccate, sono 1 sotto l'altra.

ma la portata a 5v?

Cmq 12db è fisicamente impossibile.
Old 09-01-2004, 11:40   #37
FATAL
Senior Member

L'Avatar di FATAL

Quote:
Da un test che lessi infatti emerse che una ventolina (del radiatore) 12x12 a 12V fa rilevare (si parla di sistema a liquido coi componenti non troppo overcloccati) temperature praticamente uguale a come se fosse a 9V .
Io ho una 12x12@5v sul radiatore, cosi è molto silenziosa.. se la metto a 12v diventa un aereo in decollo ma per quanto riguarda le temperature non mi cambia nemmeno di un misero grado.
Credo sia essenzialmente dovuto al fatto che essendo il wb e l'acqua ad una temperatura bassa (circa 30-35°C) il calore che riesce a smaltire anche aumentando enormemente il flusso d'aria non cambi apprezzabilmente.
Cmq anche nel precedente utilizzo come ventola che "supportava" la ventola della cpu, le temperature tra 5 e 12 non cambiavano, però spolveravo per bene il pavimento

In sostanza le ventole da 12x12 a 5v rullano
Old 09-01-2004, 11:51   #38
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da FATAL
verissimo, infatti ho segato via completamente le griglie (orride secondo me) del mio case chieftec e infatti la portata d'aria è aumentata incredibilmente e il rumore è diminuito tantissimo... non sembrano più neanche le mie ventole

Per attaccarle al case ho anche scelto una soluzione diversa dai porta ventole dati in dotazione (viola!!! Un pugno in un occhio con i case neri o blu come i miei). Ho attaccato le ventole con il silicone al case ottenendo un efficace sistema disaccoppiante e un ancoraggio perfetto. La rimozione, nel caso, sarà un pelino difficile, ma non impossibile, il silicone dalla plastica e dal metallo va via molto più facilmente che sul legno (per esempio).

Per le ventole vanno eliminate il più possibile griglie/contatti/tubi/viti di ancoraggio. Io avevo una ventola nel cassetto porta hard disk del chieftec ed era un trattore, con la modifica per disaccoppiare il disco fisso ho rimosso tutto, anche la lastra inferiore di sostegno al cassetto e ora l'aria entra decisamente moooolto meglio e la ventola non si sente più.

Con piccoli accorgimenti, un sistema ad aria, dal punto di vista "rumore" è veramente molto competitivo rispetto uno ad acqua. Certo le prestazioni sono inferiori, ma in rapporto al prezzo...

Ultima modifica di felixmarra : 09-01-2004 alle 12:02.
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2004, 11:56   #39
Maurizio XP
Senior Member

L'Avatar di Maurizio XP

Quote:
Originariamente inviato da felixmarra
Con piccoli accorgimenti, un sistema ad aria, dal punto di vista rumore" è veramente molto competitivo rispetto uno ad acqua. Certo le prestazioni sono inferiori, ma in rapporto al prezzo...
Ciao felix

Hai colto nel segno, è esattamente quello che penso io.
Non ho niente contro il liquido, semplicemente anche ad aria si stà benissimo.
Old 09-01-2004, 11:59   #40
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Ciao felix

Hai colto nel segno, è esattamente quello che penso io.
Non ho niente contro il liquido, semplicemente anche ad aria si stà benissimo.
ciaU
se riesco a fare delle foto decenti con la webcam (visto che per lavorare il pc è smontato dal case ma perfettamente funzionante), faccio un pò di foto durante la realizzazione del secondo "intervento" all'altro case chieftec come quello che ho descritto sopra. Così capite meglio di cosa sto parlando...
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Ryzen 7 9850X3D presentato al CES 2026: ...
8 smartphone super interessanti su Amazo...
Lenovo: una valanga di portatili, deskto...
TV Samsung QLED 65'' a 499€: ecco perché...
NVIDIA prepara il ritorno della RTX 3060...
AMD Ryzen AI Halo: la risposta di AMD al...
Energy e smart mobility: al CES le start...
Samsung ci riprova dopo S25 Edge: un nuo...
LEGO trasforma i mattoncini in computer:...
Il nuovo entry-level della gamma MacBook...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 a soli ...
Fluidità senza compromessi: OPPO mostra ...
Roborock Qrevo Edge S5A scende al prezzo...
Anche Samsung seguirà il trend: i Galaxy...
CES 2026: Lenovo punta sull’IA ambiental...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian