|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: World
|
Quote:
Presente! Come suggerito da G69T per pikkole dimensioni i conmponenti pneumatici sono + indicati... molti robot li utilizzano... Per i componenti si puo' provare su RS
|
|
|
|
#22 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Modena
|
Quote:
La pneumatica me la ricordo a grandi linee ma posso "quasi" confermare che i costi rispetto a un circuito oleodinamico sono più ridotti. Riguardo alla meccanica nessun problema... per 6 anni ho lavorato come programmatore CNC su selca e l'ultimo anno anche su CAD CAM. Diciamo che posso avere voce in capitolo Se posso essere utile con pareri e consigli ben volentieri |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
Grazie mille, il progetto attualmente e' in fase di definizione degli ingombri interni, non appena avro' la certezza della distribuzione degli spazi cominceremo a lavorare (insieme) sul resto.
Grazie mille per la disponibilita'. Cmq se non si era capito sara' un case costruito da zero! Ciao!
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Pisa<--->San Vito al Tagliamento
|
mmm... in base allo spostamento che bisogna compiere, e al peso da sollevare, io sarei più anche per una coppia dado (o foro filettato)-barra filettata..se di fissa il dado e si fa girare la la barra filettata si ottiene sempre lo stesso un movimento, e a un costo molto molto basso...
i bracci pneumatici per me sono troppo esagerati, e sotto una certa dimensione per me si fa fatica a trovarli... si trovano tipo quelli che reggono aperto il cofano della macchian, che sono a gas, ma non so se ne esistano con sistema d iniezione-espulsione gas a comando..... bisognerebbe vedere...
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento
|
Quote:
Quindi un sistema a leve con chiocciola e vite senza fine, magari collegata ad un riduttore e un banale motorino elettrico. Hei Jimmy, che ne dici di una trasmissione a cinghia dentata? Ne fanno di molto piccole e le puleggie si trovano in commercio....Pensaci! Ciaoooo |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento
|
Quote:
Un collega! Se hai visto il mio case potrai sicuramente capire che cosa vuol dire costruirlo e progettarlo (cad-cam incluso) Bye |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Modena
|
Quote:
Quelli che hanno lavorato/lavorano nel campo della meccanica in certi settori capiscono benissimo quello che intendo dire. Io lavoravo nel campo della farmaceutica e producevo stampi per termoplastici, termoindurenti e pressofusione, quindi si parla di 2D ½ e 3D. I primi anni nei quali programmavo tutto a bordo macchina con selca 1200-3045 sono stati molti appaganti, e se ne sono resi conto anche i ragazzi a cui ho insegnato "l'arte" della programmazione a bordo macchina Il tempo passato sul CAD CAM lo è stato molto meno perchè una volta imparato ad usare il software fà tutto da sè... ma la tecnologia deve andare avanti come tutto il resto. Ormai i programmatori a bordo macchina sono considerati "merce rara" qui nella mia zona (Modena e provincia) Tornando in topic aggiungo che guardanto attentamente le fotografie della recensione si potevano fare alcune migliorie: Aggiungere delle chiavette per mantenere in squadro le colonne in modo da facilitare il montaggio. Il frontale l'avrei progettato in modo diverso. La prima cosa che mi viene in mente è quella di mantenere un pannello intero. Come fare per gli inserti che coprono gli alloggiamenti da 5 e ¼ ? Ancora deve venirmi un'idea, ma è l'unico particolare che mi sa di "poco fine" e robusto Al posto dei fori per arrivare alle viti di fissaggio delle PCI e AGP avrei fatto delle asole, in modo da rendere la manutenzione più accessibile, così come è ora per mettere mano su una semplice scheda PCI devi diventare "di gomma" solo per svitare una vite. Un piccolo accorgimento... quando ti capita di avere tra le mani il pannello posteriore in questione ti suggerisco di mettere degli helicoil nei filetti per le schede. Riguardo alla ventola da 120x120 ne avrei approfittato per aggiungere un alloggiamento per un filtro. Visto la dimensione delle feritoie che hai creato nella base ti suggerisco di applicarci almeno un filtro, per non avere spiacevoli sorprese con la polvere. Come ultima cosa mi sarei sbizzarrito di più con le fresature per la ventola posteriore e lo speaker Queste sono le prime cose che mi vengono in mente, e ovviamente sai che sono suggerimenti/critiche costruttive Mi hai fatto tornare indietro di almeno 5-6 anni, grazie Se mi vengono in mente altri particolari che ti possono essere utili, che ne sò, per un tuo prossimo mod te lo farò sapere |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:35.