|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brescia
|
non dico che mi piacerebbe provare a fare una cosa del genere, perchè so già che nn ce la farei mai da solo e prob nemmeno con un piccolo aiuto!
MITICO! giusto x curiosità, quanto hai tirato fuori in dindini?
Abit Nf7-s rev.2.0 | athlon xp2800Barton (184*12.5) Vcore 1.75 | SLK900U@Noiseblocker 9x9 SE | 512mb Kingstone pc3200 (7-3-3-2,5) | Radeon 9000 | SB Audiodigity player | Trust 2000P 5.1 SoundForce | LG901B | LiteOn 1653S |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Lugo (Ra)
|
Complimenti.
Se non ti scoccia, potresti dire cos'hai usato? mi pare uC, o sbaglio? Grazie, ciao
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pavia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brescia
|
Quote:
allora è ancora (se si può) un + bel lavoro! Ancora e sempre: Complimenti.
Abit Nf7-s rev.2.0 | athlon xp2800Barton (184*12.5) Vcore 1.75 | SLK900U@Noiseblocker 9x9 SE | 512mb Kingstone pc3200 (7-3-3-2,5) | Radeon 9000 | SB Audiodigity player | Trust 2000P 5.1 SoundForce | LG901B | LiteOn 1653S |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
Se posso ti chiedo un'altra cosa, Il controllo del raffreddamento in PWM, come funziona?
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Gallipoli (lecce)
|
questo si che è un lavoro fatto con i fiocchi....adesso mi metto all'opera e cerco di fare una cosa del genere...certo.....troppo fico
[VENDO] Cavi Round-WaterBlock Ybris(HDD,CPU,VGA,Chipset),CrystalTrap,Radiatore V2 - Cerco lettore DVD slim,HDD da 2,5" e adattatori IDE - TRATTATIVE: iL PoLlO, loripa80,omegathemad,dinomite,MAURIZIO81, _Ice_Key, Cazzeggiatore...[su HWU] & 60 Feedback+ [su eBay] |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se hai altre questions sono qui. Ultima modifica di mystic : 02-12-2003 alle 17:49. |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
Di nuovo complimenti....
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
peccato però che per poter variare il voltaggio in uscita dal pin pwm, si può utilizzare solo un pot. oppure un sensore di temp......sarebbero più fichi due pulsantini (+ e -)
[VENDO] Cavi Round-WaterBlock Ybris(HDD,CPU,VGA,Chipset),CrystalTrap,Radiatore V2 - Cerco lettore DVD slim,HDD da 2,5" e adattatori IDE - TRATTATIVE: iL PoLlO, loripa80,omegathemad,dinomite,MAURIZIO81, _Ice_Key, Cazzeggiatore...[su HWU] & 60 Feedback+ [su eBay] |
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nel nostro caso stò usando un transistor NPN, quindi in base se metto 5v allora la ventola partirà alla massima potenza, se metto 0v allora starà ferma. Se mettessi differenze di potenziale intermedie allora il rubinetto sarebbe aperto non completamente e scorrerebbe meno corrente attraverso il carico (ventola). Siccome gli stati logici del microcontrollore (e quindi del generatore di PWM) ci impongono che esiste solo 1 (5v) e 0 (0v), allora non possiamo usare stadi intermedi. Come fare? Semplicissimo, inviamo un'onda quadra modulata (frequenza 20 KHz) in cui tanto più grosso è il tempo in cui l'onda stà in stato logico 1 tanto più veloce girerà la ventola. Mi spiego con un esempio: 111111111111 = onda quadra 100% duty cycle 110110110110 = onda quadra 66% duty cycle 101010101010 = onda quadra 50% duty cycle 001001001001 = onda quadra 33% duty cycle 000100010001 = onda quadra 25% duty cycle Alla frequenza di 20 KHz questo si traduce in una modulazione della velocità della ventola controllata interamente in digitale e stabilizzata dall'elettrolitico. La ventola girerà quindi in base alle impostazioni generate dal programma (e quindi la sua velocità varierà in base ai modi d'uso come spiegato nel mio post). Capito meglio ora? |
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
ahhhaahaaahahhaahhhaha stramegafichissimo. Io sapevo che il pwm erogava tanto voltaggio in relazione alla resistenza che leggeva in un certo pin:
resistenza del pot.= 200ohm=> erogazione pwm= 5v res. pot.= 400ohm=> erogazione pwm= 12v quindi maggiore è la res. maggiore è il voltaggio pwm o viceversa...cmq non avevo pensato a sta roba........mi metto subito all'opera. cmq sto lavorando a un progetto damolto tempo....però non lo realizzo mai perchè mi vengono in mente nuove cose: sono patito da interruttori e led e sono andato a finire con lcd, lm35....
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io invece ti stò parlando di un unità PWM interna, controllata digitalmente dal microcontrollore. Quindi puoi comandare direttamente il PWM senza alcuna resistenza, dicendo semplicemente come dovrà essere l'onda quadra al variare del valore di un byte di registro. Comunque se non hai intenzione di usare un microcontrollore con PWM integrato sò che esistono integrati PWM digitali, che ricevono il byte analogamente al mio PWM integrato tramite protocollo I2C e generano la portante. Prova a cercare da Maxim (www.maxim-ic.com). Se hai domande sono sempre qui. |
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
io intendo proprio usare un pic con pwm interno....un 876 o 877, tu quanto l'hai pagato l'876? e dove l'hai preso? a me hanno chiesto in un negozio 13,95 e in un altro 18€
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
e come hai fatto a rubarli alla microchip? li voglio anch'io gratis
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
ho riempito il carrello con i miei samples....ora che faccio mi devo registrare oppure no? ma pago qualcosa?
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
megastraurca....
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:57.