|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
|
Re: Capito tutto!
Quote:
si ma hanno il bus dei norhwood a 533. è vero hanno la cache a 256.(avevo letto erroneamente 512) quindi sono una cosa di uno e un'altra dell'altro.son ambedue importanti. vedremo. quindi anch'io ho equivocato.
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
I northwood B e C con rispettivamente fsb 533 e 800 hanno la cache L2 a 512k!Gli Athlon XP Palomino e Thoro A e B hanno avuto la L2 invece di 256K tranne il barton (512). Halduemilauno mi sa che per te anche un intel 286 sarebbe superiore all'A64 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Re: Re: Capito tutto!
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
|
Quote:
ho confuso il quantitativo di cache.il barton infatti ricordavo bene è non l'ho citato. quindi hanno la stessa cache con il bus da parte del celeron superiore. come detto da Joe aspettiamo e vedremo. a scanso di ulteriori equivoci.tutte le cpu. http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=2...e=athlon_64-17
Good afternoon, gentlemen, I'm a H.A.L. computer. Ultima modifica di halduemilauno : 20-10-2003 alle 11:19. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
|
ok adesso ci siamo.
E la tabella mi piace. l'importante e' che Intel ridimensioni il rapporto prezzo/prestazioni di questi nuovi celeron rispetto a quelli attuali. |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Con i nuovi valori della cache praticamente e' diventato un simil wilamette con processo 0.09 micron
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
sperando di non prendere altre cantonate. dico. raddoppia la cache da 128 a 256. aumenta il bus da 400 a 533. aumenta la frequenza da 2.2 a 2.66. se il prezzo rimane quello storico delle cpu celeron... ma come detto aspettiamo e vedremo. un saluto a tutti. ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Città: Pontedera
|
Overclock
Non so quanto saranno overcloccabili questi Celeron, saranno sì a 90 nm e quindi in teoria più scalabili in frequenza, ma a 90 nm diminuisce drasticamente la superficie del core (considerando anche i soli 256 KB di cache) e non è detto che con una superficie così piccola si riesca a dissipare il calore generato da un overclock (ed eventuale overvolt), a meno di non utilizzare sistemi stile Cryotech
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
|
Sicuramente performeranno molto meglio dei celeron attuali (ma ci voleva poco). Un'altra cosa che ci si dimentica è l'associatività della cache: più la cache ha canali per comunicare con la memoria, più il sistema è performante. In questo gli Athlon Xp, con la loro cache associativa a 16 vie sono sempre stati i migliori, mentre i Celeron i peggiori, dato che hanno una associatività che è la metà delle loro controparti P4. I duron infatti, pur con solo 64 K di cache di secondo livello, riescono a non essere troppo distanziati da un Xp con 256 K perchè mantengono la stessa associatività. Se guardate bene, oltre alla poca cache, una delle ragioni per cui il Willamette va molto meglio del Celeron attuale è proprio questa. Bisogna quindi vedere come sarà implementata l'associatività nel Celeron Prescott prima di fare paragoni con il Willamette o il Northwood.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Ho anche io il dubbio...
che non abbiate letto con attenzione...
![]() La notizia parla del fatto che questo celeron sarà basato sul core Prescott, (realizzato a 0.09 micron) con meno cache... Quindi non è nè un willamette nè un northwood... ma un prescott "ridotto"... Sì che nel passato, da willamette a northwood è cambiato solo il processo produttivo e la cache (che è passata da 256 KB, com' era sui vecchi pentium3 e athlon thunderbird, a 512 KB) e che il celeron dovesse le sue scarse prestazioni ANCHE allo scarso quantitativo di ccache L2 ... Ma da qui, dire che il nuovo celeron è un willamette solo perchè ha tanta cache quanta ne aveva il willamette è quantomeno semplicistico... ![]() Perchè in effetti , il passaggio dal core northwood al prescott dovrebbe apportare parecchie novità e miglioramenti dentro il core, e quindi un livello di prestazioni diverso... anche se visti i 533 mhz di fsb magari ciò non sarà così evidente... In ogni caso in una CPU, la cache è solo un elemento di contorno per il core (e solo recentemente, una volta non ci si preoccupava quasi di come sarebbe stata la cache di sistema, si pensava solo alle alu DENTRO la cpu)... qui quello che conta dovrebbe rimanere il core prescott con i suoi tanti transistor.. (in effetti, non mi stupirei se anche il celeron abbia consumi e dissipazione paragonabili col p4 prescott, in proporzione... con buona pace delle eventuali velleità di overclock )
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Città: Padova
|
di sicuro sono un passo in avanti rispetto ai vekki
BYEZZZZZZZZZZZZ |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |||
Senior Member
|
Analisi
@ Serpico78
Quote:
@ jappilas Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
|
Veramente c'è anche il famigerato probabile aumento degli stadi delle pipeline da 20 a 25...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: roma
|
ma non si era parlato di un aumento degli stadi
delle pipeline di un raddoppio della cache L1 e di qualche miglioria della fpu nel prescott se fosse cosi credo che sia un buon celeron |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
|
sono completamente daccordo con jappilas: non sono dei willamette con FSB a 533 e processo produttivo a 0.09: SONO DEI PRESCOTT CON CACHE RIDOTTA...quindi ci sono differenze sostanziali anche a livello di core (ricordo il numero di transistor di un prescott è maggiore, e non di poco, di quello di un ipotetico northwood con 1 mb di cache)
Per quanto riguarda i bench mi complimento con chi li ha già visti: avete fatto prima di HWupgrade! nel contempo però vi ricordo i bench ufficiosi che giravano in rete prima dell'uscita della geforce fx: DECISAMENTE LONTANI DALLA REALTA'...non prenderei quello che si vede in rete adesso per oro colato... |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
|
Che io sappia non era così. Del resto una performance nettamente inferiore del Celeron rispetto al Willamette/Northwood corrispondente non si spiega solo con la cache dimezzata.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
|
Il celeron ha un quarto della cache del Northwood, che nell'architettura superpipeline è estremamente penalizzante, il che in caso di cache miss (frequentissimo sul celeron) ne riduce performance a dismisura.
Ultima modifica di devis : 20-10-2003 alle 19:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Udine
|
a che/chi serve un celeron? ottima frase
Chi sa quanto costa!
Be ci puoi aggirnare le schede che non supportano 800 quadpumped |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:53.