|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
E comunque tutta la storia è più complessa che configurare XFree 4.3 con supporto VESA generico ...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Parma
|
Ce l'ho fatta!!!!!!
Della serie, chi l'ha dura la vince...
Ce l'ho fatta!!!!!!!!! ![]() Un mio amico mi ha aiutato a trovare questa pagina http://rzr.online.fr/docs/comp/gfxcard.htm dal quale abbiamo scaricato il file radeon_driver.tgz... (se non riuscite a trovarlo chiedetemelo che ve lo mando) Installati questi nuovi driver (e in particolare utilizzando il driver radeon) la scheda sembra finalmente correttamente... Cioè, finalmente mi prende tutta la superficie dello schermo, mi supporta tutte le risoluzioni fino alla 1400x1050 (errata corrige: non è vero, almeno per adesso) , mi supporta la profondità di colore a 24 bit, ovviamente nessuna accelerazione 3D... Che cosa mi consigliate di fare come buon benchmark?!? P.S.: La ricompilazione di XFree, anche l'ultimissima versione scaricata dal server CVS del sito, e successiva reinstallazione dei driver, non mi ha portato a nullla, probabilmente per problemi di kernel. PP.SS.: Non avete un'idea di quanto sto godendo... ![]() Ultima modifica di Caffo : 01-10-2003 alle 10:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Bannato
|
Re: Ce l'ho fatta!!!!!!
Quote:
![]() ![]() Difatti lo schermo arriva massimo a 1024x768 24 bit (non 1400x1050), e comunque non hai guadagnato quella fantomatica accelerazione 3D ![]() Benchmark? Cosa vuoi benchmarkare? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
|
Probabilmente hai ragione, ma come mai dici che al massimo lo schermo arriva a 1024x768?
Comunque, ora il problema è che per adesso se provo risoluzioni diverse con Screen Resize e Rotate, o non mi occupa tutto lo schermo, e comunque facendomi vedere tutto sfocato, oppure addirittura lo schermo non riesce a riaccendersi proprio (passano i 15 secondi e mi ritorna alla modalità precedente) ... più le dimensioni sono basse e più è peggio. Ho provato a far partire TuxRacer (dovrebbe funzionare in una qualche modalità anche senza accelerazioni 3D, mi sembrava di aver letto) ma in realtà non riesce a visualizzarmi nemmeno la schermata iniziale, e sento solo il sonoro. Credo che all'avvio mi cambi la risoluzione (probabilmente mi passa alla 1024x768, che è una di quelle che non riesco a visualizzare). Credo che il problema stia nelle frequenze di aggiornamento, ma qualcuno sa spiegarmi come funzionano per un monitor LCD?!? |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Bannato
|
Certo. I laptop della serie nostra arrivano a 1024x768 e comunque anche adesso solo quelli di fascia alta arrivano a risoluzioni maggiori.
Per quel cavolo di monitor prova ad usare il mio XF86Config e vedi se ti va. TuxRacer non ti girerà mai senza accelerazione hardware. E' scritto totalmente in OpenGL. Il file è stato rinominato .zip per questioni tecniche ma è un .gz ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Si', gira
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
Sai se la voce BusID è importante? Section "Device" # no known options BusID "PCI:1:5:0" Identifier "ATI Radeon 7000" Driver "radeon" BoardName "Mobility U1" EndSection Adesso sono sotto Windows, dopo provo ad impostare Monitor e Screen come li hai impostati tu. Ti chiedevo un'altra cosa: la risoluzione 1400x1050 che ho con Windows quindi è fasulla? Sono ripassato a Linux, per farti un esempio la frase... Ho provato a far partire TuxRacer (dovrebbe funzionare in una qualche modalità anche senza accelerazioni 3D, mi sembrava di aver letto) ma in realtà non riesce a visualizzarmi ...mi sta tutta su una riga con Konqueror... E' un esempio molto grezzo, però non mi viene in mente nient'altro! Ultima modifica di Caffo : 01-10-2003 alle 12:33. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Bannato
|
Ma che razza di risoluzione è 1400x1050???
![]() Ti dico soltanto che con un monitor Flatron LG 17" l'ultima risoluzione utilizzabile decentemente senza cecarsi (a parte i giochi) è 1280x1024 ... Come fau a mettere una simile risoluzione su di uno schermo 15"??? Io non capisco ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
|
In windows ho "rimediato" ingrandendo un po' le icone, in Linux non c'è questo problema perché ho visto che sono già abbastanza grandi... Mi piace vedere tante cose contemporaneamente e per fortuna ci vedo abbastanza bene. L'unica cosa che non capisco è come mai Linux non supporti risoluzioni più basse... Mi dà errori relativi al range di frequenze... Ma centrano qualcosa con i monitor TFT o LCD che siano?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Bannato
|
Hai ragione. Ho visto adesso e quella risoluzione effettivamente è supportata. L'unica cosa è che mi sembra una risoluzione abbastanza esoterica ...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
|
Insomma: la super domanda è:
Come faccio a determinare il range di frequenze a cui può funzionare il monitor del mio portatile? Non sono riuscito a trovare dati su Internet... |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
|
Ho trovato questo:
"The Vertical refresh rate and Horizontal frequency for the 15" XGA TFT display is 56~76 Hz and 30~61 kHz respectively. I hope this information helps you. Coming to the next issue, by default when you install Linux on your laptop, the console outside of X windows does not fill the screen, it uses a 640x480 rectangle in the center of the screen for the 80x25 text mode. Certo che quasi nessuno di quelli che hanno il Compaq installano Linux ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Bannato
|
Quote:
Il mio monitor invece funziona a: HSync 31-48 VSync 40-70 Le informazioni allora me le diede la Compaq, come ti ho suggerito. Comunque per i portatili nuovi è ovvio che ci siano delle difficoltà. Nel giro di 6 mesi si sistema tutto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
|
La Suse ha messo fuori (non so quando) dei driver per i chipset IGP
http://www.suse.de/en/private/downlo...e86/index.html Funzionano meglio dell'altro che avevo trovato... TUX Racer ora funziona, anche se a 2 fps (se non meno) e non a tutto schermo... Le accelerazioni mancano ancora, sapete se quel link a ATI "fglrx" driver update può servire a qualcosa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
|
![]() ![]() Considerato che non avevo mai compilato un kernel, che non sapevo niente di configurazioni e patch direi che è stata una bella impresa. Un po' ho barato perché ho usato qualche binario compilato da qualcun altro, dopo vi spiego. glxgears mi è passato da 200 a 360 fps, per adesso è l'unico sensibile miglioramento che ho ottenuto, nel senso che tuxracer, nonostante non mi dia più all'inizio l'avviso di 3D non supportato, mi va esattamente alla stessa velocità di prima e non capisco il perché. Nel ricompilare il Kernel ho perso il supporto alla scheda Audio, non mi riesce più a montare le partizioni NTFS (ci riesce ancora con la FAT32), ma quel che è peggio non mi monta più il CDROM. ![]() Probabilmente non sono problemi gravi, adesso con calma mi direte come fare ![]() ![]() Non so esattamente quando è successo, ma qualche programma mi è andato a scrivere per benino tutte le Modeline del mio monitor nell'XF86Config e adesso mi supporta davvero tutte le risoluzioni Adesso vi spiego cosa ho installato, non vado molto sul dettaglio perché adesso non ho molto tempo e non sono sicuro che vi interessi. Comunque se me lo chiederete sarò lietissimo di aggiungere una spiegazione fino al massimo dettaglio (mi sono segnato tutti i passaggi) Per prima cosa ho installato un nuovo Kernel, precisamente la Prerelease 6 del Kernel 2.4.23, scaricabile da www.kernel.org Poi ho sostituito i binari come indicato nella guida fornita da uman in questo forum: http://happypenguin.org/forums/viewt...hp?p=5939#5939 Nella seconda pagina c'è un link ad un file compresso che contiene binari e guida. Non è necessario patchare il kernel prima di compilarlo. (Ad essere precisi sì, c'è da scaricare il Kernel 2.4.22 e patcharlo per farlo diventare Kernel 2.4.22-pre6) Va però prima configurato con cura (make menuconfig) attivando il supporto al chipset IGP, e mettendo come moduli l'agpgart e i supporti al dri (mi rendo conto che mi sto spiegando davvero male, semmai entro qualche giorno aggiungo tutti i dettagli) Praticamente, attivato il nuovo Kernel, occorre solo sostituire un tot di file binari, tra cui lo stesso XFree. Il mio sistema è un Compaq Presario 2172EA con scheda grafica ATI Radeon Mobility, chipset IGP 340M (ma ugualmente funzionerà se avete un chipset IGP 320M, che ho scoperto viene installato ai processori Athlon, mentre il 340M insieme agli Intel) Vi invito a provare anche voi, così magari riusciamo a risolvere i problemi finora incontrati. Appena ho un attimo vi spiego dettagliatamente come ho configurato il Kernel prima di compilarlo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:08.