Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-09-2003, 17:55   #21
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
E comunque tutta la storia è più complessa che configurare XFree 4.3 con supporto VESA generico ...
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2003, 22:54   #22
Caffo
Senior Member

L'Avatar di Caffo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Parma
Ce l'ho fatta!!!!!!

Della serie, chi l'ha dura la vince...
Ce l'ho fatta!!!!!!!!!
Un mio amico mi ha aiutato a trovare questa pagina
http://rzr.online.fr/docs/comp/gfxcard.htm
dal quale abbiamo scaricato il file radeon_driver.tgz... (se non riuscite a trovarlo chiedetemelo che ve lo mando)
Installati questi nuovi driver (e in particolare utilizzando il driver radeon) la scheda sembra finalmente correttamente... Cioè, finalmente mi prende tutta la superficie dello schermo, mi supporta tutte le risoluzioni fino alla 1400x1050 (errata corrige: non è vero, almeno per adesso) , mi supporta la profondità di colore a 24 bit, ovviamente nessuna accelerazione 3D... Che cosa mi consigliate di fare come buon benchmark?!?

P.S.: La ricompilazione di XFree, anche l'ultimissima versione scaricata dal server CVS del sito, e successiva reinstallazione dei driver, non mi ha portato a nullla, probabilmente per problemi di kernel.
PP.SS.: Non avete un'idea di quanto sto godendo... (Evidentemente mi basta poco...)

Ultima modifica di Caffo : 01-10-2003 alle 10:28.
Caffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2003, 10:06   #23
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Re: Ce l'ho fatta!!!!!!

Quote:
Originariamente inviato da Caffo
Cioè, finalmente mi prende tutta la superficie dello schermo, mi supporta tutte le risoluzioni fino alla 1400x1050, mi supporta la profondità di colore a 24 bit, ovviamente nessuna accelerazione 3D... Che cosa mi consigliate di fare come buon benchmark?!?
Certo Ma non hai ottenuto nulla che non sia fattibile col driver generico VESA

Difatti lo schermo arriva massimo a 1024x768 24 bit (non 1400x1050), e comunque non hai guadagnato quella fantomatica accelerazione 3D

Benchmark? Cosa vuoi benchmarkare?
Old 01-10-2003, 10:25   #24
Caffo
Senior Member

L'Avatar di Caffo

Probabilmente hai ragione, ma come mai dici che al massimo lo schermo arriva a 1024x768?
Comunque, ora il problema è che per adesso se provo risoluzioni diverse con Screen Resize e Rotate, o non mi occupa tutto lo schermo, e comunque facendomi vedere tutto sfocato, oppure addirittura lo schermo non riesce a riaccendersi proprio (passano i 15 secondi e mi ritorna alla modalità precedente)
... più le dimensioni sono basse e più è peggio.
Ho provato a far partire TuxRacer (dovrebbe funzionare in una qualche modalità anche senza accelerazioni 3D, mi sembrava di aver letto) ma in realtà non riesce a visualizzarmi nemmeno la schermata iniziale, e sento solo il sonoro. Credo che all'avvio mi cambi la risoluzione (probabilmente mi passa alla 1024x768, che è una di quelle che non riesco a visualizzare).
Credo che il problema stia nelle frequenze di aggiornamento, ma qualcuno sa spiegarmi come funzionano per un monitor LCD?!?
Old 01-10-2003, 10:39   #25
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Certo. I laptop della serie nostra arrivano a 1024x768 e comunque anche adesso solo quelli di fascia alta arrivano a risoluzioni maggiori.

Per quel cavolo di monitor prova ad usare il mio XF86Config e vedi se ti va.

TuxRacer non ti girerà mai senza accelerazione hardware. E' scritto totalmente in OpenGL.

Il file è stato rinominato .zip per questioni tecniche ma è un .gz
Allegati
File Type: zip xf86config.zip (1.4 KB, 2 visite)
Old 01-10-2003, 10:50   #26
lovaz
Senior Member

L'Avatar di lovaz

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da mjordan
TuxRacer non ti girerà mai senza accelerazione hardware. E' scritto totalmente in OpenGL.
Gira, lentissimo (1-2 fps), ma gira, con le mesa.
lovaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2003, 11:13   #27
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da lovaz
Gira, lentissimo (1-2 fps), ma gira, con le mesa.
Perchè a 1-2fps gira?
Old 01-10-2003, 11:18   #28
lovaz
Senior Member

L'Avatar di lovaz

Iscritto dal: Jul 2002
Si', gira
lovaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2003, 11:37   #29
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da lovaz
Si', gira
Mah ... Complimenti
Old 01-10-2003, 12:17   #30
Caffo
Senior Member

L'Avatar di Caffo

Quote:
[b]Per quel cavolo di monitor prova ad usare il mio XF86Config e vedi se ti va.

Sai se la voce BusID è importante?

Section "Device"
# no known options
BusID "PCI:1:5:0"
Identifier "ATI Radeon 7000"
Driver "radeon"
BoardName "Mobility U1"
EndSection

Adesso sono sotto Windows, dopo provo ad impostare Monitor e Screen come li hai impostati tu.

Ti chiedevo un'altra cosa: la risoluzione 1400x1050 che ho con Windows quindi è fasulla?
Sono ripassato a Linux, per farti un esempio la frase...

Ho provato a far partire TuxRacer (dovrebbe funzionare in una qualche modalità anche senza accelerazioni 3D, mi sembrava di aver letto) ma in realtà non riesce a visualizzarmi

...mi sta tutta su una riga con Konqueror... E' un esempio molto grezzo, però non mi viene in mente nient'altro!

Ultima modifica di Caffo : 01-10-2003 alle 12:33.
Old 01-10-2003, 13:11   #31
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Ma che razza di risoluzione è 1400x1050???
Ti dico soltanto che con un monitor Flatron LG 17" l'ultima risoluzione utilizzabile decentemente senza cecarsi (a parte i giochi) è 1280x1024 ... Come fau a mettere una simile risoluzione su di uno schermo 15"???
Io non capisco ...
Old 01-10-2003, 13:17   #32
Caffo
Senior Member

L'Avatar di Caffo

In windows ho "rimediato" ingrandendo un po' le icone, in Linux non c'è questo problema perché ho visto che sono già abbastanza grandi... Mi piace vedere tante cose contemporaneamente e per fortuna ci vedo abbastanza bene. L'unica cosa che non capisco è come mai Linux non supporti risoluzioni più basse... Mi dà errori relativi al range di frequenze... Ma centrano qualcosa con i monitor TFT o LCD che siano?
Old 01-10-2003, 13:58   #33
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Hai ragione. Ho visto adesso e quella risoluzione effettivamente è supportata. L'unica cosa è che mi sembra una risoluzione abbastanza esoterica ...
Old 01-10-2003, 16:52   #34
Caffo
Senior Member

L'Avatar di Caffo

Insomma: la super domanda è:
Come faccio a determinare il range di frequenze a cui può funzionare il monitor del mio portatile? Non sono riuscito a trovare dati su Internet...
Old 01-10-2003, 17:00   #35
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Insomma: la super domanda è:
Come faccio a determinare il range di frequenze a cui può funzionare il monitor del mio portatile? Non sono riuscito a trovare dati su Internet...
Dovresti chiederlo all'HP. Ai tempi mi diedero informazioni precise a riguardo.
Old 01-10-2003, 17:57   #36
Caffo
Senior Member

L'Avatar di Caffo

Ho trovato questo:
"The Vertical refresh rate and Horizontal frequency for the 15" XGA TFT display is 56~76 Hz and 30~61 kHz respectively. I hope this information helps you. Coming to the next issue, by default when you install Linux on your laptop, the console outside of X windows does not fill the screen, it uses a 640x480 rectangle in the center of the screen for the 80x25 text mode.

Certo che quasi nessuno di quelli che hanno il Compaq installano Linux
Old 01-10-2003, 18:24   #37
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Ho trovato questo:
"The Vertical refresh rate and Horizontal frequency for the 15" XGA TFT display is 56~76 Hz and 30~61 kHz respectively. I hope this information helps you. Coming to the next issue, by default when you install Linux on your laptop, the console outside of X windows does not fill the screen, it uses a 640x480 rectangle in the center of the screen for the 80x25 text mode.

Certo che quasi nessuno di quelli che hanno il Compaq installano Linux
A me funziona perfettamente.
Il mio monitor invece funziona a:
HSync 31-48
VSync 40-70

Le informazioni allora me le diede la Compaq, come ti ho suggerito. Comunque per i portatili nuovi è ovvio che ci siano delle difficoltà. Nel giro di 6 mesi si sistema tutto.
Old 07-10-2003, 16:07   #38
Caffo
Senior Member

L'Avatar di Caffo

La Suse ha messo fuori (non so quando) dei driver per i chipset IGP
http://www.suse.de/en/private/downlo...e86/index.html
Funzionano meglio dell'altro che avevo trovato... TUX Racer ora funziona, anche se a 2 fps (se non meno) e non a tutto schermo...
Le accelerazioni mancano ancora, sapete se quel link a
ATI "fglrx" driver update
può servire a qualcosa?
Old 09-10-2003, 18:05   #39
Caffo
Senior Member

L'Avatar di Caffo

Sono riuscito ad attivare il DRI!!!
Considerato che non avevo mai compilato un kernel, che non sapevo niente di configurazioni e patch direi che è stata una bella impresa. Un po' ho barato perché ho usato qualche binario compilato da qualcun altro, dopo vi spiego.
glxgears mi è passato da 200 a 360 fps, per adesso è l'unico sensibile miglioramento che ho ottenuto, nel senso che tuxracer, nonostante non mi dia più all'inizio l'avviso di 3D non supportato, mi va esattamente alla stessa velocità di prima e non capisco il perché.
Nel ricompilare il Kernel ho perso il supporto alla scheda Audio, non mi riesce più a montare le partizioni NTFS (ci riesce ancora con la FAT32), ma quel che è peggio non mi monta più il CDROM.
Probabilmente non sono problemi gravi, adesso con calma mi direte come fare ...No, volevo dire: adesso con calma risolvo
Non so esattamente quando è successo, ma qualche programma mi è andato a scrivere per benino tutte le Modeline del mio monitor nell'XF86Config e adesso mi supporta davvero tutte le risoluzioni
Adesso vi spiego cosa ho installato, non vado molto sul dettaglio perché adesso non ho molto tempo e non sono sicuro che vi interessi. Comunque se me lo chiederete sarò lietissimo di aggiungere una spiegazione fino al massimo dettaglio (mi sono segnato tutti i passaggi)
Per prima cosa ho installato un nuovo Kernel, precisamente la
Prerelease 6 del Kernel 2.4.23, scaricabile da www.kernel.org
Poi ho sostituito i binari come indicato nella guida fornita da uman in questo forum:
http://happypenguin.org/forums/viewt...hp?p=5939#5939
Nella seconda pagina c'è un link ad un file compresso che contiene binari e guida. Non è necessario patchare il kernel prima di compilarlo. (Ad essere precisi sì, c'è da scaricare il Kernel 2.4.22 e patcharlo per farlo diventare Kernel 2.4.22-pre6) Va però prima configurato con cura (make menuconfig) attivando il supporto al chipset IGP, e mettendo come moduli l'agpgart e i supporti al dri (mi rendo conto che mi sto spiegando davvero male, semmai entro qualche giorno aggiungo tutti i dettagli)
Praticamente, attivato il nuovo Kernel, occorre solo sostituire un tot di file binari, tra cui lo stesso XFree.
Il mio sistema è un Compaq Presario 2172EA con scheda grafica ATI Radeon Mobility, chipset IGP 340M (ma ugualmente funzionerà se avete un chipset IGP 320M, che ho scoperto viene installato ai processori Athlon, mentre il 340M insieme agli Intel)
Vi invito a provare anche voi, così magari riusciamo a risolvere i problemi finora incontrati.
Appena ho un attimo vi spiego dettagliatamente come ho configurato il Kernel prima di compilarlo.
Old 09-10-2003, 18:16   #40
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Sono riuscito ad attivare il DRI!!!
Considerato che non avevo mai compilato un kernel, che non sapevo niente di configurazioni e patch direi che è stata una bella impresa. Un po' ho barato perché ho usato qualche binario compilato da qualcun altro, dopo vi spiego.
glxgears mi è passato da 200 a 360 fps, per adesso è l'unico sensibile miglioramento che ho ottenuto, nel senso che tuxracer, nonostante non mi dia più all'inizio l'avviso di 3D non supportato, mi va esattamente alla stessa velocità di prima e non capisco il perché.
Nel ricompilare il Kernel ho perso il supporto alla scheda Audio, non mi riesce più a montare le partizioni NTFS (ci riesce ancora con la FAT32), ma quel che è peggio non mi monta più il CDROM.
Probabilmente non sono problemi gravi, adesso con calma mi direte come fare ...No, volevo dire: adesso con calma risolvo
Non so esattamente quando è successo, ma qualche programma mi è andato a scrivere per benino tutte le Modeline del mio monitor nell'XF86Config e adesso mi supporta davvero tutte le risoluzioni
Adesso vi spiego cosa ho installato, non vado molto sul dettaglio perché adesso non ho molto tempo e non sono sicuro che vi interessi. Comunque se me lo chiederete sarò lietissimo di aggiungere una spiegazione fino al massimo dettaglio (mi sono segnato tutti i passaggi)
Per prima cosa ho installato un nuovo Kernel, precisamente la
Prerelease 6 del Kernel 2.4.23, scaricabile da www.kernel.org
Poi ho sostituito i binari come indicato nella guida fornita da uman in questo forum:
http://happypenguin.org/forums/viewt...hp?p=5939#5939
Nella seconda pagina c'è un link ad un file compresso che contiene binari e guida. Non è necessario patchare il kernel prima di compilarlo. (Ad essere precisi sì, c'è da scaricare il Kernel 2.4.22 e patcharlo per farlo diventare Kernel 2.4.22-pre6) Va però prima configurato con cura (make menuconfig) attivando il supporto al chipset IGP, e mettendo come moduli l'agpgart e i supporti al dri (mi rendo conto che mi sto spiegando davvero male, semmai entro qualche giorno aggiungo tutti i dettagli)
Praticamente, attivato il nuovo Kernel, occorre solo sostituire un tot di file binari, tra cui lo stesso XFree.
Il mio sistema è un Compaq Presario 2172EA con scheda grafica ATI Radeon Mobility, chipset IGP 340M (ma ugualmente funzionerà se avete un chipset IGP 320M, che ho scoperto viene installato ai processori Athlon, mentre il 340M insieme agli Intel)
Vi invito a provare anche voi, così magari riusciamo a risolvere i problemi finora incontrati.
Appena ho un attimo vi spiego dettagliatamente come ho configurato il Kernel prima di compilarlo.
Quel lavoro lo feci anch'io ma a parte il glxgears, per le apltre applicazioni pare che non si sia fatto niente. In sostanza l'unica applicazione accelerata pare sia solo glxgears Alla fine mi sono rotto i maroni e ho deciso di attendere XFree 4.4, sperando risolva qualcosa. Sinceramente di queste Radeon ne ho abbastanza ...
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
ASUS Vivobook Go 15 in offerta su Amazon...
Occhio a questi Mini PC e tablet in offe...
La navicella Dragon di SpaceX ha modific...
Il Gruppo Volkswagen taglia la produzion...
Amazon sconta gli spazzolini Oral-B iO: ...
Metal Gear Solid: nuova Collection in ar...
Amazon lancia i pareggi NO IVA: maxi sco...
DAZN lancia una nuova promo per ex clien...
iPhone 17 supera il test di resistenza d...
Electronic Arts presto acquisita per 50 ...
Sierra Space: lo spazioplano Dream Chase...
Blue Origin mostra la schermatura per il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian