Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MGP 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-06-2003, 20:18   #21
dosaggio
Senior Member

L'Avatar di dosaggio

Iscritto dal: Nov 2001
Città: TO
non è che perchè uno cerca di far chiarezza...bisogna subito dargli del professore. Passa la voglia :-) Cmq se il mio tono ti è sembrato irreverente mi scuso.

Continui a ripetere lo stesso concetto. Il caso dello Zalman non è quello.
Si tratta semplicemente di una questione economica.
E' inutile che ripeta quello che ho già scritto.
Pensa solo che,se fosse come dici tu,converrebbe,nel caso di dissipazione passiva,usare metalli con altissimo calore specifico....fregandosene della conducibilià. A quel punto si potrebbe anche evitare di usare l'alluminio.
Invece la realtà è diversa. Il calore specifico o la capacitò termica influiscono solo sulla velocità di innalzamento (o abbassamento) della temperatura. Quando il sistema è a regime (stazionario) non contano più.
A quel punto un metallo con conducibilità termica più bassa ha più difficoltà a smaltire il calore (e si creando gradienti di temperatura in tutta la massa,mentre col rame la T è più uniforme,quindi rende più facile la convezione)....indipendentemente dal suo calore specifico.

Ciao.
dosaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2003, 21:38   #22
Kardo
Senior Member

L'Avatar di Kardo

Iscritto dal: Jan 2002
sorrido.......

- l alluminio conduce meno calore del rame e fin qui non c piove tutti d
accordo?
Questa affermazione basta ed avanza

il calore che non riesce a portar via il dissi rimane sulla gpu ma
se il rame porta via piu' calore ( rendimento migliore rispetto all' alluminio ) la gpu è piu' "fresca" se poi quando spegni il pc il calore del dissi in rame viene ceduto in quantita' maggiore alla gpu rispetto ad un dissi in alu chi se ne frega...........succede mica nulla

ciauz

Ogni torre inizia dalla terra.
Ogni viaggio inizia dai tuoi piedi............
Kardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2003, 22:57   #23
devis
Senior Member

L'Avatar di devis

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
Quote:
non è che perchè uno cerca di far chiarezza...bisogna subito dargli del professore. Passa la voglia :-) Cmq se il mio tono ti è sembrato irreverente mi scuso.
Abbastanza... Comunque fa nulla

Quote:
Pensa solo che,se fosse come dici tu,converrebbe,nel caso di dissipazione passiva,usare metalli con altissimo calore specifico....fregandosene della conducibilià
Usano l'AL perchè ha un altissimo calore specifico, una buona conducibilità termica in connubio con l'economicità. Vai a vedere le prove dei dissy in CU e AL, quelli in AL rendono al massimo anche ventole meno potenti rispetto a quelle che occorrono con il CU.
devis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2003, 23:00   #24
dario fgx
Senior Member

L'Avatar di dario fgx

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Terlizzi(BA)
si xo' orecchie a parte se ci menti un tornado 119 poi mi dici quale ti va megio
magari au
dario fgx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2003, 23:01   #25
dario fgx
Senior Member

L'Avatar di dario fgx

scuasate mi rendo conto che ho scritto cose gia dette
Old 13-06-2003, 23:12   #26
devis
Senior Member

L'Avatar di devis

il CU riscaldandosi piu' velocemente ha bisogno di
una maggiore quantita' di aria per smaltire il calore, il vantaggio del
rame e' che porta il calore piu' velocemente alle alette , ma il calore ha bisogno di essere smaltito in fretta , quindi con una ventola non molto potente i risultati non sono ottimali
Old 13-06-2003, 23:34   #27
hammer83
Senior Member

L'Avatar di hammer83

Iscritto dal: Jul 2002
Città: CZ e CS
Non vorrei intromettermi, ma senza scomodare la termodinamica, secondo me hanno scelto l'alluminio semplicemente perchè ha un minore peso specifico... :o
Old 14-06-2003, 00:44   #28
dosaggio
Senior Member

L'Avatar di dosaggio

A questo punto passiamo a qualcosa di più preciso.
Il calore specifico non c'entra nulla con la conduzione di calore all'interno del dissipatore. La portata termica è dovuta alla conduzione pura che è regolata dalla legge di Fourier per la conduzione.

Jq=-K (dT/dx)

Jq= flusso termico
(moltiplicando per la sezione si ottiene la portata)
K= conducibilità termica
dT/dx = variazione infinitesima di temperatura.

Il calore specifico riguarda l'innalzamento o l'abbassamento di temperatura:

Q=m*Cp*DT

Q=calore
m= massa
Cp=calore specifico
m*Cp=capacità termica
DT= variazione di temperatura (> o < di zero).

Derivando la precedente rispetto al tempo

dQ/dt= mCp*dT/dt

si ottiene la potenza dissipata in funzione della variazione di temperatura
nel tempo. Non ha niente a che vedere con la conduzione.
Quì c'è il calore specifico (o la capacità termica) che riguarda
l'innalzamento o l'abbassamento di temperatura,del corpo,nel tempo (transitorio). Dopo un pò di tempo dall'accensione,i due dissy (Al e Cu) arriveranno alla proria temperatura di regime (che dipende da svariati fattori)....solo che i rame ci mette di più a raggiungerla (a parità di massa tra i dissipatori). Tutto quì. Da quel momento conta solo la conduzione e cioè la conducibilità termica,dove il rame è imbattibile.

Questa potenza dovrà poi essere distribuita al fluido circostante (aria).
In questo caso conterà solo la superficie di scambio termico (che può essere identica per i due dissy Al e Cu) ed il coefficiente di scambio termico...oltre ad altri numeri legati alla convezione libera in aria (no ventola). Inoltre conta la forza spingente (differenza tra la temperatura media sulla superficie del dissy e la T dell'aria) che sarà senz'altro a vantaggio del rame, dato che questo riesce a mantenerla più uniforme su tutta l'elevatissima superficie di scambio termico.

Apprezzo obiezioni a quanto affermo...ma che non siano "vatti a vedere le prove sui dissy"...perchè di prove ne ho fatte tante e ne ho viste tante....e quelle che ho visto non mi piacciono.

Ps. Quanto affermato da hammer riguardo al peso del rame è verissimo.
Su una scheda video è un parametro fondamentale.

Saluti.
Old 14-06-2003, 01:33   #29
Sahira28
Member

Iscritto dal: Mar 2003
E' talmente complicato che sei riuscito a convincermi anche senza che abbia letto tutto.........
Sahira28 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2003, 09:21   #30
lukeskywalker
Senior Member

L'Avatar di lukeskywalker

Città: Roma-Napoli
Quote:
Originally posted by "devis"

il CU riscaldandosi piu' velocemente ha bisogno di
una maggiore quantita' di aria per smaltire il calore, il vantaggio del
rame e' che porta il calore piu' velocemente alle alette , ma il calore ha bisogno di essere smaltito in fretta , quindi con una ventola non molto potente i risultati non sono ottimali
straquoto.

l'annosa questione è già nota su questo ed altri forum da tempo immemorabile.

le formule fisiche non tengono conto di molti fattori e solo un test reale scioglierebbe un dilemma.

comunque siamo ot
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size]
lukeskywalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2003, 10:26   #31
Yusaku
Senior Member

L'Avatar di Yusaku

Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
Tanto per tornare in topic, io ci ho messo una 80x80 per lato e devo dire che tutte le temperature ne hanno tratto giovamento
Ho trattato con e raccomando: masocco, Friskio TheBesT, napapiji, mastla, sulphur, Alessoni, nicolarush, Dani83, didomarco, luxo, Mo3bius, angmail, blablabla, Mysticdelta, iperfly, manuele.f., marcopaia1, sixio77, osvit, alibibi, dottormaury, TeknØ, ezekiel22
Yusaku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2003, 10:41   #32
devis
Senior Member

L'Avatar di devis

Infatti, non c'è bisogno che mi riporti le solite teoriche formule della termofluidodinamica. Non si stava parlando di Conduzione del calore o Convezione, ma di irraggiamento termico tra solido e fluido (in questo caso l'aria). Lo sappiamo tutti che la conducibilità termica del rame è nettamente superiore, le tabelle parlano chiaro, ma il nocciolo della questione non è questo.

Quote:
Dopo un pò di tempo dall'accensione,i due dissy (Al e Cu) arriveranno alla proria temperatura di regime (che dipende da svariati fattori)....solo che i rame ci mette di più a raggiungerla (a parità di massa tra i dissipatori).
Al contrario

Calore specifico

Cu 0.38 J/gK
Al 0.90 J/gK

Ricordo che il calore specifico è la quantità di calore necessaria per innalzare di un grado la temperatura di un kg di materia

Ti sei mai chiesto perchè un buon dissipatore in alluminio deve essere abbastanza grande, con lamelle
correttamente distanziate , basse , mentre uno in rame deve avere lamelle fini , alte e vicine ?

Passo alla pratica.

Sono passato da un AX7 (circa 15% Cu-85% Al,430g ) ad un SLK900 (100% Cu,570g), ebbene con una ventola 8x8 da 36 CFM le temperature sono pressochè identiche,mentre con una tornado il delta T° era molto più ampio per l'SLK900.

Comunque ha ragione lukeskywalker, su questo argomento se nè stradiscusso in passato, la conclusione è che solo la prova pratica ci può dire la verità

ciao
Old 14-06-2003, 11:27   #33
dario fgx
Senior Member

L'Avatar di dario fgx

sono ancora alla gravitazione universale e penso che molti utenti la termodinamica nn l'hanno studiata oppure l'hanno fatta tempo fa o,come me, ancora devono cominciarla xcio' porrei una domanda:
con un'ottima ventilazione è meglio,chesso'............ un volcano cu 7+ o un vulcano Al 7+
credo che anche se il mio prof di fisica mi ucciderebbe x aver tentato di smorzare una discussione cosi'............... tecnica, e piuttosto teorica direi, il nocciolo del discorso sia questo xchè è quello che interessa la maggior parte degli utenti .
Old 14-06-2003, 15:36   #34
dosaggio
Senior Member

L'Avatar di dosaggio

Quote:
Infatti, non c'è bisogno che mi riporti le solite teoriche formule della termofluidodinamica.
Risposta non carina.non te le avrei riportate se avessi parlato più chiaramente....e cmq, ad essere precisi,era un equazione di trasporto,che riguarda proprietà di trasporto (k) e non termodinamiche.

Quote:
Al contrario

Calore specifico

Cu 0.38 J/gK
Al 0.90 J/gK

Ricordo che il calore specifico è la quantità di calore necessaria per innalzare di un grado la temperatura di un kg di materia
ok,nel parlare di innalzamento e abbassamento ho invertito i termini...ma il concetto era chiaro.
Inoltre dato che hai ricordato cos'è il Cp, ne approfitto per farti notare che
1. dipende dalla temperatura.
I valori che tu hai postato sono a T ambiente
2. Quando la T non cambia più (a regime,quando il pc funziona ormai da un pò) il Cp non contà più....perchè la T del dissy non cambia più. A regime.

Devo essere più chiaro ?
Capacità termica e calore specifico contano solo nel transitorio,quando le equazioni dipendono dal tempo,nello startup e shutdown del pc. L'energia termica interna,a regime o in stato stazionario,non cambia dato che la T ha raggiunto il suo valore di regime ,in ogno punto, che resta costante.

Ancora. Il cp che hai riportato è relativo ad Al PURO. Quasi tutti i costruttori usano LEGHE, per via degli enormi vantaggi nella lavorazione meccanica. Le leghe hanno Cp più bassi.

Quote:
Non si stava parlando di Conduzione del calore o Convezione, ma di irraggiamento termico tra solido e fluido (in questo caso l'aria).
A si ? Non mi sembrava. Mi sembrava tu parlassi del cp.
Ma perchè non l'hai detto subito?
Intanto l'irraggiamento non riguarda l'aria,ma il corpo solido.
Capisco che intendi la vecchia questione sull'emittanza dell'Al che è maggiore di quella del rame. Cominciamo a dire che l'influenza dell'irraggiamento su un trasporto che coinvolge convezione,conduzione e irraggiamento, alle temperature in gioco , è assolutamente trascurabile.
E la sua influenza diminuisce ancora se passi alla convezione forzata.
L'anodizzazione inoltre non viene fatta per aumentare l'emittanza (opinione comune, ma qualcosa del genere si può fare con gli ossidi anche sul rame) ma per aumentare la durezza superficiale (resistenza ad usura) e la conduttività termica (lo strato di ossido superficiale dell'Al anodizzato conduce bene).
L'effetto dell'irraggiamento sarebbe importante ad altre temperature...oppure nello spazio. Lì si che un cubetto di Al si raffredderebbe più in fretta di uno di Cu.
Tornando ai nostri case,
la geometria delle alette,tesa ad aumentare il più possibile la sup. di scambio,...favorirebbe l'irraggiamento (se questo realmente avesse un peso) tra un aletta e l'altra...dato che queste si "vedono" (come si dice in gergo). Questo soprattutto nei dissy di Al che mostra alette con DeltaT più elevati rispetto ad uno in rame. Allora il discorso dell'irraggiamento avrebbe un peso maggiore se si considerassero "blocchi" di materiale,non dissipatori alettati.
Concludo dicendo che l'effetto dell'emittanza, teoricamente a favore dell'Al ,diminuirebbe il vantaggio se entrambi i dissi (al e Cu) fossero neri.
Hai notato che non se ne vedono quasi più neri?

Allora tolto il Cp e l'emittanza,cosa resta a favore di Al?
Il costo,la leggerezza,la lavorabilità delle sue leghe.

Quote:
Sono passato da un AX7 (circa 15% Cu-85% Al,430g ) ad un SLK900 (100% Cu,570g), ebbene con una ventola 8x8 da 36 CFM le temperature sono pressochè identiche,mentre con una tornado il delta T° era molto più ampio per l'SLK900.
Anch'io ho avuto ax7,slk900,slk900. Ottimi tutti.
Il fatto che ax7 e slk900 mostrino temperature vicine (in realtà l'slk900 è sempre qualche grado in giù,anche in passivo) con poca ventilazione dipende dalla diversa efficienza dei due dissi. Con bassa ventilazione l'ax7 lavora al massimo della sua efficienza, l'slk900 no. Inoltre non si può fare un discorso del genere su due dissi con geometrie differenti.
In generale un dissy può avere una geometria che favorisce la dissipazione passiva più che in un altro.

Se non ci capiamo mi dispiace.
Non credo necessario dare del "professore" ad uno che ti contraddice...
e poi accusarlo di aver scritto equazioni,quando l'argomento di cui hai parlato è tecnico.

Sono daccordo per quanto riguarda la "pratica".

Chiedo scusa a tutti per il forte OT e chiudo.

Ciao.
 Rispondi

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
Amazon, tutte le offerte e qualche novit...
Sedie gaming in offerta su Amazon: desig...
Scope elettriche in offerta Amazon: mode...
Ricarica EV fino a 22 kW spendendo poco:...
Costa solo 139€ ma fa tutto: Lefant M330...
Amazon Haul spinge sul risparmio: sconti...
Oral-B iO in offerta su Amazon: maxi sco...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
7 articoli crollati di prezzo su Amazon ...
Lavatappeti, smacchiatore e Vaporella a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian