|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Proprio a quello i riferivo!
Più tardi se ho tempo scrivo qualcosa. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
|
Volevate il tutorial? Eccovi accontentati.
Allora: - preparate una semplicissima scena conmposta da un piano, una sfera appoggiata sopra di esso, una luce omni o altra a piacere con ombre raytrace. Dovreste avere più o meno questo |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
|
Otteniamo una sfera che proietta un ombra netta e scura sul piano, lo scopo è di schiarire l'ombra e a piacere sfumarla, senza però utilizzare lo schiarimento proposto dai parametri della luce.
Quello che stiamo per fare è valido anche per una luce volumetrica o delle riflessioni. Allora nel menu render apriamo il pannello "elementi di rendering", questo pannello ci permette di salvare separatamente i vari elementi che compongono un immagine per fare poi un compositing. |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
|
Selezioniamo nel pannello gli elementi diffusa e ombre, dovreste avere questa situazione.
Da notare che è possibile anche il salvataggio automatico di ogni elemento, basta premere su file ed assegnare nome e formato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
|
Fatto ciò premete rendering, il programma calcola col render di default ( questo è solo possibile col render di default) 3 immagini, 1 completa di ombre e diffuse, 1 completamente nera, ma attivando l'alpha si vede il canale dell'ombre, 1 con solo il diffuse.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
|
Salviamo le immagini della finestra nera e quella della finestra del diffuse in formato tiff a colori. Non in jpg in quanto non supporta l'alpha
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
|
Apriamo le 2 immagini in pgotoshop e copiamo l'immagine del diffuse su quella delle ombre
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
|
ndiamo in canali e andiamo su alpha, premiamo ctrl e il tasto sx de mouse, si creerà automaticamente una selezione del bianco ce rappresenta l'ombra.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
|
Ora creiamo un nuovo livello e riempiamo la selezione con il nero, applichiamo una trasparenza e a piacere sfochiamo e voilà.
La tecnica è valida anche per le riflessioni, effetti atmosferici ecc... Potevamo anche copiare la maschera in un canale maschera per avere più controllo, ma per rapidità va bene lostesso così. Spero di essere stato chiaro. Ciao a tutti, ora vi lascio perche stasera vado a suonare col gruppo e devo preparate tutto. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
grazie pippo
semplice e chiaro ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
maledetta 56K
![]() grazie anche da parte mia, Grande Pippo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
|
Di nulla, figuratevi, una volta a me e la prossima a qualcunaltro no!?!?
Sono distrutto, ieri sera ho fatto il primo concerto con il nuovo gruppo, 2.5 re di musica (pop melodico con qualche sfumatura di rock) SPETTACOLO! Ci sentiamo raga. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
SCUSA l'ignoranza.... ma come faccio con la glow?
![]() |
#34 |
Senior Member
|
Al posto di shadow selezioni effetti o qualcosa di simile.
Purtroppo non li ho provati tutti, quindi tocca a voi sperimentare. Comunque ricorda che questo metodo è buono in quanto crea le maschere necessarie per un compositing in photoshop. |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
|
pero per fare le animazioni sto metodo è piuottosto scomodo!
![]() |
#36 |
Senior Member
|
Non saprei, dicono che usando combustion invece sia molto comodo, poi io non so, purtroppo combustion non l'ho mai usato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
|
che fa combustion?
![]() |
#38 |
Senior Member
|
E un programma di compositing per fare animazioni, per saperne di più ti consiglio di fare un giro su www.discreet.com
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:01.