|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
|
Quote:
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Bologna
|
C'è gente che davvero non ha nulla da fare...mah!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
... quel "voi" poi... io non sento la necessità di identificarmi in nessuna marca di scheda video, al contrario di te evidentemente!!! Io ho una Ati 8500 nel case, comprata perché in quel momento avevo un budget di 100€ euro circa e x quella cifra era il meglio... ma se mi dessero in cambio una 4600 lo farei al volo, così come cambierei la 4600 se mi dessero in cambio a sua volta una 9700... (per la cronaca, nel mio case ho avuto 3dfx, nvidia, S3 e Ati... pensa un po'! ![]() Non "fossiliziamoci" sui marchi, please! ![]()
![]() |
![]() |
#24 |
Member
|
Forza Raven!
Io tifo per te!!!
p.s. Anche io le ho avute tutte, pure Matrox e Intel! |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Member
|
cmq il discorso che si faceva sull'ottimizzare le schede video in linea teorica è giusto, ma chi la fà fare ad un programmatore di rompersi le ossa per saper sfruttare al massimo una scheda che dopo 4 mesi al max è già obsoleta? E poi i progetti non si fanno in 3 settimane, un programmatore parte da ciò che è disponibile tecnologicamente al momento, poi al max aggiunge nuove feature, ma se dovesse rifare completamente tutto per ogni innovazione saremmo ancora dietro ad aspettare wolfstein3D!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2001
|
Re: ecco come nvidia fa concorrenza ad ati
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Londra
|
Cerca di capirmi Hal; io non sono disposto ad acquistare una scheda che ad una certo prezzo mi offre prestazioni inferiori ad altre schede della stessa fascia di prezzo; facevo questo ragionamento sia quando allo stesso prezzo preferivo una Ti4200 ad una 8500le sia adesso quando preferisco una Radeon9500 ad una GeForceFx 5600... cerco solo di fare l'acquisto più conveniente, Hal. Senza nessun fanatismo per nessuna delle due parti
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
Città: Discovery
|
Quote:
ciao. guarda che io mi riferivo(come detto)solo alla tua ultima frase.quando dicevi che la 5200ultra è inferiore alla 9200.è vero il contrario.e per quel che riguarda la 5600 ultra è un'ottima scheda per quel che si è visto nei bench.per il confronto diretto con la 9600 pro bisogna aspettare l'uscita di quest'ultima. tutto qui. a presto. ![]() ![]() per carità ma quale fanatismo.
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Città: Londra
|
Hal non lo sapevo... ero convintissimo che la 9200 (avendo lo stesso core della 8500 ma limitato dalle sole 4 pipeline disponibili) fosse più performante dell'ultima arrivata di casa nVidia... meglio così; la 9600pro (anche qui soltanto 4 pipeline) visti i test della versione per portatili dovrebbe essere superiore ad una 9500pro... bisogna sperare che nVidia aggiorni la gamma di schede Mid end aggiungendo le innovazioni del core NV35 se vuole essere competitiva... magari con un bel bus a 256 bit potrebbe rendere le sue schede più appetibili...
Saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
che bello vedere la gente che critica!!!!!!ma chi ti ha detto che è farina del mio sacco, lo hai letto da qualche parte!!????ho riportato l'articolo solo perchè mi sembrava molto esplicativo!!!!mamma mia peggio delle vecchie zittelle subito a criticare e a dire che quello copia, ma va' la manco mi pagassero!!!se poi mi vuoi citare per violazione del copyright fai pure!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Member
|
Ma ormai si discute di cose che non si sa con certezza neppure se avverranno. Io direi di limitarci alle cose che conosciamo e che possiamo provare. Poi vorrei chiedere se qualcuno è contento delle uscite video delle schede nvidia. In genere per farle funzionare bisogna perdere mezza giornata e la qualità non è elevatissima. Eppure questo è un settore che sta diventando importante...mha...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
inverosimile
A me sembra che la prospettiva secondo cui potrebbe avvenire una scissione del mercato videoludico in base alla scheda video sia una baggianata colossale. Qualcuno dovrebbe essere veramente convincente nello spiegarmi perchè una software house possa volere masochisticamente restringere la potenziale base d'acquisto del proprio software: il mondo va al contrario! L'unica spiegazione plausibile sarebbe che l'ATI o l'Nvidia di turno possano riuscire a versare nelle tasche dei programmatori tanta pecunia (almeno) quanta questi potrebbero tirarne su non limitando il gioco a una sola scheda video.
Sappiamo tutti che software house, anche storiche e importanti, vengono chiuse tutt'altro che di rado e il motivo, in soldoni, è perchè non vendono abbastanza. Si può capire che un gioco consigli una data scheda, cosa che mi fa abbastanza ridere, ma che limiti la sua fruizione a questa...beh...è molto + divertente, economicamente parlando.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |||
Senior Member
|
Quote:
Allora perchè Quoti? A chi mi riferisco se dico: 'voi Atisti'? mi riferisco forse a te? no, mi riferisco a chi è Atista nel senso di tifoso più che consumatore... quindi non capisco perchè ti ci sei identificato visto che hai risposto. ![]() Prima di giudicare io cercherei di conoscere le persone a differenza tua che invece mi giudichi indicando che io mi identifico dietro ad una marca. Sei proprio fuori strada... per passione posso entusiasmarmi per certe cose ma uso lo stesso giudizio per tutte le case... attualmente nVidia mi stà più 'simpatica' semplicemente per i suoi meriti poichè le sue innovazioni mi appassionano. O volete scrivere una mail a nVidia dicendogli che ha concepire gli shader poi dati in licenza per le DX e OpenGL e ad altri... e implementati da terzi come Ati ha fatto una stupidaggine e che è incompetente? ecco per me queste sono cose importanti... perchè se io invento un motore ad energia solare e poi tu basandoti sui miei progetti ne realizzi un'altro... sinceramente penso di avere qualche merito più di te che ti sei basato semplicemente sul MIO lavoro e suoi MIEI investimenti... similmente apprezzo gli investimenti di nVidia le sue ricerche ed i suoi sviluppi... solo penso questa inizi ad essere stufa nel dare a terzi le sue tecnologie e nel non vederle sfruttate a dovere. Quote:
![]() La situazione dal punto di vista hardware/software è strana... realizzare un motore grafico richiede anni... basti vedere DoomIII che è stato mostrato la prima volta proprio alla presentazione della Gef3... bisogna quindi considerare generazione software e generazione hardware... attualmente siamo molto più avanti come generazione hardware rispetto a quella software. (P.S. non lo nego, onore ad Ati per aver fatto un ottimo prodotto commerciale dedicando i suoi sforzi sulle ottimizzazioni rivolte al software 'attuale'... ma da appassionato preferisco le novità nVidia alle ottimizzazioni Ati... novità che non vedete certo nei bench che personalmente considero insulsi) La gef3 ha portato diverse innovazioni... mi piaceva... gli shader ecc... obiettivamente si vedeva ed avevo detto che era cmq un'introduzione... difatti gli shader non sono stati usati se non solo marginalmente ma su gef3 non sarebbe stato possibile sfruttare al 100% le capacità introdotte... con la gef4 si... ma cmq non è stato fatto... adesso la situazione con l'NV30 è simile ma molto migliore però rimane proprio il problema che nemmeno NV25 è stato sfrutatto degnamente... altro che NV30 e NV35... Quote:
![]() di nVidia ad esempio critico la serie economica... mi va bene una versione economissima MX... ma non come ha fatto. Vi ricordo che le MX non hanno la GPU (shader) ma ha solamente il T&L(fixed function). Quindi ovviamente gli sviluppatori devono tener conto del fatto che non tutti gli utenti possiedono una GPU... e quindi i motori sono fixed-function oriented con marginale uso opzionale degli shader per ottenere qualche effetto in più. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Borgomanero (NO)
|
X DoomIII
Nvidia avrà pure introdotto delle innovazioni tecnologiche pero' non ha ottimizzato la vecchia architettura al livello di Ati...
la GFfx5800ultra è stata un flop (commercialmente parlando), dopo mesi dall'uscita della radeon9700pro non si puo' immettere sul mercato, una scheda ke va meno della concorrenza con il software di oggi... Quindi Nvidia ha perso lo scettro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Bibione (Ve)
|
Niente flame please...!
Ricopio un editoriale preso da tgmonline.it... se si realizza nVidia ha completamente perso di vista la realta'...
"Stando a quanto riferito da Spong, un sito che si occupa di videogiochi, la Valve avrebbe stretto un accordo con la produttrice delle schede GeForce secondo il quale il nuovo episodio delle avventure di Gordon Freeman sarebbe disponibile solo per i possessori di schede nVidia. La dichiarazione arriva direttamente da fonti interne alla nVidia medesima, che rincarano la dose affermando che questo sarà solo il primo di una lunga serie di accordi in esclusiva di questo tipo. «Assisterete ad un radicale cambiamento nell'industria dei giochi per PC nei prossimi mesi, con la prima serie di annunci all'E3; non si parlerà più di giochi per PC, ma di giochi per nVidia o ATi, come si fa già adesso per Sony e Nintendo». Un annuncio che, alle mie orecchie, suona più che altro come una minaccia... Inutile dire che una simile notizia, qualora si rivelasse vera (e non c'è motivo, purtroppo, per cui non debba esserlo" ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
Città: Como
|
Per DoomIII
Quote: "(P.S. non lo nego, onore ad Ati per aver fatto un ottimo prodotto commerciale dedicando i suoi sforzi sulle ottimizzazioni rivolte al software 'attuale'... ma da appassionato preferisco le novità nVidia alle ottimizzazioni Ati... novità che non vedete certo nei bench che personalmente considero insulsi)" Ok... capisco che i bench siano insulsi e il software indietro però... oggi questa è la situazione e una GPU non la si può giudicare buona solo per quello che POTREBBE fare o per quello che avevano in testa i loro sviluppatori quando la progettavano. Fare software indietro rispetto all'HW è abbastanza inutile quanto fare GPU con capacità che non verranno mai implementate... un'ultima cosa (e parlo oggettivamente)... se ad Nvidia non fosse interessato nulla dei bench non avrebbero rilasciato driver appositamente creati per strappare qualche punto in più a 3dMark2003... purtroppo è così... anche 3dfx con la Voodoo5 aveva in mente grandi cose (impensabili ai tempi della GeForce 1 ma ha sbagliato (commercialmente parlando) ed è rimasta fregata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Mi sa che non hai capito NULLA di quello che ho scritto... ![]()
![]() |
![]() |
#39 |
Junior Member
|
Come si fanno le faccine??????
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | ||
Senior Member
|
Quote:
dal mio punto di vista poi non va meno della concorrenza con il software di oggi... ma semmai con il software dell'altro ieri. A tal riguardo non ha importanza la data di uscita del gioco... se oggi producessero una Gef2... sarabbe in un certo senso una scheda di oggi, è stata prodotta oggi, ma architetturalmente o tecnologicamente è vecchia... come ad esempio per le MX... similmente per il software che attualmente non sfrutta nemmeno degnamente una Gef4 (in termini di shader) e' che è fixed-function oriented non posso fare altro che considerarlo software dell'altro ieri... e non mi sembra il caso di spendere 600€ per giocarci... Quote:
cmq capisco il tuo discorso ma c'è una stasi di mercato... infatti ho detto che non ha senso acquistare attualmente schede simili visto che non c'è software... io non sto mica qui a dire: nVidia fighissima comprate le FX... anzi se non avete necessità di cambiare scheda video non ha proprio senso in questo momento comperare nulla. Per i bench il 3dMark2003 mi fa semplicemente ridere... ma lasciamo stare... perchè se penso che in realtà rispecchia abbastanza l'attuale situazione/scarso livello software mi viene da piangere. cmq si ovvio che nVidia ne sia interessata... è il mercato... nVidia come tutte le case vuole guadagnare e tirare l'acqua dal suo mulino... è ovvio che quando escono bench e vengo pubblicati e suscitano tanto clamore si cerchi di ovviare. Il paragone con 3dfx non è proprio corretto... la situazione (per adesso) è totalmente diversa... poi in futuro tutto può accadere... insomma quando Ati non era prima era forse come 3dfx sull'orlo del fallimento? IMHO Ati ha vinto una battaglia, lasciando adesso perdere le opinioni su quanto sia lecito corretto o meno... bench valido o inutili ecc..., nessuno nega che Ati abbia commercialmente lavorato bene e mi fa d'avvero piacere nella speranza che ci sia una battaglia sempre migliore... abbassamento di prezzi e auspicherei miglioramenti qualitativi delle schede grafiche low(in pratica basta con ste fixed-function che mi hanno stufato ![]() ok, basta che mi annoio da solo... però nVidia ha acquistato 3dfx... che prima di fallire aveva acquistato gigapixel... mi aspetto molto anche dallo sfruttamento/evoluzione di quei brevetti. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:09.