Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-01-2003, 10:27   #21
mithran77
Senior Member

L'Avatar di mithran77

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
emh mi spiace deluderti ma il test del bios non è affidabile nella maniera + assoluta... io ti consiglio di testarle a fondo con un programma apposito... :o
mithran77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2003, 10:33   #22
bimbumbay
Senior Member

L'Avatar di bimbumbay

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Catania
Ma sicuro che le tue copie di Windows non siano rovinate? o il tuo lettore che fa i capricci?
Old 26-01-2003, 10:37   #23
mithran77
Senior Member

L'Avatar di mithran77

Mica sono nato ieri
Io ti parlo di un problema riscontrato + volte... se la ram è fallata il computer ha un comportamento del tutto anomalo, potrebbe anche funzionare perfettamente senza mai dare problemi... a seconda dell'uso che ne fa la mobo. Ti assicuro cmq che dopo aver cambiato la ram ho istallato windows dallo stesso cdRom con lo stesso lettore
Old 26-01-2003, 12:51   #24
omar2
Senior Member

L'Avatar di omar2

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Cremona
Quote:
Originally posted by "bimbumbay"

Ma sicuro che le tue copie di Windows non siano rovinate? o il tuo lettore che fa i capricci?
con la A7V133 andava tutto liscio come l'olio.... forse era meglio se prendevo la A7V8X, che con il chipset VIA nn ho mai avuto problemi cosi grossi

ho installato sisoft sandra2001 e 2002 e non ne vuole sapere di funzionare, all'avvio dice che manca il file ODBC32.DLL

ho installato anche qualche gioco:

Unreal Tournament va abbastanza bene.
UT 2003 andava + fluido con la A7V133.
BF1942 scatta da matti.
Need for speed hot pursuit 2 si blocca e mi riporta a windows.

Ho cambiato sk madre e ram x migliorare le prestazioni, non x andare peggio di prima!

aiuto
omar2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2003, 13:43   #25
mithran77
Senior Member

L'Avatar di mithran77

Quote:
Originally posted by "omar2"

con il chipset VIA nn ho mai avuto problemi cosi grossi
Io ho avuto abit Kg7-lite, Kg7-raid , Kt7a, Krta-133R tutte quante chipset via!!! Tutte quante da buttare VIA!!!! nel momento in cui entrava in gioco il famigerato southbridge potevi anche andare farti un giro fuori perchè tanto prima che il sistema ritornasse a vivere decentemente ce n'era di tempo da aspettare... mi spiace ma l'nforce2 al via JE DA NA PISTA
Old 26-01-2003, 13:51   #26
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Quote:
Originally posted by "mithran77"

Io ho avuto abit Kg7-lite, Kg7-raid , Kt7a, Krta-133R tutte quante chipset via!!! Tutte quante da buttare VIA!!!! nel momento in cui entrava in gioco il famigerato southbridge potevi anche andare farti un giro fuori perchè tanto prima che il sistema ritornasse a vivere decentemente ce n'era di tempo da aspettare... mi spiace ma l'nforce2 al via JE DA NA PISTA
Bhe , se prendiamo in gioco il care e vecchio 686B allora si che ti do ragione, il peggior chip prodotto da VIA sicuramente, ma gli altri sono stabili

Ciao
Old 26-01-2003, 16:25   #27
omar2
Senior Member

L'Avatar di omar2

Quote:

con la A7V133 andava tutto liscio come l'olio.... forse era meglio se prendevo la A7V8X, che con il chipset VIA nn ho mai avuto problemi cosi grossi

ho installato sisoft sandra2001 e 2002 e non ne vuole sapere di funzionare, all'avvio dice che manca il file ODBC32.DLL

ho installato anche qualche gioco:

Unreal Tournament va abbastanza bene.
UT 2003 andava + fluido con la A7V133.
BF1942 scatta da matti.
Need for speed hot pursuit 2 si blocca e mi riporta a windows.

Ho cambiato sk madre e ram x migliorare le prestazioni, non x andare peggio di prima!

aiuto
up
Old 26-01-2003, 18:25   #28
omar2
Senior Member

L'Avatar di omar2

raga possibile che faccia solo 1100MB/sec con la memoria ??
Old 26-01-2003, 20:07   #29
rmarango
Senior Member

L'Avatar di rmarango

Iscritto dal: Dec 2000
Ho letto (anche in forum esteri) che nforce2 e win98 non vanno molto d'accordo...se ti e' possibile prova con windows XP e vedi se le cose migliorano.
Per il Via e' vero che tempo fa' c'erano problemi ma i chipset attuali sono maturi al punto giusto , cosa che non si puo' ancora dire per le nforce.

Saluti
Old 26-01-2003, 20:08   #30
omar2
Senior Member

L'Avatar di omar2

nn so + che fare
se riporto la scheda in negozio me la cambiano con un altra?
Old 26-01-2003, 20:12   #31
rmarango
Senior Member

L'Avatar di rmarango

Iscritto dal: Dec 2000
Quote:

nn so + che fare
se riporto la scheda in negozio me la cambiano con un altra?
Se non e' difettosa temo di no.
Tieni presente che la tua banda di memoria e' limitata non solo dalla ram ma anche dal processore che puo' fare da collo di bottiglia se e' cloccato meno della ram.

Saluti
Old 26-01-2003, 20:32   #32
omar2
Senior Member

L'Avatar di omar2

Quote:
Originally posted by "rmarango"

Se non e' difettosa temo di no.
Tieni presente che la tua banda di memoria e' limitata non solo dalla ram ma anche dal processore che puo' fare da collo di bottiglia se e' cloccato meno della ram.

Saluti
con le PC-133 Infineon CAS-2 facevo circa 1GB/sec su A7V133, possibile che abbia guadagnato solo 100MB/sec con A7N8X + Corsair XMS-PC3200 ??

vabbe che ho solo un 1200 266fsb... ma un po di tempo fa dicevano che non aveva senso mettere le memorie a 133mhz sugli athlon x colpa del collo di bottiglia... possibile che parlavano solo di pochi MB/sec ??
Old 27-01-2003, 19:45   #33
omar2
Senior Member

L'Avatar di omar2

up...
Old 29-01-2003, 23:33   #34
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Anche io ho dei probblemi colossali con sta mobo, arrivata o subito tentato l'installazione dell' S.O., ci sono volute circa 6 ore per installare winxp poichè si bloccava continuamente.
Ma è nulla, installato l' SO e tutti i driver asus, il sistema continuava a bloccarsi constantemente senza logica, poteva andare dai 5min. hai 40 min. , sia sotto Wxp che dos, addirittura nel bios, poteva essere sotto sforzo oppure in attesa, Ho provato addirittura a portare il bus a 100 Mhz e le memorie cas 3 a 100Mhz (original samsung pc2700 cas 2.5), ho controllato più volte il dissi ma niente tutto ok, alla mobo ho collegato solo un hd western digital ata 100 che con la vecchia mobo funzionava benissimo e la pod gforce ti 4200 anche questa prima tutto ok.
Rispedita al negozio, questo la provata per 4 ore consecutive, senza darli probblemi, cosi almeno dice lui, anche le samsung le ho prese da lui.
Cosa potrebbe essere, mi sa che li dovrò chiedere di sostituirla con una kt400, non so che fare
Ciao
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2003, 10:55   #35
Arruffato
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano
Quote:
Originally posted by "Gengis"

Io uso win xp, se lascio il settaggio automatico mi da 6,5x166 = 1079 con un xp2600 fsb333. Allora ho disabilitato il blocco caricamento in caso di errori nel bios, ho settato 12x166 = 1992 (che per il processore che ho è pochino. Pero ogni tanto al riavvio mi resetta tutto
Ho le stesso processore ma sulla 8rda+, a me va a 12,5 di molti come settaggio di default, che credo sia il valore giusto.

In bocca la lupo per i vostri problemi, se c'è qualcuno di Milano e vuole una mano mi mandi un PVT, a me i casini mi attizzano.
Arruffato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2003, 10:59   #36
bimbumbay
Senior Member

L'Avatar di bimbumbay

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Catania
Non capisco perchè a voi da tutti questi problemi......... la mia dal 1° avvio andava benissimo.........la mia è una Delux.
Old 30-01-2003, 13:28   #37
cgnn
Senior Member

L'Avatar di cgnn

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Prov. RC
Ciao a tutti!!!
Ho letto i vostri mess, interessanti! ..mi servirebbe qualche consiglio. Devo comprarmi un pc nuovo, domani passo dal nego per un preventivo, ho gia parlato col tecnico come mobo mi ha consigliato l' a7n8x, elogiandomi le prestazioni, ma da quanto vedo (e da quel che dite...) quando si accende non e ke va poi tanto + delle kt333.
Io ero (sono) indeciso tra a7v8x, a7n8x, abit at7-max2 e le gigabyte ga-7vrx | ga-7vaxp, e vedendo le prestazioni dai test (e il prezzo) mi sa che gigabyte... voi cosa mi consigliate? meglio kt333, kt400 o c'è qualche mobo con n-force2 + affidabile?? Per il momento devo montare un xp 1800+, il pc lo utilizzo per grafica 2D-3D.

ps: al connettore DVI delle schede video si puo collegare un secondo monitor (anche LCD)?
cgnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2003, 13:53   #38
Mattlab
Senior Member

L'Avatar di Mattlab

Iscritto dal: May 2001
Città: Provincia VR
Quote:

allora sara colpa del bios ?
Ecco il 1002 FINAL QUI, forse ti aiuta con i tuoi problemi.
Consilgio poi i driver Nvidia scaricati dal sito, gli ultimi.
Ciauzz
Old 30-01-2003, 15:17   #39
omar2
Senior Member

L'Avatar di omar2

Quote:
Originally posted by "conan_75"

Anche io ho dei probblemi colossali con sta mobo, arrivata o subito tentato l'installazione dell' S.O., ci sono volute circa 6 ore per installare winxp poichè si bloccava continuamente.
Ma è nulla, installato l' SO e tutti i driver asus, il sistema continuava a bloccarsi constantemente senza logica, poteva andare dai 5min. hai 40 min. , sia sotto Wxp che dos, addirittura nel bios, poteva essere sotto sforzo oppure in attesa, Ho provato addirittura a portare il bus a 100 Mhz e le memorie cas 3 a 100Mhz (original samsung pc2700 cas 2.5), ho controllato più volte il dissi ma niente tutto ok, alla mobo ho collegato solo un hd western digital ata 100 che con la vecchia mobo funzionava benissimo e la pod gforce ti 4200 anche questa prima tutto ok.
Rispedita al negozio, questo la provata per 4 ore consecutive, senza darli probblemi, cosi almeno dice lui, anche le samsung le ho prese da lui.
Cosa potrebbe essere, mi sa che li dovrò chiedere di sostituirla con una kt400, non so che fare
Ciao
azz hai avuto problemi anche con WinXP ??? ...a pensare che volevo comprarlo x vedere se filava tutto liscio con la A7N8X

ho speso 200 euro x la mobo e 150 per le mem... era meglio se tenevo la A7V133

x mattlab e x tutti:

proverei ad aggiornare il bios, ma non l'ho mai fatto e ho paura di mandare a putt... la mobo.

Asus live update aggiorna il bios automaticamente da windows ?
è meglio farlo da dos ?
se è meglio da dos, come si fa ?
Old 31-01-2003, 07:42   #40
Mattlab
Senior Member

L'Avatar di Mattlab

Iscritto dal: May 2001
Città: Provincia VR
Quote:

azz hai avuto problemi anche con WinXP ??? ...a pensare che volevo comprarlo x vedere se filava tutto liscio con la A7N8X
ho speso 200 euro x la mobo e 150 per le mem... era meglio se tenevo la A7V133
x mattlab e x tutti:
proverei ad aggiornare il bios, ma non l'ho mai fatto e ho paura di mandare a putt... la mobo.
Asus live update aggiorna il bios automaticamente da windows ?
è meglio farlo da dos ?
se è meglio da dos, come si fa ?
C'è una buona discussione aperta in rilievo sul forum, questa: http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=300234
Io consiglio sempre da dos, oppure da win ma non mentre sei connesso ad internet con liveupdate.
Ciauzz

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian