|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: livorno
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
|
50 utenti contemporanei su una linea 128kbit/s (16kbyte/s) vuol dire intasare la linea e non il server web che se le pagine sono leggere (html e basta) viaggia alla grande...
anche una adsl non servirebbe a niente in quanto il traffico prioritario deve essere quello in uscita... per ora solo le offerte adsl da 1,2mbit in download offrono l'upload a 256kbit/s... siccome dici che ci sono anche dei download la banda a 128k è poca, si rischia di intasare la linea con l'impossibilità di navigare sul sito...limitare la banda di ogni utente non servirebbe in quanto la banda disponibile non è tanta e non si avrebbero vantaggi consistenti... non è meglio valutare una offerta di hosting? un server richiede manutenzione oltre che capocciate contro il muro quando comincia a sclerare e tu non sai il perchè
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
Hosting vuol dire cominciare a pagare e non finire più, e nemmeno tanto poco (per offerte da 50MB+ASP+PHP+MYSQL+INDIRIZZIposta+DOMINIO+1DOMINIO VIRTUALE= non sò quanti euro/mese (almeno 20, ma penso anche di più)
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sai quanto costa un server mail per windows 2000? sai quanto costa sql per i database? (access non lo considero per + di 10 utenti concorrenti) ok per mysql... ed un firewall non lo mettiamo? un antivirus? e gli eventuali componenti per il sito? fare un server web è più facile a dirsi che a farsi...i soldi non bastano mai, soprattutto se gli utenti aumentano... diverso è il discorso se il server ricade su linux...si hanno praticamente solo i costi di linea e di mantenimento del dominio (sperando che non si rompa niente di hardware) ma rimane sempre la configurazione del sistema da fare...non credo che quest'ultima sia un problema, basta sbatterci la testa un po' di volte poi si comincia a capire la strada da seguire...
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
www.mailenable.com |
|
|
|
|
|
|
#26 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
cmq il vero problema è il costo di windows e la continua manutenzione e attenzione che un server web richiede...
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
ho visto le caratteristiche di mailenable...se vuoi avere il webmail (cioè poter leggere le mail via web) bisogna passare alla versione a pagamento...lo stesso per integrarci un antivirus...ecc...
ok la versione standard non è male ma a lungo andare ci può essere un po' strettina...
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'unica cosa importante che manca nella versione free è la webmail (la versione professional la include e costa 220$)... Per un server con un massimo un centinaio di domini va benissimo... Riguardo ai costi di gestione di Windows 2000 hai perfettamente ragione...meno male ci sono gli aggiornamenti automatici... |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
il server di posta è il meno.....
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
lucianorossi: ma quel software sul sito che hai in firma l'hai scritto te ?
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
Magari!!! Sarei ricco, se l'havessi scritto io, e non starei qui a cercare di vedere su come risparmiare sul server
No, sono solo un betatester, ma è il mio programma preferito |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
Server: componenti: per 20 eurini prendo in ditta un p3 500Mhz, 64MB ram (altri 128 ce li posso aggiungere per 30 euro, ma non credo servano), HD e tutto.
Software: per win 2000 non è un problema, (preferisco una spesa grossa subito che continuare a pagare per una vita Una domanda: ma se ho un server, perchè il sito abbia un nome tupo www.nomesito.it come si fà? Bisogna pagare dell'altro o no? Si possono avere più domini (www.nomesito1.it, www.nomesito2.it, www.nomesito3.it, ecc) sullo stesso server? |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
mi è venuta in mente un'altra cosa: ma le iis non sono presenti anche in win xp pro? Non si può usare anche win xp pro come S.O. per server?
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
il problema è nel numero di connessioni contemporanee che XP pro èin grado di accettare (10).
Per avere un dominio a tua scelta devi pagare un provider che ti faccia il redirect (se hai ip dinamico), se hai ip statico credo tu debba realizzare un server DNS per gestire il tuo dominio. Ci sono cmq altre soluzioni, ma di questi aspetti non sono molto esperto. Cmq devo capire se vuoi realizzarti un sito tuo da gestire a casa o cosa..
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Come faccio a sapere se ho ip statico o dinamico?
Quote:
Quindi, scartando xp pro, necessito di windows 2000 server (quanto costa, credo sui 1000-2000 eurini?) e mysql per i database? Protreste farmi un piccolo preventivo |
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
iis gestisce anche più siti e più domini...ti dico solo che devi aggiungere l'intestazione host quando crei il nuovo sito ma per semplicità ti rimando alle tonnellate di guide sulla configurazione di iis perchè altrimenti questa pagina non basterebbe...ti dico solo, per più siti c'è l'intestazione host...per avere più domini sullo stesso sito basta che li fai puntare sullo stesso indirizzo ip... se tu non hai partita iva puoi solo registrare un dominio, questo dice la regolmentazione...
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
i preventivi sono un po' difficili da fare...dipende da chi compri il tutto...
cmq ti dovrebbe servire windows 2000 server, antivirus, firewall, mysql che non ho ancora capito se è gratis o te lo fanno pagare visto che sul sito c'è compra la licenza...e poi devi aggiungere i vari componenti per fare andare il tuo sito (se servono)... per il server con 64 mb di ram non ce la fa manco a partire win2k...512mb sono il minimo contando anche le sessioni di iis...se poi c'è un server database sulla macchina web e non si usa una macchina dedicata minimo minimo 1gb di ram ma poi qui non basta il processore...
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
sei hai un adsl normale hai ip dinamico.
Win 2000 costa sui 1000€ quando lo compri e basta; poi se vuoi puoi fare la SOftware Assurance per 3 anni e ricevere tutti gli aggiornamenti e SO nuovi. Cmq a conti fatti, per un sito ti conviene darlo in hosting.
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq per un sito da 500 visitatori al giorni 1GB di ram mi sembra un po' sovradimensionato, cmq 256MB ci vogliono meglio 512. Il processore probabilmente è un po' scarsino, ma realizzare un server web non è semplicissimo: servirebbe un array RAID (1 se hai pochi disci, meglio RAID 5 se hai 3 dischi), avere un sistema di backup, tenere aggiornato e controllato il server, ecc ecc
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:13.

NO AL RITORNO DEL NUCLEARE