|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Genova
|
ragazzi ma come funziona stonvflash?? chi può illustrarmi la procedura da fare per mettere il nuovo bios??
ho avviato in provvisoria con prompt dei comandi ho messo la rom e nvflash sul floppy ma non riesco a capire che devo scegliere
ALI: Enermax Platimax 750W * MOBO: Gigabyte GA-Z97-D3H * CPU: Intel Core i7 4970K * RAM: DDR3 8GB 1600Mhz CL7 Corsair Vengeance * HD: SSD Crucial MX100 256Gb * GPU: Gigabyte NVIDIA GeForce GTX 970G1 Gaming * OS: Windows 10 TP |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: dintorni di Seregno (MI)
|
" nvflash -f nomebios -u "
-u serve come override (penso ad esempio se il bios è per nvidia generica e fai il flash su una scheda come la gainward) vedi comunque nvflash.txt per maggiori dettagli
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
cioè io mi posiziono in a: e scrivo
nvflash -f gainw037.rom -u è questo quello che devo scrivere?
ALI: Enermax Platimax 750W * MOBO: Gigabyte GA-Z97-D3H * CPU: Intel Core i7 4970K * RAM: DDR3 8GB 1600Mhz CL7 Corsair Vengeance * HD: SSD Crucial MX100 256Gb * GPU: Gigabyte NVIDIA GeForce GTX 970G1 Gaming * OS: Windows 10 TP |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: dintorni di Seregno (MI)
|
Sì, dovrebbe andare.
Io ho messo sul dischetto anche altri bios più vecchi nel caso qualcosa fosse andato storto.In teoria penso che potresti anche fare una copia di backup del bios caricato nella memoria della scheda prima di mettere il bios nuovo. Sono arrivato alla terza riprogrammazione senza problemi, prega solo che non salti la corrente....
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Rapallo (GE)
|
x Spa che editor usi come si chiama dove si trova.
perche col mio nelle ddr mi visualizza 326 di freequenza, anche con il tuo file. i vari ID li ho cambiati mettendo proprio i tuoi stessi valori, unica cosa che non ho toccato e' quella frequenza strana delle ddr che mi da di default, ma non funziona... |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
prova qui: http://www.extremepc.gral.pl/?url=/programy/gpu/ |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
ma che cavolo...
allroa sono entrato nella modalita prompt dei comandi con F8, vado in a: e scrivo "nvflash -f nomebios -u" e premendo invio dopo mi da Error Pci bios not present chi mi spiega????
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Bannato
|
Quote:
se usi win98, riavvia in modalita dos. a:\nvflash /b xxx.rom (cosi' salvi il vecchio bios) ok? a:\nvflash /f xxx.rom (scrive il bios nuovo) se usi win XP, non sò, prova ad avviare il pc con il dischetto avvio. |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
merda quando faccio crea msdos disk boot mi da un errore a meta creazione... come diavolo si fa???
grazie per il supporto...
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
allora sono riuscito a fare il tuto però mi si impalla dicendomi che c'è qualche errore di id... perchè non va?
la rom la apre però poi eeprom mi dice che l'id della scheda è diverso e quindi non installa il bios...
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Bannato
|
Quote:
se non lo sai basta che fai open- read from memory- e ti fa vedere il bios attuale che hai. |
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
fatto fatto
cmq a me il problema con the thing è scomparso così come sono scomparse quelle righe colorate dei bordi del monitor... evvaiiiiiiiii
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: prov. di Vicenza
|
Quote:
Ciao Amdman, come ve la gainward sostituita? Hai riscontrato ancora qualche PSOD? Consigli di aggiornare anche a me il bios? E se dopo questa ci fa uno brutto scherzo ripresentandoci il PSOD, che bow ce la ritiri ancora lo stesso ? |
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Prov. di VE
|
Interessato alla discussione!
Io ho la GW GS.... per ora nn ho avuto nessunissimo problema... (*SGRAT SGRAT*) CIau ciau, resto sintonizzato! |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
x spa
abbiamo lo stesso editor, ma non so perche se apro il tuo file oppure quello generale o leggo la frequenza da "read memory" mi da in ddr sempre quella frequenza bassa 326, te lo ha dato anche a te e poi tu hai cambiato la frequenza ? insomma se fai read memory ti da la frequenza esatta in inizializzation sotto DDR ? perche se no cmq a pensare che e' seriamente bacata la scheda di mio cugino, ho fatt gia la richiesta dell'RMA. ciao |
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
A me sono scomparsi due problemucci non so se a voi lo fa con la GS sostituita...
il primo è quello delle righe colorate a sui bordi del monitor quando si gioca e l'altro quando uscivo da "the thing" mi crashava il desktop, però il SO funzionava infatti facevo alt+f4 e riavviavo.. consiglio a tutti di mettere questo bios!!! Questo è l'originale preso da gainward che sta a testimoniare l'id del modello GS tv-out DVI 64Mb (insomma la scheda di sostituzione di bow) ora vi allego quello che ho: e vi illustro alcune procedure da fare.. 1) scaricare NvFlash 4.28 2) scaricare il bios allegato al post 3) Prendere un floppy e creare un disco ms-dos da risorse del computer->Proprietà del floppy-> formatta-> crea "ms dos boot disk".. 4) inserire il conteuto della cartella nvflash nello stesso floppy con i relativi bios (l'originale [preso da gainward] e l'ultimo di nvidia..) 5) riavviare con il floppy inserito (ovviamente dal bios della scheda madre dovete settare primary boot l'unita floppy "nvflash -f 37.rom" e premere invio... intanto durante l'operazione pregate dio che non salti la corrente una volta fatto spegnete e riaccendete con il tasto di accenzione (togliere il floppy [color=red][color] LA PROCEDURA ILLUSTRATA È SOLO PER I POSSESSORI DEL MODELLO "Ultra/650TV 64MB DDR Tv-out/DVI Golden Sample
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
questo è il bios originale gainward (quello che avete ora sulla scheda)
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
x AMDman
mi posti una foto dell'editor della linguetta initialization, o midici i valori che ci sono inseriti. grazie, ciao |
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
ecco
le frequenze sono quelle di default
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
allora, adesso funziona, mi rilevava la frequenza sbagliata, perche la build era diversa, la versione e' quella ma la build era vecchia...
e' andata a buon fine l'aggiornamento del bios ma i problemi a scacchi son rimasti |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:29.