|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: COMO, sul maestoso LARIO
|
Cominciate a saperne un po' troppe per i miei gusti
![]() ![]() Chiudendo il circuito, il PlexWriter viene proprio settato in UDMA 2! Però ho fatto qualche rapido test, e non ho notato differenze tra prima e ora; in altre parole, in Windows, quello che conta è che siano spuntate le caselline del DMA in Gestione periferiche, indipendentemente dalla modalità settata dal BIOS. In sostanza credo che Win, da SO plug&play qual è, se ne fotta abbastanza di molte cose che gli dice il BIOS e si configuri da sè quello che può, "al meglio". Almeno, questo è quello che finora mi è parso.... Già che ci sono, è normale una velocità di lettura (di Sandra) compresa tra 1700 e 1900 Kb/sec sia per Creative che per Plex? Almeno mi metto il cuore in pace! (e non vi scasso più... ![]()
Athlon FX-53 / MSI K8N Neo2 Platinum / Corsair TwinX 1024 XL / 2 x WesternDigital Raptor 74GB - RAID 0 / Gainward PowerPack! 2200 GeF. 6800 256MB / Pioneer DVR-108 / LiteOn LTR-52327S / Enermax 550W / HP P1100 21" CRT |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Fai un bel test con Nero CD Speed.
![]() Non uso sandra come riferimento. |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
|
Son incasinatissimo per un paio di giorni... ci si sente al più presto con tutte le prove di questo mondo (... sto DMA non mi frega....)
bye ![]()
Athlon FX-53 / MSI K8N Neo2 Platinum / Corsair TwinX 1024 XL / 2 x WesternDigital Raptor 74GB - RAID 0 / Gainward PowerPack! 2200 GeF. 6800 256MB / Pioneer DVR-108 / LiteOn LTR-52327S / Enermax 550W / HP P1100 21" CRT |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
|
Allora a questo punto racconto un aneddoto: quando l'estate scorsa ho acquistato questo master in uno dei negozi più seri di Padova, ho chiesto al commesso: che faccio, ponticello?
E lui non ne sapeva niente! ![]() HWForum Rulez! ![]() Salutoni agli amici!
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
|
Ciao !
No, non direi proprio. Mi spiego (come mia abitudine), andando però parecchio OT (spero che mi perdoniate): i SO classe Win9x/ME hanno una struttura di per se instabile: non si tratta di bugs, ma, a mio giudizio, di veri e propri errori (che sono stati quasi tutti eliminati con Win 2K/XP, che alla fine hanno lo stesso kernel). A causa di questa struttura instabile, installando i vari prg, l'ossatura portatante di Win9x/ME si "sporca", provocando rallentamenti ed errori. Questi errori non sono correggibili se non ricorrendo ad una formattazione/reinstallazione del sistema operativo. Ripeto, si tratta di problemi congeniti a questi 2 sistemi operativi, risolti dalle versioni successive (neppure loro esenti da qualche problemuccio). Ma purtroppo questo è il prezzo che si deve pagare per utilizzare SO multitasking (e qui si dovrebbe aprire un altro libro, ma è meglio di no) con interfaccia grafica destinati alla grande utenza. Spero di aver chiarito il mio pensiero. Tendenzialmente sono una persona che non si arrende mai (a livello di forma mentis sono a tutt'oggi un vero e proprio tennista, anche se ho quasi smesso ![]() Un saluto speciale a brochure e Gogeta SSJ4 ![]() Paolo |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
|
Finite le dolci "incombenze" venerdìserali, rieccomi coi test promessi; ho compresso le immagini più che potevo, ma cmq, in totale, dovrebbero essere c.a 230 kb (c'è di peggio, dai.....).
Come ho detto, ero curioso di vedere se erano più "potenti" i settaggi del BIOS o di Win98, ossia quale settaggio avesse la meglio, qualora fossero "discordanti". Ho effettuato 8 test con Nero CD Speed (il CD di prova era Warcraft 3 originale), combinando in modo differenti le impostazioni delle periferiche. In alto, sopra ad ogni immagine, ho scritto in rosso quali sono i settaggi con cui ho effettuato il test, ad esempio: "WIN: DMA OFF // BIOS: UDMA 2" significa che in Gestione periferiche di Win ho impostato la periferica con DMA disattivato, mentre il BIOS era settato con UDMA 2 "WIN: DMA ON // BIOS: PIO 4" = in Gestione periferiche DMA attivo; mentre la periferica è avviata dal BIOS come PIO Mode 4 ...e così via con le altre 6 restanti combinazioni (in totale, 4 per Creative e 4 per PlexWriter).... ecco gli screenshot: CREATIVE: ![]() ![]() ![]() ![]() PLEXWRITER: ![]() ![]() ![]() ![]() Dai test emerge con chiarezza che l'impostazione "predominante" è quella di Windows, non quella del BIOS: ad esempio, importa poco se il PlexWriter è abilitato come UDMA 2 all'avvio... fondamentale è invece che sia spuntata la casella DMA in Gestione periferiche. Questa è la conclusione più evidente dai test fatti; se poi si vuole guardare nel dettaglio, si vede che attivando l'UDMA 2 nel BIOS si ha un leggero miglioramento delle prestazioni in alcuni test (ad esempio quello dell'utilizzo della CPU, anche se il valore non cambia di molto). In soldoni: se all'avvio la periferica è riconosciuta come UDMA tanto meglio; ma se non è spuntata la casella DMA in Win, allora è il caso di sbattersi ad attivarla!!! ![]() ![]() Tutto questo ovviamente per quanto riguarda le performance di lettura... a presto per i test di masterizzazione! Buonanotte!!!! PS: si noti la differenza nei grafici delle due periferiche a CLV: il masterizzatore è molto più preciso nel diminuire la velocità di rotazione di quanto non faccia il Creative, indice di una meccanica migliore, com'è giusto che sia per un master, in fondo.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:57.