|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Civitavecchia (RM)
|
Skeletor, c'e' solo tanta confusione tra 2 concetti :
- supportare un effetto secondo la via canonica - supportare un effetto in maniera differente. Se, come sostiene Nvidia, la scheda supporta l'effetto e lo fa tramite le due estensioni sopracitate del CineFX engine, allora non c'e' problema. Per farti un esempio analogo, lo Xabre non ha vertex shader in hw, ma in emulazione, ottenuto differentemente. Eppure la scheda e' dx 8.1 compliant e nessuno l'ha mai messo in dubbio. Siccome le DX9 sono ancora oggetto misterioso, trovo un po' pretestuoso discutere su una feature che la maggior parte delle persone non sa nemmeno cosa sia, e cercare implicazioni dirette nella necessita' del come vada implementata per rendere l'hw dx9 compliant! |
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Unimoria 3
|
Re: Notizia errata come impostazione
Quote:
http://www.tml.hut.fi/Opinnot/Tik-11...i_raisanen.pdf Acculturati un po' Non esiste il Geometry Displacement Mapping, esiste solo e soltanto il Displacement Mapping. Il quale consiste approssimativamente in questo: si prende una superfice geometrica standard (na marea di triangoli insomma). Tramite una texture opportunamente interpreta, viene assegnata un'elevazione ai singoli veritici della superfice, che pertanto diventa un poligono. Alla fine del processo, viene eseguita la adaptive tesellation per aumentare il numero di poligoni lì dove quelli già presenti risultino non sufficenti per la definizione richiesta. That's all about displacement mapping. In effetti mi sa che c'è tanta confusione ed ignoranza (forse?) in giro: le curve complesse (n-patches;nurbs,etc) servono per definire poligoni complessi senza la mole di dati necessaria. Un po' come le immagini vettoriali (dxf) rappresentano il tutto in molto meno spazio di una bmp (e senza perdita di qualità). Praticamente usando queste primitive per definire i poligoni, si devolve tutto il lavoro alla gpu, dato che la cpu manda semplicemente una **piccola** equazioncina ( Probabilmente quando si parla di non supporto al displacement mapping, si parla delle primitive che la scheda supporta per definire poligoni e superfici complesse, non del processo in se. Spero si faccia chiarezza... |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: milano
|
x cercaleo
Giusto non si deve fare il tifo, alla fine sono prodotti che paghiamo salati. Se un'azienda lavora bene va elogiata, al contrario va criticata. Non capisco le persone che sposano cause (siano ati o nvidia). Un consumatore oculato valuta la soluzione migliore per le sue esigenze e non si innamora di un marchio
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Città: Germania
|
Bisognerà vedere in primo luogo se l'effetto finale sarà esattamente identico (non vorrei che si creassero artefatti), e poi soprattutto a quale velocità girerà: servirebbe a poco averlo implementato, anche per altre vie, ma a prezzo di una velocità inferiore. I giochi futuri ne potrebbero risentire pesantemente e gli sviluppatori potrebbero essere indotti a non utilizzare questa caratteristica che è, invece, forse la più utile fra quelle che arriveranno con le DirectX 9.
Per chi dice che ripalermeno a febbraio, consiglio di leggere un'altra news in merito che parla di un possibile posticipo di un paio di mesi...
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
Scusa ma al di la' del modo antipatico in cui hai posto la questione, Geometry Displacement Mappping e Vertex Displacement Mapping sono FEATURES DEL CINEFX ENGINE.
Nvidia implementa il Displacement Mapping tramite quelle, non tramite le N-Patches come fa Matrox e come fa (in maniera meno completa) Ati. Hai frainteso le mie parole o cosa? |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: MILANO-BRINDISI
|
Ragazzi come vi scaldate facilmente.
Queste cose si vedono solo nel parlamento....w ATIe W Nvidia e che vinca il migliore!. |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Re: x cercaleo
Quote:
Questo comunque dovrebbe avvenire con la gente non esperta di informatica (gente niormale), perchè credo che la gente del campo segua tutte le notizie e evoluzioni, e quindi acquisti in base al prodotto migliore del momento (e in base ai soldi disponibili). |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
Boh, io ho solo spiegato una cosa ed Erupter ha frainteso ed ha cercato di "acculturarmi" (che ha un suono vagamente omosessuale.... ehi e' una battuta eh!)
Tutto qui |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Città: milano
|
Re: x cercaleo
Sono daccordissimo con te. Io mi riferivo alle persone che visitano Hw e che hanno quindi una cultura informatica (ma non sempre educazione) e mi stupisco di quandi fanno i tifosi da stadio (inoltre ci smenano)
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Susegana ( TV )
|
X DST
GUARDA CHE NON SIAMO IN OSTERIA!!!!!
Qualcuno avrebbe bisogno di andare a lezione di educazione alla convivenza con altre persone ed al RISPETTO delle idee altrui!!! |
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Allora precisiamo: 1) i PR si inventano nomi altisonanti per qualiasi cosa, anche per lo sciacquone (sono pagati per questo) 2) bisognerebbe sempre cercare la verità. Allora universalmente esiste il Displacement Mapping. Che è una e una cosa sola. Che poi Nvidia per fare le cose fiche e fare una lista lunga di feature, scriva che l'nFinite FX supporti Geometry DM e Vertex DM, non conta. Bisogna sempre cercare di capire cosa le parole vogliono dire in realtà, non credi? Allora a livello superificiale possiamo dire che in generale l'FX dovrebbe essere in grado di usare il DM standard per le geometrie più un DM per i vertici... Giusto? Ora quello per le geometrie è quello che a grandi linee ho descritto io, e c'è descritto nel pdf linkato (ma l'hai almeno aperto?), e in esso si fa ovviamente riferimento, a curve parametriche complesse. Capito il punto? |
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
DST...
Cambia al più presto il tono dei tuoi post se vorrai rimanere in questo forum!
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
Certo, chi compra una scheda grafica ogni 3 mesi può permettersi di scegliersi la più performante, sia essa ati o nvidia. Ma chi non ne ha la necessità e la disponibilità economica ha il tempo di affezzionarsi e abituarsi alle caratteristiche della scheda che possiede e se è convito di aver fatto un affare comprandola darà più fiducia alla ditta che l'ha prodotto. Dico questo perchè quando uno compra una scheda grafica non può guardare solo i numeri e i bench. Visto che con quella scheda ci devo giocare (e ripeto SOLO giocare) ci sono altri fattori come la compatibilità coi giochi, i drivers e così via. Tanto per fare un esempio: io ho una radeon7500; provo rallisport challenge della MS e al primo avvio noto dei difetti grafici... dopo un po' di smanettamenti riesco a risolvere tutto ma la prima cosa che ho pensato è stata: se avessi avuto una geforce tutto questo non sarebbe successo! Prima di scatenare risse sottolineo che mi sono sempre sommariamente trovato bene con la mia ati a parte qualche spiacevole scherzetto ogni tanto!
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
Fammi capire, quando Ati presento' il radeon9700, dimostro' ogni singola feature?
Tu sei liberissimo di mettere in dubbio che il GeforceFX possa fare il DM, anche andando contro cio' che Nvidia stessa ha dichiarato. Ma da li' a pretendere che sia Verbo ce ne passa. Quando le dx9 saranno uscite, quando il geforceFX sara' uscito potremo confrontare l'implementazione Nvidia con quella canonica di Matrox (e ripeto, in parte di Ati) e vedremo se : 1) e' trasparente al software, condizione assolutamente necessaria. 2) e' piu' o meno efficacie, condizione non necessaria 3) e' sempre funzionante, condizione assolutamente necessaria Il tuo punto l'ho capito perfettamente, ma come mai non hai alzato la stessa critica allo Xabre ed al come implementa il Vertex Shader? |
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il DM non fu inventato ne da Ati, ne da Matrox, nè è una rivoluzione: esiste nell'ambito grafica 3D da anni (decenni?). Tanto per farti capire, esiste il Bryce 3D che se non sbaglio è alla release 6, che è basato solo su questo sistema, ed è in giro da almeno una decina d'anni. Per questo ti dico che DX9 o no, nVidia o no, cosa sia e come funzioni il DM non è discutibile, mentre è discutibile cosa dice nVidia e cosa voglia far credere per vendere il prodotto. Ultimo punto: non ho mosso le stesse critiche sulla xabre perchè: non adocchio le schede sis so già che sono low-cost non me ne frega niente di quello che fanno non m'è capitata sott'occhio la discussione |
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
Dunque, a me risulta che sia stata Matrox a proporre l'introduzione del Displacement Mapping nelle dx9 nella conference che ha fissato i suoi punti cardini.
Ora non mi e' dato sapere (o meglio, NON SO) se e da quanto esiste, ne' se Matrox ha solo introdotto il metodo attuale o se l'ha adattato alle circostanze e via dicendo. Quello che dico e' : chi puo' asserire che Nvidia stia mentendo? |
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Provincia di Bari
|
É indubbio che la nuova gpu di nvidia sia in questi giorni sotto i riflettori, anche se nessuno puó affermare di averla vista all'opera. La mia idea sull'argomento é quantomai banale: aspettiamo che sia effettivamente disponibile al mercato e poi facciamo i dovuti confronti sulle varie tecnologie piú o meno valide. Chi vivrá vedrá...
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
...che poi e' quello che bisognerebbe fare tutti per evitare discussioni come questa... ma l'uomo e' curioso di natura e se la sua curiosita' non viene soddisfatta, comincia a scavare
Speriamo che arrivi presto sto geforcefx da testare, almeno vedremo ridursi le liti |
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lissone (Brianza rulez!)
|
Scusate... ma vi rendete conto che qua si va sempre dietro a Microsoft e alle sue directx ma i giochi si fanno pure con opengl??? e i risultati sono sempre ottimi, per quello che ho visto sono migliori sia in prestazioni e qualità rispetto a quelli directx...
Ciau! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:49.