|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
In caso di motori sottodimensionati hai sicuramente ragione ma non è un limite della tecnologia, è una scelta sbagliata del produttore e degli ingenui che le comprano. |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
garanzia a vita??
Non ho capito bene..
In pratica un brand sconosciuto, che vende auto costruite da altri, che fino a ieri non esisteva, da la garanzia a vita su quello che rivende?? È una barzelletta o cosa? Dovrebbero dare la garanzia sul fatto che non chiudano domani e scappino col bottino, come hanno fatto buona parte dei brand cinesi fino ad ora. I mie 2 cents, entro tre anni chiudono e spariscono dal mercato. |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
se voi non quotaste quello che scrive Zocchi, io nemmeno lo leggerei
![]() Quote:
BMW 330e 135 kW (184 PS) motore a combustione fino a 80 kW (109 PS) guida elettrica motore "sottodimensionato" ? forse nelle auto che vede Zocchihttps://configure.bmw.it/it_IT/confi...S0Z2F/SE000034
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Quote:
Cioè, non hai usato wikipedia o stavi scherzando? perché non si capisce bene. per chi non abbia usato wikipedia, Geely è uno dei maggiori produttori in Cina. Se anche fosse sconosciuto di certo non assembla auto costruite da altri, semmai il contrario: Volvo, di cui Geely è proprietaria, assembla auto prodotte da Geely. Poi Polestar, Lotus dicono niente a qualcuno?. Tra l'altro ho appena scoperto sempre su Wikipedia che Geely è il maggior azionista di Daimler, che a sua volta controlla Mercedes... Perciò penso non ci siano dubbi sulla capacità o meno di fare una mossa commerciale del genere, sono briciole per loro. Poi l'applicazione la vedremo e ne possiamo discutere in via ipotetica. |
|
|
|
|
|
|
#25 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Quote:
Se l'assistenza ci mette 6 mesi per uno specchietto o se tra 3 anni non ti rispondono nemmeno al telefono non ci sono problemi, sono fatti tuoi
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Per un marchio sconosciuto sul nostro mercato la garanzia a vita è un modo eccellente di proporsi.
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.] |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque non assicurano a vita proprio l'accumulatore
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Beh anche questo mi sembra normale, visto che è un "consumabile", ma è un limite della tecnologia.
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.] |
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
è qui che volevo arrivare, le attuali batterie hanno degli evidenti limiti...
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
Se prima non inventano il modo di sostituire le batterie in modo economico, non credo che non leggeremo mai di elettriche che arrivino a imprese come questa Volvo P1800 del 1966 che ha percorso oltre 5.245.000 chilometri.
https://tinyurl.com/5b4m9uuu o più comunemente la Toyota Corolla del 2000 da 2.000.000 km https://www.motori.it/unauto-da-2-mi...le-il-segreto/
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.] Ultima modifica di azi_muth : 30-09-2025 alle 12:00. |
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Peccato che le batterie siano "degradabili" ( non in senso bio ) anche da ferme... Ed è la domanda che pongo a chiunque usi l'auto? COsa hai cambiato almeno una volta nella vita di un'auto? La batteria.. Cosa controlli se un'auto è rimasta ferma mesi o anni prima di tentare l'avviamento ? La batteria... Non è al litio, ma sul lungo periodo il concetto è lo stesso..però non lo capiscono. Anch'io vorrei non uscisse veleno dal tubo di scarico, ma vorrei anche non dover cambiare auto per obbligo ogni 5-6 anni perchè la batteria degrada e costa più sostituirla che comprare l'auto nuova..Ad oggi non è così.. Se la mia Bmw 335i del 2008 fosse stata un'auto a pile, sarebbe ancora funzionante? Dubito..Invece è lì e parte al primo colpo, dopo averle cambiato però 4 batterie di avviamento negli anni perchè è spesso ferma in garage..
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
Quote:
Il punto è che durano molto più di un motore termico e verosimilmente di più della vita media di un automobile, che non è l'eternità. |
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
tra l'altro se la vogliamo metterla sotto certi termini, la garanzia sui motori termici è di due anni di solito, stessa cosa per la batteria di avviamento
Anche quelli che come Kia/Hyundai ti danno garanzia a 7 anni, escludono da questa tutta una serie di cose: componenti soggetti a usura normale (come pneumatici e pastiglie dei freni), la batteria di avviamento (coperta per 2 anni) e il sistema multimediale e di navigazione (coperto per 3 anni o 100.000 km). Sono inoltre escluse le riduzioni di capacità della batteria sui modelli HEV e MHEV. Non è che per andare contro certe tesi estreme dei pro-EL, bisogna essere estremi nell'altro senso e criticare a cavolo! Ci vuole sempre un po' di raziocinio. Se ogni tanto si ammette che certi vantaggi dell'elettrico sono oggettivi, magari si è anche più credibili. E cmq qui il focus non era tanto sull'elettrico quanto sulla garanzia promozionale offerta da Geely, top 20 tra i costruttori mondiali (top 10 se consideriamo la holding) |
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è noto che le batterie al litio abbiano un'aspettativa 13-15 anni?! In quale universo?
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
@Strato1541 non puoi mischiare misure diverse, non puoi confrontare un'aspettativa di vita con la garanzia.
L'ho già scritto prima: le auto attuali vengono garantite per 2-3 anni (7 nel caso di Kia/Hyundai ma non sul motore). E hanno un'aspettativa di vita di 13 anni. Le batterie hanno una garanzia di 2-3 anni pure quelle (8 anni in questo caso) e una vita media di 15-20 anni, 8-10 anni se si considera una capacità ancora superiore al 90% dell'originale ma dopo non è che muoiano improvvisamente (come invece fa un motore termico quando partono le sedi valvole o la guarnizione della testata). Specifico che io non sono pro-elettrico tutto e subito, non comprerò un'auto elettrica per ora. Vuoi confrontare la garanzia? 2-3 anni termico vs 8 anni batteria Vuoi confrontare l'aspettativa di vita? 13 anni motore termico vs 15 (almeno) della batteria |
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La mia ex Model 3 del 2022 è rientrata dopo 3 anni e 110 mila km con capacità residua all'86%, dove credi sarà tra altri 3 anni? Le batterie si esauriscono con il solo con l'invecchiamento, se ci fossero batterie con durata 15 anni ( con almeno il 90%) o più sarei il primo ad acquistarne una! Un motore termico se sta fermo o corre poco ti dura anche 40 anni! Ecco perchè la garanzia serve fino ad un certo punto, tra l'altro sono le componenti attorno al motore ( presenti anche sulle elettriche ) ad avere problemi ( compressori, pompe, circuiti ).Una batteria verso gli 8-10 è finita, almeno con le tecnologie attuali, ecco perchè nessuno te la garantisce per più anni.
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Io ho un trattore fiat 25 del 1954, che funziona Nella fiera del paese un paio di settimane fa, vi erano modelli di quasi un secolo fa che funzionavano perfettamente! Sarà interessante vedere nel 2125 o oltre, i corrispondenti modelli a pile se funzioneranno ancora ! |
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
Peccato che non posso dire altrettanto dell'elettronica di controllo.... E per fortuna vanno a trifase, perchè se dovessimo considerare anche delle pile al litio, ciaone
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:45.

forse nelle auto che vede Zocchi