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Old 29-09-2025, 10:05   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ni_144117.html

In sede di presentazione al mercato italiano Geely Italia aveva promesso una sorpresa, che è davvero arrivata durante il Salone di Torino

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 29-09-2025, 10:28   #2
hackaro75
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Bisognerebbe capire che cosa viene esattamente garantito...
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Old 29-09-2025, 11:08   #3
riaw
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garanzia a vita, tranne la batteria, che è la componente più costosa e praticamente l'unica soggetta a rotture.

solito titolo acchiappa-click
__________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
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Old 29-09-2025, 12:05   #4
metrino
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L'Avatar di metrino
 
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Messaggi: 1104
non sono d'accordo. le batterie non sono soggette a rottura ma -chiamiamola così anche se improprio- a usura, e quindi in quanto tale non può essere garantita per più del suo ciclo di vita presunto, ossia 8 anni, oltre i quali probabilmente si avrà ancora una capacità superiore al 90% ma non si può sapere se condizioni di utilizzo molto particolari possano far scendere la soglia sotto l'80%, oltre la quale vanno cambiate.

Per caso qualcuno garantisce gli pneumatici per 10 anni? no, perché possono durare da 1 (utilizzo intensivo) a 7-8 anni (utilizzo sporadico, dopo di che diventano dure e non più sicure anche se il battistrada c'è).
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Old 29-09-2025, 12:12   #5
Ripper89
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garanzia a vita, tranne la batteria, che è la componente più costosa e praticamente l'unica soggetta a rotture.

solito titolo acchiappa-click
Le batterie, oltre ad essere probabilmente CATL quindi le migliori, sono comunque componenti soggetti ad usura.
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Old 29-09-2025, 12:59   #6
Pkarer
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Gli acchiappa minchia

Macchine senza senso come tutte le ibride.. devo pagarle di più per avere più peso da portare sempre in giro.. tanto vale comprarla solo endotermica e mi risparmio anche sulla conversione dell'energia (che è circa 0.9 che va a sommarsi sul costo già alto all'acquisto).
Possono aver senso le plug-in (per chi ha già i pannelli fotovoltaici a casa o nel posto di lavoro). E comunque prima di far una patta sai quanto carburante mi compro con il sovraprezzo delle ibride?...
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Old 29-09-2025, 13:30   #7
Massimiliano Zocchi
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Macchine senza senso come tutte le ibride.. devo pagarle di più per avere più peso da portare sempre in giro.. tanto vale comprarla solo endotermica e mi risparmio anche sulla conversione dell'energia (che è circa 0.9 che va a sommarsi sul costo già alto all'acquisto).
Possono aver senso le plug-in (per chi ha già i pannelli fotovoltaici a casa o nel posto di lavoro). E comunque prima di far una patta sai quanto carburante mi compro con il sovraprezzo delle ibride?...
Veramente è proprio il contrario, sono le plug-in quelle con meno senso. Ti porti dietro costantemente 300 kg in più, e spesso poi hanno ricarica lenta e la gente gira a benzina. In più hai sia i difetti dell'elettrico, sia la manutenzione del termico.

Per chi non vuole passare all'elettrico puro, l'ibrido normale è la scelta più razionale, perché con pochissimo peso in più almeno recuperi l'energia che normalmente è dispersa in attrito della frenata. Il mild hybrid invece è meno razionale, perché ha un plus davvero minimo.
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Old 29-09-2025, 13:43   #8
Falcoblu
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Veramente è proprio il contrario, sono le plug-in quelle con meno senso. Ti porti dietro costantemente 300 kg in più, e spesso poi hanno ricarica lenta e la gente gira a benzina. In più hai sia i difetti dell'elettrico, sia la manutenzione del termico.

Per chi non vuole passare all'elettrico puro, l'ibrido normale è la scelta più razionale, perché con pochissimo peso in più almeno recuperi l'energia che normalmente è dispersa in attrito della frenata. Il mild hybrid invece è meno razionale, perché ha un plus davvero minimo.
Beh è giusto fare i complimenti quando ci vogliono, mai avrei pensato di leggere il passo che ho evidenziato, le elettriche hanno dei difetti, complimenti ancora, questa volta li meriti davvero
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Old 29-09-2025, 14:23   #9
Strato1541
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"Questo vale per la garanzia della vettura, batteria esclusa (che comunque gode della tradizionale garanzia di 8 anni)"

Tutta l'auto garantita a vita.... ( come è stato detto bisognerebbe scrutare le clausole come per quasi tutte le case che promettono 7 o più anni ) e viene esclusa la batteria???
Strabuzzo, ma non si dice sempre da queste parti che durano più dell'auto?!
__________________
Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo.

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
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Old 29-09-2025, 15:24   #10
Massimiliano Zocchi
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Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Beh è giusto fare i complimenti quando ci vogliono, mai avrei pensato di leggere il passo che ho evidenziato, le elettriche hanno dei difetti, complimenti ancora, questa volta li meriti davvero
Non penso di aver mai detto che ci sia qualcosa di perfetto. Ogni motorizzazione ha i suoi difetti, nel caso specifico c’è la ricarica quasi sempre lenta, il peso che si somma all’altro motore.
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Old 29-09-2025, 15:25   #11
Marko#88
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Veramente è proprio il contrario, sono le plug-in quelle con meno senso. Ti porti dietro costantemente 300 kg in più, e spesso poi hanno ricarica lenta e la gente gira a benzina. In più hai sia i difetti dell'elettrico, sia la manutenzione del termico.

Per chi non vuole passare all'elettrico puro, l'ibrido normale è la scelta più razionale, perché con pochissimo peso in più almeno recuperi l'energia che normalmente è dispersa in attrito della frenata. Il mild hybrid invece è meno razionale, perché ha un plus davvero minimo.
Che danno fastidio quando sei in città, situazione in cui fa tutto l'elettrico e la dinamica di guida è meno infastidita dal peso. In extraurbano e autostrada il peso influisce in maniera molto minore su prestazioni ed efficienza... e li vai a benzina.
Per qualcuno uniscono il peggio dei due mondi, per me invece sono perfette perché puoi fare i piccoli spostamenti quotidiani in elettrico e avere comunque l'autonomia normale (e le "ricariche" veloci) per viaggiare. La perfetta transizione all'elettrico puro se li dobbiamo andare. Il vero problema è che costano un po' troppo e hanno avuto poco successo anche per quello.
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Old 29-09-2025, 15:25   #12
Massimiliano Zocchi
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Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
"Questo vale per la garanzia della vettura, batteria esclusa (che comunque gode della tradizionale garanzia di 8 anni)"

Tutta l'auto garantita a vita.... ( come è stato detto bisognerebbe scrutare le clausole come per quasi tutte le case che promettono 7 o più anni ) e viene esclusa la batteria???
Strabuzzo, ma non si dice sempre da queste parti che durano più dell'auto?!
Se lo chiedi a CATL probabilmente ti dirà che durano vent’anni, ma giustamente la casa garantisce solo ciò che costruisce lei.
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Old 29-09-2025, 15:34   #13
Strato1541
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Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
Se lo chiedi a CATL probabilmente ti dirà che durano vent’anni, ma giustamente la casa garantisce solo ciò che costruisce lei.
Be in un'auto è pieno di componentistica non prodotta direttamente dalla casa, non solo in questa, è una scusa che non ha senso, perchè il problema è un altro!
Ed è lo stesso problema che si incontra quando leggendo tra le garanzie si scopre che le batterie non sono garantite oltre un certo numero di anni..
Perchè sanno benissimo che usate o meno entro un certo lasso di tempo saranno inutilizzabili..
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Old 29-09-2025, 15:56   #14
ninja750
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Originariamente inviato da metrino Guarda i messaggi
non sono d'accordo. le batterie non sono soggette a rottura ma -chiamiamola così anche se improprio- a usura, e quindi in quanto tale non può essere garantita per più del suo ciclo di vita presunto, ossia 8 anni, oltre i quali probabilmente si avrà ancora una capacità superiore al 90% ma non si può sapere se condizioni di utilizzo molto particolari possano far scendere la soglia sotto l'80%, oltre la quale vanno cambiate.
ad oggi uno dei punti cruciali delle BEV è proprio il mantenimento o meno del valore futuro per quel motivo: chi prende auto a benzina di 8 anni lato motore sa che ne potrà fare altri 8 con pochi interventi (o nessuno, azzardando)

mentre con una BEV avrai l'incombenza sulle spalle ogni giorno

i produttori devono assolutamente cercare di rendere le batterie riparabili, o sostituendo celle o in altri modi
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Old 29-09-2025, 17:05   #15
Massimiliano Zocchi
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Be in un'auto è pieno di componentistica non prodotta direttamente dalla casa, non solo in questa, è una scusa che non ha senso, perchè il problema è un altro!
Ed è lo stesso problema che si incontra quando leggendo tra le garanzie si scopre che le batterie non sono garantite oltre un certo numero di anni..
Perchè sanno benissimo che usate o meno entro un certo lasso di tempo saranno inutilizzabili..
La garanzia non è mica una scadenza alimentare. Al termine della garanzia non è che il bene improvvisamente smette di funzionare, ed in ogni caso le batterie ormai sono garantite da quasi tutti più dell'auto, e più di qualsiasi motore termico.
Il caso singolo non fa ovviamente statistica, ma la mia prima batteria ha 11 anni, ha certamente perso alcuni punti percentuali di SOH, ma non ha nessun problema. E la garanzia era ben più corta di quelle di adesso.
La seconda batteria ha 5 anni ed è pressoché nuova.
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Old 29-09-2025, 17:07   #16
Massimiliano Zocchi
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ad oggi uno dei punti cruciali delle BEV è proprio il mantenimento o meno del valore futuro per quel motivo: chi prende auto a benzina di 8 anni lato motore sa che ne potrà fare altri 8 con pochi interventi (o nessuno, azzardando)

mentre con una BEV avrai l'incombenza sulle spalle ogni giorno

i produttori devono assolutamente cercare di rendere le batterie riparabili, o sostituendo celle o in altri modi
I produttori sono un po' indietro su questo fattore, più che altro perché non riescono a formare le officine, ma è interessante notare che stanno nascendo le prime realtà indipendenti che svolgono questo tipo di lavoro. Spero di riuscire a portare un contenuto al riguardo.
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Old 29-09-2025, 17:08   #17
Massimiliano Zocchi
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Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Che danno fastidio quando sei in città, situazione in cui fa tutto l'elettrico e la dinamica di guida è meno infastidita dal peso. In extraurbano e autostrada il peso influisce in maniera molto minore su prestazioni ed efficienza... e li vai a benzina.
Per qualcuno uniscono il peggio dei due mondi, per me invece sono perfette perché puoi fare i piccoli spostamenti quotidiani in elettrico e avere comunque l'autonomia normale (e le "ricariche" veloci) per viaggiare. La perfetta transizione all'elettrico puro se li dobbiamo andare. Il vero problema è che costano un po' troppo e hanno avuto poco successo anche per quello.
Da mia esperienza diretta, la parte ibrida plug-in, portata in autostrada a batteria scarica, influisce eccome. Ho ottenuto proprio in questa circostanza pessimi consumi, tali praticamente da azzerare i risparmi ipotetici fatti in settimana in solo elettrico. Con l'aggravante che quando gira da solo il motore termico è quasi sempre sottodimensionato per la stazza dell'auto, che è pensata per fare affidamento su entrambi i motori.
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Old 29-09-2025, 21:40   #18
Strato1541
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La garanzia non è mica una scadenza alimentare. Al termine della garanzia non è che il bene improvvisamente smette di funzionare, ed in ogni caso le batterie ormai sono garantite da quasi tutti più dell'auto, e più di qualsiasi motore termico.
Il caso singolo non fa ovviamente statistica, ma la mia prima batteria ha 11 anni, ha certamente perso alcuni punti percentuali di SOH, ma non ha nessun problema. E la garanzia era ben più corta di quelle di adesso.
La seconda batteria ha 5 anni ed è pressoché nuova.
L'importante è esserne convinti, se fosse vero per quale ragione i produttori non sono ancora andati oltre gli 8 anni e il 70% di capacità residua?
Una Leaf con 11 anni dati i problemi che hanno avuto fin dal principio con il sistema di raffreddamento ad aria e i richiami per i problemi è più che una mosca bianca...
Sul 5 anni e pressoché nuova della seconda auto , fortuna? Poi andrebbe fatta un'analisi sul cosa significa "pressoché nuova"..
L'opinione del mercato invece è già chiara: mezzi con batteria = svalutazione elevata, in linea con la mancanza di garanzia come tu stesso hai scritto nell'articolo.
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Old 29-09-2025, 21:54   #19
aqua84
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Le batterie, oltre ad essere probabilmente CATL quindi le migliori, sono comunque componenti soggetti ad usura.
Garanzia a vita NON VUOL DIRE NULLA

Poi…
La batteria é soggetta a usura..
I freni sono soggetti a usura..
La frizione è soggetta a usura..
Il motore è soggetto a usura..
La vernice è soggetta a usura..
..
Mi spiegate COSA non é soggetto a usura??? Il poggiatesta forse?
__________________
Telegram: @shutter1sland
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Old 29-09-2025, 22:04   #20
barzokk
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La garanzia non è mica una scadenza alimentare. Al termine della garanzia non è che il bene improvvisamente smette di funzionare, ed in ogni caso le batterie ormai sono garantite da quasi tutti più dell'auto, e più di qualsiasi motore termico.
Il caso singolo non fa ovviamente statistica, ma la mia prima batteria ha 11 anni, ha certamente perso alcuni punti percentuali di SOH, ma non ha nessun problema. E la garanzia era ben più corta di quelle di adesso.
La seconda batteria ha 5 anni ed è pressoché nuova.
conoscendo Zocchi, gli "alcuni punti di SOH" saranno 20%


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garanzia a vita, tranne la batteria, che è la componente più costosa e praticamente l'unica soggetta a rotture.

solito titolo acchiappa-click
Ovvio, l'auto a pile dura quanto le pile.
Non ci saranno auto a pile vecchie di 20 o 30 anni come le endotermiche.
Dopo un po' di anni la batteria perde capacità, e l'auto viene buttata.
__________________
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere
Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite
Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH.
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