Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-09-2025, 18:46   #21
Ferny
Member

Iscritto dal: Sep 2017
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
La sigla esatta di quel HP 17 qual'è? A quanto lo troveresti?
https://www.hp.com/it-it/shop/produc...V2RNlJ7eVuQaoY
Ferny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2025, 20:16   #22
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
La cpu è di fascia medio-bassa e la video dedicata e di fascia bassa vecchiotta
L'HP Victus 15-fb2001sl e ben piu veloce e costa anche meno
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2025, 21:49   #23
Ferny
Member

Quote:
La cpu è di fascia medio-bassa e la video dedicata e di fascia bassa vecchiotta
L'HP Victus 15-fb2001sl e ben piu veloce e costa anche meno
Buono a sapersi
Il problema del Victus è che è bruttino con quel nero e quell' illuminazione tastiera colorata ...
A me serve qualcosa un po' più elegante che ho trovato anche in Acer, ma personalmente non ho avuto esperienza soddisfacente in passato con quel marchio...

ho fatto un giro di tutti gli store della mia zona, ed è incredibile fra le altre che un laptop con i7 1255U con le stesse caratteristiche di RAM E GPU ha prezzi molto diversi e su amazzonia addirittura 100 caffè in meno dei più economici
Alla meno peggio prendo questo economico per adesso e attendo tempi migliori......

Ho visto anche HP omnibook 5 da 16" con Ultra 7 255U, processore interessante ma lo schermo Oled me lo ha fatto scartare subito senza pietà.

Per il resto prezzi assai superiori e intorno ed oltre i 1000 ma la sostanza è sempre più o meno la stessa, con GPU che un pò si chiama IRIS, un pò Intel Graphics, un pò Arc e un pò non la indicano proprio.
Mia delusione per HP

Forse sbaglierò ma mi sa che con il back to school che c'è in giro non è proprio il momento propizio per questo tipo di acquisti ...
.

Ultima modifica di Ferny : 07-09-2025 alle 22:03.
Old 08-09-2025, 09:19   #24
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Il back ti school è come il natale, sale tutto perché tanto la gente compra perché ha bisogno... A parte iniziative isolate, di qualche catena, forse i prezzi si calmeranno per novembre, coi vari black Friday, ma con questi chiari di luna non si sa...

Inviato dal mio 2312DRAABG utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2025, 23:07   #25
Ferny
Member

Scusate ma il i7 1255U dovrebbe essere 12^ Gen. quindi fuori dalle CPU incriminate giusto ?

Sarà anche più veloce del mio 8^ Gen ?
Old 09-09-2025, 07:43   #26
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Il 1255U e lento
Diciamo che difficilmente si consiglia x un pc banalmente ad uso home-office
X te serve molta più potenza
Old 09-09-2025, 08:29   #27
Ferny
Member

Quote:
Il 1255U e lento
Diciamo che difficilmente si consiglia x un pc banalmente ad uso home-office
X te serve molta più potenza
Quindi un 14^ Gen. tipo un Ultra ?
Old 09-09-2025, 12:05   #28
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Son serie diverse la 14xxx e Ultra
Cmq dipende sempre dal modello che trovi e dal prezzo ovviamente
Come metro di paragone basati magari sui 1150 euro del Victus con ryzen 8845HS, RAM 16GB, 1TB SSD, rtx4060
Old 09-09-2025, 14:27   #29
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Originariamente inviato da Ferny Guarda i messaggi
Quindi un 14^ Gen. tipo un Ultra ?
non è tanto la serie che fa la diferenza ma il modello, gli U sono quelli a basso consumo, gli H medio-alti, gli Hs o Hx alti consumi. C'è più differenze tra un U e un H che tra un 12 e un 13-14 dello stesso livello... esempi qui sotto, e in fondo c'è il tastino per aggiungere cpu al confronto:
https://www.notebookcheck.net/i5-125....247596.0.html

occhio che gli intel hanno i core P(erformance) e gli E(conomy), a seconda del modello puoi averne 2P+8E come nel 1255u oppure 4P+8E nel 12500H, o altre combo che non si capiscono dalla sigla ma solo cercando...
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2025, 16:19   #30
Ferny
Member

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
non è tanto la serie che fa la diferenza ma il modello, gli U sono quelli a basso consumo, gli H medio-alti, gli Hs o Hx alti consumi. C'è più differenze tra un U e un H che tra un 12 e un 13-14 dello stesso livello... esempi qui sotto, e in fondo c'è il tastino per aggiungere cpu al confronto:
https://www.notebookcheck.net/i5-125....247596.0.html

occhio che gli intel hanno i core P(erformance) e gli E(conomy), a seconda del modello puoi averne 2P+8E come nel 1255u oppure 4P+8E nel 12500H, o altre combo che non si capiscono dalla sigla ma solo cercando...
Interessantissimo, quindi mi sembra chiarissimo che puntando sempre su un I7 gli U sono da scartare a priori e gli H ottimali.

Per logica gli Hs o Hx sono ad alti consumi, ed anche rischio quel famoso difetto di crash con danni irreversibili ?
Che sono quelli che vorrei evitare come la peste.

Ho dato un occhiata a quel ottimo link, anche e ci ho capito ben poco tranne che un I5 12500H è più potente di un I7 1255U, in particolare nei dati che trovo elencati qual'è il valore che mi indica senza dubbi la potenza:

Intel Core i5-12500H « 1,8 - 4,5 GHz 12 / 16 nuclei 18 MB L3

Intel Core i7-1255U « 1,2 - 4,7 GHz 10 / 12 nuclei 12 MB L3

Quel 12/16 nuclei ed i 18 MB L3 rispetto ai 12MB L3 ?
Old 09-09-2025, 16:25   #31
wobbly
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2020
Se vuoi fare multitasking, consiglio sempre una cpu con 4 core completi ad alta frequenza (P-core). Quelle con solo 2 core, tendono ad arrancare quando si hanno applicazioni varie aperte: teams, browser con video, outlook, excel...
wobbly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2025, 16:50   #32
Ferny
Member

Quote:
Originariamente inviato da wobbly Guarda i messaggi
Se vuoi fare multitasking, consiglio sempre una cpu con 4 core completi ad alta frequenza (P-core). Quelle con solo 2 core, tendono ad arrancare quando si hanno applicazioni varie aperte: teams, browser con video, outlook, excel...
negli esempi sopra qual'è il dato che indica i (P-core) ?

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
non è tanto la serie che fa la diferenza ma il modello, gli U sono quelli a basso consumo, gli H medio-alti, gli Hs o Hx alti consumi. C'è più differenze tra un U e un H che tra un 12 e un 13-14 dello stesso livello...
quindi questo Victus che ah l' i7-13700H 14 core 20 thread essendo un H dovrebbe avere rating medio-alto, quanti core P avrà ?

PS.: si dice che i Victus siano rumorosi per la ventola, è così ?
Old 09-09-2025, 17:18   #33
Ferny
Member

Scusate, scusate, scusate un momento,

ho trovato le caratteristiche del mio vecchio laptop che uso in ufficio/casa e che in linea di massima mi soddisfa; quando lo accendo in 3 secondi mi compare la videata del pin, una volta immesso in altri 3 secondi (forse meno) ho il desktop già pieno e pronto all'uso, silenziosissimo nonostante i suoi 4 o 5 anni.
Lo uso per Lightroom 5.5 e vecchio PS senza grossi problemi.

E un modesto Laptop HP Pavilion 15-cs-2112nl,

Intel® Core™ i7-8565U (frequenza di base 1,8 GHz, fino a 4,6 GHz con tecnologia Intel® Turbo Boost, 8 MB di cache, 4 core)
Linea di processore: Processore Intel® Core™ i7 di 8° generazione

GPU: NVIDIA® GeForce® MX250 (2 GB di GDDR5 dedicati)

Quanti P-core avrà ?

Quindi un i7 1255U con scheda video integrata Intel IRIS non avrebbe le stesse velocità di esecuzione ?

Ultima modifica di Ferny : 09-09-2025 alle 17:28.
Old 09-09-2025, 20:42   #34
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da Ferny Guarda i messaggi
Scusate, scusate, scusate un momento,

ho trovato le caratteristiche del mio vecchio laptop che uso in ufficio/casa e che in linea di massima mi soddisfa; quando lo accendo in 3 secondi mi compare la videata del pin, una volta immesso in altri 3 secondi (forse meno) ho il desktop già pieno e pronto all'uso, silenziosissimo nonostante i suoi 4 o 5 anni.
Lo uso per Lightroom 5.5 e vecchio PS senza grossi problemi.

E un modesto Laptop HP Pavilion 15-cs-2112nl,

Intel® Core™ i7-8565U (frequenza di base 1,8 GHz, fino a 4,6 GHz con tecnologia Intel® Turbo Boost, 8 MB di cache, 4 core)
Linea di processore: Processore Intel® Core™ i7 di 8° generazione

GPU: NVIDIA® GeForce® MX250 (2 GB di GDDR5 dedicati)

Quanti P-core avrà ?

Quindi un i7 1255U con scheda video integrata Intel IRIS non avrebbe le stesse velocità di esecuzione ?
Si adesso e un pc modesto
Alcuni smartphone sono piu potenti
Il punto e che se vuoi far lavori più "gravosi" avendo un pc nuovo e piu potente potresti farlo mettendoci meno di un quarto del tempo di prima
Il 1255U va bene se vuoi un pc da ufficio a 449 euro
Se vuoi ridimensionare le tue richieste allora va bene
Old 10-09-2025, 07:22   #35
Ferny
Member

Quote:
Si adesso e un pc modesto
Alcuni smartphone sono piu potenti
Il punto e che se vuoi far lavori più "gravosi" avendo un pc nuovo e piu potente potresti farlo mettendoci meno di un quarto del tempo di prima
Il 1255U va bene se vuoi un pc da ufficio a 449 euro
Se vuoi ridimensionare le tue richieste allora va bene
Carissimo,

Non è un problema ridimensionamento, ma trovare la quadra con il parco portatili offerto da HP, credo di averlo spulciato tutto e dove trovi CPU e GPU magari ti rifila schermo OLED o 17", o nel caso del 16" hai anche la vecchia Igpu Intel Graphics invece dell' IRIS tipo questo o anche schermo Oled, oppure ti danno il Victus, nero e rumoroso che sembra un muletto da combattimento.

Allora mi vien spontaneo da dire se trovo un CPU migliore, del 1255U scheda grafica alla peggio IRIS ma meglio NVIDIA, Schermo 15" rigorosamente IPS, estetica non troppo spartana (sarò anche in giro), ad un prezzo accettabile bene, altrimenti compri economico ma funzionante tipo questo o leggermente migliore (?) senza spendere 1000 cucuzze per il "back to school" e attendi che dall'alto di HP (ma anche gli altri marchi eh) si ravvedano nei prossimi anni.

Fra i 2 esempi linkati e quest'altro ad esempio voi quale scegliereste ?
.

Ultima modifica di Ferny : 10-09-2025 alle 08:10.
Old 10-09-2025, 08:11   #36
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Nessuno dei due
Son modelli di fascia medio-bassa
Il primo e un poco meglio ma e pur sempre roba che dovrebbe stare sulla fascia 500 euro, oltre è sprecato
Sui Lenovo o Dell hai visto qualcosa? Dal loro sito ufficiale con base ryzen5 o i5, 16gb ram, magari ssd 1tb, grafica integrata visto che nn fai lavori di editing cosi risparmi dai 200 ai 300 euro
Old 10-09-2025, 09:06   #37
Ferny
Member

Quote:
Nessuno dei due
Son modelli di fascia medio-bassa
Il primo e un poco meglio ma e pur sempre roba che dovrebbe stare sulla fascia 500 euro, oltre è sprecato
Sui Lenovo o Dell hai visto qualcosa? Dal loro sito ufficiale con base ryzen5 o i5, 16gb ram, magari ssd 1tb, grafica integrata visto che nn fai lavori di editing cosi risparmi dai 200 ai 300 euro

Avevo visto qualcosa di Lenovo o Dell ma la politica mi è sembrata la stessa, per lo più schede integrate, e prezzi alti.

Dimentichi che con l'arrivo di Trump ed i suoi dazi sui chip i prezzi di una volta difficilmente li vedremo.

Proverò a cercare meglio su Lenovo o Dell.

Per Primo dei 3 intendevi questo ?
HP OmniBook 5 16-af1002nl, 16 ", processore Intel® Core Ultra 7 255U, 16 GB, 1000 GB SSD

Ultima modifica di Ferny : 10-09-2025 alle 09:10.
Old 10-09-2025, 16:37   #38
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Si ma da evitare a più di 5/600 euro
Old 10-09-2025, 17:29   #39
Ferny
Member

Quote:
Si ma da evitare a più di 5/600 euro
Perdonami,
giusto per capire: dici così per il processore o per la mancanza di scheda video/sceda video integrata scarsa.

Ho visto sul sito della DELL varia configurazioni, verò è che con 900 euro puoi portare a casa un processore ultra H, ma appena tocchi qualcosa i prezzi schizzano come niente ...
domanda: ma qualsiasi configurazione si scelga per i driver per mettere d'accordo i componenti ci pensano loro ?
Old 10-09-2025, 17:53   #40
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
intervengo per l'ultima volta:
- perchè vuoi cambiarlo se dici che va una meraviglia e sei soddisfatto? volendo puoi metterci Win11 visto che è un intel 8th supportato.
- i siti di bench li ho messi, puoi verificare tu stesso le prestazioni (approssimativamente), non mi farei troppe pippe sulla vga discreta.
- una volta capito il processore all'incirca (serie 12-13H o core Ultra son circa simili: https://www.pugetsystems.com/pugetbe...e%20i7-12650H/
il 258v del test va pochissimo più del 255U: https://www.notebookcheck.net/Core-U....247596.0.html ) concentrati su dimensione/peso e qualità schermo. Autonomia dipende dall'uso tuo.

I driver nei portatili venduti già con Windows ci sono già, non devi installarli tu. Se ne prendi uno con Freedos/linux e ci installi tu Windows li cerchi, ma non è il tuo caso.

Ultima modifica di sbaffo : 10-09-2025 alle 17:56.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Le immagini nell'occhio dell'uragano Mel...
Anche gli USA inseguono l'indipendenza: ...
TikTok: i content creator guadagneranno ...
Nothing Phone (3a) Lite disponibile, ma ...
Emissioni globali per la prima volta in ...
Bancomat lancia Eur-Bank: la stablecoin ...
NVIDIA supera i 5.000 miliardi di dollar...
I ransomware fanno meno paura: solo un'a...
Pixel 10a si mostra nei primi rendering:...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Tesla Cybercab cambia rotta: nel taxi de...
L'industria dell'auto europea a pochi gi...
VMware tra cloud privato e nuovi modelli...
Amazon Haul lancia il colpo di genio: pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian