Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-01-2025, 20:15   #21
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
Sei tu che sbagli. La nuova norma è in vigore da fine 2023, e comprende anche suolo privato o aree ad accesso esclusivo.
L’unica esclusione è per auto demolite o radiate (ma che quindi non hanno più la carta di circolazione), o in mancanza di componenti fondamentali, ma solo una ruota non credo che basti.
Ci metti 10 secondi a fare una ricerca con Google, trovi tutte le fonti che vuoi.
No. Basta non avere una ruota e l'auto non è idonea.
Le ricerche le ho già fatte anche tramite le assicurazioni, dato che io rientro nel caso di avere auto e moto ferme senza assicurazione alcuna, da molti anni, ovviamente tutte detenute in proprietà privata.

E no, se una norma non viene applicata di fatto non esiste. Puoi fare iperboli e analisi logiche quanto vuoi, ma se le auto su suolo privato hanno varie deroghe e infine non sono verificate da nessuno, in nessuna sede, è come se non esistessero.

norma applicata=messa in atto.

Qui non c'è nulla che sia stato messo in atto, lo dicono le stesse assicurazioni. Se l'auto viene controllata quando è su pubblico suolo, tutto è identico a prima.

Usando il PRA potrebbero domani mattina partire e andare a sanzionare tutte le auto e moyo che vogliono scoprendo quali non hanno assicurazione attiva PRIMA di iniziare le verifiche sul campo.
Non lo fanno? Significa che la norma non esiste e la differenza rispetto a prima con divieto di presenza su suolo pubblico per il mezzo non assicurato, è nulla.

Il rischio statico per i veicoli in chiusi in proprietà privata è altrettanto nullo.
Resta solo il rischio di sversamento/inquinamento. Quello di incendio è altrettanto irrilevante perchè allo stesso modo qualunque cosa detenuta in ambito privato che abbia un rischio di incendio dovrebbe richiedere un'assicurazione obbligatoria a suo carico.

Inoltre se basta la rimozione di un componente fondamentale atto alla marcia qualunque ad annullare tutti gli altri rischi connessi all'esistenza di un veicolo, beh chiunque è in una botte di ferro anche nei casi più assurdi e fantasiosi di danni casuabili da una macchina in proprietà privata.

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2025, 20:36   #22
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
la realtà è che una norma a caso fatta per tentare di far cassa (o meglio FAR FARE cassa alle assicurazioni) proprio per chi ha auto che non usa mai ferme in proprietà privata.
Se sapessi di cosa si parla e perché è stata fatta sapresti che le assicurazioni non c'entrano niente

Quote:
No. Basta non avere una ruota e l'auto non è idonea.
Con una sola ruota di meno l' auto può muoversi ... quindi no

Quote:
Le ricerche le ho già fatte anche tramite le assicurazioni, dato che io rientro nel caso di avere auto e moto ferme senza assicurazione alcuna, da molti anni, ovviamente tutte detenute in proprietà privata.
Non annoverei gli assicuratori tra i massimi esperti in diritto ...

Quote:
E no, se una norma non viene applicata di fatto non esiste.
Finché qualcuno non si farà male inciampando su una delle tue macchine, a quel punto arrivano i carabinieri e ti faranno il fondoschiena a strisce
Non è una norma che non viene applicata
È una norma di cui in casi normali nessuno controlla l'applicazione
Ma nel caso in cui ci siano problemi sta sicuro che controlleranno e controlleranno a fondo

Ultima modifica di Cfranco : 07-01-2025 alle 20:39.
Cfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2025, 23:55   #23
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da lee_oscar Guarda i messaggi
Ho sentito giusto oggi parlare di questa tassa mistica da impiegata dove lavoro, solo 1 fatto mi turba, come è possibile che gli sia arrivata la notifica di pagamento della tassa su App IO con tanto di scadenza?(così dice ma mi pare strano)
su IO arriva la notifica di scadenza del bollo.
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2025, 08:17   #24
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Se sapessi di cosa si parla e perché è stata fatta sapresti che le assicurazioni non c'entrano niente
puoi sempre diffondere il verbo, la conoscenza non si trasmette con il silenzio.
Quote:
Con una sola ruota di meno l' auto può muoversi ... quindi no
Un auto senza ruota non è idonea alla circolazione
Non c'entra se può o non può muoversi.
Anche l'auto senza componenti meccanici può muoversi (anche senza motore) e causare sinistri, ma è considerata comunque non idonea alla circolazione.
Non è la capacità di accendere il motore e "trascinarsi" in giro (anche un'auto con una ruota sull'asse di trazione può farlo) che rende l'auto idonea alla circolazione.

Quote:
Perfetto.
Aggiungiamoci gli avvocati allora.
La norma non prevede la sanzionabilità per esistenza del veicolo

Ho chiesto anche questo, tranquillo.
Se volessero come ho scritto sopra basta fare l'estratto del PRA e incrociare i dati con le assicurazione per sanzionare da remoto istantaneamente tutte le auto senza assicurazione.
Non credi?

Quote:
Finché qualcuno non si farà male inciampando su una delle tue macchine, a quel punto arrivano i carabinieri e ti faranno il fondoschiena a strisce
Ma nel caso in cui ci siano problemi sta sicuro che controlleranno e controlleranno a fondo
Tiratissima per i capelli dato che stai presumendo che dentro la mia proprietà ci sia uno sconosciuto che "si butta" su una delle mie auto dentro il garage. Scommetto che mi farai l'esempio del ladro adesso.
Comunque anche in questo caso vige la non idoneità alla circolazione, che il ladro dovrebbe dimostrare in caso mi denunciasse perchè si è fatto male buttandosi sulla mia auto, dentro il mio garage.

I "problemi" che descrivi sono tutti da verificarsi, esattamente come fino a ieri non mi pare sia facile trovare qualcuno che ha avuto grane per una sua auto non assicurata detenuta su suolo privato.
Se hai esempi riportarli, sono sicuramente utili alla discussione.

Old 08-01-2025, 08:28   #25
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
La repubblica delle banane non c’entra nulla, è una direttiva europea contro il “rischio statico”.
Il fatto che nessuno controlli è una spiegazione abbastanza debole. Sono decine le norme che molto raramente sono oggetto di verifiche, questo significa essere autorizzati a violarle tutte?
allora unione delle banane anzichè repubblica...
se un auto ferma, che non si muove perchè rotta, in riparazione ecc.ecc, rappresenta un rischio statico, allora tutto lo può essere, quindi obblighiamo ad assicurare tutto quello che non si può muovere !

Già pago malvolentieri il "bollo", ma è una tassa sul possesso, dato che la possiedo anche se non si muove, ma che paghi 500 euro all'anno per assicurarla, ma scordatevelo !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2025, 08:34   #26
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Ma questo può succedere con qualsiasi cosa !
Cade un ramo e colpisce il postino che ti stava consegnando un pacco
Un ospite inciampa in un buco per terra oppure scivola, ecc.ecc..
Quindi obblighiamo ad assicurare qualsiasi cosa per qualsiasi evento ?
Old 08-01-2025, 09:02   #27
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Quote:
puoi sempre diffondere il verbo, la conoscenza non si trasmette con il silenzio.
Eh, no
Sei tu che fai delle affermazioni complottiste da due soldi, l' onere della prova spetta a te, non rigirare la frittata quando ti fanno notare che dici fregnacce

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Ma questo può succedere con qualsiasi cosa !
Cade un ramo e colpisce il postino che ti stava consegnando un pacco
Un ospite inciampa in un buco per terra oppure scivola, ecc.ecc..
Quindi obblighiamo ad assicurare qualsiasi cosa per qualsiasi evento ?
Deve avere un' assicurazione qualsiasi cosa con un motore che possa muoversi e fare danni significativi
Quindi i prerequisiti sono 3
1 Deve avere un motore
2 Deve poter muoversi in autonomia
3 Deve poter fare danni
Quindi se non ha motore non vale la 1
Se non ha le ruote non vale la 2
Se è un' automobilina radiocomandata non vale la 3
Old 08-01-2025, 09:20   #28
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Eh, no
Sei tu che fai delle affermazioni complottiste da due soldi, l' onere della prova spetta a te, non rigirare la frittata quando ti fanno notare che dici fregnacce
nessun complotto carissimo, io, ricadendo nel reame di questa pseudo norma sull'obbligo assicurativo (che già esisteva prima, ma per il suolo pubblico) mi sono dovuto informare per capire cosa fare con i mezzi che ho in garage.

le informazioni che ho raccolto da più fonti di addetti ai lavori, municipale inclusa, hanno portato a concludere che niente devo fare, e a scrivere le "fregnacce" di cui sopra.

Se tu hai informazioni diverse e sicuramente corrette da definire le mie fregnaccie, spiegati, cortesemente. Altrimenti sei tu che dici fregnaccie.

Attualmente seguendo le indicazioni che mi sono state date, non sono incappato in nessuna sanzione e/o controindicazione dovuta a normative nuove che obbligano ad assicurazione la sola esistenza di un veicolo (moto o auto che sia). Tramite il PRA chi di dovere, già da questo istante può, volendo, sanzionare ogni veicolo esistente censito senza assicurazione.

Se tu hai informazioni diverse condividile.

Quote:
Se un'auto senza motore (o con motore inabile a mettersi in moto) scivola da una discesa e fa danni a cose e persone si è tutti manlevati?

Old 08-01-2025, 09:25   #29
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Eh, no

Deve avere un' assicurazione qualsiasi cosa con un motore che possa muoversi e fare danni significativi
Quindi i prerequisiti sono 3
1 Deve avere un motore
3 Deve poter fare danni
Quindi se non ha motore non vale la 1
Se non ha le ruote non vale la 2
Se è un' automobilina radiocomandata non vale la 3
E qui ci siamo, ma che centra il fatto che se uno ci inciampa sopra ? La macchina sempre ferma è.

Poi:
Quindi devo assicurare il tagliaerba ?
Old 08-01-2025, 09:29   #30
Cromwell
Senior Member

L'Avatar di Cromwell

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
E qui ci siamo, ma che centra il fatto che se uno ci inciampa sopra ? La macchina sempre ferma è.

Poi:
Anche la lavatrice! Che quando centrifuga sia mai vada in giro dal vicino e faccia danni!
Cromwell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2025, 09:56   #31
Kuriosone
Member

Iscritto dal: Apr 2024
Agli italiani piace pagare le tasse non si ribellano mai sopratutto quelle indirette perchè fanno finta di non vederle.
Kuriosone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2025, 10:09   #32
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Quote:
Nel momento in cui qualcuno dovesse farsi male i carabinieri comincerebbero a controllare il mezzo e se risultasse che può muoversi ma non è assicurato scatterebbe la multa

Quote:
Poi:
Uhm
Andiamo nel dettaglio allora, è considerato veicolo da assicurare :
1) qualsiasi veicolo a motore azionato esclusivamente da una forza meccanica che circola sul suolo ma non su rotaia, con:
1.1) una velocità di progetto massima superiore a 25 km/h; o
1.2) un peso netto massimo superiore a 25 kg e una velocità di progetto massima superiore a 14 km/h;
Old 08-01-2025, 10:16   #33
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Nel momento in cui qualcuno dovesse farsi male i carabinieri comincerebbero a controllare il mezzo e se risultasse che può muoversi ma non è assicurato scatterebbe la multa
Bè sei carabinieri sono in grado di farla muovere da sola, quasi quasi conviene, spendo meno che di meccanico
Quote:
Uhm
Andiamo nel dettaglio allora, è considerato veicolo da assicurare :
1) qualsiasi veicolo a motore azionato esclusivamente da una forza meccanica che circola sul suolo ma non su rotaia, con:
1.1) una velocità di progetto massima superiore a 25 km/h; o
1.2) un peso netto massimo superiore a 25 kg e una velocità di progetto massima superiore a 14 km/h;
Quindi il tagliaerbe è salvo...
Forse il trattorino, non so che velocità faccia, ma secondo me potrebbe andare di più.
Old 08-01-2025, 10:17   #34
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:

Poi:
la macchina anche non idonea alla circolazione danni li puoi fare comunque, vedi quando un'auto su suolo pubblico viene considerata rottame perchè perde i pezzi, i danni li può fare comunque in quanto ostacolo su strada.
l'auto dentro proprietà privata ha poche opzioni per fare danni:

- se è dentro un garage chiuso, o prende fuoco, o ha sversamenti
- se è dentro un area recintata (giardino, vialetto) in piano, idem come sopra.
- se è dentro area recintata, non in piano, deve perdere i freni e "partire" verso area pubblica con abbastanza "momento" per sfondare eventuali recinzioni, arrivare in strada e causare eventuali danni a cose/persone.
- se è dentro area privata, non recintata, è forse l'unica vera situazione plausibile di rischio a non assicurarla, in quanto se l'area dove sosta è accessibile anche da altri veicoli, un eventuale incidente tra i due vedrebbe coinvolto il proprietario dell'auto in sosta (sempre se questa è considerabile idonea alla circolazione).

infine a me la municipale aveva paventato la possibilità che anche se su suolo privato un'auto in stato di abbandono totale/non idonea alla circolazione, potrebbe far scattare controlli e sanzioni dato che la "carcassa" è considerata rifiuto speciale e va smaltita.
questo ovviamente difficile si verifichi perchè significa avere una carcassa di auto in bella vista (ossia non certo dentro vialetti/box/giardini), tipo abbandonata in campi aperti vicino a zone trafficate dove delle FdO passano e hanno motivo di verificare.
un mio vicino di casa ha una 2CV non marciante (guasta) da 25 anni nel giardino di casa che ormai usa come deposito attrezzi. finchè la sua famiglia scampa quella macchina resterà li a decomporsi lentamente... povera 2CV

ah si, ovviamente non è assicurata

Old 08-01-2025, 10:20   #35
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
un mio vicino di casa ha una 2CV non marciante (guasta) da 25 anni nel giardino di casa che ormai usa come deposito attrezzi. finchè la sua famiglia scampa quella macchina resterà li a decomporsi lentamente... povera 2CV

ah si, ovviamente non è assicurata
E se qualcuno si fa male mentre va a prendere una zappa ?
Old 08-01-2025, 11:37   #36
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Iscritto dal: Nov 2002
Esiste già e si chiama bollo auto, ce ne manca pure un'altra.
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2025, 11:49   #37
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
la macchina anche non idonea alla circolazione danni li puoi fare comunque, vedi quando un'auto su suolo pubblico viene considerata rottame perchè perde i pezzi, i danni li può fare comunque in quanto ostacolo su strada.
l'auto dentro proprietà privata ha poche opzioni per fare danni:

- se è dentro un garage chiuso, o prende fuoco, o ha sversamenti
- se è dentro un area recintata (giardino, vialetto) in piano, idem come sopra.
- se è dentro area recintata, non in piano, deve perdere i freni e "partire" verso area pubblica con abbastanza "momento" per sfondare eventuali recinzioni, arrivare in strada e causare eventuali danni a cose/persone.
- se è dentro area privata, non recintata, è forse l'unica vera situazione plausibile di rischio a non assicurarla, in quanto se l'area dove sosta è accessibile anche da altri veicoli, un eventuale incidente tra i due vedrebbe coinvolto il proprietario dell'auto in sosta (sempre se questa è considerabile idonea alla circolazione).
Ennesimo caso in cui la propria realtà viene portata come esempio globale.
Hai idea di quante auto siano ferme in proprietà private, ma possano causare danni a terzi (leggi: spazi comuni o garage)
Old 08-01-2025, 12:30   #38
lollo9
Member

Iscritto dal: Dec 2016
Città: Toulouse/Montpellier/Melbourne
Quote:
Se un'auto senza motore (o con motore inabile a mettersi in moto) scivola da una discesa e fa danni a cose e persone si è tutti manlevati?
Se è un rottame o comunque totalmente inabile a marciare propriamente, tendenzialmente no. Se comunque provoca un sinistro di qualche tipo, sarà una perizia a stabilire lo status del mezzo.

Ma uno vorrà comunque assicurarsi contro la RC verso terzi per quello che avviene sulle proprie pertinenze, auto o non auto.
Se ho un rottame di auto in mio garage chiuso, o anche banalmente una statuetta da giardino che cade su un piede ad un ospite/idraulico/postino, auto o non auto ne sono comunque responsabile.
Capisco che il principio di fare una RCA sia discutibile, ma uno una copertura RC “qualunque” vorrà comunque averla.

P.S.: Mi par ci capire che nemmeno le RC “domestiche” base sono obbligatorie in Italia. Se è così, forse sarebbe il caso di lavorare su quelle. L’obbligo di assicurare veicoli dismessi non sta molto in piedi quando ci sono soluzioni migliori.
Old 08-01-2025, 12:40   #39
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da lollo9 Guarda i messaggi
Se è un rottame o comunque totalmente inabile a marciare propriamente, tendenzialmente no. Se comunque provoca un sinistro di qualche tipo, sarà una perizia a stabilire lo status del mezzo.

Ma uno vorrà comunque assicurarsi contro la RC verso terzi per quello che avviene sulle proprie pertinenze, auto o non auto.
Se ho un rottame di auto in mio garage chiuso, o anche banalmente una statuetta da giardino che cade su un piede ad un ospite/idraulico/postino, auto o non auto ne sono comunque responsabile.
Capisco che il principio di fare una RCA sia discutibile, ma uno una copertura RC “qualunque” vorrà comunque averla.

P.S.: Mi par ci capire che nemmeno le RC “domestiche” base sono obbligatorie in Italia. Se è così, forse sarebbe il caso di lavorare su quelle. L’obbligo di assicurare veicoli dismessi non sta molto in piedi quando ci sono soluzioni migliori.
Io penso che di fronte a queste cose ci si comporta in questo modo perchè qui in Italia SPESSO, per non dire quesi sempre, le cose sono fatte SOLO per prendere soldi invece che per una vera motivazione o un vero servizio.

Mi torna sempre in mente quando qualche anno fa hanno "inventato" il Dispositivo Anti Abbandono obbligatorio da tenere in auto per chi ha dei bambini.

Erano morti 3/4 bambini abbandonati in auto in quell'anno.
Pace all'anima loro, sia ben chiaro che non sminuisco il fatto, ma in quel caso andavano presi a bastonate fino alla morte chi aveva commesso il fatto.

Invece cosa si è deciso di fare? Anti Abbandono OBBLIGATORIO per tutta Italia.
Risultato, dispositivi introvabili nei primi tempi, prezzi ASSURDI per un dispositivo cinese che vale 1€ esagerando

La scorsa estate notizia, un vigile o carabiniere dimentica il figlio/figlia in auto e muore

Tra l'altro mai nessuno che in questi anni mi abbia chiesto se avevo il dispositivo oltre ai soliti documenti

Ma si possono fare altri esempi come autovelox messi in posti poco consoni per fare cassa, ecc..
Old 08-01-2025, 12:43   #40
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
nemmeno tu però mi sembra

Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Ennesimo caso in cui la propria realtà viene portata come esempio globale.
Hai idea di quante auto siano ferme in proprietà private, ma possano causare danni a terzi (leggi: spazi comuni o garage)
E risponde il fondo di garanzia, esattamente come quando sospendi la polizza,
però parliamo di sinistro provocato, non di altro tipo di danno
a me sembra che Goofy ha scritto tutto giusto

http://www.patente.it/normativa/circ...ivile?idc=4825
Art. 122-bis cap
Deroghe
1. In deroga a quanto disposto dall'articolo 122, comma 1, del presente codice e dall'articolo 193 del codice della strada di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, i veicoli formalmente ritirati dalla circolazione nonché quelli il cui uso è vietato, in via temporanea o permanente, in forza di una misura adottata dall'autorità competente conformemente alla normativa vigente, non sono soggetti all'obbligo di assicurazione.
2. La deroga di cui al comma 1 si applica anche quando il veicolo non è idoneo all'uso come mezzo di trasporto, nonché quando il suo utilizzo è stato volontariamente sospeso su richiesta dei soggetti di cui all'articolo 122, comma 3, per effetto di una formale comunicazione all'impresa di assicurazione resa ai sensi dell'articolo 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. Il termine di sospensione, inizialmente comunicato dal soggetto legittimato, può essere prorogato più volte, previa formale comunicazione all'impresa di assicurazione da effettuarsi dieci giorni prima della scadenza del periodo di sospensione in corso e non può avere una durata superiore a dieci mesi, rispetto all'annualità. Per i veicoli di cui all'articolo 60 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, il termine di sospensione, inizialmente comunicato dal soggetto legittimato, può essere prorogato più volte, previa formale comunicazione all'impresa di assicurazione da effettuarsi entro cinque giorni prima della scadenza del periodo di sospensione in corso e non può avere una durata superiore a undici mesi, rispetto all'annualità. Con decreto del Ministro delle imprese e del made in ltaly e del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, sentito l'Ivass, possono essere disciplinati ulteriori casi e modalità di sospensione dell'obbligo assicurativo tenuto conto del precipuo valore collezionistico dei veicoli di cui al medesimo articolo 60.
3. La sospensione di cui al comma 2 è attivata dal momento della registrazione nella banca dati di cui all'articolo 1, comma 1, lettera c), del regolamento di cui al decreto del Ministro dello sviluppo economico 9 agosto 2013, n. 110, secondo le modalità previste dall'articolo 3, comma 2, del medesimo regolamento. L'impresa ne dà tempestiva comunicazione all'assicurato.
4. In caso di sinistro provocato da un veicolo di cui ai commi 1 e 2, si applicano le disposizioni di cui all'articolo 283, comma 1, lettera b).
5. Qualora il veicolo responsabile del sinistro stazioni abitualmente in un altro Stato membro, il Fondo di garanzia di cui all'articolo 283 può presentare una richiesta di indennizzo nei confronti del fondo di garanzia nello Stato membro in cui il veicolo staziona abitualmente.»;

https://www.brocardi.it/codice-delle...-i/art283.html

Dispositivo dell'art. 283 Codice delle assicurazioni private
1. Il Fondo di garanzia per le vittime della strada, costituito presso la CONSAP, risarcisce i danni causati dalla circolazione dei veicoli e dei natanti, per i quali vi è obbligo di assicurazione, nei casi in cui:
a) il sinistro sia stato cagionato da veicolo o natante non identificato;
b) il veicolo o natante non risulti coperto da assicurazione;

Ultima modifica di barzokk : 08-01-2025 alle 12:45.
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Le novità HP al CES 2026 tra AI P...
Gigabyte propone OLED per tutti con lumi...
Musk contro OpenAI, la guerra arriva in ...
Nuovi desktop e laptop ASUS: la sicurezz...
Il robot aspirapolvere più potente e com...
Catalizzatori nelle fuel cell: un gruppo...
La macchina che piega spazio e tempo: la...
Nuova ondata di licenziamenti in arrivo ...
Stazione Spaziale Internazionale: astron...
Disney+ come TikTok: in arrivo un feed d...
AMD Ryzen 9 9950X3D2 esiste, ma non &egr...
Gmail sempre più intelligente con...
WhatsApp al lavoro per introdurre il Par...
Xiaomi apre le prenotazioni per la SU7 r...
Schede madri con dissipatore RAM e GPU c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian