Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-12-2024, 00:39   #21
Wilde
Senior Member

L'Avatar di Wilde

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Italia
Il configuratore di Lenovo sembra il labirinto di dedalo. E' facile perdersi dentro e non trovare la via d'uscita.

Partendo dalle configurazioni con maggiore sconto è possibile, con un complicato sistema di specchi e leve, trovare la giusta soluzione aggiungendo i componenti desiderati

Ad esempio al momento applicano un coupon del 10% su tutti i notebook, ma partendo da una configurazione con il 15% e aggiungendo un 3% di ulteriore sconto è possibile raggiungere un buon 18% di sconto

Cosi sono passato da 1060 a 960 aggiungendo questi

i7 155h
32gb di ram (16x2)
1 terabyte
Schermo con sgrb 100%
win11 pro

1 anno di garanzia standard (eliminando i 35 euro di premium)

Ideapad slim5 offre invece 2 anni standard credo la linea business solo 1 anno

Ultima modifica di Wilde : 31-12-2024 alle 00:43.
Wilde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2024, 10:53   #22
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Devi cercare qualcosa con scheda video dedicata o una cpu ryzen serie 8000 con l'integrata
Altre soluzioni le eviterei
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2024, 16:02   #23
spacchino
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2024
Confermo che il configuratore LENOVO è un vero ginepraio...!
Alla luce degli ultimi post ho fatto alcune modifiche alla configurazione e mi sono registrato per ottenere un coupon con il 10% di sconto.
Ne ho fatte due:

1) ThinkBook 16 Gen 7 (AMD) @ 809 €

Processore: Processore AMD Ryzen™ 7 7735HS (da 3,2 GHz fino a 4,75 GHz)upgrade selezionato
Sistema operativo: Windows 11 Home 64
Lingua del sistema operativo: Windows 11 Home 64 inglese/italiano
Microsoft Productivity Software: Microsoft Office (versione di valutazione)
Memoria: 16 GB DDR5-4.800MHz (SODIMM)upgrade selezionato
Prima unità disco fisso: 512 GB SSD M.2 2242 PCIe Gen4 TLCupgrade selezionato
Tipo di schermo: 16" WUXGA (1.920 x 1.200), IPS, antiriflesso, non-touch, sRGB 100%, 300 nit, 60 Hz, bassa emissione di luce bluupgrade selezionato
Scheda grafica: Scheda grafica integrata
Webcam: FHD 1080p ibrida IR con doppio microfono
Color: Arctic Grey
Fingerprint Reader: Lettore di impronte digitali
Tastiera: Tastiera retroilluminata, grigio tempesta, italianoupgrade selezionato
Wireless: Wi-Fi 6E 2x2 AX e Bluetooth® 5.1 o superiore
Ethernet: Ethernet 100/1.000 M
Palmrest: PC/ABS
Batteria: Batteria a 4 celle ai polimeri di litio, 71 Whupgrade selezionato
Cavo di alimentazione : Adattatore CA USB-C da 65 W a 3 pin, PCC del 90% - Italia
Adobe Elements: No Adobe Elements
Security Software: Nessun software di sicurezza
Garanzia: 1 anno con consegna a carico del cliente o del corriere

2) Lenovo LOQ Essential Gen 9 (15" Intel) @ 944 €

Processore: Processore Intel® Core™ i7-12650HX di dodicesima generazione (E-core fino a 3,3 GHz P-core fino a 4,7 GHz)upgrade selezionato
Sistema operativo: Windows 11 Home 64
Lingua del sistema operativo: Windows 11 Home 64 inglese/italiano
Microsoft Productivity Software: Microsoft Office (versione di valutazione)
Memoria: 8 GB DDR5-4.800MHz (SODIMM)
Prima unità disco fisso: 512 GB SSD M.2 2242 PCIe Gen4 QLC
Tipo di schermo: 15,6" FHD (1.920 x 1.080), IPS, antiriflesso, non-touch, sRGB 100%, 300 nit, 144 Hz
Scheda grafica: GPU per notebook NVIDIA® GeForce RTX™ 4050 6GB GDDR6upgrade selezionato
Webcam: HD 720p con doppio microfono
Color: Luna Grey
Tastiera: Tastiera grigio - italiano
Mouse: Senza mouse
Wireless: Wi-Fi 6 2x2 AX e Bluetooth® 5.1 o superiore
Palmrest: PC/ABS
Chipset: HM670
Batteria: Batteria a 3 celle ai polimeri di litio 57 Wh
Cavo di alimentazione : Adattatore CA Slim da 135 W a 3 pin - Italia
Adobe Elements: No Adobe Elements
Adobe Acrobat: Senza Adobe Acrobat
Security Software: Nessun software di sicurezza
Garanzia: 2 anni con consegna a carico del cliente o del corriere

Cosa ne pensate?
spacchino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2024, 16:21   #24
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Si il ThinkBook 16 Gen 7 va già bene a 800 euro
Sennò 950 x avere una rtx4050 son tanti, a quel punto ti si aspetta un'offerta x un notebook con rtx4060 che è di categoria decisamente superiore, sui 1000 euro e dispari, x farne un pc da gaming vero e proprio
Old 31-12-2024, 16:48   #25
Wilde
Senior Member

L'Avatar di Wilde

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Si il ThinkBook 16 Gen 7 va già bene a 800 euro
Sennò 950 x avere una rtx4050 son tanti, a quel punto ti si aspetta un'offerta x un notebook con rtx4060 che è di categoria decisamente superiore, sui 1000 euro e dispari, x farne un pc da gaming vero e proprio
Sono d'accordo.
Per gaming basico ti puoi accontentare di spendere 800 per il 7735hs
Quel Lenovo non mi piace ha solo 8gb e la 4050
Inoltre sconsiglio un hard disk da soli 512gb per installare giochi il minimo è 1 terabyte
Se devi fare un notebook da gaming allora con 1100 prendi l'asus TUF anche da 17,3

Oppure con 1050 un Acer nitro 16

Su Amazon vendono un Lenovo 15,6 con i7 e 4060 a 999

Ultima modifica di Wilde : 31-12-2024 alle 17:51.
Old 31-12-2024, 18:04   #26
spacchino
Junior Member

FATTO!!!!!!
Alla fine ho confermato il ThinkBook 16 Gen 7 (AMD) @ 809 €.

Grazie, grazie davvero a tutti per i preziosi consigli e la pazienza di aiutarmi.
Visto che il momento è quello giusto, auguro a tutti un BUON ANNO.
Old 31-12-2024, 19:03   #27
Wilde
Senior Member

L'Avatar di Wilde

Quote:
Originariamente inviato da spacchino Guarda i messaggi
FATTO!!!!!!
Alla fine ho confermato il ThinkBook 16 Gen 7 (AMD) @ 809 €.

Grazie, grazie davvero a tutti per i preziosi consigli e la pazienza di aiutarmi.
Visto che il momento è quello giusto, auguro a tutti un BUON ANNO.
Va bene a quel prezzo, hai preso una configurazione equilibrata e che volendo potrai aggiornare in seguito lato hard disk.

Lo schermo con qualità dei colori maggiore è stato un consiglio azzeccato. Quasi tutti i notebook hanno quello con bassa fedeltà, mentre te avrai quello al 100%

Se ti ricordi quando ti arriva fai una breve recensione può essere utile per altri.
Old 31-12-2024, 22:01   #28
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Bene, figurati
Poi facci sapere come va
Tanti auguri di buon anno
Old 01-01-2025, 11:27   #29
Wilde
Senior Member

L'Avatar di Wilde

So che ormai l'ha ordinato, ma vorrei segnalare un'altra offerta decente magari per altri utenti

https://www.hp.com/it-it/shop/produc...B&gclsrc=aw.ds

Questo notebook ha le caratteristiche simili al dell che avevo preso su Amazon e che adesso costa 750

Ha una buona cpu 8840u con GPU integrata 780m
1 terabyte
16gb RAM
Tastiera retroilluminata
La particolarità sono i 3 anni di garanzia offerti. 1 un anno in più rispetto al dell e ben due rispetto a lenovo
Schermo da 16 1920*1200 al 65% di sgrb

Dalle recensioni ne parlano abbastanza bene, come portatile di fascia media, non ha particolari criticità.

Non so come funziona la garanzia, ma è un plus non da poco avere di serie un anno in più

Ultima modifica di Wilde : 01-01-2025 alle 11:37.
Old 02-01-2025, 09:26   #30
Wilde
Senior Member

L'Avatar di Wilde

Aggiungo che se l'obiettivo è fare qualche gioco con integrata e sfruttarne la potenza è necessario avere due banchi in dual Channel

Ad esempio 8*2 e non un singolo banco

Così si migliora fino al 50% il frame rate

Purtroppo questa info non è molto conosciuta, ma nelle recensioni ne parlano

Guardavo la recensione dell'ottimo hp elitebook, un notebook più aziendale che consumer, e tra i difetti notebook review lamentava il fatto che fosse fornito con un solo banco di RAM (pur espandibile con facilità in un secondo momento)

Ultima modifica di Wilde : 02-01-2025 alle 09:29.
Old 02-01-2025, 11:40   #31
spacchino
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Wilde Guarda i messaggi
Aggiungo che se l'obiettivo è fare qualche gioco con integrata e sfruttarne la potenza è necessario avere due banchi in dual Channel

Ad esempio 8*2 e non un singolo banco

Così si migliora fino al 50% il frame rate

Purtroppo questa info non è molto conosciuta, ma nelle recensioni ne parlano

Guardavo la recensione dell'ottimo hp elitebook, un notebook più aziendale che consumer, e tra i difetti notebook review lamentava il fatto che fosse fornito con un solo banco di RAM (pur espandibile con facilità in un secondo momento)
Da un'occhiata veloce era una bella alternativa.
Noto solo che non ha la porta LAN e per me è fondamentale perchè dove verrà usato per la maggior parte del tempo il segnale WiFi arriva poco.
Comunque ormai ho ordinato il LENOVO... vedremo come va.

Ho una domanda da ignorante.
Ho scoperto grazie a voi questa cosa, molto interessante, del dual channel. Volevo chiedere: in generale per sfruttare due banchi di memoria in dual channel quali sono le "condizioni"? Devono essere della stessa capacità? Dello stesso tipo? Occorre impostare qualcosa da BIOS o da s.o.?

Grazie

Ultima modifica di spacchino : 02-01-2025 alle 11:44.
Old 02-01-2025, 12:12   #32
glugluck
Member

Iscritto dal: Jan 2015
Si dovrebbe attivare da solo, il bios del lenovo non lascia configurare granché, ma le specifiche dichiarano che il dual channel è supportato
https://psref.lenovo.com/Product/Thi...7_ARP?tab=spec.

Se hai preso, come sembra, la versione con un singolo banco da 16 GB, ti devi procurare un altro banco di ddr5 sodimm. Quello che ho trovato installato è un 5600, ma funziona a 4800 perché è il massimo supportato dalla mobo, quindi dovresti poter tranquillamente prendere un 4800 che costa meno. È un upgrade che voglio fare anche io, ma che non ho ancora fatto, quindi non ti posso dare feedback su questo.

Una nota: nel caso volessi piallare il SO e reinstallarlo da capo, tieni presente che l'installer di windows non vede la porta ethernet, devi imboccargli i driver a mano; il wifi invece funziona. Ubuntu vede tutto senza fare nulla.

Ultima modifica di glugluck : 02-01-2025 alle 12:32.
glugluck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2025, 13:41   #33
Wilde
Senior Member

L'Avatar di Wilde

Quote:
Da un'occhiata veloce era una bella alternativa.
Noto solo che non ha la porta LAN e per me è fondamentale perchè dove verrà usato per la maggior parte del tempo il segnale WiFi arriva poco.
Comunque ormai ho ordinato il LENOVO... vedremo come va.

Ho una domanda da ignorante.
Ho scoperto grazie a voi questa cosa, molto interessante, del dual channel. Volevo chiedere: in generale per sfruttare due banchi di memoria in dual channel quali sono le "condizioni"? Devono essere della stessa capacità? Dello stesso tipo? Occorre impostare qualcosa da BIOS o da s.o.?

Grazie

Era meglio mettere un banco identico per sfruttare al 100% il dual Channel, stessa marca però non credo sia facile trovarlo proprio uguale

Al limite ne metti uno compatibile

Sul configuratore di Lenovo aggiungere il secondo banco di RAM costa 10 euro mantenendo i 16gb oppure per i 32gb costa 60-70 euro(su Amazon si trova a 30-40)
Secondo me conviene aggiungerlo al momento dell' ordine per non avere problemi con la garanzia futura

Visto che Lenovo da questa possibilità di configurare liberamente il notebook oltre a metterci un pannello di qualità colore al 100% (per solo 40 euro) secondo me con poco più di 100 euro si mette hard disk da un terabyte e 32 GB con dual Channel... si guadagna in longevità con una spesa contenuta imho

Con gli HP purtroppo non si può configurare a piacere il notebook

Per aprilo potresti farti aiutare ad un video su YouTube oppure se non te la senti qualsiasi negozio di PC può farti upgrade della ram

Si ti consiglio di provarlo prima di qualsiasi modifica per eventuale reso, hai tutto il tempo di testarlo anche con qualche gioco e lanciare un paio di benchmark

Ultima modifica di Wilde : 02-01-2025 alle 13:52.
Old 10-01-2025, 14:58   #34
spacchino
Junior Member

PC arrivato questa mattina.
Ho appena finito di reinstallare i vari software (poca roba) e gli aggiornamenti di sistema.
Se può essere utile ad altri (e anche per un parere... "a posteriori") vi manderei i risultati di qualche benchmark.
Quale posso utilizzare per avere dei confronti utili?
Old 10-01-2025, 17:03   #35
Wilde
Senior Member

L'Avatar di Wilde

Quote:
PC arrivato questa mattina.
Ho appena finito di reinstallare i vari software (poca roba) e gli aggiornamenti di sistema.
Se può essere utile ad altri (e anche per un parere... "a posteriori") vi manderei i risultati di qualche benchmark.
Quale posso utilizzare per avere dei confronti utili?
Bene.

Quello più veloce da installare e fare è il classico super pi che stressa in particolare la CPU

https://www.google.com/amp/s/www.tec...uper-pi/%3famp

Dovrebbe impiegare circa 8-9 secondi a fare 1 mega e 18-19 a fare 2 mega
https://www.notebookcheck.net/AMD-Ry....681410.0.html
Vedo che nelle recensioni vanno per la maggiore

PC Mark 10
Pass Mark
Geekbench

Stressano tutto il sistema e ultimo fa rendering

Devi prenderti un oretta tra installazione e benchmark

E controlla temperature con programmi tipo hwmonitor

Per testare hard disk SSD il.classico Crystalmark

Come è lo schermo da 100sgbr? I tasti della tastiera sono morbidi ho letto, il track pad abbastanza buono

Si flette molto se lo premi al centro?

Ultima modifica di Wilde : 10-01-2025 alle 17:11.
Old 10-01-2025, 21:41   #36
spacchino
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Wilde Guarda i messaggi
Bene.

Quello più veloce da installare e fare è il classico super pi che stressa in particolare la CPU

https://www.google.com/amp/s/www.tec...uper-pi/%3famp

Dovrebbe impiegare circa 8-9 secondi a fare 1 mega e 18-19 a fare 2 mega
https://www.notebookcheck.net/AMD-Ry....681410.0.html
Vedo che nelle recensioni vanno per la maggiore

PC Mark 10
Pass Mark
Geekbench

Stressano tutto il sistema e ultimo fa rendering

Devi prenderti un oretta tra installazione e benchmark

E controlla temperature con programmi tipo hwmonitor

Per testare hard disk SSD il.classico Crystalmark

Come è lo schermo da 100sgbr? I tasti della tastiera sono morbidi ho letto, il track pad abbastanza buono

Si flette molto se lo premi al centro?
Lo schermo mi piace. Ho provato a guardare qualche video in alta risoluzione e la resa mi pare ottima. Però più che un parere... così, molto "qualitativo" non riesco a dare.

La tastiera invece è perfetta. Di gran lunga meglio della Logitech del mio desktop (vabbè è super-cheap) ma anche molto meglio di quella del Dell Latitude 7440 aziendale che uso per lavoro.

Il touchpad non si incurva particolarmente sotto carico. Forse un pelo di più del Dell. Ma non sono un bravo recensore su questo aspetto: lo uso veramente poco rispetto al mouse.

Per quanto riguarda le prestazioni, ho provato a eseguire superPI, e ho registrato tempi in linea con quelli che indichi:
9s per 1M
18-22-19s in tre test con 2M.
Non capisco però perchè durante il test l'uso della CPU (da Gestione Attività) non supera il 15%. Devo indagare.

Ho eseguito invece il benchmark completo di PassMark e questi sono i risultati: https://www.passmark.com/baselines/V...d=233383720709

Mi sembra molto sotto la media dei modelli simili la prestazione della scheda grafica.
Old 11-01-2025, 01:21   #37
Wilde
Senior Member

L'Avatar di Wilde

Quote:
Lo schermo mi piace. Ho provato a guardare qualche video in alta risoluzione e la resa mi pare ottima. Però più che un parere... così, molto "qualitativo" non riesco a dare.

La tastiera invece è perfetta. Di gran lunga meglio della Logitech del mio desktop (vabbè è super-cheap) ma anche molto meglio di quella del Dell Latitude 7440 aziendale che uso per lavoro.

Il touchpad non si incurva particolarmente sotto carico. Forse un pelo di più del Dell. Ma non sono un bravo recensore su questo aspetto: lo uso veramente poco rispetto al mouse.

Per quanto riguarda le prestazioni, ho provato a eseguire superPI, e ho registrato tempi in linea con quelli che indichi:
9s per 1M
18-22-19s in tre test con 2M.
Non capisco però perchè durante il test l'uso della CPU (da Gestione Attività) non supera il 15%. Devo indagare.

Ho eseguito invece il benchmark completo di PassMark e questi sono i risultati: https://www.passmark.com/baselines/V...d=233383720709

Mi sembra molto sotto la media dei modelli simili la prestazione della scheda grafica.
Assicurati di aver eseguito i benchmark alle prestazioni massime senza risparmi energetici

C'era un utente qualche post sopra che aveva il tuo stesso notebook potresti confrontare con lui i risultati benchmark

Anche la CPU mi pare basso come risultato. A questo punto prova anche pc mark

Lui aveva scritto che la CPU era leggermente limitata come wattaggio e quindi i risultati potrebbero essere inferiori alla media per questa ragione

. In più nei giochi avendo un solo banco di RAM sei penalizzato sarebbe meglio avere due banchi per sfruttare il dual channel

Ultima modifica di Wilde : 11-01-2025 alle 01:24.
Old 11-01-2025, 11:20   #38
Wilde
Senior Member

L'Avatar di Wilde

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...1&postcount=19

Ti segnalo il post dove parlava del 7735hs

Come vedi nell'utilizzo quotidiano ha una riserva di potenza sufficiente, ma anche lui notava dei risultati nei benchmark inferiori alla media. Le RAM a 4800 limitano un po' la potenza soprattutto se in single Channel nei benchmark

Potresti provare a fare anche un test AIDA vedo che è utilizzato nelle recensioni di notebookcheck
Un risultato buono è circa 60000 mentre se fai 30/40000 significa che sei limitato

Questo è dovuto ad un limite alla potenza della CPU fatto per limitare consumi e calore

Ricordiamo la serie HS offre più potenza ma tende a scaldare e consumare di più rispetto alla U

Ultima modifica di Wilde : 11-01-2025 alle 11:22.
 Rispondi

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
YouTube saprà quanti anni hai, an...
Meta AI su WhatsApp: l'Antitrust apre un...
Tantissima sostanza, batteria da 7000mAh...
Legge sui social in Australia: YouTube i...
100€ di sconto reale, solo 399€ per la P...
Oggi i Macbook Air da 13 pollici con chi...
Meta ruba il futuro dell'AI ad Apple: fu...
Torna a 104€ il robot bestseller Lefant ...
Groq, la startup che vuole sfidare NVIDI...
AMD Ryzen AI Max+: ora anche gli LLM da ...
ChatGPT diventa tutor, addio risposte fa...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian