Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-09-2024, 11:56   #21
Rei & Asuka
Senior Member

L'Avatar di Rei & Asuka

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Asti
A livello di marketing, da niubbo completo, fare uscire un modello top di gamma equipaggiato come un modello base manco includendo una basetta, è già un fail e un cortocircuito.
Mai visto un modello premiun di auto (o di iPhone, per seguire in parte il concetto dell'articolo) equipaggiato da entry level.
Old 14-09-2024, 11:58   #22
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Comparative con il pc? Ma li avete visti i ragazzini di oggi con il pc? Riescono appena ad accendrelo e lo fanno solo perché sono costretti per lo studio.
Old 14-09-2024, 12:21   #23
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Per chi dice che il pc per giocare non è immediato, mi sembra di rivedere il bias secondo il quale le CPU AMD scaldavano.

Ormai con il pc, e non sono un fan di windows, si gioca come una console, tra tutti gli store non c'è da sbattersi con nulla, può capitare qualche grattacapo ogni tanto ma, almeno nel mio caso, se devo giocare ci metto si e no 40 secondi ad avviare no man's sky, 15 per accendere il pc e 20 - 25 per caricare il gioco.

Non è più come ai tempi di windows XP, ormai i pc sono quasi plug and play.
Old 14-09-2024, 12:30   #24
HW2021
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2021
Spendere 800 euro per una playstation per il solo scopo di giocarci a mio avviso è pura follia e sono soldi spesi malissimo

Meglio spendere qualche centinaio di euro in più e assemblarsi o acquistare già assemblato un PC, almeno il PC offre molte più possibilità di utilizzo e oggi più che mai non si può fare a meno di un computer in casa; a parte il fatto che con un PC ci puoi anche giocare tanto qualsiasi software house di videogiochi produce questi per più piattaforme e non solo per la playstation Sony

Per quanto detto io non ho mai acquistato una playstation e tanto meno ne acquisterò in futuro

@das

Quote:
Non mi piacciono i videogiochi, ma se mi piacessero preferirei mille volte la PS5. Attacchi la spina e via: non devi preoccuparti di driver, compatibilità, bug, versioni del sistema operativo che non tornano con i driver, benchmark, domandarti se quello scattino che hai notato era vero o c'è qualcosa che non va, etc. etc.

Paghi sti 1000€ e per 5 6 anni non ci pensi più
Non puoi generalizzare quello che dici sui PC windows, forse è quello che accade al tuo PC e probabilmente sei te che non sai configurarlo e gestirlo

Il mio PC va che una meraviglia, l'ultima installazione da zero la feci quando lo assemblai circa 4 anni fa installando Windows 10 Pro, l'ho sempre aggiornato (sia il sistema operativo che i driver che il software di terze parti che ho installato), poi ho fatto l'upgrade a Windows 11 Pro quando Microsoft rese disponibile la la relativa ISO ufficiale per tutti. Mai problemi, aggiornamenti velocissimi. E sicuramente sono l'unico in tutto il globo terrestre soddisfatto del proprio PC Windows

Inoltre ci gioco pure, anche con i videogiochi più recenti anche se uso il PC più che altro per lavoro soprattutto grafica vettoriale CAD, Modellazione e rendering 3D, Montaggi video e grafica Raster, sequencer audio, programmazione con visual studio e compagnia bella

Fino ad ora mi ha dato sempre grandi soddisfazioni in termini di prestazioni e ci mancherebbe che non fosse così! benché vecchio di 4 anni è ben carenato e configurato alla perfezione ...

Intel Core i9 9900K con raffreddamento a liquido

Motherboard basata su chip intel Z390

64 GByte di RAM DDR4 3200 (timing 14,14,14,32) in configurazione dual chanel (4 modulo da 16 GByte ciascuno)

scheda grafica basata su GPU NVidia GeForce RTX 3080 con 12 GByte a bordo

due unità NVMe da un teraByte ciascuna in configurazione RAID 0

Scheda audio Creative Sond Blaster AE-7

Scheda PCI-Express Wi-Fi PCIe 6E Tri-Band (2.4; 5; 6 GHz)+ Bluetooth 5.2

Masterizzatore Bluray

Alimentatore da 1KW 80 Plus Platinum
HW2021 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2024, 12:34   #25
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da das Guarda i messaggi
Magari con ps5 quando vuoi giocare giochi, con windows magari accendi e devi aspettare che si aggiorni, poi si riavvia, poi quello che funzionava prima ora non va più e devi capire perchè, magari c'è la kbXXXXX che non è compatibile con il chip dell'orologio cge monta la tua scheda madre. Allora lo devi scoprire, disinstallarla, bloccarla, e poi giochi

PS5 ti fa pagare il fatto che attacchi la spina e via
verametne su ps5 devi aggionare i giochi e il so quindi devi aspettare esattamente come su un pc ne piu ne meno
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2024, 12:34   #26
HW2021
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2021
Errata corrige:

Nel precedente commento ho dimenticato di scrivere un "NON"

volevo scrivere "E sicuramente NON sono l'unico in tutto il globo terrestre soddisfatto del proprio PC Windows"
HW2021 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2024, 13:36   #27
LB2
Member

Iscritto dal: Apr 2021
Che articolo logorroico e superfluo.
…..sí, potevo non leggerlo e dopo un terzo ho abbandonato. Pieno di frasette banalotte che chiunque legga un sito di elettronica conosce giá.
LB2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2024, 13:59   #28
monster.fx
Senior Member

L'Avatar di monster.fx

Iscritto dal: Feb 2002
Dico la mia... umile opinione.
Le console sono nate per il solo scopo ludico e che siano enormemente più semplici ci sta... Ed è il motivo del loro enorme successo nel tempo.
Ora il raffronto PC - console è sempre esistito e sempre esisterà e, sebbene un medio PC è sempre stato allineato alla console del momento, l'utenza ha preferito investire nel prodotto più semplice e immediato, a discapito di performance/grafica maggiore al costo uguale o lievemente superiore.
Ora non sappiamo precisamente che comparto tecnico ci sia in PS5 pro fin quando non verrà sembrata, ma dire che con 900€ non si arrivi a quelle prestazioni mi pare eccessivo.
Basta un buon i5(11th gen) ,16gb di RAM ddr4,SSD nvme, e una rtx3080 ... E si gioca praticamente a tutto. Pensate che anche su PS5 pro non servano "aiuti" , Fsr,dlss ,... Per girare in 4k ? Poi a quanto? 60fps o comunque a 30?
Io nel mio "piccolo" ho provato la demo di FFXVI con la configurazione in firma, senza dlss o altro e gira egregiamente a 60fps(frame Cap?), quindi sommariamente sto sul livello di una PS5, che per lo stesso titolo usa "aiuti".
MY PC: CASE COOLERMASTER CM690, MB GIGABYTE X570 AORUS ELITE, CPU RYZEN 5 5600X, CPU FAN THERMALRIGHT HR02-MACHO REV.A, RAM 32GB CRUCIAL DDR4 3600 CL16,PSU COOLER MASTER GX750, HDD:SSD SAMSUNG 850 EVO 256GB - WD BLACK 1TB -WD BLUE 1TB, VGA Gigabyte RTX3070 Aorus master 1860@0.887, MONITOR LCD ACER B243HA, MOUSE LOGITECH G502, TASTIERA CORSAIR STRAFE RGB MX RED, OS WIN11 PRO x64

Ultima modifica di monster.fx : 14-09-2024 alle 14:03.
monster.fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2024, 14:27   #29
agonauta78
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2013
Costa troppo
Inutile parlarne ancora
agonauta78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2024, 15:15   #30
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Per chi dice che il pc per giocare non è immediato, mi sembra di rivedere il bias secondo il quale le CPU AMD scaldavano.

Ormai con il pc, e non sono un fan di windows, si gioca come una console, tra tutti gli store non c'è da sbattersi con nulla, può capitare qualche grattacapo ogni tanto ma, almeno nel mio caso, se devo giocare ci metto si e no 40 secondi ad avviare no man's sky, 15 per accendere il pc e 20 - 25 per caricare il gioco.

Non è più come ai tempi di windows XP, ormai i pc sono quasi plug and play.
O ai (eufemismo) bei tempi del DOS, quando si dovevano configurare per benino i due file autoexec.bat e config.sys per impostare la scheda sonora o recuperare qualche kB di memoria

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2024, 15:27   #31
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
Non mi risulta che una console così come un pc o un gioco siano beni di prima necessità. A me che costi 1000 o 2000 euro non importa,se uno è interessato metterà da parte i soldi e prima o poi se la prenderà ma al pari di un Iphone o un qualsiasi smartphone lamentarsi del prezzo è assurdo. Potete fare a meno di comprarla se fuori dal vostro budget e vivere comunque benissimo o prendere la 5 e basta. Finitela di lamentarvi dei prezzi di cose che sono del tutto prive di utilità e poi andate al supermercato e accettate i prezzi folli del cibo.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2024, 16:36   #32
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da agonauta78 Guarda i messaggi
Costa troppo
Inutile parlarne ancora
Molto sinteticamente, si. Ma in un mondo nel quale il prezzo dell'iPhone è dai mille euro a salire, e in molti lo comprano, perchè la Sony non dovrebbe provarci ? Alle brutte, ne vendessero poche, caleranno il prezzo.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2024, 16:42   #33
agonauta78
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2013
Qui non si tratta di iPhone o bene di prima necessità . È una ps5 che non vale il prezzo che costa , quella liscia che costa la metà va bene . Avesse avuto il lettore , un secondo controller e un gioco incluso , poteva avere un suo perché e un certo valore aggiunto .
Venderà ?si ma non come avranno programmato probabilmente
agonauta78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2024, 17:10   #34
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Originariamente inviato da tommy781 Guarda i messaggi
Non mi risulta che una console così come un pc o un gioco siano beni di prima necessità. A me che costi 1000 o 2000 euro non importa,se uno è interessato metterà da parte i soldi e prima o poi se la prenderà ma al pari di un Iphone o un qualsiasi smartphone lamentarsi del prezzo è assurdo. Potete fare a meno di comprarla se fuori dal vostro budget e vivere comunque benissimo o prendere la 5 e basta. Finitela di lamentarvi dei prezzi di cose che sono del tutto prive di utilità e poi andate al supermercato e accettate i prezzi folli del cibo.
porca vacca mi ero dimenticato che dato il prezzo dei beni di prima necessità inclusi gli affitti sia fuori controllo ogni altro discorso sul valore di vendita di beni accessori alla vita base sia divenuto tabù

ah ma aspetta, qui non si parla di beni di prima necessità, quindi tutto apposto, fiùùù pensavo di esser off topic a parlare del costo della console

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2024, 17:14   #35
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Giusto per avere un riferimento, una scheda video che fornisca prestazioni equivalenti è la NVIDIA GeForce RTX 4070 che da sola costa attorno ai 550 euro, a cui vanno aggiunti chassis, alimentatore, SSD, scheda madre, processore e memoria RAM. In linea di massima, la spesa ammonta a circa 1.500 euro
Perché la 4070 e non una 7800 XT che si trova nuova a 470€? Il resto dei componenti si trovano tutti rientrando nella spesa (e non sto considerando l'usato), questi 1500€ dove li avete presi?
Old 14-09-2024, 17:18   #36
fabius21
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da dav1deser Guarda i messaggi
Ma quando mai?

Thermalright Assassin Spirit 120 EVO CPU 23,90 €

CORSAIR CX750 ATX 750W 78,90 €

WD_BLACK SN770 2TB M.2 116,36 €

Noua Smash S1 Black Case ATX PC Gaming 59,00 €

Corsair Vengeance LPX16GB DDR4 3600 47,00 €

AMD Ryzen 7 5700X 158,00 €

GIGABYTE B550M AORUS ELITE 100,37 €

SAPPHIRE Pulse AMD Radeon™ RX 7800 XT 500,00 €

Totale provvisorio (8 articoli): 1.083,53 €

Sistema tranquillamente comparabile e siamo a meno di 1100€. Manca il sistema operativo, ma con SteamOS o altra distribuzione linux siamo a 0. Windows a cercarlo lo si porta a casa con pochi €. Mouse e tastiera 20€, assemblaggio 50€ e con 1150 hai la stessa dotazione e comodità della PS5 PRO, più tutti i vantaggi di un PC vero e proprio. E non sono nemmeno andato troppo al risparmio, e ho scelto i componenti senza stare a cercare più di tanto, solo da Amazon it. Ad impegnarsi un minimo penso che altri 100€ si risparmiano senza problemi.
Se ti assembli il pc alla fine sfori sempre, perchè dici và bè una cosetta in più e mi 32gb/64gb di ram, e così con tutti i componenti. Almeno io parlo da appassionato della tecnologia e da utilizzatore di pc.
Per non parlare delle varie problematiche che potrebbero uscire coi giochi, invece con la console avvii e giochi.
fabius21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2024, 18:39   #37
Ripper89
Senior Member

L'Avatar di Ripper89

Iscritto dal: Dec 2020
Quote:
Ma quando mai?
Sistema tranquillamente comparabile e siamo a meno di 1100€
Alla vigilia del 2025 pensi seriamente che si possa consigliare a qualcuno che vuole farsi un PC nuovo una piattaforma già morta come AM4 con DDR4 ?

Penso che bisogna guardare in faccia la realtà, chi vuole un pc per giocare di certo sà che il fattore prezzo / performance non può e non sarà mai a suo favore aldilà di ciò che puoi comperare. La leva semmai andrebbe fatta su ciò che il PC può offrire di più e sui prezzi dei videogiochi passando per abbonamenti e prezzi offerti passando dai keys stores.

Quote:
Mouse e tastiera 20€
Noua Smash S1 Black 59,00 €
Proponi una spesa di oltre mille euro per un PC e poi proponi 20 euro per mouse e tastiera e un case ultra economico con fans di provenienza sconosciuta ?
Per altro dimentichi pure il joypad.

Ultima modifica di Ripper89 : 14-09-2024 alle 18:55.
Ripper89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2024, 19:08   #38
Mendelevio
Member

Iscritto dal: Jul 2023
Quote:
Ma quando mai?

Thermalright Assassin Spirit 120 EVO CPU 23,90 €

CORSAIR CX750 ATX 750W 78,90 €

WD_BLACK SN770 2TB M.2 116,36 €

Noua Smash S1 Black Case ATX PC Gaming 59,00 €

Corsair Vengeance LPX16GB DDR4 3600 47,00 €

AMD Ryzen 7 5700X 158,00 €

GIGABYTE B550M AORUS ELITE 100,37 €

SAPPHIRE Pulse AMD Radeon™ RX 7800 XT 500,00 €

Totale provvisorio (8 articoli): 1.083,53 €

Sistema tranquillamente comparabile e siamo a meno di 1100€. Manca il sistema operativo, ma con SteamOS o altra distribuzione linux siamo a 0. Windows a cercarlo lo si porta a casa con pochi €. Mouse e tastiera 20€, assemblaggio 50€ e con 1150 hai la stessa dotazione e comodità della PS5 PRO, più tutti i vantaggi di un PC vero e proprio. E non sono nemmeno andato troppo al risparmio, e ho scelto i componenti senza stare a cercare più di tanto, solo da Amazon it. Ad impegnarsi un minimo penso che altri 100€ si risparmiano senza problemi.
Manca assemblaggio e dual sense. Inoltre, secondo quello che si dice (e che quindi non è verificato), la ps5 è più potente di quella vga in quanto (sempre secondo quello che si dice) il raytracing sarà tutta un'altra storia così come l'upscaling.

State valutando una console per quello che non è.

P.s. come nvme userei il nm790. Anche come cpu metterei il 5700x3d.

Ultima modifica di Mendelevio : 14-09-2024 alle 19:11.
Mendelevio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2024, 19:19   #39
Ripper89
Senior Member

L'Avatar di Ripper89

Iscritto dal: Dec 2020
Quote:
Originariamente inviato da Mendelevio Guarda i messaggi
il raytracing sarà tutta un'altra storia così come l'upscaling.
Nessun oste ti dirà mai la verità sul proprio vino. Il ray tracing oggi fatica pure sulle high end Nvidia e non brillerà su questo chip, probabilmente sarà molto meglio della vecchia ps5 liscia ( ci vuole poco ) ma sicuramente sarà sempre poco rilevante senza contare che la sua attivazione comporterà compromessi sul dettaglio grafico o sulla risoluzione.

Ultima modifica di Ripper89 : 14-09-2024 alle 19:25.
Ripper89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2024, 19:26   #40
fikkuz
Senior Member

L'Avatar di fikkuz

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da Mendelevio Guarda i messaggi
Manca assemblaggio e dual sense. Inoltre, secondo quello che si dice (e che quindi non è verificato), la ps5 è più potente di quella vga in quanto (sempre secondo quello che si dice) il raytracing sarà tutta un'altra storia così come l'upscaling.

State valutando una console per quello che non è.

P.s. come nvme userei il nm790. Anche come cpu metterei il 5700x3d.
Spero tu stia scherzando.....il soc di PS5pro sarà 5 volte meno performante di della 7800....
Ma date mai un occhio alle review , ai mille mila confronti che ci sono anche solo su YT?
Le differenze sono imbarazzanti
fikkuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian