|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
Quote:
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se devi usare applicativi di lavoro per piattaforma windows saresti solo masochista a passare a linux ma tutti gli altri che fanno un uso generalistico del pc sono loro ad essere masochisti a rimanere su windows
|
|
|
|
#23 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: La Spezia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
![]() Dal 2021 circa si vede un cambiamento di pendenza sulla linea quasi orizzontale di Linux. Nessuno ha mai detto che Windows perda share a causa solo di Linux. Ma, se si è in grado di interpretare un grafico, si vede che Windows è in continuo declino mentre OSX e Linux in continua ascesa, con Linux che ha cominciato ad accelerare più o meno quando è nato Windows11. Basta fare 2+2... |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Una sola considerazione, anche chi usa il pc in modo generalista, nel 100% dei casi si ritrova windows già installato, il mercato è fatto principalmente da notebook e desktop di marca, per cui chi perchè dovrebbe prendersi la briga di disinstallare windows e installare (quale) una distro linux?
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
Quote:
A chi è in mano?
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore! Ultima modifica di omerook : 02-08-2024 alle 12:55. |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
Chrome c'è. Se il unknow sono tutti e nessuno, allora potrebbe essere che Linux ha + del 4% o che lo ha Win o Apple. Boooh
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2022
|
Quote:
Hai ragione sul fatto che sul desktop è "penoso" (o lo è stato per largo tempo) però ci sono dei però. Se per desktop intendi chi a casa fa comunque "cose produttive" tipo largo uso di microsoft office (non è poi così compatibile con libre office come dovrebbe essere in teoria) o chi è un videgiocatore direi che deve optare per windows senza se e sanza ma. Ma anche chi per lavoro deve usare autocad, photoshop e altre cose presenti solo su windows. Se invece per desktop intendi un uso veramente da utonto che naviga su internet, legge la posta, guarda roba in streaming su siti più o meno legali e altre poche cose basic ti dirò che ormai linux va benissimo. Anni fa per un utente basic installare linux era difficile e far funzionare perferiche varie richiedeva ricerca sui forum e comandi giusti a riga di comando se non editare file di conf. Di recente ho sperimentato la cosa opposta, la mia stampante/scanner hp è stato riconosciuta subito da ubuntu e ci ho messo più tempo a farla riconoscere con l'unico pc windows che ho, ma per carità forse è un caso fortunato dato che in passato è sempre stato il contrario, ci mettevo più tempo a configurare le periferiche per linux. Sotto una vecchia tv per renderla smart ho comprato un mini pc asus senza sistema operativo per risparmiare sulla licenza, ultima versione di kubuntu, va che è una meraviglia per quel poco che si deve fare in modalità uso "basic ed entertaiment", riconosciuto subito wifi, bluetooth senza fare nulla roba che 10/20 anni fa non era scontata..non si può dire che linux non stia diventando più user friendly negli anni! Diciamo che per dei mini pc low cost (senza pretese di uso per produttività) lo vedrei ottimamente come soluzione pre installata. Ultima modifica di Wrib : 02-08-2024 alle 14:27. |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2022
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2022
|
La mia esperienza:
ho cominciato con redhat nel 1998, e da quel momento ho sempre avuto il dualboot win/linux. solo fino a qualche mese fa usavo linux per sviluppo e utilizzi "da utonto medio" (youtube, mail, etc), mentre windows solo per i sw che non giravano su linux. Qualche mese fa compro un notebook, e mi dico "vediamo se con wsl mi trovo bene, altrimenti formattone e dualboot". beh, non ho reinstallato niente. |
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se vuoi te lo riepilogo: -IO: "da quando spingono per Win11, Linux ha iniziato una crescita mai vista finora" -TU: "Dati?" (come dire: "non ci credo!") -IO: ti presento i dati -TU: "l'andamento degli ultimi 4 anni, si windows è in netto declino a favore di linux." (sarcastico) -IO: "mai detto che Windows perda share a causa solo di Linux" e ti faccio vedere il grafico dove la crescita maggiore di Linux coincide con l'uscita di Win11 (come da premessa) -TU: "ChromeOS e unknown contano di più" ( e cosa c'entra con la discussione?) Ecco, sembra solo che, senza nesso col contesto, tu voglia solo affermare "viva Win, abbasso Linux" e battere i piedi a terra. Contento tu... Non ho voglia di continuare queste tipiche discussioni da tifoseria. |
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2015
|
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Per esperienza personale posso dire che GNU/Linux negli ultimi anni è migliorato parecchio: per uso basico (navigare su internet, leggere la posta, guardare filmati in streaming, scrivere qualche documento per il quale è sufficiente Open/Libre Office) qualsiasi distribuzione va benissimo (io ultimamente trovo Zorin OS molto user friendly) e si installa senza sforzo alcuno. Per uso un po' più specifico ancora trovo più semplice Windows, soprattutto quando si devono installare ulteriori programmi non previsti nelle distro.
Per quanro riguarda il mondo Windows sono praticamente fermo a W7 che reputo il migliore fin'ora prodotto. Ho anche un PC con W10 che praticamente non uso quasi mai, mentre proprio non riesco a farmi piacere W11 per quel poco che l'ho provato su computer non miei. E dato che comunque ogni tanto mi piace anche giocare con il PC devo trovare e/o provare una distro Linux che riesca a non farmi rimpiangere Windows da questo punto di vista. Molto probabilmente (ma di sicuro c'è solo la morte) non passerò a W11
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Io qualsiasi PC lo accendo e uso il SO per lanciare i programmi che mi servono e per questo sono più o meno tutti equivalenti e una volta nel programma l'ìnterfaccia è quella, per cui a meno di essere installatori o smanettoni che cambiano mille volte le impostazioni di sistema ecc. avere 7-10-11 cosa cambia?
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Quote:
Per prima cosa non mi piace l'interfaccia di W11 (e lo stesso vale per quelle distro GNU/Linux che ti propongono solo Gnome - preferisco l'ambiente grafico KDE Plasma o comunque quelli più simili a W7 per capirci). Seconda cosa, l'utilizzo del tasto destro è cambiato in modo radicale (secondo me è peggiorato). Terza cosa, l'invadenza di W11 con tutte quelle app accessorie non richieste (ma già in parte presente con W10) è tale da darmi fastidio. In parole semplici, il SO dovrebbe fare solo quello. Questo per quel poco che l'ho provato. Se in futuro dovesse mai uscire un gioco e/o un programma di mio interesse che necessita per forza W11 o successori vedrò il da farsi, per ora resta fuori dai miei PC.
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Stesse motivazioni di Euscar. Per me, quello che funziona non si tocca; preferisco poter scegliere io la GUI; il sistema operativo è ... sistema operativo, tutto il resto sono in grado di sceglierlo da me. Avesse pieno supporto, ad oggi starei con Windows 7.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Si, ma è un utilizzo che riguarda una tipologia di persone molto specifica, che nel 99% dei casi usa il telefonino o il tablet, perché il pc non lo vuole neanche sentir nominare...ora linux ormai lo uso da tantissimi anni, sistema operativo validissimo fino a che non hai bisogno di software specifici per lavorare o di interfacciarti con il lavoro di altri, ma appena esci dalla sua "confort zone" la mancanza di applicazioni commerciali si fa sentire parecchio...anche per le applicazioni open non è che la situazione sia migliore, ho provato a usare libreoffice a lavoro come test, ma ha problemi pure con se stesso, a me alcuni file calc hanno smesso di funzionare passando a una versione più recente della 7.5.9, il motivo chi lo sa, non sono neanche file complicati, anche ripartire da zero con il profilo di libreoffice non ha aiutato...che poi ci sono solo le estensioni base, quindi boh.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:50.