|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Anni fa forse si poteva dire che Noctua si faceva pagare ma aveva prestazioni Top. Oggi come oggi mi pare che campi più sul marchio che su una leadership di qualche tipo, i competitor sono allineati se non migliori e costano la metà.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Non contesto la qualità Noctua, non è quello il punto
Ma il prezzo/prestazioni. Se vedi dissy da 40-45 euro sulle prestazioni di quelli da 100-120 come il DH15, ed ora vedi il G2 in vendita a 150 euro, è lecito porsi la domanda:" Ma le prestazioni dove saranno mai per giustificato quel prezzo?"
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem Ultima modifica di Mparlav : 04-07-2024 alle 12:36. |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
A sti prezzi, no.
Se fossero 70-80€ a fronte di 40-50€ pure pure, ma di più no.
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
Quote:
Un AIO che si rispetti o un Custom in genere come minimo hai 2 ventole + la pompa che non solo non è mai silenziosa del tutto ma c'è sempre l'ansia che un giorno o l'altro possa malfunzionare, specie se alterni periodi prolungati in cui lo non lo usi. Poi per pulirlo adeguatamente, devi svitare le ventole dal radiatore. Oltre al fatto che è più costoso e meno longevo visto che il mio U14S di fatto è eterno, i cuscinetti della pompa no. |
|
|
|
|
|
|
#25 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
Mai li hai visti i test? Un Peerless Assassin si mangia gli AIO da 240, e quei cosi sono GROSSI, già il fatto che tu debba ragionare sul montaggio del radiatore quando scegli un case è indice che quei cosi sono davvero diventati troppo grossi. Se poi hai bisogno di più dissipazione si passa ai radiatori a 360... ma ragazzi ma li avete visti? Sembrano delle tavole da surf, e in molti case manco ci entrano... E sto prendendo in esame il Peerless, se prendiamo il Phantom siamo ancora oltre come distacco. Quote:
L'ha detto bene Steve Burke di GN, Noctua sta facendo una pura operazione di brand recognition, sta cercando di diventare la Gucci o Louis Vuitton della dissipazione ad aria... ma ragazzi stiamo parlando di dissipatori, radiatori e ventole dentro un case, non capi di abbigliamento... Con 35 o 40 € ti porti a casa un signor Thermalright che ti farà dimenticare tutto il resto, e che scommetto non sta facendo dormire la notte il reparto marketing di Noctua. Quote:
Ormai liquido vuol dire AIO, c'è poco da fare, di liquido fai da te con pompe, waterblock, antialga e altre cose del genere non è rimasto più nulla tranne che per aficionados, e quello che è rimasto è insignificante a livello di mercato.
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." Ultima modifica di Tasslehoff : 05-07-2024 alle 12:14. |
|||
|
|
|
|
|
#26 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
Quote:
E giusto per rendere un idea un AIO con radiatore da 120/140mm è inferiore con un dissipatore ad aria single tower. Soprattutto poi se consideri che i test delle recensioni li fanno in un bench table dove gli AIO sono avvantaggiati, mentre in genere i radiatori li si avvitano sul tetto o posteriormente dove invece aspirano aria calda ed i numeri rispetto a quanto mostrato nelle recensioni cambiano e non di poco. Ho già avuto in passato un Corsair H60 prima e un H80i in seguito. Il primo in configurazione bi-ventola mi dava +14° ( QUATTORDICI ) sotto Prime95 rispetto al mio attuale U14S, il secondo invece +6/8°. Ora considerando che l'U14S oltre a non avere alcuna pompa ed 1 sola ventola direi che la differenza è marcata sia in termini di dissipazione che di rumore. Quote:
Un AIO da 120/140mm occupa di certo molto più spazio di un dissipatore single tower, con cui per altro competono. Persino il mio H80 in configurazione a doppia ventola occupava più spazio del mio attuale U14S in single fan ma con prestazioni ( anche acustiche ) nettamente inferiori. Quote:
Ultima modifica di Ripper89 : 05-07-2024 alle 10:28. |
|||
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
Anche io ho un NH-U14S e confermo tutto, montato e dimenticato. Sotto carico si sentono solo le ventole della GPU che aumentano di giri, per il resto silenzio.
Confermo anche il fatto che un AIO montato sul top aspira aria calda e rende peggio di quando si monta frontale, però se si monta frontale manda aria calda dentro e la GPU aumenta di temperatura... Insomma non c'è una soluzione perfetta. Da parte mia, ho preferito lasciare il case con la paratia laterale aperta e le ventole al minimo, in questo modo ho buone temp e silenzio al costo di un po' di polvere che tolgo ogni tanto (6 mesi?) con una botta veloce di compressore.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:58.