Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-05-2024, 09:55   #21
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
visti anche i prezzi vien da sè il prodotto non è per chi vuole un tablet abc ma direi sia esclusivamente per chi ci lavora o chi vuole avere un prodotto per il gaming (inoltre si deduce dall'articolo abbia 6 ore di autonomia spremendolo per i giochi)

ah io mai comprato tablet (quindi nemmeno ipad) per me
Beh oddio, per giocare è un attimino overkill
Old 28-05-2024, 10:42   #22
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
L'ha acquistato, proprio al day one il socio di mio cognato, tra l'altro nella versione da 1tb con vetro opaco, neanche quella più scrausa.
In tutta onestà, l'utilizzo che ne fanno loro (lui e mio cognato sono soci e proprietari di un grosso studio di tatuaggi con 12/14 dipendenti + una serie di freelancer che vengono da tutto il mondo a fare guest) è uno dei pochi dove giustifico tale arnese.

In pratica fanno la foto della parte interessata al cristiano di turno sfruttando il lidar in modo da avere una foto che dia anche la percezione di profondità, quindi iniziano a disegnare da li su diversi layer (non so che SO utilizzino).
Per la loro attività credo che in meno di una settimana se lo siano ripagato ampiamente.
In tutta onestà credo che lo stesso lavoro lo potrebbero fare anche con l'ipad pro delle precedenti generazioni, devo provare a chiedere se effettivamente c'è un beneficio o meno passando dall'ultima serie di ipad pro a questa con M4.
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2024, 10:51   #23
WarSide
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da Dracula1975 Guarda i messaggi
ti svelo un piccolo segreto

alla prox WWDC (10 giugno) apple presenterà con il nuovo IpadOS 18 una nuova "modalità Mac" per ipadOS....cosi anche questo "contro" sarà sanato..e vi rimarrà solo il prezzo su cui poter discutere
Ti svelo anche io un segreto, ho un ipad pro 12.9 di seconda gen. Peccato che non avrà questo upgrade.
Per il tipo di SoC che ha, non mi aspetto un laptop e non lo uso come laptop.

Questione diversa se dentro un ipad pro ci infili un soc da laptop e lo prezzi come tale o di più (contando la tastiera e le altre robe).
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2024, 11:03   #24
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Ti svelo anche io un segreto, ho un ipad pro 12.9 di seconda gen. Peccato che non avrà questo upgrade.
Per il tipo di SoC che ha, non mi aspetto un laptop e non lo uso come laptop.

Questione diversa se dentro un ipad pro ci infili un soc da laptop e lo prezzi come tale o di più (contando la tastiera e le altre robe).
fa cose diverse che magari richiedono comunque potenza; non mi pare ci sia scritto da nessuna parte che sia il tablet per tutti, seno non farebbero le altre versioni piu economiche.

ogni prodotto ha i suoi scopi e il suo target.
Old 28-05-2024, 11:12   #25
AceGranger
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
L'ha acquistato, proprio al day one il socio di mio cognato, tra l'altro nella versione da 1tb con vetro opaco, neanche quella più scrausa.
In tutta onestà, l'utilizzo che ne fanno loro (lui e mio cognato sono soci e proprietari di un grosso studio di tatuaggi con 12/14 dipendenti + una serie di freelancer che vengono da tutto il mondo a fare guest) è uno dei pochi dove giustifico tale arnese.
ce ne sono parecchie di nicchie in cui è utile che messe assieme fanno un buon mercato.

Quote:
In tutta onestà credo che lo stesso lavoro lo potrebbero fare anche con l'ipad pro delle precedenti generazioni, devo provare a chiedere se effettivamente c'è un beneficio o meno passando dall'ultima serie di ipad pro a questa con M4.
bè ma in vendita ora c'è solo questo nuovo, e 938 euro per la versione da 1 TB non mi sembrano molte.
Old 28-05-2024, 11:25   #26
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
bè ma in vendita ora c'è solo questo nuovo, e 938 euro per la versione da 1 TB non mi sembrano molte.
Se lo trovi a quel prezzo prendine un paio

La versione 11" 1TB con schermo opaco viene 2079 euro

Quote:

In pratica fanno la foto della parte interessata al cristiano di turno sfruttando il lidar in modo da avere una foto che dia anche la percezione di profondità, quindi iniziano a disegnare da li su diversi layer (non so che SO utilizzino).
Per la loro attività credo che in meno di una settimana se lo siano ripagato ampiamente.
E' uno use case buono, ma sicuramente ce ne sono molti altri che possono trarre vantaggio da questo prodotto.

Per come la vedo io, in un prodotto "pro" con caratteristiche peculiari che possono far risparmiare del tempo il prezzo è ampiamente relativo, basta che il prodotto in questione che costa che so, numeri a caso facciamo 2000€, faccia risparmiare 30 ore ad un professionista e di è già ripagato da solo.

Per qui questionare quanto questo ipad sia "pro" è fine a se stesso, chi ne trarrà beneficio lo prenderà, chi non gli serve prenderà un ipad base o al massimo un air

Ultima modifica di bonzoxxx : 28-05-2024 alle 11:30.
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2024, 11:27   #27
AceGranger
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Se lo trovi a quel prezzo prendine un paio

La versione 11" 1TB con schermo opaco viene 2079 euro
si parlava di professionisti

Versione Wi-Fi da 1TB: 2.299,00 € - Nero Siderale e Argento

415 euro di iva si recuperano nel trimestre successivo

rimangono 1884 euro di prezzo reale, semplificando i calcoli la pressione fiscale sta attorno al 50%, quindi a fine ammortamento un professionista lo paga realmente circa 950 euro ( e questo a essere buoni contando come non persi i soldi buttati nell'INPS, perchè seno quel tablet lo si va a pagare meno di 600 euro )

Ultima modifica di AceGranger : 28-05-2024 alle 11:39.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2024, 11:41   #28
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Parliamo della versione da 13" 1 tb e schermo opaco fa 2430€ + apple care per 2 anni 180€ (li la devi fare per forza a meno che tu non sia un pazzo) totale in AS circa 2.6k€ , da aggiungere la pencil pro che hanno preso, altri 150€, totale circa 2750€, di iva sono circa 600€ che recupereranno.
Old 28-05-2024, 11:48   #29
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
Parliamo della versione da 13" 1 tb e schermo opaco fa 2430€ + apple care per 2 anni 180€ (li la devi fare per forza a meno che tu non sia un pazzo) totale in AS circa 2.6k€ , da aggiungere la pencil pro che hanno preso, altri 150€, totale circa 2750€, di iva sono circa 600€ che recupereranno.
Non so che margine possa avere uno studio su un tatuaggio, non provo nemmeno a fare una stima. Però se riescono a fissare qualche appuntamento mostrando l'anteprima al cliente in questo modo (magari può convincere i più scettici), visti i prezzi che vanno dai 1xx€ in su, è un investimento che si ripagano
E comunque trovo sia una bella idea, soprattutto dove i disegni sono molto complessi (non di certo nel caso di una stellina sul piede).
Old 28-05-2024, 11:49   #30
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
si parlava di professionisti

Versione Wi-Fi da 1TB: 2.299,00 € - Nero Siderale e Argento

semplificando la pressione fiscale attorno al 50%, un professionista lo paga realmente poco piu di 900 euro
Giusto, hai preso in considerazione il prezzo reale per un professionista: ciò avvalora ulteriormente l'ipotesi che per chi ci lavora il prezzo è relativo.

Lo stesso vale per gli attrezzi di marca, per un hobbista comprare un Hilti non ha senso, per un professionista magari ce l'ha.
Old 28-05-2024, 11:50   #31
AceGranger
Senior Member

Quote:
2760 euro

2262 euro no iva

1131 euro reali

il succo non cambia

Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Giusto, hai preso in considerazione il prezzo reale per un professionista: ciò avvalora ulteriormente l'ipotesi che per chi ci lavora il prezzo è relativo.

Lo stesso vale per gli attrezzi di marca, per un hobbista comprare un Hilti non ha senso, per un professionista magari ce l'ha.
eh si, anche perchè sopra i 50.000 euro, l'IRPEF è al 43%.... quindi molte volte conviene prendere attrezzatura piuttosto che sputtanare quei soldi in tasse

Ultima modifica di AceGranger : 28-05-2024 alle 11:52.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2024, 11:58   #32
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Non so che margine possa avere uno studio su un tatuaggio, non provo nemmeno a fare una stima. Però se riescono a fissare qualche appuntamento mostrando l'anteprima al cliente in questo modo (magari può convincere i più scettici), visti i prezzi che vanno dai 1xx€ in su, è un investimento che si ripagano
E comunque trovo sia una bella idea, soprattutto dove i disegni sono molto complessi (non di certo nel caso di una stellina sul piede).
Non te lo dico altrimenti te la prendi a male (come me la sono presa a male io)
Su lavori di media entità il 95% del prezzo finale è dato dal lavoro dell'artista e il'5% dai "consumabili", un pò come i lavori dei pittori o qualsiasi altro artista di medio rango, ma come puoi immaginare molto lo fa la reputazione.
Ovviamente se guardiamo al simbolo dell'infinito sull'avambraccio da 50/70€ le proporzioni cambiano molto, ma li ci sono gli "apprendisti" a fare quel tipo di lavoro, gli artisti di un certo calibro fanno pochi tatuaggi al mese e sotto una determinata cifra non accendono neanche la macchinetta
Old 28-05-2024, 12:09   #33
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
Non te lo dico altrimenti te la prendi a male (come me la sono presa a male io)
Su lavori di media entità il 95% del prezzo finale è dato dal lavoro dell'artista e il'5% dai "consumabili", un pò come i lavori dei pittori o qualsiasi altro artista di medio rango, ma come puoi immaginare molto lo fa la reputazione.
Ovviamente se guardiamo al simbolo dell'infinito sull'avambraccio da 50/70€ le proporzioni cambiano molto, ma li ci sono gli "apprendisti" a fare quel tipo di lavoro, gli artisti di un certo calibro fanno pochi tatuaggi al mese e sotto una determinata cifra non accendono neanche la macchinetta
Io ne ho due e sono andato da una ragazza molto conosciuta che fa questo lavoro da decenni, è stata una delle prime in provincia. E' da sola, col marito che prende appuntamenti e fa i piercing "facili". Poi loro hanno una band insieme e quando vanno in tournè, chiudono e quindi gli appuntamenti si allungano. E' sicuramente più costosa di tanti altri, ma è pulita, attenta e il fatto che non sembra di entrare in una catena di montaggio mi dona sicurezza.
Immagino che i consumabili siano la spesa risibile della cifra finale, lei per meno di 120€ (circa) non fa nulla, è circa il costo di una sua mezz'ora. Disegno quindi semplice, cliente con le idee chiare e "provino" che va subito bene. Però si è guadagnata il nome e quindi per me non ruba nulla.
Tempo fa c'era uno che tatuava in casa, in mezzo ai peli del cane, studio sporco, con lui fatto di erba e alcool. Ho però amici che ci andavano per via del costo e sono ancora vivi
Scusate l'OT
Old 28-05-2024, 18:46   #34
Vul
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
A parte per i giochi e pochissimo altro, ci sono pochi contesti in cui serve tutta questa potenza.

Oramai il fatto di essere un iPhone gigante lato software e' un problema sempre piu grande.
Vul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2024, 19:22   #35
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Dracula1975 Guarda i messaggi
ti svelo un piccolo segreto

alla prox WWDC (10 giugno) apple presenterà con il nuovo IpadOS 18 una nuova "modalità Mac" per ipadOS....cosi anche questo "contro" sarà sanato..e vi rimarrà solo il prezzo su cui poter discutere
Rumor che non trova molto riscontro visto che anche con la presentazione di questi nuovi iPad Pro, con la novità assoluta di M4, Apple ha tenuto a rimarcare le differenze con Macintosh. Insomma iPad e MacBook sono due cose che devono rimanere ( giustamente ) separate.
Infatti il limite più grande degli iPad Pro è proprio iPadOS che non può avere le prerogative di macOS, altrimenti Apple rischia di danneggiare entrambe le due categorie di prodotti.
Old 28-05-2024, 22:16   #36
AkiraFudo
Senior Member

L'Avatar di AkiraFudo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Caput mundi
soliti scam di crapple
AkiraFudo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2024, 22:32   #37
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Infatti il limite più grande degli iPad Pro è proprio iPadOS che non può avere le prerogative di macOS, altrimenti Apple rischia di danneggiare entrambe le due categorie di prodotti.
Quello che pensavo infatti.
Un ipad con cui fai tutto cannibalizza il settore dei macbook air.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2024, 08:18   #38
carloUba
Senior Member

Iscritto dal: May 2021
L'ipad pro è il dispositivo che uso di più in assoluto tra quelli che ho e ne sono super soddisfaftto, eppure mi vergogno di un articolo/marketta del genere.
Capisco che Apple li imponga, anche a noi invia tantissimo materiale (che chiamano consigli) da seguire quando si fanno le review (che la mia azienda non fa perché siamo in tutt'altro settore) eppure nessuno si è mai preso la briga nemmeno di leggerli.
Che schifo ragazzi.
Old 29-05-2024, 08:20   #39
carloUba
Senior Member

Iscritto dal: May 2021
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Rumor che non trova molto riscontro visto che anche con la presentazione di questi nuovi iPad Pro, con la novità assoluta di M4, Apple ha tenuto a rimarcare le differenze con Macintosh. Insomma iPad e MacBook sono due cose che devono rimanere ( giustamente ) separate.
Se rilasciassero OSX su ipad venderei immediatamente tutto il resto.
Altro che danneggiare, sarebbe un tracollo secondo me.
Old 29-05-2024, 12:06   #40
The_Hypersonic
Senior Member

L'Avatar di The_Hypersonic

Iscritto dal: Sep 2016
Il solo iPad che abbia un senso adesso è l'iPad Air M2 da 11 pollici che è compatibile con le nuove Apple Pencil Pro, ragionevolmente potente e compatto. Ma soprattuto sotto la soglia psicologia delle 1000 euro per le quali già vai a guardare o altri prodotti oppure direttamente ad un Macbook Air da 13.
The_Hypersonic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
AWS rinnova lo stack dell’IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian