|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Le cpu X86 devono portarsi dietro non poca zavorra legacy per garantire retrocompatibilità (intel ha già nei piani di rimuovre tutta la parte 32bit abbandonado x86 legacy). Questa è di certo una cosa che pesa e che invece ARM non ha. In secondo luogo bisogna vedere dove e come una CPU ARM da cellulare prevale su una CPU X86 da PC. E' appunto la storia della foto al muro bianco con sole pieno.. perchè se in una cosa specifica (determinate tipologie di istruzioni) può pure essere performante in altre duecento è un bagno di sangue.
|
|
|
|
#22 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2023
|
@demon77
Sono sempre stato contro quella melassa di istruzioni legacy antidiluviane che potrebbero essere facilmente emulate senza tanti problemi dalle moderne architetture. Vedremo cosa farà Intel con la famosa x86s(solo 64Bit) così con più spazio sul die avremo un'architettura molto più snella e efficiente. Quindi nulla da togliere a x86 anche perché non mi piace il fazionismo...il tempo ci dirà. Per quanto riguarda i benchmark è chiaro che un test sintetico non rispecchia necessariamente le prestazioni reali, ma era per far notare che non bisogna assolutamente sottovalutare un'architettura come ARM visto che sia Intel che AMD lo hanno fatto, e guarda oggi di cosa stiamo parlando.
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
Ma mi chiedo come affronteresti il problema dei task eseguiti in real mode e oggi girano in virtual mode grazie a quell'accozzaglia di istruzioni legacy? Questo è solo il primo esempio di codice legacy che mi viene in mente, ma se ne potrebbe scrivere un enciclopedia. Ps come mai nemmeno m2 è privo di istruzioni legacy ( nonostante il controllo totale sul codice e sui permessi di esecuzione dei software) ? |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
( io ci ho capito che solo i discorsi da bar fatta da completi ignoranti si ostina a portare paragoni privi di fondamenti e solo per tifo) Secondo lui ( e sicuramente non è il solo) la mnigliore architettura è Risc-V perchè essendo nuova è priva di codice legacy e più facilmente ottimizzabile nelle prestazioni/efficienza, ma che Risc-V tra 20/30 anni si ritroverà nella stessa situazione di ARM-X86 di oggi nel dover portarsi sul groppo un sacco di istruzioni legacy ( sempre che Risc-V venga adottato in massa). Secondo la mia, priva di conoscenza specifica, opinione l'unica architettura che non soffrirebbe mai del problema legacy è la VLIW, ma sappiamo benissimo di cosa stiamo parlando e di cosa c'è dietro, vero? |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Ma ripeto: DA PROFANO. Se ad oggi non hanno ancora fatto questa cosa è perchè evidentemente ci sono ambiti, situazioni e motivazioni tecniche che non rendono così semplice questa cosa..
|
|
|
|
#26 |
|
Member
|
@Piedone1113
Beh è ovvio che non può andare bene su tutto ma ora scomodare anche l'8086 mi pare eccessivo...ancora le istruzioni a 16 bit ? No grazie.
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per non parlare di impianti produttivi " di produzione contemporanea " dove i 16 bit la fanno ancora da padrone? Le cpu non servono a far girare solo windows e fortinet. |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
E se ARM ha alcuni vantaggi è nel fatto di poter integrare coprocessori per praticamente qualsiasi compito, per questo in alcuni test processori ARM sono tremendamente più efficienti degli x86 quando questi non hanno un set di istruzioni dedicati allo scopo, ad esempio la codifica/decodifica video, differenza che poi sparisce quando anche negli x86 viene ampliato il set di istruzioni andando ad integrare le istruzioni specifiche.
|
|
|
|
#29 |
|
Member
|
@the_joe
Evidentemente non hai capito che la "melassa" era riferita alle istruzioni legacy 16-32 bit. E quello per me è spazio inutilmente occupato da set di istruzioni vecchi e obsoleti che nel 99% dei software moderni non si usano(tralasciando la marea di programmi scritti a 32bit)quindi non vedo perché sprecare spazio con istruzioni che non servono e che ripeto secondo me sono facilmente emulabili dalle moderne CPU che nemmeno se ne accorgerebbero. Per quanto riguarda la convergenza RISC-CISC è vero che negli anni c'è stato un reciproco assimilo di funzioni tipiche dell'uno e dell'altra, mi vengono in mente le istruzioni ARM che non sono puramente RISC visto che sono anche a lunghezza variabile, o anche l'esecuzione fuori ordine che non è propria dei CISC ecc...ma è pur sempre vero che rimangono delle architetture diverse. Specialmente nei decoder.
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il risparmio lo si avrebbe solo nel frontend e sarebbe minimo. Quello che vorresti è riscrivere da praticamente da zero tutta la cpu mandando a donnine non solo i programmi a 32 bit ma anche quelli attuali a 64 che sono scritti e strutturati proprio tenendo in considerazione il funzionamento della cpu. Praticamente vorresti abbandonare i32e ( AMD64) per creare da zero una nuova architettura cisc a 64 bit priva di qualsiasi os e compilatore? |
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Member
|
@Piedone1113
Sono un'appassionato dell'architettura Itanium e secondo me VLIW era molto interessante, peccato che impegnava non poco i programmatori.
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:40.