Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-06-2023, 14:46   #21
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da bio82 Guarda i messaggi
praticamente, casa, moglie e figli solo attraverso il visore... andranno a ruba le app di realtà aumentata che sostituiscono le facce e tutti saremo sposati con JLaw e verrà rimosso lo sporco dal pavimento e sembrerà di entrare in una reggia invece di un cubicolo di 20 m2...

che bel futuro che ci aspetta..

bio
Tutto questo è già stato illustrato in questo film:

https://www.youtube.com/watch?v=cSp1dM2Vj48
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2023, 15:09   #22
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
io invece non ho capito a cosa NON serve. permette di fare qualsiasi cosa, entro in casa e lo indosso e potenzialmente mi dimentico di pc, console, tv, lettori musicali, smartphone, tablet. ho tutto dentro un prodotto e ci faccio anche di più tipo utilizzarlo come hud (vedere live i parametri della casa?) o fare simulazioni su come arredare casa. è rivoluzionario se davvero manterrà le promesse
devi metterti un casco in faccia per ascoltare la musica ? bah
Old 09-06-2023, 17:22   #23
inited
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Giuss Guarda i messaggi
Tutto molto bello ma a cosa serve ancora non l'ho capito
disse il comico Gaspare (RIP) nel vedermi in un ristorante con il primo iPad nel 2010…

Noto invece alcune lacune d’informazione e pecche nell’accessibilità, solitamente molto curata da apple.
- È un dispositivo fortemente a due mani: la corona è solo a destra del dispositivo, il tasto solo a sinistra. Questa disposizione inoltre è gerarchicamente destrorsa per importanza di operazioni, chi ha difficoltà o disabilità a quella mano non troverà agevole usare un dispositivo che pure avrà pagato profumatamente.
- Similmente, movimenti come zoom e ruota sembrano richiedere due mani.

Mi aspetto che ci siano impostazioni alternative di accessibilità per realizzare i movimenti di cui sopra a mano singola e prediligendo l’una o l’altra mano nell’interfaccia, e alternative motorie a corona e tasto. Sarebbe interessante anche una tastiera da singola mano, magari curva, devo pensare ci abbiano pensato e si stiano preparando in tempo per il lancio, ma avrei gradito ne avessero parlato.
Asus ROG Crosshair Hero VII Wi-Fi rev.1.1 - AMD Ryzen 7 5800X - Cooler Master Masterliquid Pro 120 (con Masterfan Air Balance 120 RGB) - 32GB g.skill Trident Z RGB DDR4-3200 - Gigabyte AORUS Radeon RX 580 8GB - Samsung 970 EVO Plus 1TB - 3x Samsung 860 QVO 2TB - Crucial P3 4TB - Creative SoundblasterX AE-5 Pure Edition RGB - Silverstone Fortress FT01 - 3x Samsung S23A750D @120Hz via DisplayPort
inited è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2023, 20:04   #24
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
una persona chiede a cosa serve, accenno le infinità di utilizzo e ovviamente partono i commenti anacronistici: "poi non fai più all'amore", "e i figli li ignori?","i gatti che fai? (ovviamente li mangio se li trovo a vicenza )

mi fa ridere perchè sti commenti si leggono su un forum di tecnologia, ciò implica ognuno di noi ha "sprecato" infinite ore dietro ad apparati tecnologici. dovremmo solo gioire se un prodotto ci permette di fare tutto dove vogliamo perchè in teoria ci lascerebbe maggior tempo per fare altro.
se poi si diventa dipendenti è un problema, ma tale problema riguarda per esempio pure i pc.

comunque ho analizzato il potenziale cliente consumer il quale potrebbe sfruttare al 200% il potenziale del prodotto: lo studente universitario.
potrà prendere appunti durante la lezione e fare screen vari senza spostare lo sguardo, poi se il prodotto riesce a trascrivere il labiale del prof in diretta tanto meglio.
inoltre quando tornerà nel suo loculo dove va a dormire potrà "ampiarlo" virtualmente traendone infiniti benefici, dal lato produttivo al relax
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2023, 21:35   #25
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
una persona chiede a cosa serve, accenno le infinità di utilizzo e ovviamente partono i commenti anacronistici: "poi non fai più all'amore", "e i figli li ignori?","i gatti che fai? (ovviamente li mangio se li trovo a vicenza )

mi fa ridere perchè sti commenti si leggono su un forum di tecnologia, ciò implica ognuno di noi ha "sprecato" infinite ore dietro ad apparati tecnologici. dovremmo solo gioire se un prodotto ci permette di fare tutto dove vogliamo perchè in teoria ci lascerebbe maggior tempo per fare altro.
se poi si diventa dipendenti è un problema, ma tale problema riguarda per esempio pure i pc.

comunque ho analizzato il potenziale cliente consumer il quale potrebbe sfruttare al 200% il potenziale del prodotto: lo studente universitario.
potrà prendere appunti durante la lezione e fare screen vari senza spostare lo sguardo, poi se il prodotto riesce a trascrivere il labiale del prof in diretta tanto meglio.
inoltre quando tornerà nel suo loculo dove va a dormire potrà "ampiarlo" virtualmente traendone infiniti benefici, dal lato produttivo al relax
non ho capito, ad uno non piacciono i visori per cui per definizione non ama la tecnologia e non dovrebbe frequentare il forum ?

bah
Old 09-06-2023, 23:36   #26
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
non ho capito, ad uno non piacciono i visori per cui per definizione non ama la tecnologia e non dovrebbe frequentare il forum ?

bah
? rileggi la prima frase quotata, parlavo di chi trova motivazioni assurde per screditare. sui gusti non mi metto a discutere, sono soggettivi. se qualcuno mi dice "il vision pro non mi interessa" non ho nulla da ridirgli
Old 10-06-2023, 00:01   #27
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Iscritto dal: Nov 2019
Quote:

bah
No è che secondo lui un appassionato di tecnologia dovrebbe far finta di vedere che il vision pro fa tutto meglio ma non fa niente di più di quello che fanno visori come il quest pro che costa la metà e forse meno.
Mars95 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2023, 00:14   #28
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mars95 Guarda i messaggi
No è che secondo lui un appassionato di tecnologia dovrebbe far finta di vedere che il vision pro fa tutto meglio ma non fa niente di più di quello che fanno visori come il quest pro che costa la metà e forse meno.
ah ora pure mi si mette in bocca cose non dette. mai detto "fa tutto meglio". è un ufficio indossabile e in quanto tale, se mantiene le promesse, potrebbe spodestare diversi dispositivi casalinghi. banalmente la gente preferisce fare le foto con lo smartphone e non con la reflex. del resto lo smartphone lo hai in tasca, la reflex la devi comprare e portare dietro (e non è tascabile). non c'è bisogno di "far tutto meglio" per avere successo
Old 10-06-2023, 06:52   #29
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
ah ora pure mi si mette in bocca cose non dette. mai detto "fa tutto meglio". è un ufficio indossabile e in quanto tale, se mantiene le promesse, potrebbe spodestare diversi dispositivi casalinghi. banalmente la gente preferisce fare le foto con lo smartphone e non con la reflex. del resto lo smartphone lo hai in tasca, la reflex la devi comprare e portare dietro (e non è tascabile). non c'è bisogno di "far tutto meglio" per avere successo
Però non capisco il punto dello “spodestare”. Riprendo il tuo commento di prima: perché dovrebbe essere meglio ascoltare musica o guardare un film con un casco in testa invece che come si fa oggi ?
Old 10-06-2023, 09:00   #30
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
[quote=TorettoMilano;48221453]ah ora pure mi si mette in bocca cose non dette. mai detto "fa tutto meglio". è un ufficio indossabile e in quanto tale, se mantiene le promesse, potrebbe spodestare diversi dispositivi casalinghi. banalmente la gente preferisce fare le foto con lo smartphone e non con la reflex. del resto lo smartphone lo hai in tasca, la reflex la devi comprare e portare dietro (e non è tascabile). non c'è bisogno di "far tutto meglio" per avere successo[/QUOTE]

Infatti si vede che razza di foto vengono pubblicate in media sui social... Purtroppo la fotografia computazionale, quella che basta un click per avere scatti da " maestro " o almeno questo è quello che il marketing tanta di spacciare, sta uccidendo la cultura e la maestria fotografica. Comunque, ritornando al Vision Pro, per scattare delle foto 3D, che si possono apprezzare solamente sul visore, te lo devi mettere e tenere in testa... Una cosa molto meno naturale e comoda di portarsi in tasca uno smartphone ed usarlo per uno scatto in qualsiasi luogo possibile.
Old 10-06-2023, 09:53   #31
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Quote:
Guarda che non ti ho messo in bocca nulla, "fa tutto meglio" lo dico io, legato però a "non fa niente di più" rispetto ad altri visori.
E continui a ignorare che tutto quello che può fare questo vision pro lo possono fare anche gli altri visori che costano la metà come il quest pro, tranne forse le foto 3d.
E nessuno ha mai detto "oh non vedo l'ora di andare a casa a fare le foto con il quest pro" o vedere un film o mandare una mail e perché?
Perché è un'idiozia farlo con un visore VR quando ci sono sistemi molto più comodi per farlo.
Old 10-06-2023, 12:05   #32
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Però non capisco il punto dello “spodestare”. Riprendo il tuo commento di prima: perché dovrebbe essere meglio ascoltare musica o guardare un film con un casco in testa invece che come si fa oggi ?
sul "meglio", come ho già scritto, non mi espongo. e non ti sto dicendo una cassa professionale sia peggio del vision. magari stai lavorando col vision pro e ne approfitti per ascoltarci la musica

Quote:
ah ora pure mi si mette in bocca cose non dette. mai detto "fa tutto meglio". è un ufficio indossabile e in quanto tale, se mantiene le promesse, potrebbe spodestare diversi dispositivi casalinghi. banalmente la gente preferisce fare le foto con lo smartphone e non con la reflex. del resto lo smartphone lo hai in tasca, la reflex la devi comprare e portare dietro (e non è tascabile). non c'è bisogno di "far tutto meglio" per avere successo[/QUOTE]

Infatti si vede che razza di foto vengono pubblicate in media sui social... Purtroppo la fotografia computazionale, quella che basta un click per avere scatti da " maestro " o almeno questo è quello che il marketing tanta di spacciare, sta uccidendo la cultura e la maestria fotografica. Comunque, ritornando al Vision Pro, per scattare delle foto 3D, che si possono apprezzare solamente sul visore, te lo devi mettere e tenere in testa... Una cosa molto meno naturale e comoda di portarsi in tasca uno smartphone ed usarlo per uno scatto in qualsiasi luogo possibile.
non sono mai stato appassionato di fotografia ma chi se ne frega se una cosa spodesta la fotografia classica, gli appassionati ci saranno sempre

Quote:
Guarda che non ti ho messo in bocca nulla, "fa tutto meglio" lo dico io, legato però a "non fa niente di più" rispetto ad altri visori.
E continui a ignorare che tutto quello che può fare questo vision pro lo possono fare anche gli altri visori che costano la metà come il quest pro, tranne forse le foto 3d.
E nessuno ha mai detto "oh non vedo l'ora di andare a casa a fare le foto con il quest pro" o vedere un film o mandare una mail e perché?
Perché è un'idiozia farlo con un visore VR quando ci sono sistemi molto più comodi per farlo.
quando uscirà lo proveremo e vedremo, se costa 10 volte tanto un motivo qualitativo potrebbe esserci
Old 10-06-2023, 12:49   #33
gioffry81
Member

Iscritto dal: Feb 2010
Se vogliamo arrivare ad indossare solo un paio di occhiali, allora bisogna intraprendere questa strada e solo Apple può dare una spinta in tal senso iniziando da questo visore. Sarei curiosissimo di provarli, soprattutto per capire l’input lag, visto che quelli che ho provato dopo 10 min mi fanno vomitare (in tutti i sensi). Inutile elencare gli scopi di un visore ben fatto. Sarebbe una lista infinita che occuperebbe tutti i campi, lavorativi e non. Già mi immagino l’utilità per tutti quelli che ad oggi usano 2 o più monitor, giusto per dirne una.
gioffry81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2023, 18:14   #34
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Quote:
quando uscirà lo proveremo e vedremo, se costa 10 volte tanto un motivo qualitativo potrebbe esserci
Qualche motivo c'è ma non così tanto da costare più del doppio del quest pro.
Soprattutto non trovo molto sensato il target proposto da Apple nella sua presentazione.
Old 10-06-2023, 19:27   #35
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Qualche motivo c'è ma non così tanto da costare più del doppio del quest pro.
Soprattutto non trovo molto sensato il target proposto da Apple nella sua presentazione.
ma lato hardware, per quel poco che sappiamo, stiamo confrontando il giorno con la notte. il vision pro vuole alzare l'asticella dei visori a livelli estremi, non vuole accontentarsi di essere il migliore.
poi lato software mi pare il quest si basi su android (10 o 12, boh), mentre su questo vision abbiamo un os costruito ad hoc con un'infinità di app ottimizzate.
e io ho sempre parlato bene dei prodotti quest eh, sul thread della ps5 ho sempre scritto che non ha senso prendere psvr2 finchè c'è il quest
Old 11-06-2023, 18:44   #36
mrk-cj94
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2014
Quote:
Originariamente inviato da Giuss Guarda i messaggi
Invece di usare un normale PC o una TV staresti in casa con sto coso in testa? Mah questione di gusti ma a me non attira minimamente
se non costasse un rene, perchè no? non per mezza giornata eh, s'intende
Old 11-06-2023, 18:49   #37
mrk-cj94
Senior Member

Quote:

e dove li ciccia fuori 3600€? lavorando sulla statale?

semmai architetti, artisti e grafici
Old 11-06-2023, 18:53   #38
mrk-cj94
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da chat gpt
Settore aziendale: Le aziende possono utilizzare i visori VR per scopi di formazione, simulazioni, presentazioni, collaborazione remota e altro ancora. Ad esempio, aziende nel settore manifatturiero, architettura e design, settore sanitario, formazione professionale possono trarre vantaggio dall'uso dei visori VR.

Settore educativo: Le istituzioni educative possono utilizzare i visori VR come strumento di apprendimento immersivo. Gli studenti possono esplorare ambienti virtuali realistici, partecipare a lezioni virtuali interattive o accedere a contenuti educativi speciali.

Turismo e ospitalità: L'industria del turismo può utilizzare i visori VR per offrire esperienze virtuali coinvolgenti ai potenziali visitatori. Ad esempio, i tour virtuali di destinazioni turistiche possono essere un'opzione interessante per promuovere i luoghi di interesse.

Settore immobiliare: Gli agenti immobiliari possono utilizzare i visori VR per offrire visite virtuali agli acquirenti interessati a una proprietà. Ciò consente agli acquirenti di esplorare gli spazi in modo virtuale e di avere una migliore idea dell'aspetto di una casa o di un appartamento prima di visitarlo fisicamente.

Settore cinematografico e dell'intrattenimento: I visori VR offrono un'esperienza immersiva che può essere utilizzata per la creazione di contenuti cinematografici, documentari o esperienze interattive. Gli spettatori possono vivere l'azione in modo coinvolgente e sentire di essere parte del film o dell'evento.

Settore della salute e del benessere: I visori VR possono essere utilizzati in terapie mediche, riabilitazione e gestione dello stress. Ad esempio, vengono sviluppati applicazioni VR per la terapia del dolore, la gestione dell'ansia e la terapia occupazionale.

Settore artistico e creativo: Gli artisti e i creativi possono utilizzare i visori VR come strumento per esplorare nuove forme di espressione artistica, creare esperienze immersive o realizzare opere d'arte virtuali.
breve spunto di partenza
Old 11-06-2023, 18:57   #39
mrk-cj94
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi

cosa che però non c'entra nulla con quanto detto da toretto o con le scelte di chi produce smartphone
Old 11-06-2023, 19:17   #40
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mrk-cj94 Guarda i messaggi

e dove li ciccia fuori 3600€? lavorando sulla statale?

semmai architetti, artisti e grafici
il discorso è semplice, se venisse fuori che col visore gli studenti hanno un rendimento migliore del 20% diventerebbe quasi obbligatorio averlo. la mia è un'ipotesi non una profezia eh
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Addio termosifoni? Ecco la pittura itali...
OnePlus Pad Lite conquista l’Italia: il ...
Appuntamenti su Roblox: la controversa v...
L’AI Meteo di Google sbarca silenziosame...
Palo Alto Networks sarebbe in procinto d...
Motorola Moto G15 a soli 110€: 8/256GB d...
Hexagon strizza l'occhio ai sim racer e ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian