|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
documenti digitali?
ma se nel 2021 ancora non si riesce ad utilizzare un unico documento per tutto, eppure ormai sono dotati di chip e ci si potrebbe caricare tutto: carta d'identità, patente, tessera sanitaria...
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Ma soprattutto sta roba vorrei non fosse in un dispositivo connesso il 100% del tempo ad Internet. Integrando tale cosa nel SO del cellulare si è praticamente in grado di collegare univocamente il profilo di utilizzo del dispositivo (contatti, cronologia di navigazione, abitudini, posizioni) ad una persona reale, senza particolare sforzo. A qualcuno piacerà così. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Si però dai...
Fare un news con scritto con l'iphone avrai la carta di identità elettronica, è un generatore di flames bello e buono ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Veneto
|
Quote:
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Non so a cosa ti riferisci esattamente, forse a contratti con telefono incluso. In generale è la SIM ad essere intestata ad una particolare persona, più che il telefono.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Veneto
|
Si e il 75% delle volte è chi usa il telefono.
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
|
Quote:
Una cosa è scrivere, si arriva ad uno standard digitale, l'altro è come al solito fare l'articolo con APPLE E' LO STANDARD. E la multa potrà essere pagata in Bitcoin ! ![]() GeneratoreDiFlameByHWUpgrade.exe
-= Gringo =- Ultima modifica di Gringo [ITF] : 09-06-2021 alle 15:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Sarà anche assurdo, ma non dipende da loro; è una prescrizione del C.d.S..
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Se mi fermi e io ti dico che mi chiamo "mario rossi" sapendo che tal mario rossi mi somiglia, tu lo cerchi nel DB e credi di avre davanti mario rossi perchè abbocchi alla foto che mi somiglia. Va bene il database ma un documento ufficiale (fisico o conservato su smartphone) serve
![]() |
![]() |
#30 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Non è che se domani viaggiamo su auto volanti... io debba ancorare l'auto a terra perchè sono rimasti indietro... ![]() ![]() ![]() Quote:
Mi stai dicendo che una persona non possa falsificare in modo credibile la patente (pensa a quelle di carta), ma riuscirebbe a inventarsi un nome di una persona dall'aspetto simile o uguale a lui (un gemello? ![]() A me sembra un po' un'arrampicata sugli specchi. Fermo restando che in ogni caso viene fatto un controllo sui documenti interrogando un db... quindi siamo sempre lì...
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
... "Mangia tranquillo" ! Tra la teoria e la pratica, scorrono fiumi di circolari ministeriali ed è necessario anche parecchio buon senso ! Ad ogni modo, il cartaceo ha una sua utilità, tanto in caso di necessità di esibizione alla polizia stradale, quanto nella sgradevole ipotesi di incidente stradale e relativa necessità di lettura polizze. Non sempre un telefono è carico, e comunque in contesti non proprio tranquilli, tirare fuori e leggere (o far leggere) un pezzaccio di carta è più comodo che fare tap tap ingrandisci sposta rimpicciolisci sullo schermo dello smartphone. Svelgen : basta un minimo, ma proprio un minimo di buona volontà ... anche una delle millemila applicazioni disponibili a tutti, chi ti controlla se ne accorge se non sei coperto da RC Auto, o se la stessa non è stata registrata.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 Ultima modifica di piwi : 09-06-2021 alle 16:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Quote:
Ma tra un tizio che posso "riconoscere" solo guardandolo in faccia perchè è a mani vuote ed uno che ha tra le mani uno specifico documento mi pare ovvio che è molto più funzionale la seconda eh. Può pure essere anche solo un QRcode che rimanda poi al DB ufficiale di stato, ma qualcosa deve essere. Per me andrebbe pure bene un retina scan o le impronte digitali ma poi saltano fuori i fissati che comiunciano a gridare 1984 e quindi nada.. Sta di fatto che deve esserci in link sicuro per ricollegarti alla tua scheda del database. Non basta guardare se la foto registrata ti somiglia.
![]() |
![]() |
#33 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Tutte ste manfrine quando cani e gatti hanno un rfid. Ne basterebbe uno per tutto. Addio patente, CIE, password, pin e così via!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() DEVI avere un pezzo di carta... fosse anche la carta oleosa del salumiere su cui si è creata la tua effige, ma non pensare di usare una cosa tecnologica (al rogooooooooooo). ![]() ![]() ![]() Non c'è niente da fare... abbiamo l'informatica da 40 anni (facciamo 20 dai ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Matera
|
del resto tante aziende chiedono ancora il fax quindi c'è poco da fare, è una forma mentis
Passioni iMac 27 5K mid 2017 7700K 40 gb ram, iPad Pro 10,5 2017, iPhone 12 Pro, Apple Watch Ultra 2 black, Apple TV 3 gen, AirPods Pro, AirTag. Fujifilm X-T3, xf 14mm f2.8, xf 23mm f2.0, xf 35mm f1.4, xf 56mm f1.2, xf 90mm f2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2021
|
vi stanno preparando al chip sottopelle
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
|
Infatti... propongo di tornare all'uso della carrozza trainata da cavalli...
Così non ci tracciano con il GPS delle auto.. E per telefonare useremo i bicchieri collegati con il filo (speriamo non ci intercettino)... ![]() ![]() ![]()
![]() |
#38 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
Che, fai, spendi non so quante centinaia di milioni di euro per attrezzare adeguatamente carabinieri/polizia/guardia di finanza/vattelapesca per un qualcosa che non sai se, quando e come arriverà? Oppure pensi che basti veramente installare un'app, con tutte le problematiche che solo quello comporta (hai presente Immuni, che sulla carta è pure molto più banale)? Al momento l'unico modo che hai per dimostrare la tua identità è tramite il pezzo di plastica che possiedi (o pezzo di carta per chi ancora, come me, ha la carta d'identità "vecchio stile" ![]() Quote:
Nel momento in cui decidi di applicare un sistema telematico del genere (che, beninteso, condivido) devi assicurare senza alcuna eccezione la possibilità di accedervi in qualunque momento ogni volta che sia richiesto. Altrimenti sulla totalità dei controlli che provi a fare, se ti va bene riesci a farne 1 su 100. Che siamo arretrati mentalmente e a livello informatico lo dico anche io da 20 anni. Ma come non ha senso il foglio di carta contraffatto, non ha neanche senso pensare che da oggi a domani magicamente basta dire di adottare certi sistemi. Dovresti cambiare il livello culturale, mettere a bilancio delle spese e poi adottare materialmente tutti i sistemi tecnologici/informatici necessari. E verificare tutti i pro e i contro. Ad oggi il foglio di carta, o il PDF sul cellulare, è ancora necessario. A parole siamo tutti bravi, poi però i problemi andrebbero affrontati, e a quel punto ti rendi conto che non è una passeggiata di salute. Pare però che lo sport nazionale sia quello di lamentarsi e basta. Quote:
Quote:
Se, per dire, si adottasse quello come sistema di verifica già sarebbe un passo avanti e relativamente molto più semplice da adottare. Certo, non un sistema definitivo, ma nel tempo che impiegano a mettere su un sistema telematico funzionante ed efficiente (cioè tra 150 anni ![]()
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
|
Quote:
Inoltre come alcuni hanno fatto notare, già oggi le FDO possono controllare se il documento presentato è corretto in via telematica (sa di antico questo termine ![]() ![]() ![]() A me sembrerebbe il classico pretesto per cui non si possa fare nulla perchè ci vuole tempo. La stessa CIE... Oltre 15 anni fa... io vidi una carta di identità plastificata (non era elettronica ovviamente) anche in un paese considerato del 3 mondo... mentre noi ancora eravamo con la carta. E quando presentai il mio documento, quasi mi stavano ridendo dietro. Non ho invece compreso il paragone con Immuni. Quella era un'app dedicata a tutta la popolazione con un tracciamento degli spostamenti (che a qualcuno poteva dare fastidio... a me questo aspetto non dava alcun problema), mentre noi parliamo di un'app dedicata SOLO a chi ha il diritto di leggere quei dati. Vedilo come una sorta di alternativa ad una pagina web dalla quale previa autenticazione, puoi fare delle semplici interrogazioni (in sola lettura) su un database della motorizzazione civile. Niente di trascendentale.
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
![]() I miei cugini mi hanno detto che giù da loro alcune telecamere di sicurezza in città fanno in automatico la verifica sulla vettura dalla targa e se sei sprovvisto di assicurazione/revisione arriva in automatico la constatazione all'intestatario della vettura. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:25.