Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-11-2020, 07:21   #21
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Originariamente inviato da Svelgen Guarda i messaggi
Ma io a te credo, perché hai dimostrato più volte di avere le conoscenze adeguate.
Sul mio thinkpad, e su altri portatili su cui l’ho installato, win 10 ha purtroppo tappato alla grande. Poi dopo, visto che alla fine serve un sistema operativo, e che non necessariamente deve essere win 10, le soluzioni alternative per fortuna esistono.
Ho venduto almeno 20 thinkpad con win 7/8 che si sono aggiornati a win10 e fin'ora zero problemi.
Per curiosità che modello?
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2020, 14:07   #22
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Sarai stato fortunato, che vuoi che ti dica.
Anche il mio, l’ho aggiorno a 10 e funziona...fino a quando non scarica nuovi aggiornamenti...
https://edge9.hwupgrade.it/news/devi...ows_91914.html
se non sbaglio spiega anche come risolvere...

Poi, se non lo si vuole fare per poter continuare a lamentarsi di win10, chi sono io per impedirlo ?
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2020, 14:37   #23
randy88
Senior Member

L'Avatar di randy88

Iscritto dal: Jul 2006
Città: livorno
Quote:
Tutte quelle che funzionavano bene con windows 7 e che si piantano sistematicamente con ogni update di 10?
Dai ma di che parliamo...fatti un giro nella sezione di windows 10 ed è un bagno di sangue.
I bagni di sangue derivano dal fatto che la gente si ostina a installare Win10 su hardware non adeguato, e addirittura su macchine con HDD, cosa che secondo me dovrebbe quantomeno essere vietata per legge.
Misteriosamente Win10 installato su quelle macchine è inservibile. Cosi come altrettanto misteriosamente Win10 installato su macchine adeguate(SSD, più di 8gb di RAM, CPU di fascia medio o medio-alta) non da un problema.

E' come se uno compra una Lamborghini Sesto Elemento(quella alta 2cm da terra) e la usa per andare nella casa in campagna. Ovviamente l'auto si distrugge appena imboccata la via.
E' scarsa l'auto, o è un incompetente l'utilizzatore??

E' l'ormai vetusto discorso del "il 99% dei problemi di un PC derivano da ciò che sta tra la sedia e la tastiera"
Old 19-11-2020, 14:51   #24
Piedone1113
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
se non sbaglio spiega anche come risolvere...

Poi, se non lo si vuole fare per poter continuare a lamentarsi di win10, chi sono io per impedirlo ?
Non è il suo caso, quello è un problema dato dal firmware del fingerprint che va in conflitto con le nuove chiamate a basso livello che avvengono in avvio del sistema ( Enhanced Windows Biometric Security) e controllano anche le chiavi bitlocker.
Lui comunque non avrebbe avuto problemi avendo un thinkpad nato con win7 che gli da problemi ad ogni aggiornamento di windows ( e lo ripeto per chiarezza, avendone venduto almeno una ventina nessuno dei miei clienti si è lamentato di grane dovute ad aggiornamenti) che è sicuramente antecedente al 2019.
Ps per la cronaca sono uscite le patch bios e firmware del fingerprint che dovrebbe permettere l'aggiornamento sicuro anche alla 2010
Old 19-11-2020, 14:54   #25
Piedone1113
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da randy88 Guarda i messaggi
I bagni di sangue derivano dal fatto che la gente si ostina a installare Win10 su hardware non adeguato, e addirittura su macchine con HDD, cosa che secondo me dovrebbe quantomeno essere vietata per legge.
Misteriosamente Win10 installato su quelle macchine è inservibile. Cosi come altrettanto misteriosamente Win10 installato su macchine adeguate(SSD, più di 8gb di RAM, CPU di fascia medio o medio-alta) non da un problema.

E' come se uno compra una Lamborghini Sesto Elemento(quella alta 2cm da terra) e la usa per andare nella casa in campagna. Ovviamente l'auto si distrugge appena imboccata la via.
E' scarsa l'auto, o è un incompetente l'utilizzatore??

E' l'ormai vetusto discorso del "il 99% dei problemi di un PC derivano da ciò che sta tra la sedia e la tastiera"
Win10 gira discretamente anche su c2duo a patto di avere 8gb di ram ( anche su hdd 5400).
Ormai siamo abituati alle prestazioni di win10+ssd, ma su una macchina vecchia con 8gb di ram ( per piacere non nominiamo atom e celeron rimarchiati che sono lenti anche con freedos) tra win7 e win10 trovo più fluido e reattivo il secondo
Old 19-11-2020, 15:45   #26
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Si con 8 gb, viaggia bene anche con i coreduo e hdd, ma dato che gli ultimi ssd 128 che ho preso credo di averli pagati 13euro l'uno, di solito metto 4 gb e ssd.
Old 19-11-2020, 19:49   #27
randy88
Senior Member

L'Avatar di randy88

Iscritto dal: Jul 2006
Città: livorno
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Win10 gira discretamente anche su c2duo a patto di avere 8gb di ram ( anche su hdd 5400).
Ormai siamo abituati alle prestazioni di win10+ssd, ma su una macchina vecchia con 8gb di ram ( per piacere non nominiamo atom e celeron rimarchiati che sono lenti anche con freedos) tra win7 e win10 trovo più fluido e reattivo il secondo
Si ma queste sono considerazione che puoi far te che sei appassionato.
Installi Win10 su macchina mediocre(core2, 8gb e HDD 5400rpm), vedi che "si accende", le prestazioni sono ovviamente mediocri, ma ti sei fatto il tuo esperimento e finisce li.

La maggior parte della gente pensa che installare Win10 su simile macchina possa al massimo creare qualche rallentamento. Non sa che invece è poco più che inservibile.
E quindi poi si lamenta che il PC è(giustamente) uno schifo.

A questo proposito sono assolutamente favorevole alla politica di Apple, che inibisce l'installazione degli ultimi SO su macchine vecchie.

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Si con 8 gb, viaggia bene anche con i coreduo e hdd, ma dato che gli ultimi ssd 128 che ho preso credo di averli pagati 13euro l'uno, di solito metto 4 gb e ssd.
Ormai te li tirano dietro. Anche gli M2, il mio 970 Plus l'ho pagato 70€
Ragion per cui quando sento ancora parlare di HDD, cado a terra scosso da convulsioni.
Old 19-11-2020, 19:56   #28
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
si......
fino a che non devi per qualche motivo fare un RIAVVIO (e se hai problemi al wifi, ethernet, o non stampa piu, o un "banale" aggiornamento DEVI riavviare) e tra Core2 e HDD da 5400 mentre fa il riavvio hai il tempo di uscire a cercare un pc nuovo, tornare a casa e installarci Windows 10 + tutti gli aggiornamenti

oppure puoi usare il 10 come funziona Windows 7, cioè senza lo spegnimento ibrido, allora si che ci si diverte...
Old 19-11-2020, 20:10   #29
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da randy88 Guarda i messaggi
La maggior parte della gente pensa che installare Win10 su simile macchina possa al massimo creare qualche rallentamento. Non sa che invece è poco più che inservibile.
E quindi poi si lamenta che il PC è(giustamente) uno schifo.
e poi lo danno a me che lo metto a posto come si deve !
Old 19-11-2020, 21:56   #30
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Ogni macchina ha il suo O.S
Su macchine di oltre 10 anni, ormai è solo un puro esercizio di stile quello di installare win10. Poi se c'è qualcuno che vuole offrirsi sul mio ThinKPad, con SSD e 4GB di RAM, che si accomodi.
Ovviamente, voglio un O.S dove non vengono bloccati gli aggiornamenti (del resto, non lo faccio neppure con MxLinux che ci gira sopra da ormai un anno senza alcun tipo di problema) e voglio assistenza aggratisse ogni volta che la macchina si inchioda. Quindi niente maggheggi strani al regedit, script vari e altre spippolate simili. Tutto, deve rimanere a DEFAULT finita l'installazione.
Io nel frattempo, mentre il genio di turno gioca a fare il tecnico, durante il tempo libero esco a correre. Se c'è qualcuno che vuole martellarsi le palle su una macchina che ormai ha fatto il suo tempo, e che palesemente non è adatta a windows 10, che si faccia avanti alle condizioni di cui sopra, ovviamente...
Non ho ben capito... vuoi che Microsoft semplicemente ti dica che hai un pc troppo vecchio? Questo sarebbe il punto?
Old 20-11-2020, 08:41   #31
Piedone1113
Senior Member

Quote:
Su macchine di oltre 10 anni, ormai è solo un puro esercizio di stile quello di installare win10. Poi se c'è qualcuno che vuole offrirsi sul mio ThinKPad, con SSD e 4GB di RAM, che si accomodi.
Ovviamente, voglio un O.S dove non vengono bloccati gli aggiornamenti (del resto, non lo faccio neppure con MxLinux che ci gira sopra da ormai un anno senza alcun tipo di problema) e voglio assistenza aggratisse ogni volta che la macchina si inchioda. Quindi niente maggheggi strani al regedit, script vari e altre spippolate simili. Tutto, deve rimanere a DEFAULT finita l'installazione.
Io nel frattempo, mentre il genio di turno gioca a fare il tecnico, durante il tempo libero esco a correre. Se c'è qualcuno che vuole martellarsi le palle su una macchina che ormai ha fatto il suo tempo, e che palesemente non è adatta a windows 10, che si faccia avanti alle condizioni di cui sopra, ovviamente...
Lenovo T420:
Anno di produzione 2011
I3 2310 ddr3 8gb
tra win 10 e win7 il primo è sempre più veloce e reattivo, oltre ad essere aggiornato.
La differenza è che uno che si ostino ad usare un thinkpad con ancora 4 gb di ram e da la colpa a win ( e 4 gb di ram son pochi anche per win7 pro) rappresenta il classico problema del problema.
Per correttezza anche mx19 è poco usabile con 4gb di ram e il tuo vantarti del ripristino a poco più diu un anno dall'installazione non ti fa onore sopratutto considerando che ci sono thinkpad t420 che hanno win 10 aggiornato senza mai aver subito un riprino.
Old 20-11-2020, 08:57   #32
The_misterious
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ancona
Ho preparato un annetto fa un Thinkpad per un mio parente, 16 Gb di ram, 512 Gb ssd ecc Windows 10...
Aperto, ho creato i vari profili su Windows 10, iniziato a fare gli aggiornamenti (senza aver installato nessun software di terze parti), al secondo riavvio si è fottuta l'installazione di W10.
Ripeto ho fatto solo ed unicamente gli aggiornamenti automatici.
Ho dovuto fare un formattone per riavere W10 usabile. Non c'è stato verso di fare un ripristino.
Ora sembra andare bene, apparte i vari malware che mi tocca ogni tanto togliere.
The_misterious è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2020, 09:14   #33
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Io mi ero offerto infatti !
Old 20-11-2020, 09:15   #34
Piedone1113
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da The_misterious Guarda i messaggi
Ho preparato un annetto fa un Thinkpad per un mio parente, 16 Gb di ram, 512 Gb ssd ecc Windows 10...
Aperto, ho creato i vari profili su Windows 10, iniziato a fare gli aggiornamenti (senza aver installato nessun software di terze parti), al secondo riavvio si è fottuta l'installazione di W10.
Ripeto ho fatto solo ed unicamente gli aggiornamenti automatici.
Ho dovuto fare un formattone per riavere W10 usabile. Non c'è stato verso di fare un ripristino.
Ora sembra andare bene, apparte i vari malware che mi tocca ogni tanto togliere.
Mai successo ( e non ne preparo meno di 3 al mese).
Pero procedo con avvio offline, connessione alla rete e aggiornamento con lenovo vantage, riavvio, aggiornamenti di win, installazione di ACREADER, Libreoffice, 7zip, Thunderbird, Klitecodec,Chrome, firefox, ecc.

In questo mese ho preparato almeno 80 notebook tra lenovo, dell, asus*, acer* (* di questi tempi è gia un miracolo trovarne, non tergiversiamo sui marchi) e zero, ripeto zero, problemi
Old 20-11-2020, 09:21   #35
The_misterious
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ancona
Quote:
Mai successo ( e non ne preparo meno di 3 al mese).
Pero procedo con avvio offline, connessione alla rete e aggiornamento con lenovo vantage, riavvio, aggiornamenti di win, installazione di ACREADER, Libreoffice, 7zip, Thunderbird, Klitecodec,Chrome, firefox, ecc.

In questo mese ho preparato almeno 80 notebook tra lenovo, dell, asus*, acer* (* di questi tempi è gia un miracolo trovarne, non tergiversiamo sui marchi) e zero, ripeto zero, problemi
Io non lo faccio per lavoro, ma ogni tanto mi capita di sistemare pc per parenti e amici o di preparare un nuovo laptop per essi.
Certo non come te

è stata la prima volta anche per me e le altre installazioni di W10 sembrano andare bene.
Non so che possa essere successo
The_misterious è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2020, 09:27   #36
Piedone1113
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da The_misterious Guarda i messaggi
Io non lo faccio per lavoro, ma ogni tanto mi capita di sistemare pc per parenti e amici o di preparare un nuovo laptop per essi.
Certo non come te

è stata la prima volta anche per me e le altre installazioni di W10 sembrano andare bene.
Non so che possa essere successo
I thinkpad hanno diversi chip di sicurezza che bisogna aggiornare driver e firmware prima di un agg di windows10.
Tra una maiorupdate e l'altra vengono aggiornati i protocolli di sicurezza e le interfacce a livello di kernel e un aggiornamento dell'os ( installazione online) su driver e firmware vecchi ( anche i driver del touchpad possono dare problemi per dire) non ti garantisce comunque il non verificarsi di problemi.
Old 20-11-2020, 10:15   #37
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Con i Lenovo, che comunque rimangono macchine che apprezzo tantissimo, bisogna star anche troppo attenti a "non giocherellare" troppo nel bios con le opzioni. Un esempio ? Vi racconto cosa è successo con un notebook rigenerato che mi ha fatto imbestialire due settimane, che funzionava perfettamente prima che appunto mettessi le mani nel bios.

Arriva e lo sballo, dopo un'accensione di prova, qualche stress test per appurare la bontà del prodotto, lo apro, reinserisco un connettore ballerino, cambio la pasta termo conduttiva e setto il bios - e logicamente tolgo il disco meccanico per montare un sdd. Da qui un pianto. Blocchi random, non usciva dallo stand-by. Penso subito però che se funzionava senza problemi con l'installazione di Windows con il quale me lo avevano venduto (su disco meccanico) e prima che modificassi i parametri del bios, il problema poteva essere o la mia installazione di Windows 10 - diversa da quella con il quale mi era arrivato - o qualche parametro appunto modificato nel bios....

Rimonto il vecchio disco, con l'installazione che "in teoria" avrebbe dovuto funzionare ancora. Niente da fare, gli stessi problemi. Perfetto. Procedo a resettare il bios alle impostazioni di fabbrica. Risolto il problema. Mi imbestialisco ancora di più, ma "d'istinto" punto subito a verificare l'opzione per la memoria ram aggiuntiva per la scheda grafica, che avevo raddoppiato. Bingo ! Aumentando la quantità, seppur il bios, i firmware, e tutti i driver Lenovo siano aggiornati, il problema si presenta e non resta che lasciare il valore su default.

Un giorno o l'altro potrei anche divertirmi ad installare una distro linux, rialzare la quantità di memoria per la scheda grafica nel bios, e vedere se il problema si verifica anche con i sistemi operativi liberi. Ma dubito. Ripeto dev'essere qualche scaramuccia tra driver, windows e bios !
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2020, 12:25   #38
Piedone1113
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Con i Lenovo, che comunque rimangono macchine che apprezzo tantissimo, bisogna star anche troppo attenti a "non giocherellare" troppo nel bios con le opzioni. Un esempio ? Vi racconto cosa è successo con un notebook rigenerato che mi ha fatto imbestialire due settimane, che funzionava perfettamente prima che appunto mettessi le mani nel bios.

Arriva e lo sballo, dopo un'accensione di prova, qualche stress test per appurare la bontà del prodotto, lo apro, reinserisco un connettore ballerino, cambio la pasta termo conduttiva e setto il bios - e logicamente tolgo il disco meccanico per montare un sdd. Da qui un pianto. Blocchi random, non usciva dallo stand-by. Penso subito però che se funzionava senza problemi con l'installazione di Windows con il quale me lo avevano venduto (su disco meccanico) e prima che modificassi i parametri del bios, il problema poteva essere o la mia installazione di Windows 10 - diversa da quella con il quale mi era arrivato - o qualche parametro appunto modificato nel bios....

Rimonto il vecchio disco, con l'installazione che "in teoria" avrebbe dovuto funzionare ancora. Niente da fare, gli stessi problemi. Perfetto. Procedo a resettare il bios alle impostazioni di fabbrica. Risolto il problema. Mi imbestialisco ancora di più, ma "d'istinto" punto subito a verificare l'opzione per la memoria ram aggiuntiva per la scheda grafica, che avevo raddoppiato. Bingo ! Aumentando la quantità, seppur il bios, i firmware, e tutti i driver Lenovo siano aggiornati, il problema si presenta e non resta che lasciare il valore su default.

Un giorno o l'altro potrei anche divertirmi ad installare una distro linux, rialzare la quantità di memoria per la scheda grafica nel bios, e vedere se il problema si verifica anche con i sistemi operativi liberi. Ma dubito. Ripeto dev'essere qualche scaramuccia tra driver, windows e bios !
Scheda video AMD?
Hai installato i driver AMD o Lenovo?
Nel primo caso prova con quelli lenovo (idem per i driver Intel), ma ti conviene disabilitare l'agg automatico driver in windows
Old 20-11-2020, 12:33   #39
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Scheda video AMD?
Hai installato i driver AMD o Lenovo?
Nel primo caso prova con quelli lenovo (idem per i driver Intel), ma ti conviene disabilitare l'agg automatico driver in windows
Tentativo già sperimentato, provati diversi driver - vecchi e nuovi - lenovo e non. Driver e scheda video Intel comunque, in quanto integrata. Poi ti posto il modello del notebook, ma ha un i5 di quarta generazione se non ricordo male.

PS. Tutto sotto controllo comunque. I driver li aggiorno io, non Windows...dopo attenta lettura dei changelog e se serve realmente.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2020, 16:10   #40
Piedone1113
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Tentativo già sperimentato, provati diversi driver - vecchi e nuovi - lenovo e non. Driver e scheda video Intel comunque, in quanto integrata. Poi ti posto il modello del notebook, ma ha un i5 di quarta generazione se non ricordo male.

PS. Tutto sotto controllo comunque. I driver li aggiorno io, non Windows...dopo attenta lettura dei changelog e se serve realmente.
Domanda la ram allocata alla vga l'hai modificata prima o dopo l'installazione?
Hai provato a fare un mem test sulla ram? ( la ram allocata dovrebbe essere quella finale quindi gli ultimi mb disponibili)
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
AWS rinnova lo stack dell’IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian