|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
Per curiosità che modello? |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Poi, se non lo si vuole fare per poter continuare a lamentarsi di win10, chi sono io per impedirlo ? |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: livorno
|
Quote:
Misteriosamente Win10 installato su quelle macchine è inservibile. Cosi come altrettanto misteriosamente Win10 installato su macchine adeguate(SSD, più di 8gb di RAM, CPU di fascia medio o medio-alta) non da un problema. E' come se uno compra una Lamborghini Sesto Elemento(quella alta 2cm da terra) e la usa per andare nella casa in campagna. Ovviamente l'auto si distrugge appena imboccata la via. E' scarsa l'auto, o è un incompetente l'utilizzatore?? E' l'ormai vetusto discorso del "il 99% dei problemi di un PC derivano da ciò che sta tra la sedia e la tastiera"
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Lui comunque non avrebbe avuto problemi avendo un thinkpad nato con win7 che gli da problemi ad ogni aggiornamento di windows ( e lo ripeto per chiarezza, avendone venduto almeno una ventina nessuno dei miei clienti si è lamentato di grane dovute ad aggiornamenti) che è sicuramente antecedente al 2019. Ps per la cronaca sono uscite le patch bios e firmware del fingerprint che dovrebbe permettere l'aggiornamento sicuro anche alla 2010 |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ormai siamo abituati alle prestazioni di win10+ssd, ma su una macchina vecchia con 8gb di ram ( per piacere non nominiamo atom e celeron rimarchiati che sono lenti anche con freedos) tra win7 e win10 trovo più fluido e reattivo il secondo |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
Si con 8 gb, viaggia bene anche con i coreduo e hdd, ma dato che gli ultimi ssd 128 che ho preso credo di averli pagati 13euro l'uno, di solito metto 4 gb e ssd.
|
|
|
|
|
|
#27 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: livorno
|
Quote:
Installi Win10 su macchina mediocre(core2, 8gb e HDD 5400rpm), vedi che "si accende", le prestazioni sono ovviamente mediocri, ma ti sei fatto il tuo esperimento e finisce li. La maggior parte della gente pensa che installare Win10 su simile macchina possa al massimo creare qualche rallentamento. Non sa che invece è poco più che inservibile. E quindi poi si lamenta che il PC è(giustamente) uno schifo. A questo proposito sono assolutamente favorevole alla politica di Apple, che inibisce l'installazione degli ultimi SO su macchine vecchie. Quote:
Ragion per cui quando sento ancora parlare di HDD, cado a terra scosso da convulsioni.
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
fino a che non devi per qualche motivo fare un RIAVVIO (e se hai problemi al wifi, ethernet, o non stampa piu, o un "banale" aggiornamento DEVI riavviare) e tra Core2 e HDD da 5400 mentre fa il riavvio hai il tempo di uscire a cercare un pc nuovo, tornare a casa e installarci Windows 10 + tutti gli aggiornamenti oppure puoi usare il 10 come funziona Windows 7, cioè senza lo spegnimento ibrido, allora si che ci si diverte...
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
e poi lo danno a me che lo metto a posto come si deve !
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anno di produzione 2011 I3 2310 ddr3 8gb tra win 10 e win7 il primo è sempre più veloce e reattivo, oltre ad essere aggiornato. La differenza è che uno che si ostino ad usare un thinkpad con ancora 4 gb di ram e da la colpa a win ( e 4 gb di ram son pochi anche per win7 pro) rappresenta il classico problema del problema. Per correttezza anche mx19 è poco usabile con 4gb di ram e il tuo vantarti del ripristino a poco più diu un anno dall'installazione non ti fa onore sopratutto considerando che ci sono thinkpad t420 che hanno win 10 aggiornato senza mai aver subito un riprino. |
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ancona
|
Ho preparato un annetto fa un Thinkpad per un mio parente, 16 Gb di ram, 512 Gb ssd ecc Windows 10...
Aperto, ho creato i vari profili su Windows 10, iniziato a fare gli aggiornamenti (senza aver installato nessun software di terze parti), al secondo riavvio si è fottuta l'installazione di W10. Ripeto ho fatto solo ed unicamente gli aggiornamenti automatici. Ho dovuto fare un formattone per riavere W10 usabile. Non c'è stato verso di fare un ripristino. Ora sembra andare bene, apparte i vari malware che mi tocca ogni tanto togliere. |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Pero procedo con avvio offline, connessione alla rete e aggiornamento con lenovo vantage, riavvio, aggiornamenti di win, installazione di ACREADER, Libreoffice, 7zip, Thunderbird, Klitecodec,Chrome, firefox, ecc. In questo mese ho preparato almeno 80 notebook tra lenovo, dell, asus*, acer* (* di questi tempi è gia un miracolo trovarne, non tergiversiamo sui marchi) e zero, ripeto zero, problemi |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ancona
|
Quote:
Certo non come te è stata la prima volta anche per me e le altre installazioni di W10 sembrano andare bene. Non so che possa essere successo |
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tra una maiorupdate e l'altra vengono aggiornati i protocolli di sicurezza e le interfacce a livello di kernel e un aggiornamento dell'os ( installazione online) su driver e firmware vecchi ( anche i driver del touchpad possono dare problemi per dire) non ti garantisce comunque il non verificarsi di problemi. |
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Con i Lenovo, che comunque rimangono macchine che apprezzo tantissimo, bisogna star anche troppo attenti a "non giocherellare" troppo nel bios con le opzioni. Un esempio ? Vi racconto cosa è successo con un notebook rigenerato che mi ha fatto imbestialire due settimane, che funzionava perfettamente prima che appunto mettessi le mani nel bios.
Arriva e lo sballo, dopo un'accensione di prova, qualche stress test per appurare la bontà del prodotto, lo apro, reinserisco un connettore ballerino, cambio la pasta termo conduttiva e setto il bios - e logicamente tolgo il disco meccanico per montare un sdd. Da qui un pianto. Blocchi random, non usciva dallo stand-by. Penso subito però che se funzionava senza problemi con l'installazione di Windows con il quale me lo avevano venduto (su disco meccanico) e prima che modificassi i parametri del bios, il problema poteva essere o la mia installazione di Windows 10 - diversa da quella con il quale mi era arrivato - o qualche parametro appunto modificato nel bios.... Rimonto il vecchio disco, con l'installazione che "in teoria" avrebbe dovuto funzionare ancora. Niente da fare, gli stessi problemi. Perfetto. Procedo a resettare il bios alle impostazioni di fabbrica. Risolto il problema. Mi imbestialisco ancora di più, ma "d'istinto" punto subito a verificare l'opzione per la memoria ram aggiuntiva per la scheda grafica, che avevo raddoppiato. Bingo ! Aumentando la quantità, seppur il bios, i firmware, e tutti i driver Lenovo siano aggiornati, il problema si presenta e non resta che lasciare il valore su default. Un giorno o l'altro potrei anche divertirmi ad installare una distro linux, rialzare la quantità di memoria per la scheda grafica nel bios, e vedere se il problema si verifica anche con i sistemi operativi liberi. Ma dubito. Ripeto dev'essere qualche scaramuccia tra driver, windows e bios ! |
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Hai installato i driver AMD o Lenovo? Nel primo caso prova con quelli lenovo (idem per i driver Intel), ma ti conviene disabilitare l'agg automatico driver in windows |
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
PS. Tutto sotto controllo comunque. I driver li aggiorno io, non Windows...dopo attenta lettura dei changelog e se serve realmente. |
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Hai provato a fare un mem test sulla ram? ( la ram allocata dovrebbe essere quella finale quindi gli ultimi mb disponibili) |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:00.