|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Un'altra domanda. Se non ho capito male, per l'uso che ne faccio io e cioè poco rendering e molta modellazione, il numero dei core del processore non è così importante come la velocità pura. Corretto? Cioè, per me dovrebbe essere più utile avere una grande velocità che molti core.
Da questa classifica, pare che nell'uso single core vincano gli Intel, o sbaglio https://www.cgdirector.com/cinebench-scores-updated/ grazie mille |
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
Questo è lo stesso programma-test ma più aggiornato. Oggi sul mercato i ryzen son superiori; oltretutto a parità di frequenza sono più veloci; quando sono simili, sono con 500mhz in meno; a parità di qualsiasi cosa consumano meno. ![]()
Ultima modifica di affiu : 23-06-2020 alle 17:29. |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Member
|
Ok grazie affiu, allora andiamo con Ryzen nel preventivo assemblato, mentre del Precision mi pare che non li usino, vediamo un po' (al momento non riesco nemmeno a trovare come ai vecchi tempi un commerciale decente che mi faccia il preventivo).
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
si piu core ci sono meglio va nei rendering mentre la velocità del singolo core intesa come IPC e frequenza conta x la modellazione (oltre alla scheda video ed alla velocità della ram)
nel tuo caso cmq nn vedo delle proposte intel interessanti in rapporto qualità-prezzo, xke cmq ci devi spendere di piu x un i5/7 x avere le stesse prestazioni di un ryzen o semplicemente con lo stesso budget hai complessivamente di meno cmq visto che su una scheda madre x570 puoi partire da un 8core e montare anche un 16core, pure quelli della prossima generazione di processori serie 4xx0, come dicevo nn mi preoccuperei troppo della base del pc |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Member
|
In Dell pare che non esista più nessuno, puoi solo ordinare online o cercando qualche rivenditore, vediamo un po'...
Nel frattempo, che ne pensate degli HP? https://www.nke360.com/configuratore-workstation-hp/ Mi sono sempre sembrati ultra-cari, o almeno era così per i portatili della stessa fascia, e poco flessibili come componentistica da scegliere... Questo link è del mio rivenditore software quindi magari chissà riesco a spuntare un preventivo decente. |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
Bene o male qualitativamente son simili ai dell nn e che cambi chissa cosa
Ma quale workstation guardavi in particolare? Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Member
|
Ciao Celsius, sì la fascia di prezzo potrebbe essere quella della Z4 con qualche upgrade o la Z6 se mk fanno un forte sconto
Ultima modifica di aby warburg : 25-06-2020 alle 09:49. |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
Gli xeon e in generale le cpu da server si usano xke sono piu resistenti x un utilizzo 24/7 però spesso hanno frequenze piu basse dei corrispettivi modelli desktop
X dire lo Intel Xeon W-2123 in ambito desktop nn va meglio di un i3/ryzen 4core da 100 euro A questi prezzi nn le comprerei Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Member
|
Ok d'accordo. Vedo che hanno anche la versione con i9:
https://store.hp.com/ItalyStore/Merc...pt=ABZ&sel=WKS In generale mi sembrano molto più reattivi e customer oriented di Dell, mi faccio fare un preventivo e poi lo paragono a quello assemblato |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Se poi dobbiamo andare di prezzo vs prezzo circa, no ci sarebbe...:
Guarda una bozza fatta al volo, senza guardare più di tanto compatibilità al 100%: Corsair Graphite Series 780T Black Full-Tower PC Case€ 185,20 Alimentatore Corsair RM1000x€ 179,40 Scheda Madre Gigabyte TRX40 Aorus Pro WiFi€ 417,90 CPU AMD Ryzen Threadripper 3960X sTRX4 3,9GHz 128MB Cache Box€ 1.293,70 Dissipatore CPU a liquido freon RGB Enermax LiqTech TR4 II RGB 280€ 116,50(non ho controllato la compatibilità) Ram G.Skill Sniper X Series Urban Camo DDR4 3200MHz 64GB (4 x 16GB) CL16€ 269,90 SSD M.2 Corsair MP600 1TB 3D TLC NVMe Pcie 4.0€ 201,10 Scheda Video SAPPHIRE Pulse Radeon RX 5700 XT 8G€ 375,00 Spedizione € 19,90 Totale€ 3.058,60 Poi si può tagliare su alimentatore e case e ci si avvicina al simil prezzo, ma le performance!!! Ho messo una scheda video amd ma si può mettere una nvidia in base all'uso! |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
Sì la versione con i9 è la meno peggio anche se comunque effettivamente è abbastanza cara se guardi la proposta d'affitto che è decisamente più potente però credo che sinceramente non ti serva un pc così spinto
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Member
|
Quote:
Ma mi avevi convinto a mettere due hd in raid mirroring per i dati e uno per il sistema... Il case comunque è troppo hard, io preferirei cose tipo questo:https://antec.com/product/case/p110s.php |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
il top x la sicurezza sarebbe un raid di dischi interni e poi un backup incrementale su un disco esterno o nas
si puo fare in un case silenzioso come l'antec o i vari fractal o be quiet cmq un processore 24core/48thread e eccessivo, francamente nn salire oltre i 12core del 3900X si guarda con HP x quel poco che ci ho avuto a che fare la trovo in quel campo discreta, niente di eccezzionale ma neanche scarsi, il livello e quello dell'assistenza di una catenza di elettronica (tipo mediaworld, euronics, uniero) |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Member
|
Okkei grazie.
Se l'assistenza è del livello che dici, beh allora meglio Dell o un lab locale... Sì concordo sul processore, non ho ancora per le mani grattacieli e ponti sullo Stretto Comunque la configurazione 1 hd di sistema e 2 hd per dati in mirroring, presuppone che siano tre ssd NVMe giusto? Presuppone nel senso di ottenere uno schema molto veloce etc etc. |
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
no beh nn e cosi male senno avrei detto pessima casomai
se vuoi due dischi di storage molto veloci si potrebbe optare x degli ssd SATA anche se potresti anche usare degli hard disk tradizionali volendo, si sono piu lenti nei trasferimenti ma hanno anche una capienza maggiore e ci sono modelli proprio destinati allo storage che puntano sull'affidabilità |
|
|
|
|
|
#37 |
|
Member
|
No la mia idea era questa, ma magari è sbagliata (Guzzanti insegna .)))
Un hd per sistema operativo e installazione programmi. So che mi basta un 250Gb ma forse per sicurezza meglio prenderlo da 500. Poi, per storage al momento mi basterebbe abbondantemente 1Tb, ma appunto l'idea del mirroring alla quale non avevo pensato mi ha fatto dire: metto due ssd velocissimi e così siamo a posto. Come hd esterni ne ho, due Western Digital dentro un piccolo Sinology e un Western Digital WD RED da 4TB d montare sui quei lettori usb tipo toast. Poi ho un po' di spazio cloud sia con Google sia con Autodesk. Insomma, teoricamente non male per adesso... La domanda quindi è: potrei risparmiare sia evitando al momento il raid, oppure non prendendo tutti e tre gli hd come ssd Nvme? Nel preventivo dell'assemblato sto chiedendo tre Samsung 970pro: magari è esagerato... Ultima modifica di aby warburg : 25-06-2020 alle 20:04. |
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
io nn li metterei 3 ssd veloci xke tanto cmq la velocita la devi avere solo dove hai il software da lavoro, io starei su un singolo m.2 nvme (anche un m.2 pcie 4.0 se vuoi il top) e poi una coppia di ssd sata x lo storage al piu
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Member
|
OK, quindi non è necessario che lo ssd dove ho le cartelle di lavoro attive sia così veloce come quello dove c'è il sistema operativo e i programmi installati... Bene, risparmierò qualcosa con 2 ssd Sata e magari più grossi.
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
Cosa intendi x cartelle di lavoro?
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:27.