Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-06-2020, 16:53   #21
aby warburg
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Un'altra domanda. Se non ho capito male, per l'uso che ne faccio io e cioè poco rendering e molta modellazione, il numero dei core del processore non è così importante come la velocità pura. Corretto? Cioè, per me dovrebbe essere più utile avere una grande velocità che molti core.
Da questa classifica, pare che nell'uso single core vincano gli Intel, o sbaglio
https://www.cgdirector.com/cinebench-scores-updated/
grazie mille
aby warburg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2020, 17:24   #22
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da aby warburg Guarda i messaggi
Un'altra domanda. Se non ho capito male, per l'uso che ne faccio io e cioè poco rendering e molta modellazione, il numero dei core del processore non è così importante come la velocità pura. Corretto? Cioè, per me dovrebbe essere più utile avere una grande velocità che molti core.
Da questa classifica, pare che nell'uso single core vincano gli Intel, o sbaglio
https://www.cgdirector.com/cinebench-scores-updated/
grazie mille
https://www.cgdirector.com/cinebench...dated-results/

Questo è lo stesso programma-test ma più aggiornato.

Oggi sul mercato i ryzen son superiori; oltretutto a parità di frequenza sono più veloci; quando sono simili, sono con 500mhz in meno; a parità di qualsiasi cosa consumano meno.

Ultima modifica di affiu : 23-06-2020 alle 17:29.
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2020, 17:47   #23
aby warburg
Member

Ok grazie affiu, allora andiamo con Ryzen nel preventivo assemblato, mentre del Precision mi pare che non li usino, vediamo un po' (al momento non riesco nemmeno a trovare come ai vecchi tempi un commerciale decente che mi faccia il preventivo).
Old 23-06-2020, 18:48   #24
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
si piu core ci sono meglio va nei rendering mentre la velocità del singolo core intesa come IPC e frequenza conta x la modellazione (oltre alla scheda video ed alla velocità della ram)
nel tuo caso cmq nn vedo delle proposte intel interessanti in rapporto qualità-prezzo, xke cmq ci devi spendere di piu x un i5/7 x avere le stesse prestazioni di un ryzen o semplicemente con lo stesso budget hai complessivamente di meno
cmq visto che su una scheda madre x570 puoi partire da un 8core e montare anche un 16core, pure quelli della prossima generazione di processori serie 4xx0, come dicevo nn mi preoccuperei troppo della base del pc
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2020, 09:28   #25
aby warburg
Member

In Dell pare che non esista più nessuno, puoi solo ordinare online o cercando qualche rivenditore, vediamo un po'...
Nel frattempo, che ne pensate degli HP?
https://www.nke360.com/configuratore-workstation-hp/
Mi sono sempre sembrati ultra-cari, o almeno era così per i portatili della stessa fascia, e poco flessibili come componentistica da scegliere... Questo link è del mio rivenditore software quindi magari chissà riesco a spuntare un preventivo decente.
Old 25-06-2020, 09:38   #26
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Bene o male qualitativamente son simili ai dell nn e che cambi chissa cosa
Ma quale workstation guardavi in particolare?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Old 25-06-2020, 09:41   #27
aby warburg
Member

Ciao Celsius, sì la fascia di prezzo potrebbe essere quella della Z4 con qualche upgrade o la Z6 se mk fanno un forte sconto Mi pare però che abbiano solo gli Xeon, e non capisco mai se gli Xeon che propongono siano vecchie ciabatte ma molto stabili o siano migliori dei processori consumer......

Ultima modifica di aby warburg : 25-06-2020 alle 09:49.
Old 25-06-2020, 10:37   #28
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Gli xeon e in generale le cpu da server si usano xke sono piu resistenti x un utilizzo 24/7 però spesso hanno frequenze piu basse dei corrispettivi modelli desktop
X dire lo Intel Xeon W-2123 in ambito desktop nn va meglio di un i3/ryzen 4core da 100 euro
A questi prezzi nn le comprerei

Old 25-06-2020, 12:56   #29
aby warburg
Member

Ok d'accordo. Vedo che hanno anche la versione con i9:
https://store.hp.com/ItalyStore/Merc...pt=ABZ&sel=WKS
In generale mi sembrano molto più reattivi e customer oriented di Dell, mi faccio fare un preventivo e poi lo paragono a quello assemblato
Old 25-06-2020, 13:35   #30
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Iscritto dal: Jan 2010
Se poi dobbiamo andare di prezzo vs prezzo circa, no ci sarebbe...:

Guarda una bozza fatta al volo, senza guardare più di tanto compatibilità al 100%:

Corsair Graphite Series 780T Black Full-Tower PC Case€ 185,20
Alimentatore Corsair RM1000x€ 179,40
Scheda Madre Gigabyte TRX40 Aorus Pro WiFi€ 417,90
CPU AMD Ryzen Threadripper 3960X sTRX4 3,9GHz 128MB Cache Box€ 1.293,70
Dissipatore CPU a liquido freon RGB Enermax LiqTech TR4 II RGB 280€ 116,50(non ho controllato la compatibilità)
Ram G.Skill Sniper X Series Urban Camo DDR4 3200MHz 64GB (4 x 16GB) CL16€ 269,90
SSD M.2 Corsair MP600 1TB 3D TLC NVMe Pcie 4.0€ 201,10
Scheda Video SAPPHIRE Pulse Radeon RX 5700 XT 8G€ 375,00

Spedizione € 19,90

Totale€ 3.058,60

Poi si può tagliare su alimentatore e case e ci si avvicina al simil prezzo, ma le performance!!!
Ho messo una scheda video amd ma si può mettere una nvidia in base all'uso!
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2020, 14:26   #31
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Sì la versione con i9 è la meno peggio anche se comunque effettivamente è abbastanza cara se guardi la proposta d'affitto che è decisamente più potente però credo che sinceramente non ti serva un pc così spinto

Old 25-06-2020, 16:59   #32
aby warburg
Member

Quote:
Originariamente inviato da affiu Guarda i messaggi
Se poi dobbiamo andare di prezzo vs prezzo circa, no ci sarebbe...:

Guarda una bozza fatta al volo, senza guardare più di tanto compatibilità al 100%:

Corsair Graphite Series 780T Black Full-Tower PC Case€ 185,20
Alimentatore Corsair RM1000x€ 179,40
Scheda Madre Gigabyte TRX40 Aorus Pro WiFi€ 417,90
CPU AMD Ryzen Threadripper 3960X sTRX4 3,9GHz 128MB Cache Box€ 1.293,70
Dissipatore CPU a liquido freon RGB Enermax LiqTech TR4 II RGB 280€ 116,50(non ho controllato la compatibilità)
Ram G.Skill Sniper X Series Urban Camo DDR4 3200MHz 64GB (4 x 16GB) CL16€ 269,90
SSD M.2 Corsair MP600 1TB 3D TLC NVMe Pcie 4.0€ 201,10
Scheda Video SAPPHIRE Pulse Radeon RX 5700 XT 8G€ 375,00

Spedizione € 19,90

Totale€ 3.058,60

Poi si può tagliare su alimentatore e case e ci si avvicina al simil prezzo, ma le performance!!!
Ho messo una scheda video amd ma si può mettere una nvidia in base all'uso!
E' un mostriciattolo!
Ma mi avevi convinto a mettere due hd in raid mirroring per i dati e uno per il sistema... Il case comunque è troppo hard, io preferirei cose tipo questo:https://antec.com/product/case/p110s.php
Old 25-06-2020, 17:00   #33
aby warburg
Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Sì la versione con i9 è la meno peggio anche se comunque effettivamente è abbastanza cara se guardi la proposta d'affitto che è decisamente più potente però credo che sinceramente non ti serva un pc così spinto

Sì da questo punto di vista sono come Dell, anzi forse ancora più cari. Però oggettivamente non c'è paragone come "interfaccia" cliente, nessun paragone, in HP trovi le persone sia a livello centrale sia nei rivenditori etc. Dell zero...
Old 25-06-2020, 18:57   #34
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

il top x la sicurezza sarebbe un raid di dischi interni e poi un backup incrementale su un disco esterno o nas
si puo fare in un case silenzioso come l'antec o i vari fractal o be quiet

cmq un processore 24core/48thread e eccessivo, francamente nn salire oltre i 12core del 3900X

si guarda con HP x quel poco che ci ho avuto a che fare la trovo in quel campo discreta, niente di eccezzionale ma neanche scarsi, il livello e quello dell'assistenza di una catenza di elettronica (tipo mediaworld, euronics, uniero)
Old 25-06-2020, 19:13   #35
aby warburg
Member

Okkei grazie.
Se l'assistenza è del livello che dici, beh allora meglio Dell o un lab locale...
Sì concordo sul processore, non ho ancora per le mani grattacieli e ponti sullo Stretto
Comunque la configurazione 1 hd di sistema e 2 hd per dati in mirroring, presuppone che siano tre ssd NVMe giusto? Presuppone nel senso di ottenere uno schema molto veloce etc etc.
Old 25-06-2020, 19:15   #36
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

no beh nn e cosi male senno avrei detto pessima casomai

se vuoi due dischi di storage molto veloci si potrebbe optare x degli ssd SATA anche se potresti anche usare degli hard disk tradizionali volendo, si sono piu lenti nei trasferimenti ma hanno anche una capienza maggiore e ci sono modelli proprio destinati allo storage che puntano sull'affidabilità
Old 25-06-2020, 20:02   #37
aby warburg
Member

No la mia idea era questa, ma magari è sbagliata (Guzzanti insegna .)))
Un hd per sistema operativo e installazione programmi. So che mi basta un 250Gb ma forse per sicurezza meglio prenderlo da 500.
Poi, per storage al momento mi basterebbe abbondantemente 1Tb, ma appunto l'idea del mirroring alla quale non avevo pensato mi ha fatto dire: metto due ssd velocissimi e così siamo a posto. Come hd esterni ne ho, due Western Digital dentro un piccolo Sinology e un Western Digital WD RED da 4TB d montare sui quei lettori usb tipo toast. Poi ho un po' di spazio cloud sia con Google sia con Autodesk. Insomma, teoricamente non male per adesso...
La domanda quindi è: potrei risparmiare sia evitando al momento il raid, oppure non prendendo tutti e tre gli hd come ssd Nvme? Nel preventivo dell'assemblato sto chiedendo tre Samsung 970pro: magari è esagerato...

Ultima modifica di aby warburg : 25-06-2020 alle 20:04.
Old 25-06-2020, 21:13   #38
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

io nn li metterei 3 ssd veloci xke tanto cmq la velocita la devi avere solo dove hai il software da lavoro, io starei su un singolo m.2 nvme (anche un m.2 pcie 4.0 se vuoi il top) e poi una coppia di ssd sata x lo storage al piu
Old 26-06-2020, 09:02   #39
aby warburg
Member

OK, quindi non è necessario che lo ssd dove ho le cartelle di lavoro attive sia così veloce come quello dove c'è il sistema operativo e i programmi installati... Bene, risparmierò qualcosa con 2 ssd Sata e magari più grossi.
Old 26-06-2020, 10:17   #40
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Cosa intendi x cartelle di lavoro?

Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Questo PC portatile gaming è un vero mos...
NVIDIA si prende Slurm: con l'acquisizio...
DHRUV64: primo processore RISC-V dual-co...
Tineco e Dreame di nuovo in offerta: le ...
Amazon Haul rilancia: sui nuovi arrivi s...
Il prezzo della Steam Machine potrebbe e...
Ratti con una postazione da gaming enthu...
Samsung Galaxy S26: a causa dell'IA potr...
Xiaomi esagera: in arrivo uno smartphone...
La crisi delle memorie colpirà an...
I giovani russi non ci stanno: ondata di...
Dal sogno della guida autonoma al fallim...
Antitrust UE: maxi multa da 72 milioni a...
Il futuro dei chip è verticale: R...
Accenture e Anthropic insieme per aiutar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian