Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-07-2002, 10:29   #21
Resteve 2000
Member

L'Avatar di Resteve 2000

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Bologna
quote:
--------------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviato da Resteve 2000
con 510 euro in più ti compri l'ultima novità intel senza nemmeno overclokkare la cpu avra prestazioni nettamente superiori e sicuramente più stabili.
--------------------------------------------------------------------------------

Scusa, ma che centra?? Qui si parla di un "aggeggio" per servers e soprattutto per "smanettoni overclockers appassionati estremisti". preferisco portare un XP a 2200 Ghh che comprarmi un P4 a 5 Ghz

Contento te.Per me questo prodotto a questo prezzo è una c a g a t a.
Resteve 2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2002, 10:34   #22
Resteve 2000
Member

L'Avatar di Resteve 2000

Quote:
Originariamente inviato da cn73
[b]

Scusa, ma che centra?? Qui si parla di un "aggeggio" per servers e soprattutto per "smanettoni overclockers appassionati estremisti". preferisco portare un XP a 2200 Ghh che comprarmi un P4 a 5 Ghz
Contento te ma secondo me questo prodotto a questo prezzo è una gran c a g a t a.
Old 28-07-2002, 15:14   #23
lucusta
Bannato

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da kurst
[b]

Scusa fammi capire ... nn è il massimo perchè a te serve solo il compressore ??? scusa spiegati bene che nn ho capito
il freon ( o gaa simili) non conduce elettricita, e un impianto del genere da 400w e' piu' che esaerato per la sola CPU..

se uno prende in esame l'adozione di un simile attrezzo, potrebbe benissimo pensare di usare una camera stagna 400x350x200mm, dove mettere scheda madre, schedine, e tutto il resto, da usare direttamente come evaporatore, e usare delle prolunghe per portare i cavi all'esterno;
un po' di coibentazione, e ti ritrovi con tutto il sistema costantemente raffreddato.

Sto' appunto proggettando un case in plexygalss adatto, ma inizialmente avevo pensato ad un gruppo da condizionatore da 7000 BTU.
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2002, 16:50   #24
lucusta
Bannato

se t'interessano attrezzi del genere, li puoi ricercare negli apparecchi crio/termo-regolatori da laboratorio

http://www.julabo.de/jgmbh/database/...p?Produkt=LH85

questo e' un esempio,
ed e' capace di 100w refrigeranti alla temperatura di -85°C +/- 0.1°C, con pompe fino a 2000 l/h con controllo di portata automatico, qualche decina di sensori qua' e la', piu' un volano di refrigerante da 5 o 10 litri (non ricordo).
E' interfacciabile a PC tramite rs232 con annesso programma di controllo e diagnostica;

l'iced 200 e' realmente un giocattolino a confronto ( si parla di una refrigerazione di 80w a +20°C), ma per 360 euro e' piu' che sufficente ( il modello da me indicato credo che costa sui 1500 euro..)

come ti dicevo, pero', una persona che e' disposta ad adoperare un sistema simile, e' disposta anche ad andare oltre, utilizzando una camera criostatata.
Con una cosa del genere raffreddi non solo la CPU, ma tutte le schede, e non hai problemi di condensa.
Old 29-07-2002, 01:41   #25
ice_copper
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da lucusta
[b]

il freon ( o gaa simili) non conduce elettricita, e un impianto del genere da 400w e' piu' che esaerato per la sola CPU..

se uno prende in esame l'adozione di un simile attrezzo, potrebbe benissimo pensare di usare una camera stagna 400x350x200mm, dove mettere scheda madre, schedine, e tutto il resto, da usare direttamente come evaporatore, e usare delle prolunghe per portare i cavi all'esterno;
un po' di coibentazione, e ti ritrovi con tutto il sistema costantemente raffreddato.

Sto' appunto proggettando un case in plexygalss adatto, ma inizialmente avevo pensato ad un gruppo da condizionatore da 7000 BTU.
Forse tu non hai idea di quello che succede nell'evaporatore di un gruppo frigo e a che pressione lavora tipicamente.

E cos'è che staresti "proGGeTTando" tu ?
questi errori grammaticali mi ricordano qualcuno........
Old 29-07-2002, 10:14   #26
atomo37

a questo punto non potrebbe essere una buona idea fare come i condizionatori: portare fuori dalla finestra l'impianto refrigeratore! Va bene raffreddare il pc anche con metodi estremi ma il caldo e il rumore preferirei tenerli fuori di casa
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2002, 11:07   #27
robertosamb
Senior Member

L'Avatar di robertosamb

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Lecce
...ma non è meglio comprarsi una mobo doppio Amd ...
Il prezzo non è poi molto diverso...
L'unico utilizzo interessante potrebbe essere sul campo di ricerca ( come riporta l'articolo)... anceh se esistono portatili per questo...
Per il prezzo, l'ingombro, il calore rilasciato ed il rumore, mi sembra asagerato per un semplice overc.
Forse sarebbe meglio investire in hd SCSI, od in molta più DDR... de gustibus
robertosamb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2002, 12:36   #28
lucusta
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ice_copper
[b]

Forse tu non hai idea di quello che succede nell'evaporatore di un gruppo frigo e a che pressione lavora tipicamente.

E cos'è che staresti "proGGeTTando" tu ?
questi errori grammaticali mi ricordano qualcuno........
ciclo frigorifero, o ciclo di Carnot: tipicamente 3 bar con l'uso dell' R12, meno se si usa l'R134.
e' il compressore che lavora a pressioni elevate (5-10 bar), mentre l'evaporatore e' ad una pressione relativamente bassa (da 0.5 a 3 bar).

difficilmente ti ricordo qualcuno, perche' non sono un assiduo frequentatore di questo forum, e il mio alias e' sempre lo stesso, da anni.

se vuoi discutere di tecniche di raffreddamento estermo, mi farebbe piacere, se vuoi solo provocare, difficlilmente ci riesci.

e se vuoi suggerimenti su come costruite un case criotecnico, basta che chiedi.
Old 30-07-2002, 01:17   #29
tweester
Senior Member

L'Avatar di tweester

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Cattolica (RN)
Senza dubbio un bell'attrezzo.
E' piu di un anno che ho un coso tipo quello, lo comprai in demolizione per 5 euri così per fare esperimenti, ma venuto a casa lo attacco alla spina e funziona !! Raffredda !!! Il suo utilizzo principale era raffreddare del liquido (bibite) . Dopo qualche interessante esperienza l'ho comunque messo da parte e non ho mai pensato di utilizzarlo sul pc in quanto sprecare 4/5 Kw ogni 24 ore per raffreddare un processore mi sembra solo un'insulto ecologico.
Old 30-07-2002, 10:54   #30
cn73
Senior Member

L'Avatar di cn73

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Torino
Quote:
[b]quote:

Contento te.Per me questo prodotto a questo prezzo è una c a g a t a.
Complimenti per il modo di esprimerti...molto educato...e rispettoso del lavoro altrui.
Vallo a dire all'autore dell'articolo, che ha fra l'altro sottolineato la concorrenzialità del prezzo tenendo conto del costo di analoghe apparecchiature per acquari. A mai più sentirci.
cn73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2002, 12:00   #31
tweester
Senior Member

L'Avatar di tweester

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Cattolica (RN)
Evidentemente forse chi non sta in mezzo alle attrezzature e a quello che è il mondo della costruzione meccanica non è in grado di capire quali siano i costi delle materie prime o prelavorate.

Comunque c'è modo e modo di esprimersi ed utilizzare certi tipi di frasi in pubblico non mi pare adeguato anche nel caso di voler comunicare un forte giudizio negativo.
Old 30-07-2002, 18:39   #32
Resteve 2000
Member

L'Avatar di Resteve 2000

Quote:
Originariamente inviato da cn73
[b]

Complimenti per il modo di esprimerti...molto educato...e rispettoso del lavoro altrui.
Vallo a dire all'autore dell'articolo, che ha fra l'altro sottolineato la concorrenzialità del prezzo tenendo conto del costo di analoghe apparecchiature per acquari. A mai più sentirci.
Guarda che io non ho voluto offendere nessuno, la mia è stata un opinione sul prodotto se mai ho offeso qualcuno me ne scuso.
Il mondo è bello perchè è diverso a me questo prodotto a questo prezzo non mi sembra interessante ad altri si.
Mi scuso nuovamente se qualcuno si fosse offeso.
Ciao.
Old 30-07-2002, 18:52   #33
moloch
Member

Iscritto dal: Jul 2002
Mi sa che per 500 euro faccio prima a prendermi un frigorifero a pozzetto, attaccarci un deumidificatore e metterci dentro tutto il case, col processore irrorato con dell'ottima birra, così da portarla a circa 15 gradi..o prendere un climatizzatore solo per il computer..io resto affezionato alla mia scheda video che cuoce anche le piadine!
moloch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2002, 03:07   #34
Kilo
Member

L'Avatar di Kilo

Città: Bergamo
Comunque anche con il modello da 200 ho abbassato la temperatura rispetto a quella che avevo con una Alpha 8045+sunon a 12 di circa 20°... Il tutto utilizzando meno di 2 litri di acqua. E' un quadrato di 30 cm di lato lo si può piazzare comodamente sotto la scrivania.
Ottenere gli stessi risultati ad aria è impossibile, nemmeno spaccandosi i timpani.
Kilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2002, 09:44   #35
cn73
Senior Member

L'Avatar di cn73

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Torino
Quote:
[b]

Guarda che io non ho voluto offendere nessuno, la mia è stata un opinione sul prodotto se mai ho offeso qualcuno me ne scuso.
Il mondo è bello perchè è diverso a me questo prodotto a questo prezzo non mi sembra interessante ad altri si.
Mi scuso nuovamente se qualcuno si fosse offeso.
Ciao.
Scuse accettate La libertà di opinione è fondamento di ogni buona comunità che si rispetti...
cn73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2002, 12:02   #36
Melindo
Senior Member

L'Avatar di Melindo

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Soletta - Svizzera Tedesca
Raga, io ho un frigorifero di quelli picoli da ufficio che non uso da un paio d'anni.Se comprassi un normalissimo sistemino a liquido da 100€ e gli metto dentro dentro il frigo il radiatore (facendo opportune modifiche al frigo), che temperature si otterrebbero??
Melindo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2002, 11:29   #37
Redvex
Senior Member

L'Avatar di Redvex

Città: Nosgoth
Moloch sei na potenza! ancora sto ridendo Xò è vero ke questo sistema si ottiene un bell'abbassamento di temperatura ma solo del processore Non dimentichiamoci ke con l'overclock nn si stressa solo il processore ma anke tutto il resto e sebbene resistano benino... ma è solo un opinione
Redvex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2002, 10:20   #38
MEGADREAM
Utente sospeso

Iscritto dal: Jul 2001
Città: BARI
Re:

Personalmente li ritnego un ospreco di corrente e di energia.

Spendere cifre enormi per qualche mhz in piu' non so quanto possa giovare e non penso che gli overclocckers siano cosi' felici di possedere tale frigo!

Ci vorrebbero sistemi migliori basati su tecnologie chimiche che potrebbero con l'aiuto di qualche formula raffreddare la cpu qualora si srpigioni del caldo senza creare condensa

Penso si possa fare , ma per ora e' solo una questione commerciale!
MEGADREAM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2002, 11:34   #39
wewewe
Senior Member

L'Avatar di wewewe

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Ferrara
Re: Re:

Quote:
Originariamente inviato da MEGADREAM
[b]Personalmente li ritnego un ospreco di corrente e di energia.

Spendere cifre enormi per qualche mhz in piu' non so quanto possa giovare e non penso che gli overclocckers siano cosi' felici di possedere tale frigo!

Ci vorrebbero sistemi migliori basati su tecnologie chimiche che potrebbero con l'aiuto di qualche formula raffreddare la cpu qualora si srpigioni del caldo senza creare condensa

Penso si possa fare , ma per ora e' solo una questione commerciale!

Tutta questione di gusti.....
wewewe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2002, 13:03   #40
piffe
Senior Member

L'Avatar di piffe

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Firenze
XP 1700+

Scusate ma la mia CPU stava a 55C sotto sforzo.
Il dubbio che nasce è semplice: mica comincerà a sudare???? )))))
piffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Il produttore tedesco di videocamere per...
La missione Transporter-15 di SpaceX ha ...
Il lancio del razzo spaziale riutilizzab...
Google integra la AI Mode anche in Cerch...
Apple Maps e Ads sono Gatekeeper? L'Euro...
Il nuovo pieghevole Huawei Mate X7 &egr...
L'app Apple Podcasts si comporta in modo...
Una copia fisica di Fortnite è st...
Motorola prepara il suo primo smartphone...
Hisense in forte ribasso: il 75 pollici ...
Galaxy S27 Ultra potrebbe utilizzare la ...
Ultimi 2 giorni: ecco le offerte Amazon ...
Maxi sconti su wallbox e cavi per la ric...
Tutti gli sconti più forti sugli ...
Il prossimo smartphone di OnePlus avr&ag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian