Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-05-2020, 21:26   #21
dr-omega
Senior Member

L'Avatar di dr-omega

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
Quote:
Originariamente inviato da frankie Guarda i messaggi
Il mio precedente SP, l'ho tenuto per 4.5 anni, ha visto due batterie, con il semplice acquisto e sostituzione. Ora devi portarlo in assistenza o in paolo sarpi.

PS come fate a non far fare la carica rapida? l'unica alternativa è usare un caricabatteria diverso dall'originale.
Io ad es. tutti i miei device (telefoni, tablet, ebook, ecc) li carico solo dalle usb dei pc o del nas, sono porte che nella vecchia versione 2.0 erogano 500mA.
Basta starci attenti, carichi di notte e passa la paura.
Old 11-05-2020, 21:55   #22
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Questo lo farai tu. Io il telefono lo tengo finché non mi abbandona, non mi piace buttare soldi.
THIS.
Soprattutto se poi mi tocca cestinare un telefono che fa il suo lavoro per bene solo perchè la batteria è andata.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2020, 22:33   #23
Stefano Landau
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da ErLucios Guarda i messaggi
dopo 2 o 3 anni già ho cambiato 3 telefoni. Preferisco la ricarica rapida, la batteria al 70% non mi spaventa, tanto cambiamo lo smartphone ogni 1-2 anni
Io tengo il telefono fino a che funziona.... poi ultimamente mi è capitato che ad un mese dalla fine della garanzia il telefono morisse. Ne ho preso uno nuovo passando quello riparato a mio padre...... però non deve essere la regola. Se l'attuale resiste 5 anni...... lo tengo 5 anni!
(Essendo un top di gamma sony, spero che duri, almeno lato SW, essendo uno snapdragon 845 non penso di avere problemi di prestazioni per un po' di anni)
Stefano Landau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2020, 22:36   #24
Stefano Landau
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Il mio precedente SP, l'ho tenuto per 4.5 anni, ha visto due batterie, con il semplice acquisto e sostituzione. Ora devi portarlo in assistenza o in paolo sarpi.

PS come fate a non far fare la carica rapida? l'unica alternativa è usare un caricabatteria diverso dall'originale.
Qualche cosa mi dice che sei di Milano.......

Io carico il telefono con il caricabatterie originale (che è a carica normale) poi Sony vende optional un caricatore più potente per chi vuole avere la carica rapida. Io continuo ad usare quella normale per preservare la batteria. Poi ne ho preso uno (non sony) un po' più potente che uso solo quando ho fretta.... (raramente)
Stefano Landau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2020, 23:12   #25
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Iscritto dal: Oct 2010
Mio cognato l'anno scorso mi ha regalato il suo S7 perché la batteria si era gonfiata fino a sollevare fuori la cover posteriore, e siccome è uno di quelli che cambia sempre telefono, ha preso la palla al balzo (io invece sarei stato ancora benissimo con l'S5).

Con 10 euro ci ho preso la batteria nuova originale, e cambiato tutto, e la ricarica rapida è una delle cose che disattivo fin da subito.

Adesso sto aspettando che il suo S10 faccia la stessa fine.
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2020, 06:08   #26
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
Sui Samsung almeno di fascia alta è possibile disattivarla dalle impostazioni, ‘ricarica rapida con cavo’. Altrimenti un vecchio carica batterie da 1A o meno che sicuramente si ha in casa.
Su altri smartphone non so se sia disattivabile.
Old 12-05-2020, 06:43   #27
Anderaz
Senior Member

L'Avatar di Anderaz

Città: Fiji
Boh, vabbè, le volte che ho usato la carica lenta anziché il QuickCharge la batteria se n'è andata a donnine comunque in tempi rapidi.

Ora uso un caricabatterie che offre una velocità media e buona lì.
Anderaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2020, 07:09   #28
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Dopo due o tre anni la batteria è da sostituire, e come la si sostituisce?
Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
....stanno puntando al degrado delle batterie perchè senza aggiornamento il dispositivo è utilizzabile, senza batteria no
Mi permetto però di far presente che esistono ancora telefoni con la batteria rimovibile come alcuni Nokia, se il mercato li premiasse credo che gradualmente si potrebbe tornare al tempo in cui quando per cambiare la batteria bastava staccare uno sportellino con le dita...

Quote:
Originariamente inviato da mally Guarda i messaggi
si risolve con batteria capiente, caricabatterie da 10W e obbligo da parte dei produttori di avere una batteria intercambiabile, aumentare lo spessore di qualche mm non rovinerà l'estetica in maniera così devastante. Per quanto rigurarda l'obsolescenza programmata basterebbe obbligare il produttore ad occuparsi dello smaltimento del device a fine vita. Semtterebbero di usare colla, di usare batterie non sostituibili, di far morire i device dopo 2 anni. Wstendendolo a tutto il comparto elettronica si avrebbero delle grosse sorprese...
Comunista, Comunista, Comunista!!1!1! (comunque hai il mio voto )

ps da ignorante però mi domando se oltre alla velocità di ricarica (uso comunque solo quella lenta) contino anche i cicli di ricarica, e come li si gestisce... per esempio mi sconsigliavano di tenerlo attaccato a ricaricare tutta notte cosa che comunque mi fa comodo altrimenti poi la mattina mi tocca tenermi il telefono mezzo scarico... magari ci vorrebbe un timer che facesse partire la ricarica qualche ora prima di alzarsi

Ultima modifica di biometallo : 12-05-2020 alle 07:13.
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2020, 07:34   #29
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da Ragerino Guarda i messaggi
Le blasonate Tesla, se le ricarichi sempre al supercharger, ad un certo punto ti impedira' di caricarla alla massima velocita' per non danneggiare ulteriormente la batteria. In pratica c'e' un numero finito di cicli che puoi fare con carica veloce, poi sono azzi tuoi.
Quote:
Originariamente inviato da 3000 Guarda i messaggi
C'è una bella prova nel web: auto elettrica ricaricata con la rapida... beh dopo SOLO 10 ricariche (DIECI), la batteria arriva a perdere il 50% (CINQUANTA) della capacità !!! e !
Attualmente, semplicemente inutilizzabile come tecnologia.
La smettiamo di dire panzanate?
Avete informazioni inesatte (o le avete avete apprese in modo totalmente errato). Fareste bene ad evitare di diffonderle ulteriormente.

Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
bah e per le auto la regola non vale?
La gestione delle batterie di un'auto è decisamente più complessa di uno smartphone. Tanto per cominciare l'elettronica di gestione delle auto limita la carica ad un range di circa 5-95%. Questo 10% in cui non viene usata diminuisce enormemente il degrado delle batteria. Negli smartphone questo spesso non avviene (per permettere un'autonomia maggiore nei dati di targa, tanto "lo cambio ogni 1-2 anni").
Poi c'è la gestione delle temperature: le auto hanno (quasi tutte) un sistema di riscaldamento e raffreddamento delle batterie, questo permette di mantenere le celle alla temperatura ottimale riducendo la formazione dei dendriti (che sono la causa del degrado della capacità).
Vi è poi una gestione delle varie celle che cerca di sfruttare meno quelle più degradate e viceversa, così da non avere un pacco fortemente degradato per colpa di poche celle. Negli smartphone non è possibile perché c'è una sola cella.
Inoltre le auto hanno un timer per la ricarica: impostando una specifica ora per la fine ricarica (tipo poco prima di andare a lavoro), l'auto calibrerà la velocità di ricarica per arrivare al 100% poco prima della partenza. Meno si lascia la batteria al 100% (inteso come tempo), meglio è.
Molte inoltre hanno un "limitatore di carica": è possibile impostare un limite minimo e massimo per la ricarica (esempio: 80%). In questo moto non si può sfruttare tutta l'autonomia (che comunque durante la settimana lavorativa raramente è necessaria) ma si aumenta in modo enorme i cicli di ricarica. Ovviamente tale parametro è da regolare in base alle proprie esigenze.
La velocità di ricarica (soprattutto in modalità Fast) è poi finemente gestita quanto a velocità, in base alla temperatura ed altri parametri. In linea di massima la velocità è massima fino almeno al 50% di ricarica (alcune anche al 70%), per poi calare gradualmente fino ad arrivare all'80-90%. L'ultimo 20% in genere impiega lo stesso tempo che si è impiegato per passare dal 20 all'80%. Non credo lo stesso avvenga con gli smartphone (non ho verificato).

Naturalmente un numero maggiore di ricariche fast degrada in modo maggiore la batteria. In ogni caso dopo 3 anni la differenza di degrado tra caricare in modo compulsivo in modalità Fast rispetto a non utilizzarla quasi mai è di circa l'8% (80 contro 88%), per lo meno su un'auto senza batterie climatizzate come la mia. Sulle Tesla la differenza dovrebbe essere molto più limitata.

By(t)e

Ultima modifica di andbad : 12-05-2020 alle 07:39.
andbad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2020, 08:53   #30
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Dopo due o tre anni la batteria è da sostituire, e come la si sostituisce?
a 3 anni la batteria con queste ricariche demenziali da 40W o più non arriva proprio, in moltissimi casi...

Lo dico da sempre che questa corsa tutta cinese a chi ricarica più in fretta è sciocca e controproducente, visto che poi la stragrande maggioranza della popolazione ricarica il telefono QUANDO NON SERVE (specie di notte).
Il bello è che poi i sostenitori delle cineserie venivano a contestare dicendo " ma il mio OnePlus con il SuperIperQuickRapidFastCharge 27.0 non rovina la batteria il che è chimicamente IMPOSSIBILE ma tant'è

Ciò che mi dispiace è che Samsung si sia fatta trascinare in questo giochino salendo da 15W a 25W, che inizia ad entrare in zona pericolo
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2020, 08:55   #31
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Sui Samsung almeno di fascia alta è possibile disattivarla dalle impostazioni, ‘ricarica rapida con cavo’. Altrimenti un vecchio carica batterie da 1A o meno che sicuramente si ha in casa.
Su altri smartphone non so se sia disattivabile.
ho sempre trovato ottima questa opzione sui miei Samsung.
C'è però da dire che fino alla serie S10 i coreani si erano limitati ad un eccellente compromesso di 15W, quindi anche la ricarica rapida non era poi così rapida e quindi non era nociva (io la lascio attiva).

Per non restare troppo indietro nella guerra del numerello più grande, con gli S20 si sono spostati a 25W, che secondo me sono troppi.
Old 12-05-2020, 09:12   #32
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
C'è però da dire che fino alla serie S10 i coreani si erano limitati ad un eccellente compromesso di 15W, quindi anche la ricarica rapida non era poi così rapida e quindi non era nociva (io la lascio attiva).

Per non restare troppo indietro nella guerra del numerello più grande, con gli S20 si sono spostati a 25W, che secondo me sono troppi.
Avevano già aumentato nell'S10 top di gamma (il Plus 5G se non ricordo male) e ora l'hanno introdotta negli S20. Io l'ho sempre disattivata, tranne quando sono magari in viaggio dove in alcuni casi ho bisogno di avere il telefono carico e poco tempo a disposizione. La centellino comunque!
Old 12-05-2020, 09:18   #33
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da Svelgen Guarda i messaggi
No, non è marketing. È la realtà.
Ciò detto, a parte i telefoni incollati ma per tutti gli altri non è un grosso problema. La si cambia!
In un Iphone 4s che ho tenuto per ben 8 anni, l'ho cambiata 2 volte. Un coperchio e una batteria ci sono sempre.
Serve solo avere una batteria nuova, un cacciavite da 1€ e 10 minuti di tempo.
certo certo... un cacciavite e 10 minuti
Ti invito a trovare UNA VITE su un Samsung S10, tanto per fare un esempio. Ed informarti meglio prima di divulgare inesattezze.
Old 12-05-2020, 09:28   #34
piefab
Senior Member

L'Avatar di piefab

Iscritto dal: May 2002
Città: Siena
Una delle prime cose che faccio con uno smartphone nuovo è disattivare la ricarica rapida. E se potessi la renderei anche più lenta visto che ho tutta la notte a disposizione...
CMStacker - Corsair AX760i - Asus Maxiumus Hero VI - CPU Intel Core i7-4770K@4.4GHz - Noctua NH-D14 - RAM Corsair Vengeance PRO 2x8GB 1866MHz - GPU Asus Geforce GTX1080 A8G STRIX - Samsung 850 PRO 256GB - Samsung 850 EVO 500GB - WesternDigital WD2003FZEX 2TB - Seagate Barracuda ST1000 1TB - Asus BW-16D1HT - Creative SoundBlaster Z - Logitech Z906 5.1 THX Dolby Digital - Samsung 27" SM SA950 1920x1080 @120Hz - APC SmartUPS 1000VA - OS: MS Windows 10 Pro
piefab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2020, 09:32   #35
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
certo certo... un cacciavite e 10 minuti
Ti invito a trovare UNA VITE su un Samsung S10, tanto per fare un esempio. Ed informarti meglio prima di divulgare inesattezze.
Perché cosa ha detto di sbagliato?

Una volta tolta la cover posteriore, hai bisogno di un cacciavite per rimuovere la batteria:

https://www.youtube.com/watch?v=3kBpH7rrAB4

Io l'ho fatto con tantissimi telefoni, incluso il mio attuale S7.
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2020, 09:37   #36
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da StylezZz` Guarda i messaggi
Perché cosa ha detto di sbagliato?

Una volta tolta la cover posteriore, hai bisogno di un cacciavite per rimuovere la batteria:

https://www.youtube.com/watch?v=L0xYFPG8KPk

Io l'ho fatto con tantissimi telefoni, incluso il mio attuale S7.
Togliere la cover posteriore DI VETRO degli attuali telefoni non è semplice, non è alla portata dell'utente comune ed è semplice rompere qualcosa.
Tra l'altro in quel video non c'`e "un cacciavite" ma un intero set di strumenti per il cambio della batteria.
Quel video dimostra L'ESATTO CONTRARIO di quello che volevi dire, con diverse operazioni rischiose e strumenti dedicati.

Poi guarda caso questi geniali consigli arrivano da due utenti con dispositivi del "paleolitico" come iPhone 4s o Galaxy S7

Che poi ci sia chi ha voglia di rischiare, liberissimo.
Ma non è la soluzione al degrado delle batterie.
I moderni smartphone sono complessi da aprire ed il rischio di fare danni esiste.

Sono d'accordissimo sul cambio batteria, ma fatto da un centro autorizzato (che tra l'altro userà una batteria di qualità, visto che scherzare con le batterie al litio è rischioso).

Ultima modifica di Max(IT) : 12-05-2020 alle 09:45.
Old 12-05-2020, 09:37   #37
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
Mi permetto però di far presente che esistono ancora telefoni con la batteria rimovibile come alcuni Nokia, se il mercato li premiasse credo che gradualmente si potrebbe tornare al tempo in cui quando per cambiare la batteria bastava staccare uno sportellino con le dita
se è per questo anche il blackview di mia madre ce l'ha rimovibile il punto è che sono una goccia nel mare, e se la cosa magari non pesa sugli smartphone di fascia medio-bassa su quelli di fascia alta-altissima ha un peso non indifferente in termini di vendite e di riparazioni

quanto al cambio batteria fai-da-te non tutti sono così esperti (io in primis) quindi la batteria la farei cambiare ai cinesi in casi di necessità, ma se avessi uno smartphone da 700-800-1000€ col kaiser che lo darei in mano ai folletti
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2020, 09:41   #38
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Sul mio uso sempre un caricabatterie standard invece del suo originale che fa la carica rapida.
Quasi 3 anni e la batteria si comporta ancora benissimo.
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2020, 09:41   #39
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
quanto al cambio batteria fai-da-te non tutti sono così esperti (io in primis) quindi la batteria la farei cambiare ai cinesi in casi di necessità, ma se avessi uno smartphone da 700-800-1000€ col kaiser che lo darei in mano ai folletti
Far cambiare la batteria "ai cinesi" significa, in moltissimi casi, far mettere mano a gente non qualificata dalla casa madre ed inserire un ricambio di dubbia qualità nel telefono. E le batterie al litio di bassa qualità hanno rischi maggiori di gonfiarsi se non addirittura prendere fuoco.

Il cambio batteria per me va fatto dall'assistenza autorizzata della Casa.
Old 12-05-2020, 09:43   #40
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da Svelgen Guarda i messaggi
No, non è marketing. È la realtà.
Ciò detto, a parte i telefoni incollati ma per tutti gli altri non è un grosso problema. La si cambia!
In un Iphone 4s che ho tenuto per ben 8 anni, l'ho cambiata 2 volte. Un coperchio e una batteria ci sono sempre.
Serve solo avere una batteria nuova, un cacciavite da 1€ e 10 minuti di tempo.
Ho cambiato batteria ad iphone 3, 5, 6, 6S, 7.
Il 3 era un incubo (o almeno lo ricordo così), il 5 una passeggiata, il 6 un po' più noioso, il 7 rompe perdere la guarnizione di tenuta, ma meglio che comprarlo nuovo. E' quello che mi ha frenato fin'ora. Ma dopo 4 anni ormai non ce la fa più.

By(t)e
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
FX Super One: il Minivan Elettrico di Fa...
Torna la console che ha fatto la storia:...
'Nulla è eterno', l'attacco di Ub...
Smart retail: così Huawei aiuta i...
Esportazioni di magneti in terre rare da...
La fabbrica in Marocco diventa fondament...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian