|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
|
Quote:
TOGLIIIII togliiiiiii w la leggerezza e preziosa Ram libera ehhehe io ne ho levati una 80ina solo microsoft perche dovrebbe dare errore? se i programmi che si usano vanno bene quando si fa l operazione? basta provare via via tutto con le modifiche apportate. io sempre usato sistemi operativi alleggeriti all osso nessun problema. certo fare sempre backup vari uno pulito senza cambiamenti e via via vari della varie modifiche. esemòi di un po di servizi che si possono levare: https://www.windowsblogitalia.com/20...nte-e-leggero/ https://www.thewindowsclub.com/which...afe-to-disable sempre backup prima ricorda! Ultima modifica di Donagh : 26-11-2019 alle 12:44. |
|
|
|
|
|
|
#22 | ||
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Quote:
poi con calma darò un occhiata ai tuoi link grazie |
||
|
|
|
|
|
#23 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Quote:
Te ne riporto solo alcuni. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Di motivi per non toccare il pannello servizi te ne posso dare quanti ne vuoi: - sulle versioni recenti di Windows (da Vista in poi non è vero che disattivando i servizi riduci il consumo di risorse di Windows). Un servizio attivato ma non utilizzato in un preciso istante non occupa risorse. Il contesto di esecuzione del servizio viene salvato in memoria RAM. E se la RAM sta per esaurirsi il meccanismo di paginazione scarica le pagine di memoria su disco usando algoritmi di selezione e euristiche che sono molto efficienti (in particolare sulle versioni più recenti di Windows). A che serve disattivare manualmente se lo fa già Windows? - molti dei servizi fanno molto più di quello che si può dedurre dal nome o dalla descrizione del servizio; questo perché tanti servizi sono nati molti anni fa per versioni precedenti di Windows con uno scopo ben preciso e con il tempo sono stati estesi per svolgere anche altre funzioni - la maggior parte degli utenti non sa conosce nel dettaglio quei servizi (e sicuramente anche tu sei tra questi visto che suggerisci di disattivare anche lo spooler di stampa, che gestisce molte altre cose oltre alla stampa che sono essenziali per il funzionamento di certi tipi di programmi). - il motore degli aggiornamenti di Windows Update controlla se i servizi sono in regola; se alcuni servizi sono mancanti c'è una buona probabilità che l'aggiornamento viene impedito - molti servizi dipendono da altri servizi. Quindi disabilitando un servizio puoi scatenere un effetto a cascata per cui altri 10 servizi non possono partire.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 26-11-2019 alle 19:23. |
|||||
|
|
|
|
|
#24 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
|
Quote:
come gia detto ce da fare backup via via che si fanno queste cose ps sono 15 anni che uso windows (vari) in questo modo e non solo io ovvio nn si fanno cose a caso anche per quello che hai scritto Quote:
il succo è levare tutto quello che non serve a noi per quello che usiamo il computer (esempio io non uso bluetooth via tutto) nn uso virtualizzazione via tutto. non uso stampante via spooler di stampa. non uso temi via servizio temi e via dicendo. da zero per avere un windows 10 performate con servizi levati non all osso osso ci vogliono, se si fa baclup ogni tot di modfiche ... circa 20 backup e prove varie sulal prorpia macchina. e tanto tanto tempo dietro. sul mio portatile netbook 1.1 ghz mi trovo ora con 400 mb di ram in meno usata per questo lavoro fatto e una reattivita enorme anche antivirus puo essere levato qua dipende dall utente. defendere impatta parecchio. i file sospetti basta mandarli a virustotal meglio di cosi.. la email con thunderbird e estensioni si è apposto sandboxie completa l opera visto che è anche gratis ora. Ultima modifica di Donagh : 26-11-2019 alle 20:39. |
||
|
|
|
|
|
#25 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
u
Quote:
La reattività non la aumenti in quel modo. La reattività di Windows non c'azzecca proprio nulla con il numero di servizi attivi. E se avessi letto per intero il link che hai postato, te ne saresti reso conto. Quote:
Quote:
Quote:
Se si vuole aumentare la reattività si possono cambiare le impostazioni del sistema, ad esempio disattivando gli effetti grafici e disinstallando applicazioni non necessarie o mantenendo il sistema pulito. Non serve andare a toccare cose che non si conoscono. Poi scusa come fai a capire che disattivando i servizi non hai fatto danni? Ti aspetti che se hai toccato qualcosa che non dovevi ti vengono dati errori? Possono esserci benissimo errori interni alle applicazioni o al sistema operativo che non vedi. Fai un giro nel visualizzatore eventi di Windows e te ne rendi conto. E da quello che scrivi mi pare che non ti è chiaro neanche come vengono gestiti i servizi. Le dipendenze che leggi nella descrizione sono solo quelle dirette, ovvero per avviare il servizio X devi aver avviato il servizio Y. Ci sono dipendenze indirette che non trovi nell'elenco ma esistono. Ovvero il servizio X per fare una certa operazione usa interfacce del servizio Y. Se succede una cosa simile, il servizio parte ma in alcuni contesti ottieni errori generici di autorizzazione o di risorsa/file/directory non trovata. Ma è una cosa sconsigliata assolutamente, anche facendo backup prima di disattivare servizi. I problemi potresti averli tra un anno, quando verrà rilasciata una nuova build di Windows. E in quel caso che fai? Come fai a ripristinare i servizi che avevi disattivato l'anno precedente? Di certo non puoi ripristinare un backup vecchio di un anno. Sulle tue macchine puoi fare quello che ti pare, ma almeno evita di fare disinformazione facendo passare una procedura totalmente inutile per una guida all'ottimizzazione di Windows.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 26-11-2019 alle 23:23. |
||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:21.