Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-09-2019, 16:31   #21
Blue_screen_of_death
Senior Member

L'Avatar di Blue_screen_of_death

Iscritto dal: Jul 2010
Hai fatto l'assign letter=V?

Il comando dir V:\ /a dà lo stesso errore?
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]

Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 08-09-2019 alle 16:34.
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2019, 16:37   #22
Maxspeed
Member

L'Avatar di Maxspeed

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death Guarda i messaggi
Hai fatto l'assign letter=V?

Il comando dir V:\ /a dà lo stesso errore?
Sì credo di aver fatto tutto giusto
Maxspeed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2019, 16:42   #23
Blue_screen_of_death
Senior Member

Manca la cartella boot, credo.. che è quello che ti viene detto anche nel messaggio di avvio

Prova il comando dir V: /a
Vediamo cosa c'è dentro l'SSD
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Old 08-09-2019, 16:46   #24
Maxspeed
Member

L'Avatar di Maxspeed

Non è che devo riattaccare anche l'hd che ho staccato inizialmente e ha dato via a tutto?

Old 08-09-2019, 16:50   #25
Blue_screen_of_death
Senior Member

No, lascia staccato l'altro hard disk, altrimenti facciamo confusione

Credo di aver capito il problema, dobbiamo forzare la modalità BIOS

Vai con questo comando

bcdboot V:\Windows /L it-it /s V: /f BIOS

Accertati che non ti dà errori

E poi verifica se la cartella boot è presente con
dir V: /a

Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 08-09-2019 alle 16:53.
Old 08-09-2019, 16:56   #26
Maxspeed
Member

L'Avatar di Maxspeed

Si un grande è uscito scritto "creazione dei file di avvio è completata" e ora sono già in Windows! Grazie davvero dell'aiuto, probabilmente mi sarei messo a formattare senò
Mi diresti cosa ho fatto con l'ultimo comando? Mi sapresti dire cosa è successo?
Old 08-09-2019, 17:26   #27
Blue_screen_of_death
Senior Member

La situazione era un po' contorta provo a spiegarlo

PRIMA
Avevi questa configurazione:
Windows su SSD
file di boot che servono per avviare Windows su hard disk meccanico

Quindi la situazione era questa: BIOS->HARD_DISK->SSD
Ovvero l'opzione di boot nel BIOS puntava all'hard disk meccanico con i file di avvio che puntava all'SSD con Windows

E quindi riusciva a caricare Windows senza problemi.

POI
Hai tolto l'hard disk meccanico
Il BIOS non trovandolo ha cambiato le opzioni di boot mettendo al primo posto lettore CD e SSD

Quindi, la situazione è diventata: BIOS->SSD

E questo impediva a Windows di partire perché i file di avvio erano su disco meccanico (che non era più collegato). E non trovando i file di avvio dava errore.

POI
Hai ricollegato l'hard disk meccanico
Ma il BIOS non ha cambiato la sua configurazione, che è rimasta BIOS->SSD
(quindi continuava a non vedere i file di avvio sull'hard disk meccanico anche se era collegato)

SOLUZIONE
Il comando che ha risolto il problema, ovvero
bcdboot V:\Windows /L it-it /s V: /f BIOS

ha creato i file di boot sull'SSD
/L it-IT è la lingua dei menu di avvio
/s V: è la destinazione dove copiare i file di avvio (ovvero l'SSD, ti ho fatto assegnare la lettera V: all'SSD)
/f BIOS è la modalità che il tuo PC sta usando, ovvero modalità BIOS/MBR

Spero di essere stato chiaro

Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 08-09-2019 alle 17:31.
Old 08-09-2019, 17:41   #28
Maxspeed
Member

L'Avatar di Maxspeed

Ti ringrazio della spiegazione esaustiva, non avrei mai saputo farlo da solo non conoscendo dos ecc ma ho capito il concetto!

Ne approfitto a questo punto per chiederti 2 cose dato che questo problema non mi era mai capitato ma ricordo aver avuto già problemi di avvio in passato con "ntldr mancante" o simili che poi non so manco come abbia fatto a sistemare da solo

Se ricollego l'hd meccanico insieme a tutti gli altri, ora quei file di boot possono dare fastidio e fare casini? E' meglio che lo formatto?
Perchè ne ho 2 della stessa capienza ma non so riconoscerli da fuori quindi ora proverò ad attaccarne uno e poi l'altro per vedere e mi sa a naso che quello lì pensavo di tenerlo dato che c'è su roba e togliere l'altro e mettere al suo posto uno nuovo da 4TB
Quel "system reserved" di qualche centinaia di MB che trovavo in Risorse Del Computer sai cosa poteva essere? Se ricollego tutto dici che riapparirà?

Ultima modifica di Maxspeed : 08-09-2019 alle 17:44.
Old 08-09-2019, 17:53   #29
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Maxspeed Guarda i messaggi
Ti ringrazio della spiegazione esaustiva, non avrei mai saputo farlo da solo non conoscendo dos ecc ma ho capito il concetto!

Ne approfitto a questo punto per chiederti 2 cose dato che questo problema non mi era mai capitato ma ricordo aver avuto già problemi di avvio in passato con "ntldr mancante" o simili che poi non so manco come abbia fatto a sistemare da solo

Se ricollego l'hd meccanico insieme a tutti gli altri, ora quei file di boot possono dare fastidio e fare casini? E' meglio che lo formatto?
Perchè ne ho 2 della stessa capienza ma non so riconoscerli da fuori quindi ora proverò ad attaccarne uno e poi l'altro per vedere e mi sa a naso che quello lì pensavo di tenerlo dato che c'è su roba e togliere l'altro e mettere al suo posto uno nuovo da 4TB
Puoi collegare e scollegare gli altri dischi senza problemi. Non serve formattare.
L'importante è che nel BIOS dai all'SSD priorità più alta rispetto agli altri hard disk

Quindi,
o tieni l'SSD in prima posizione davanti a tutto il resto
oppure lettore CD/DVD in prima posizione e SSD in seconda

Quote:
Originariamente inviato da Maxspeed Guarda i messaggi
Quel "system reserved" di qualche centinaia di MB che trovavo in Risorse Del Computer sai cosa poteva essere? Se ricollego tutto dici che riapparirà?
Una partizione di ripristino, immagino. Di solito vengono create durante gli aggiornamenti importanti di Windows, in modo da poter ripristinare la vecchia versione se qualcosa va storto.
Oppure la partizione che contiene i vecchi file di avvio, che ora non serve perché è tutto sull'SSD.

Per nasconderla,
Win+X
Gestione disco
Click destro sulla partizione che vuoi nascondere
Cambia lettera e percorso di unità
Seleziona la lettera e clicca su Rimuovi

Verrà nascosta e resa inaccessibile, ma non verrà eliminata.

Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 08-09-2019 alle 17:55.
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
I robot aspirapolvere Neato diventeranno...
Lux e Discovery, AMD e il Dipartimento d...
Qualcomm entra nei datacenter: annunciat...
Amazon prepara il più grande lice...
Un post di Sean Duffy (amministratore ad...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP