Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-10-2018, 18:48   #21
rigelpd
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da Bellaz89 Guarda i messaggi
Non mi convince molto la tua spiegazione. Se ammettiamo un mondo perfettamente causale (ovvero senza considerare ad es. effetti quantistici o di meccanica statistica), allora non e' che nel paradosso chi viene chiamato a scegliere cambia il passato, ma la macchina cambia il futuro.

Cosi' come e possibile prevedere il moto di una palla che cade e fermarla preventivamente prima che tocchi il suolo, cosi' e' possibile in questo contesto prevedere cosa fara' una persona.

L'inghippo sta nel fatto che il computer cambia il sistema a posteriori della simulazione. E questo fa si che la predizione che il computer produce sia invalidata.

Di fatto, quello che sarebbe necessario, e' un computer che simula se stesso ad una velocita' maggiore di quella del 'computer simulato'. Questo di fatto e' impossibile.

Quindi la soluzione e' che un tale computer non puo' essere realizzato, e quindi le premesse sono errate.
Bellaz: tu cosa sceglieresti?
rigelpd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2018, 19:18   #22
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
nel test mi sfugge il deterrente!
1000 dollari non cambiano la vita a nessuno un milione si, penso che nel dubbio prenderebbero tutti solo la scatola b....hai visto mai!
o mi è sfuggito qualcosa?
Old 15-10-2018, 19:21   #23
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da rigelpd Guarda i messaggi
L'evidenza sperimentale dimostra che le decisioni che prendiamo tutti i giorni sono risultato della chimica del nostro organismo e degli stimoli che riceviamo dall'esterno, di conseguenza disponendo di un accurato modello delle condizioni iniziali è possibile prevedere qualunque scelta che facciamo. Anche quando pensiamo di tirare ad indovinare in realtà compiamo una scelta prevedibile.
Scusa se mi intrometto. Non discuto il fatto che il nostro mondo possa essere deterministico o meno; se però le "scelte" sono perfettamente prevedibili non sono possono essere definite in alcun modo "scelte": in un mondo completamente deterministico non si ha alcuna scelta, ma solo l'illusione della possibilità di scegliere.
Old 15-10-2018, 19:39   #24
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
@rigelpd
Anche quella che esponi è una teoria e quindi contestabile. Non è detto che avendo identici fattori la scelta sia necessariamente la stessa. Pensa per esempio ai computer quantistici: stessi input ma output diversi, su base probabilistica. Questa certezza secondo me deriva dal vedere l'uomo troppo simile al classico computer, ma la realtà temo sia molto più complessa di così.
Certo, per poter dimostrare con certezza una teoria o l'altra dovremmo poter viaggiare nel tempo, ma a quel punto non ci serviranno più computer superpotenti che possano prevedere le scelte future!
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2018, 19:41   #25
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:

Tornando OT
In vero sarebbe il contrario: OT off topic cioè fuori argomento, tu invece sei tornati IT in Topic ovvero hai ricominciato a commentare la notizia.

Chiedo scusa per questa inutile parentesi ma a volte mi viene un po' la sindrome del maestrino, abbiate pietà per un povero malato di mente

Dunque a questo punto dico anch'io la mia su questo strano indovinello, partendo dal presupposto che la super intelligenza è troppo sgamata per poterla fregare sceglierei comunque entrambe le scatole, che in fondo una scatola vuota in più può servire a tante cose, e 1000 dollari sono sempre meglio che un calcio nel sedere.

Se però proprio volessi mettere alla prova questa super mega intelligenza penso che lancerei una moneta e sceglierei in base al risultato...

però in effetti io avrei alcuni dubbi:
Ma sta super intelligenza artificiale ce l'aveva davvero il milione di dollari?
E chi mi dice che invece non ce l'avrebbe messo in ogni caso?
Ma sopratutto su questa mega intelligenza della madonna capace di far ogni sorta di calcolo.....

Ci gira Crysis?
biometallo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2018, 19:46   #26
songohan
Bannato

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da omerook Guarda i messaggi
1000 dollari non cambiano la vita a nessuno un milione si, penso che nel dubbio prenderebbero tutti solo la scatola b....hai visto mai!
Il problema è mal posto a mio avviso. Ovvio che, se credi alla superintelligenza, scegli b. Rischiare per avere solo 1000 euro in più non ne vale la pena. Il principio che usa questo paradosso è stato usato in un gioco tv che veniva trasmesso, se nom ricordo male, su Canale 5. Un concorrente doveva scegliere, ad eliminazione, tipo dodici scatole e ogni scatola rappresentava una regione italiana. La cosidetta commissione sapeva il contenuto di tutte le scatole, anche di quella che aveva il concorrente, e di volta proponeva a questi dei cambi in modo da minimizzare la perdita del banco ovvero la vincita del concorrente. Ora non mi ricordo il gioco in questione, se qualcuno ne ha idea...
songohan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2018, 19:48   #27
rigelpd
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da omerook Guarda i messaggi
Forse non hai capito che la scelta è una di queste due:

1) prendere solo la scatola b (quella che potrebbe avere il milione o niente)

2) prendere entrambe le scatole

tu cosa sceglieresti?
Old 15-10-2018, 19:49   #28
songohan
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da giuliop Guarda i messaggi
Scusa se mi intrometto. Non discuto il fatto che il nostro mondo possa essere deterministico o meno; se però le "scelte" sono perfettamente prevedibili non sono possono essere definite in alcun modo "scelte": in un mondo completamente deterministico non si ha alcuna scelta, ma solo l'illusione della possibilità di scegliere.
In realtà recenti studi confermano la meccanica quantistica una volta di più e la casualità di fondo di Madre Natura. Per ora, facciamocene una ragione.
Old 15-10-2018, 19:49   #29
songohan
Bannato

Quote:
Forse non hai capito che la scelta è una di queste due:

1) prendere solo la scatola b (quella che potrebbe avere il milione o niente)

2) prendere entrambe le scatole

tu cosa sceglieresti?
No. Se scegli solo B il milione è certo, è se le scegli entrambi che puoi avere 1000 dollari o 1.001000 dollari.
Se scegli solo A hai certi solo i 1000 dollari. Quindi le scelte sono

1. 1000 dollari certi
2. 1001000 dollari probabili
3. 1000000 dollari certi

Anche a me il deterrente sfugge.

Ultima modifica di songohan : 15-10-2018 alle 19:51.
Old 15-10-2018, 19:54   #30
rigelpd
Senior Member

Quote:
Qui scendiamo nella filosofia, per come la vedo io entrambe le cose sono vere: noi facciamo una scelta & la scelta che facciamo è prevedibile. Questo perché noi siamo la chimica che ci descrive. Non c'è un'entità esterna al nostro corpo incatenata dalla chimica.
Old 15-10-2018, 19:56   #31
songohan
Bannato

Quote:
Qui scendiamo nella filosofia, per come la vedo io entrambe le cose sono vere: noi facciamo una scelta & la scelta che facciamo è prevedibile. Questo perché noi siamo la chimica che ci descrive. Non c'è un'entità esterna al nostro corpo incatenata dalla chimica.
Un gentiluomo direbbe 'Secondo la mia opinione' o 'Io credo che'. Nessuno ha la verità in mano qui.
Old 15-10-2018, 20:08   #32
rigelpd
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da songohan Guarda i messaggi
No. Se scegli solo B il milione è certo, è se le scegli entrambi che puoi avere 1000 dollari o 1.001000 dollari.
Se scegli solo A hai certi solo i 1000 dollari. Quindi le scelte sono

1. 1000 dollari certi
2. 1001000 dollari probabili
3. 1000000 dollari certi

Anche a me il deterrente sfugge.
In realtà il caso 2 è impossibile. (Ricorsa che la superintelligenza non può sbagliare)

Scegliere solo la scatola b è la scelta giusta e sono d'accordo con te. Ma come la concili con la legge della causa-effetto? In genere la causa è successiva all'effetto. In questo caso invece la causa (la tua scelta) è successiva all'effetto (la superintelligenza mette i soldi nelle scatole prima di sottoporti alla domanda)
Old 15-10-2018, 20:14   #33
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Quote:
In realtà recenti studi confermano la meccanica quantistica una volta di più e la casualità di fondo di Madre Natura. Per ora, facciamocene una ragione.
Va be', ma se c'è casualità, non c'è previdibilità assoluta: è una contraddizione in termini...

Quote:
Qui scendiamo nella filosofia, per come la vedo io entrambe le cose sono vere: noi facciamo una scelta & la scelta che facciamo è prevedibile.
... e lo stesso vale per questo: se è perfettamente prevedibile è perché c'è perfetta causalità e quindi non si può definire una scelta; se è una scelta non c'è perfetta causalità e non può essere perfettamente prevedibile. Perché non sia così devi cambiare il significato delle parole, ma il concetto rimane lo stesso.
Old 15-10-2018, 20:16   #34
songohan
Bannato

Quote:
Va be', ma se c'è casualità, non c'è previdibilità assoluta: è una contraddizione in termini...
Non ho capito. Dove sta la contraddizione?
Old 15-10-2018, 20:21   #35
songohan
Bannato

Quote:
In realtà il caso 2 è impossibile. (Ricorsa che la superintelligenza non può sbagliare)

Scegliere solo la scatola b è la scelta giusta e sono d'accordo con te. Ma come la concili con la legge della causa-effetto? In genere la causa è successiva all'effetto. In questo caso invece la causa (la tua scelta) è successiva all'effetto (la superintelligenza mette i soldi nelle scatole prima di sottoporti alla domanda)
No, aspetta.
Il caso 2 é possibile qualora questa ipotetica superintelligenza non stia dicendo tutta la veritá o non sia infallibile. C'é uno studio online che la definisce oracolo, ad esempio, e che approfondisce varie ipotesi tra cui, appunto, questa.
Nel caso questa superintelligenza stesse dicendo l'assoluta veritá, sia infallibile e tu le creda, la scelta numero tre é ovvia quindi non esisterebbe alcun paradosso. Per quanto riguarda la legge della causa-effetto, bene: questo paradosso viola l'indeterminismo intrinseco in Madre Natura e quindi, beh, la fisica lasciamola da parte
Insomma questo paradosso non é affatto un paradosso perché si presta a troppe interpretazioni e nessuno ha la veritá in mano quindi ogni interpretazione/risposta é possibile/corretta. Tranne A, ovviamente
Old 15-10-2018, 20:31   #36
rigelpd
Senior Member

Quote:
No, aspetta.
Il caso 2 é possibile qualora questa ipotetica superintelligenza non stia dicendo tutta la veritá o non sia infallibile. C'é uno studio online che la definisce oracolo, ad esempio, e che approfondisce varie ipotesi tra cui, appunto, questa.
Nel caso questa superintelligenza stesse dicendo l'assoluta veritá, sia infallibile e tu le creda, la scelta numero tre é ovvia quindi non esisterebbe alcun paradosso. Per quanto riguarda la legge della causa-effetto, bene: questo paradosso viola l'indeterminismo intrinseco in Madre Natura e quindi, beh, la fisica lasciamola da parte
Insomma questo paradosso non é affatto un paradosso perché si presta a troppe interpretazioni e nessuno ha la veritá in mano quindi ogni interpretazione/risposta é possibile/corretta. Tranne A, ovviamente
Questo solo se l'indeterminismo quantistico influenza le nostre scelte ma non è affatto detto.
Old 15-10-2018, 20:33   #37
songohan
Bannato

Quote:
Questo solo se l'indeterminismo quantistico influenza le nostre scelte ma non è affatto detto.
Appunto. Quindi niente paradosso e datemi il milione di dollari.
Old 15-10-2018, 20:47   #38
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Non è questione di scegliere. Il quesito si basa su premesse sbagliate, ovvero che un tale computer sia realizzabile.
Esatto, quello di cui stiamo discutendo è una teoria indimostrabile, un atto di fede verso il dio della scienza.
Quote:
@biometallo.

Ovviamente era una svista..
Certo, non prendere quell'intervento troppo seriamente (fra l'altro la I e la O sono anche adiacenti sulla tastiera) anzi a pensarci bene non so perché l'ho scritto in quel modo, forse solo dio... ehm volevo dire la super intelligenza artificiale che tutto sa e tutto prevede, potrebbe spiegarcelo.

Quote:
Semplicemente se una cosa è calcolabile allora non è più casuale, di fatto una super intelligenza capace di calcolare tutto l'universo, e quindi anche se stessa (di fatto impossibile) annullerebbe ogni tipo di casualità.
biometallo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2018, 21:06   #39
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da rigelpd;
Ma come la concili con la legge della causa-effetto?
Non è mica tutto sto grande dilemma! I giocatori di morra cinese lo affrontano di continuo. L'unica differenza è che qui sta intelligenza artificiale ci azzecca di più!
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2018, 21:10   #40
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Quote:
Mi riferivo a quello a cui avevo risposto... ma forse tu prima non stavi rispondendo a me?

Altrimenti vedi la risposta di biometallo.

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Il produttore tedesco di videocamere per...
La missione Transporter-15 di SpaceX ha ...
Il lancio del razzo spaziale riutilizzab...
Google integra la AI Mode anche in Cerch...
Apple Maps e Ads sono Gatekeeper? L'Euro...
Il nuovo pieghevole Huawei Mate X7 &egr...
L'app Apple Podcasts si comporta in modo...
Una copia fisica di Fortnite è st...
Motorola prepara il suo primo smartphone...
Hisense in forte ribasso: il 75 pollici ...
Galaxy S27 Ultra potrebbe utilizzare la ...
Ultimi 2 giorni: ecco le offerte Amazon ...
Maxi sconti su wallbox e cavi per la ric...
Tutti gli sconti più forti sugli ...
Il prossimo smartphone di OnePlus avr&ag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian