|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
nel test mi sfugge il deterrente!
1000 dollari non cambiano la vita a nessuno un milione si, penso che nel dubbio prenderebbero tutti solo la scatola b....hai visto mai! o mi è sfuggito qualcosa?
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
@rigelpd
Anche quella che esponi è una teoria e quindi contestabile. Non è detto che avendo identici fattori la scelta sia necessariamente la stessa. Pensa per esempio ai computer quantistici: stessi input ma output diversi, su base probabilistica. Questa certezza secondo me deriva dal vedere l'uomo troppo simile al classico computer, ma la realtà temo sia molto più complessa di così. Certo, per poter dimostrare con certezza una teoria o l'altra dovremmo poter viaggiare nel tempo, ma a quel punto non ci serviranno più computer superpotenti che possano prevedere le scelte future! |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
In vero sarebbe il contrario: OT off topic cioè fuori argomento, tu invece sei tornati IT in Topic ovvero hai ricominciato a commentare la notizia.
Chiedo scusa per questa inutile parentesi ma a volte mi viene un po' la sindrome del maestrino, abbiate pietà per un povero malato di mente Dunque a questo punto dico anch'io la mia su questo strano indovinello, partendo dal presupposto che la super intelligenza è troppo sgamata per poterla fregare sceglierei comunque entrambe le scatole, che in fondo una scatola vuota in più può servire a tante cose, e 1000 dollari sono sempre meglio che un calcio nel sedere. Se però proprio volessi mettere alla prova questa super mega intelligenza penso che lancerei una moneta e sceglierei in base al risultato... però in effetti io avrei alcuni dubbi: Ma sta super intelligenza artificiale ce l'aveva davvero il milione di dollari? E chi mi dice che invece non ce l'avrebbe messo in ogni caso? Ma sopratutto su questa mega intelligenza della madonna capace di far ogni sorta di calcolo..... Ci gira Crysis? |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
|
Il problema è mal posto a mio avviso. Ovvio che, se credi alla superintelligenza, scegli b. Rischiare per avere solo 1000 euro in più non ne vale la pena. Il principio che usa questo paradosso è stato usato in un gioco tv che veniva trasmesso, se nom ricordo male, su Canale 5. Un concorrente doveva scegliere, ad eliminazione, tipo dodici scatole e ogni scatola rappresentava una regione italiana. La cosidetta commissione sapeva il contenuto di tutte le scatole, anche di quella che aveva il concorrente, e di volta proponeva a questi dei cambi in modo da minimizzare la perdita del banco ovvero la vincita del concorrente. Ora non mi ricordo il gioco in questione, se qualcuno ne ha idea...
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1) prendere solo la scatola b (quella che potrebbe avere il milione o niente) 2) prendere entrambe le scatole tu cosa sceglieresti? |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Bannato
|
Quote:
Se scegli solo A hai certi solo i 1000 dollari. Quindi le scelte sono 1. 1000 dollari certi 2. 1001000 dollari probabili 3. 1000000 dollari certi Anche a me il deterrente sfugge. Ultima modifica di songohan : 15-10-2018 alle 19:51. |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Scegliere solo la scatola b è la scelta giusta e sono d'accordo con te. Ma come la concili con la legge della causa-effetto? In genere la causa è successiva all'effetto. In questo caso invece la causa (la tua scelta) è successiva all'effetto (la superintelligenza mette i soldi nelle scatole prima di sottoporti alla domanda) |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
... e lo stesso vale per questo: se è perfettamente prevedibile è perché c'è perfetta causalità e quindi non si può definire una scelta; se è una scelta non c'è perfetta causalità e non può essere perfettamente prevedibile. Perché non sia così devi cambiare il significato delle parole, ma il concetto rimane lo stesso.
|
|
|
|
#34 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Bannato
|
Quote:
Il caso 2 é possibile qualora questa ipotetica superintelligenza non stia dicendo tutta la veritá o non sia infallibile. C'é uno studio online che la definisce oracolo, ad esempio, e che approfondisce varie ipotesi tra cui, appunto, questa. Nel caso questa superintelligenza stesse dicendo l'assoluta veritá, sia infallibile e tu le creda, la scelta numero tre é ovvia quindi non esisterebbe alcun paradosso. Per quanto riguarda la legge della causa-effetto, bene: questo paradosso viola l'indeterminismo intrinseco in Madre Natura e quindi, beh, la fisica lasciamola da parte Insomma questo paradosso non é affatto un paradosso perché si presta a troppe interpretazioni e nessuno ha la veritá in mano quindi ogni interpretazione/risposta é possibile/corretta. Tranne A, ovviamente |
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#38 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Quote:
Quote:
Semplicemente se una cosa è calcolabile allora non è più casuale, di fatto una super intelligenza capace di calcolare tutto l'universo, e quindi anche se stessa (di fatto impossibile) annullerebbe ogni tipo di casualità. |
||
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
Mi riferivo a quello a cui avevo risposto... ma forse tu prima non stavi rispondendo a me?
Altrimenti vedi la risposta di biometallo.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:14.