Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-12-2017, 18:10   #21
Averell
Bannato

Iscritto dal: Jun 2015
la procedura è quella che hai elencato (punti 1,2,3) per cui non vedo perchè non dovrebbe trovarti nulla nè la tua paura di ritrovarti con il disco dati vuoto.

A parte che esistono anche i backup, il problema semmai è che non è detto che i programmi sul tuo hd secondario (dati) ripartano visto che, se per qualche motivo avevano "depositato" file sul disco di sistema,...
Averell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2017, 18:43   #22
guant4namo
Senior Member

L'Avatar di guant4namo

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Originariamente inviato da Averell Guarda i messaggi
la procedura è quella che hai elencato (punti 1,2,3) per cui non vedo perchè non dovrebbe trovarti nulla nè la tua paura di ritrovarti con il disco dati vuoto.

A parte che esistono anche i backup, il problema semmai è che non è detto che i programmi sul tuo hd secondario (dati) ripartano visto che, se per qualche motivo avevano "depositato" file sul disco di sistema,...
Alla fine i programmi essendo pochi, posso anche installarli da capo.

Mi salverò prima i file (es foto, file testo etc etc) su una pennetta e poi cancellerò tutto anche sul Caviar Green. Per cancellare tutto e quindi tenere l'hard disk pulito, come devo fare?

Non ho voglia di fare backup o simili
Lian-Li PC-O11 Dynamic Seasonic Prime TX-850 AMD Ryzen 5900X ARCTIC Liquid Freezer II 360 MSI X570S UNIFY-X MAX Crucial Ballistix 3600 MHz (2x16GB) EVGA GeForce RTX 2080 SUPER XC ULTRA Samsung 980 Pro 500GB Sabrent Rocket 4.0 1TB LG 27GP850
guant4namo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2017, 18:50   #23
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da guant4namo Guarda i messaggi
Per fare un'installazione pulita cioè da zero avendo due hard disk (1 ssd + 1 hd wd green) , conviene fare in questo modo (correggetemi se sbaglio):

1) Tenere attaccato l'ssd e staccare l'hard disk wd caviar green

2) installare il sistema operativo nuovo, cancellando quello vecchio che è sull'ssd

3) ad installazione terminata , spegnere e ricollegare il wd green

è giusto?
Si, ottimo
Quote:
I programmi / dati che si trovano sul wd green, una volta ricollegato il sistema li trova? Oppure non vedo nulla?
Perchè non dovrebbe ritrovarti i programmi (il setup intendi ?) e i dati, se scolleghi il WD Green ?

E' ovvio che li ritrova .

Se poi hai installato i programmi nel WD Green....li devi reinstallare .
Quote:
Come devo procedere per far si che non mi ritrovi con il wd green vuoto?
Come hai detto tu stesso .
Quote:
Mi salverò prima i file (es foto, file testo etc etc) su una pennetta e poi cancellerò tutto anche sul Caviar Green. Per cancellare tutto e quindi tenere l'hard disk pulito, come devo fare?
Elimini e ricrei il volume del WD Green e poi lo formatti, anche da Gestione disco di W10, cosi stai pochissimo tempo a fare l' operazione di cancellazione .

Ultima modifica di tallines : 05-12-2017 alle 18:52.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2017, 18:35   #24
guant4namo
Senior Member

L'Avatar di guant4namo

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi

Perchè non dovrebbe ritrovarti i programmi (il setup intendi ?) e i dati, se scolleghi il WD Green ?

E' ovvio che li ritrova .

Se poi hai installato i programmi nel WD Green....li devi reinstallare .
Si, sul wd green ho installato alcuni programmi e ci sono alcuni dati.
Per i dati non è un problema, tanto il 90% sono immagini/musica e file txt.

Quote:
Elimini e ricrei il volume del WD Green e poi lo formatti, anche da Gestione disco di W10, cosi stai pochissimo tempo a fare l' operazione di cancellazione .
Quindi una volta ricollegato il green a sistema operativo installato, dove devo andare per visualizzarlo su risorse del pc? E per formattarlo da gestione disco, quali sono i passaggi?
Lian-Li PC-O11 Dynamic Seasonic Prime TX-850 AMD Ryzen 5900X ARCTIC Liquid Freezer II 360 MSI X570S UNIFY-X MAX Crucial Ballistix 3600 MHz (2x16GB) EVGA GeForce RTX 2080 SUPER XC ULTRA Samsung 980 Pro 500GB Sabrent Rocket 4.0 1TB LG 27GP850
Old 27-12-2017, 19:45   #25
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Si, sul wd green ho installato alcuni programmi e ci sono alcuni dati.
Per i dati non è un problema, tanto il 90% sono immagini/musica e file txt.
Ok, come detto i programmi li devi reinstallare .
Quote:
Quindi una volta ricollegato il green a sistema operativo installato, dove devo andare per visualizzarlo su risorse del pc? E per formattarlo da gestione disco, quali sono i passaggi?
Per visualizzarlo lo puoi visualizzare da risorse del pc, che sarebbe in W10 > Questo PC o in Esplora file, ma non ti serve .

Vai in Gestione disco, tasto destro sul disco che devi formattare, nel menu a tendina che esce, seleziona > Elimina .

Diventa tutto >>> Spazio non allocato .

Tasto destro del mouse su Spazio non allocato, seleziona la voce > Nuovo volume semplice .

In questo modo ricrei il volume e poi se vuoi formatti .
Old 27-12-2017, 22:16   #26
guant4namo
Senior Member

L'Avatar di guant4namo

Quote:
Ok, come detto i programmi li devi reinstallare .

Per visualizzarlo lo puoi visualizzare da risorse del pc, che sarebbe in W10 > Questo PC o in Esplora file, ma non ti serve .

Vai in Gestione disco, tasto destro sul disco che devi formattare, nel menu a tendina che esce, seleziona > Elimina .

Diventa tutto >>> Spazio non allocato .

Tasto destro del mouse su Spazio non allocato, seleziona la voce > Nuovo volume semplice .

In questo modo ricrei il volume e poi se vuoi formatti .
Grazie caro!
Old 28-12-2017, 13:16   #27
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Fai sapere se tutto è andato per il verso giusto .
Old 28-12-2017, 15:05   #28
guant4namo
Senior Member

L'Avatar di guant4namo

Quote:
Fai sapere se tutto è andato per il verso giusto .
Si, aggiornerò il thread
Old 18-04-2018, 21:30   #29
guant4namo
Senior Member

L'Avatar di guant4namo

Ciao a tutti,

ho scaricato l'iso dal tool di windows poi creo il tutto con rufus per fare l'installazione da penna usb.
Mi sorge una domanda, in fase di installazione , dato che voglio Windows 10 pro, posso scegliere di mettere quel sistema operativo?
Oppure windows in base alle caratteristiche del mio pc mi dice x esempio " su questo pc puoi mettere solo Windows 10 home " ?
Oppure devo modificare l'iso (come scritto precedentemente)? (non ne ho proprio voglia )
Old 18-04-2018, 21:55   #30
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Ciao a tutti,

ho scaricato l'iso dal tool di windows poi creo il tutto con rufus per fare l'installazione da penna usb.
Mi sorge una domanda, in fase di installazione , dato che voglio Windows 10 pro, posso scegliere di mettere quel sistema operativo?
Oppure windows in base alle caratteristiche del mio pc mi dice x esempio " su questo pc puoi mettere solo Windows 10 home " ?
Oppure devo modificare l'iso (come scritto precedentemente)? (non ne ho proprio voglia )
Ciao, se hai W10 Home lui ti installa W10 Home .

Se vuoi poter scegliere di installare W10 Pro, anche se hai W10 Home, devi fare come detto al post n.17 >

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=22874

Chiaramente se installi W10 Pro, devi avere la licenza per W10 Pro .

Ultima modifica di tallines : 18-04-2018 alle 21:57.
Old 18-04-2018, 22:10   #31
guant4namo
Senior Member

L'Avatar di guant4namo

Quote:
Ciao, se hai W10 Home lui ti installa W10 Home .

Se vuoi poter scegliere di installare W10 Pro, anche se hai W10 Home, devi fare come detto al post n.17 >

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=22874

Chiaramente se installi W10 Pro, devi avere la licenza per W10 Pro .
No, attualmente come sistema operativo installato sul pc ho Windows 7 Professional 64bit
La licena Win 10 Pro la compro
Old 19-04-2018, 14:32   #32
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
No, attualmente come sistema operativo installato sul pc ho Windows 7 Professional 64bit
La licena Win 10 Pro la compro
Puoi installare W10 Pro in place, sopra W7 e hai W10 gratuito .

Poi però se vuoi tenere anche W7, allora meglio che acquisti la licenza di W10 Pro .

Se non hai mai installato W10, nel pc dove lo devi installare, ti esce la scelta se installare la versione Home o la Pro, in quanto nell' Iso di W10 scaricata, ci sono tutti e due le versioni, Home e Pro .
Old 20-04-2018, 10:56   #33
guant4namo
Senior Member

L'Avatar di guant4namo

Quote:
Puoi installare W10 Pro in place, sopra W7 e hai W10 gratuito .

Poi però se vuoi tenere anche W7, allora meglio che acquisti la licenza di W10 Pro .
No no, non voglio installare windows 10 sopra al 7.
Siccome non l'ho mai messo win 10, voglio fare l'installazione più pulita possibile, quindi da zero.

Quote:
Se non hai mai installato W10, nel pc dove lo devi installare, ti esce la scelta se installare la versione Home o la Pro, in quanto nell' Iso di W10 scaricata, ci sono tutti e due le versioni, Home e Pro .
Era proprio questo quello che chiedevo, ottimo man
Old 20-04-2018, 19:38   #34
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
No no, non voglio installare windows 10 sopra al 7.
Siccome non l'ho mai messo win 10, voglio fare l'installazione più pulita possibile, quindi da zero.

Era proprio questo quello che chiedevo, ottimo man
Ok, allora fai l' installazione pulita e scegli W10 Pro
Old 24-04-2018, 18:28   #35
guant4namo
Senior Member

L'Avatar di guant4namo

Ciao a tutti,

dovrei dividere l'ssd in 2 (una parte di 60gb circa, dove ci installo SOLO il sistema operativo, e la restante alcuni programmi fondamentali e stop).

L'ssd è un Samsung 840 PRO da 256 gb.

Come devo fare una volta che mi trovo davanti una situazione simile:

Prima di trovarmi cosi, vedrò il mio ssd occupato dal vecchio sistema operativo, ovviamente cliccherò su " elimina " e mi troverò " SPAZIO NON ALLOCATO DISCO X " .
Una volta fatto cosi, come faccio a dividerlo?
Che c'è qualche guida da seguire?
Ho visto questa guida : INSTALLARE WINDOWS 10 IN UEFI MODE
Oltre alla partizione , è importante quello che viene spiegato nel video?
Chiedo, perchè mi piacciono fare le cose super precise
Old 24-04-2018, 21:01   #36
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Ciao, basta che vai alla voce Opzioni unità (avanzate) .

Nella successiva finestra selezioni la voce > Nuovo

e gli dai la grandezza di 128 Gb .

1 - Dato che ti farà vedere le Dimensioni dell' ssd da 256 Gb > in Mb, basta che gli dai la metà dei Mb che ti fa vedere + Applica + Ok .

E ti crea il primo volume o prima partizione che verrà chiamato:

Disco 0 Partizione 2

2 - Sopra il Disco 0 Partizione 2 vedrai, vedrai che ti avrà creato nello stesso tempo che ti ha creato il primo Volume o Partizione

anche > Disco 0 Partizione 1 che è la Partizione Riservata per il sistema, alias la Partizione con i file di avvio .

Come spazio non allocato, ti rimarrà la parte in Gb/Mb che è rimasta, ossia che non hai selezionato .

3 - Per creare un altro Volume-partizione, vai sempre su Nuovo

gli dai le dimensioni che vedi + Applica + Ok .

E ti verrà creato il Disco 0 Partizione 3 .
Old 24-04-2018, 21:31   #37
guant4namo
Senior Member

L'Avatar di guant4namo

Di partizioni ne devo creare solamente 2.

Considerando che l'SSD è da 256 gb, 60gb saranno x il sistema operativo e 196gb per il restante dei programmi importanti.

Pertanto, una volta cancellato tutto dall'SSD, basta fare " nuovo " e creare la prima partizione impostando 60gb + applica + ok? Oppure devo dargli 6000mb + applica + ok?

Per la seconda partizione , lo stesso discorso mettendo 196gb o 196000 mb?

Inoltre prima di fare questi passaggi (come indicato nel video postato sopra), è consigliato formattare il disco primario in GPT tramite il prompt dei comandi?

L'allineamento dell'ssd inoltre viene fatto in automatico? O devo farlo io ?

PS: Io ho formattato la penna usb seguendo questa guida: Formattazione penna USB x win 10 , impostando la voce Partition Scheme and Target System Type in: " GPT partition scheme for UEFI computer " in quanto il mio bios è UEFI + il file system l'ho messo NTFG , è corretto?

Ultima modifica di guant4namo : 24-04-2018 alle 21:44.
Old 25-04-2018, 07:44   #38
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Di partizioni ne devo creare solamente 2.
Considerando che l'SSD è da 256 gb, 60gb saranno x il sistema operativo e 196gb per il restante dei programmi importanti.
Troppo pochi 60 giga per Windows, considerato che si tratta di uno SSD potresti anche ridurne la durata visto che il numero di scritture su quella piccola partizione è comprensibilmente ridotto.

L'allineamento della partizione viene fatto in automatico dall'installer di Windows, la modalità GPT o MBR non ha grande importanza visto che si tratta di un disco di dimensioni ridotte. Lascia fare tutto all'installer di Windows che sa cosa fare. Preoccupati solo di dare quanto più spazio possibile alla partizione di Windows e direi che visto non c'è da scialare, lascerei tutto il disco in unica partizione. Non capisco tra l'altro l'idea di mettere i programmi su un'altra partizione. In genere l'altra partizione si fa per i file degli utenti non per i programmi che di default tendono ad installarsi in c:\Programmi...

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 25-04-2018 alle 07:47.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2018, 10:52   #39
guant4namo
Senior Member

L'Avatar di guant4namo

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Troppo pochi 60 giga per Windows, considerato che si tratta di uno SSD potresti anche ridurne la durata visto che il numero di scritture su quella piccola partizione è comprensibilmente ridotto.

L'allineamento della partizione viene fatto in automatico dall'installer di Windows, la modalità GPT o MBR non ha grande importanza visto che si tratta di un disco di dimensioni ridotte. Lascia fare tutto all'installer di Windows che sa cosa fare. Preoccupati solo di dare quanto più spazio possibile alla partizione di Windows e direi che visto non c'è da scialare, lascerei tutto il disco in unica partizione. Non capisco tra l'altro l'idea di mettere i programmi su un'altra partizione. In genere l'altra partizione si fa per i file degli utenti non per i programmi che di default tendono ad installarsi in c:\Programmi...
Ciao,

Quindi da come dici , secondo te è meglio cancellare tutte le partizioni e mettere tutto windows sull'ssd , senza dividerlo e cose varie?
Ho capito bene?
Old 25-04-2018, 11:47   #40
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Se proprio vuoi dividerlo fai metà e metà. Metà per Windows + programmi e l'altra metà per i tuoi file. Poi ovviamente solo tu puoi sapere di quanto spazio hai necessità per i tuoi file e/o se 128 giga ti bastano per OS+programmi e tanto spazio libero necessario per far funzionare bene windows e per non stressare troppo l'SSD con continue riscritture sulle stesse celle.

Mie opinioni sia chiaro
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
I ransomware fanno meno paura: solo un'a...
Pixel 10a si mostra nei primi rendering:...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Tesla Cybercab cambia rotta: nel taxi de...
L'industria dell'auto europea a pochi gi...
VMware tra cloud privato e nuovi modelli...
Amazon Haul lancia il colpo di genio: pr...
Windows 11: nuova versione in arrivo a i...
Presto in arrivo anche in Italia Alexa+,...
Bill Gates cambia idea sul cambiamento c...
Diella: la parlamentare albanese basata ...
Apple dice addio ai pulsanti meccanici: ...
Battlefield 6 introduce la radio in-game...
Photoshop, basta perdere tempo con opera...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian