|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Palermo
|
Allora:
1) Ho aggiornato i driver della scheda di rete (come potrebbe essere la scheda di rete se lo fa in due computer diversi? dovrebbero essere ben 2 schede di rete con problemi allo stesso tempo!). 2) Ho fatto altri speedtest con un browser diversi. 3) Ho provato anche col cavo cat5e dato in dotazione (il problema parte proprio da lì...per questo ho comprato il cavo cat7). Dalle prove che continui a consigliarmi tu, sembra che per te il problema non sia la rete... Secondo me, invece, è ESCLUSIVAMENTE un problema di rete, non so a che livello... Che cosa può dare una caduta del segnale e della velocità di download cosi repentina?! (VEDI ALLEGATO) Lo fa praticamente sempre. Ripeto, dello speedtest e della velocità di download mi frega ben poco, il problema è che NON RIESCO A GIOCARE ONLINE ! ASSURDO.
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Purtroppo non puoi togliere la VS perchè vodafone non fornisce i parametri PPPoE, almeno da quello che so.
Se invece li hai togli la VS e metti router sulla ONT entrando nella WAN del router.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
|
Eh lo so...vorrei tanto avere quei parametri per provare un altro router, ma purtroppo non li ho....
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Fatti sostituire la VS, potrebbe essere guasta.
Ma comunque hai provato a sentire l'assistenza clienti?
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
|
Quote:
Potrebbe essere questo il problema, non saprei che altro dirti. Tieni UPNP aperto, se puoi e se vuoi apri anche le porte singolarmente ma se non cambia nulla dovresti contattarli su FB o TW. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
|
UPNP è già attivato.
Già contattato il servizio clienti: la risposta ufficiale è stata che, per Vodafone, se hai una FTTH e viaggi a più di 101 Mbps, per loro non ci sono problemi ed è tutto a posto. MAH !
![]() |
#27 |
Senior Member
|
"MAH" neanche tanto perché alla fin fine hanno ragione. Prova a contattarli su Twitter.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Mustafar
|
Forse me lo son perso ma di dove sei?
Magari stai cercando un problema che non c'e', e semplicemente il tuo albero gpon e' strapieno per qualche ragione... Oppure la OLT in centrale sta saturando e lavora male... Nel senso magari puo' non dipendere da te... C'e' qualche vicino di casa che conosci che ha fibra VF e puo dirti se la sua ha gli stessi problemi?
|| Cavaliere jedi dell HWU Star Wars Clan || INTEL Core I7 920 | Corsair 6.00 Gb RAM DDR3 1666Mhz Triplechannel | MoBo ASUS P6TD-Deluxe | Sapphire ATI 5870 | SAMSUNG 840 EVO + WD 2 TB | Creative Inspire 5.1 Sorround | Debian 8.2 | Win 7 Telecom Italia |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
Quindi una connessione ad 1gbit va praticamente costantemente a valori altalenanti e va bene così? Ha ragione vodafone? non mi pare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
|
Cmq tutti gli speed test con flash sono inaffidabili per loro natura cosi come tutte le connettivita' xDSL o XGPoN sono a bitrate variabile, non avrai mai un risultato sempre omogeneo.
usa speedof.me che e' un test html piu veritiero e cmq al di la della velocita' (che ti ripeto su una linea condivisa, come le tecniche PON, non sara' mai stabile) piu che reclamare con VODAFONE di problemi di connessione e' meglio aprire un tiket per connessione non performante...
|| Cavaliere jedi dell HWU Star Wars Clan || INTEL Core I7 920 | Corsair 6.00 Gb RAM DDR3 1666Mhz Triplechannel | MoBo ASUS P6TD-Deluxe | Sapphire ATI 5870 | SAMSUNG 840 EVO + WD 2 TB | Creative Inspire 5.1 Sorround | Debian 8.2 | Win 7 Telecom Italia |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
|
Perché secondo te qualsiasi persona normale si insospettirebbe per un calo in uno speedtest? Dovrebbero monitorare la situazione 24/24 e poi chissà dove li ha contattati perché al 190 ognuno risponde come vuole, mentre su Facebook/Twitter almeno ti girano al reparto competente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
Non credo neanche che sia un problema di saturazione....almeno non per quanto riguarda l'utenza Fibra FTTH.
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma che vuole dire "hanno ragione" ?!? La linea ha un problema oggettivo, dipendente da non si sa chi o cosa.... Qualcuno dovrebbe occuparsene, ma a Vodafone non interessa perché tanto "le condizioni contrattuali" sono rispettate. Bel modo di ragionare, complimenti....
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
Qua mi segna velocità massima 80 Mbit (guarda l'allegato!) ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
|
Questo è il grafico dello Speedtest Vodafone..
La velocità massima registrata è di 644.77 Mbps..... PECCATO CHE, come si vede chiaramente dal grafico allegato, per un quarto della durata dello speedtest, la velocità crolli al minimo (che non so quantificare in termini di Mbps). LINEA ASSOLUTAMENTE INSTABILE INFATTI NON RIESCO A GIOCARE ONLINE
![]() |
#36 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2016
Città: BO
|
Quote:
Tranne casi particolari dovresti avere un grafico come quello allegato (ribadendo che comunque parliamo sempre di speedtest, con i suoi pregi e difetti) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
|
In realta' il tuo problema e' molto interessante perche' "tecnicamente" VODAFONE ha ragione...
Nel senso contrattualmente loro ti vendono un "tubo" grosso 1 gbps... e quel tubo va da casa tua fino al pop di accesso ad internet di vodafone (che non so dove sia nel tuo caso, magari e' anche vicino a palermo). Sempre contrattualmente e' stabilito che dentro quel tubo i dati viaggino ad almeno 101Mb, ma non sono specificati parametri tecnici ulteriori. Quindi si considera la "media" di uno speedtest cazzuto qualunque... che poi viaggi a 80Mb x 3 secondi su10 e ad 700Mbit gli altri 7 secondi la media e' ok ! Che poi nella stragrande maggioranza dei casi le linee vadano sempre a 900Mbit fissi siamo d'accordo ma in futuro questi casi saranno sempre piu frequenti man mano che l'albero gpon si riempie ed in attesa degli ampliamenti necessari. Nel tuo caso ovviamente e' strano perche ci sono pochissimi utenti attivi. Cmq sei sicuro che la tua finra sia ok? hai accesso ad i parametri di livello 1 della tua fibra? ci sono errori? i livelli ottici sono buoni? Non so se la ONT VF mostra questi dati, ma nel tuo caso sarebbe interesante averli... Hai un altra ONT da provare od un fiber power meter anche cinese? Hai provato a fare i test al mattino?
|| Cavaliere jedi dell HWU Star Wars Clan || INTEL Core I7 920 | Corsair 6.00 Gb RAM DDR3 1666Mhz Triplechannel | MoBo ASUS P6TD-Deluxe | Sapphire ATI 5870 | SAMSUNG 840 EVO + WD 2 TB | Creative Inspire 5.1 Sorround | Debian 8.2 | Win 7 Telecom Italia Ultima modifica di sb3rla : 04-10-2017 alle 19:18. Motivo: refuso |
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
|
Quote:
- Come si accede ai parametri di livello 1 della mia linea fibra ? (Se devo comprare degli strumenti per risolvere il problema, ben venga!) - Cosa sono i livelli ottici ? E come si misurano ? - Purtroppo non ho nessun altro ONT da provare e non so cosa sia un dover power meter... Si, ho provato a fare lo speedtest anche al mattino, ma la situazione non cambia.
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
|
Volevo anche fare presente che ho anche provato a cambiare la VSR dato che ne avevo già una che usavo per la fibra 100 Mbit che, i tecnici, non hanno ritirato.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:33.