|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Rimini
|
Quote:
Negli ATX (come per tutti gli ali in genere) il raffreddamento avviene con ventola che aspira aria dall'interno del case e la butta all'esterno, sempre che la ventola non sia stata invertita o che l'ali (in certi cases che lo permettono) sia stato montato in modo particolare. Ora, sia nel coolcube sia nel 1500bmi la posizione di MB e ali è identica a quella del mio LianLi PC-Q02 (o PC-Q03, o PC-Q21 ........); l'unica differenza sta nelle misure, della larghezza, in questo caso. Nel PC-Q02, largo appena 149 mm e che monta un ali SFX più basso di un ATX, lo spazio utile per il cooler della CPU è di soli 59 mm, mentre per il coolcube è di 8o mm e per il 1500bmi, che è il più largo, arriva a 95 mm. In ogni caso questo comporta che le due ventole (dissi ed ali) vengano a trovarsi più o meno una di fronte all'altra, a brevissima distanza con la conseguenza che, sempre per entrambe, l'aria che "pompano" l'una dentro all'ali (e da qui all'esterno) e l'altra sulla griglia del dissi, deve passare tutta attraverso quella piccola distanza fra le due ventole. Questo fatto genera, inevitabilmente, delle resistenze che innescano delle turbolenze nei flussi e che, a loro volta, generano rumore e in conclusione circola meno aria sia nell'ali sia nel dissi. Tanto per esempio (non voglio convincerti ........ ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Roma
|
Ok su questo ci siamo
Ma se monto l'ali con ventola verso l'esterno e poi monto nel 1500bmi una ventola in alto che butta fuori l'aria del case ? Dovrebbe andare o sbaglio ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
|
Fino a che togli aria (calda) da dentro va bene e una ventola posta alla sommità aiuterebbe certamente.
Considera anche che l'aria calda tende a salire (effetto camino) ed uscirebbe per conto proprio dalla griglia posta in sommità. Ovvio, come detto, che una ventola aiuterebbe, anzi, aiuterà senz'altro. Non resta che provare e successivamente, se necessari, si potranno effettuare degli aggiustamenti. Comunque, con tre ventole, non ti aspettare un gran ....... silenzio. PS: tutti gli ali hanno la ventola che spara verso l'esterno ....... |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
|
Per esterno intendo fuori dal case e non verso il dissi
Mi sto facendo i conti della serva e sto considerando anche il metis a tal proposito ho visto sul sito ufficiale il video di presentazione e si vede che montano un dissi a torre penso sempre raijin proprio difronte alla ventola del retro del case già compresa praticamente quel che hai fatto tu suppongo dissi che butta fuori e ventola che aspira e butta fuori dal case e ho scoperto che il raijintek pallas da 69mm è migliore del bequiet dello zalman e dello shuriken ![]() Ultima modifica di Simgen : 08-01-2017 alle 19:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
Se tu dovessi optare per il Raijintek, punta decisamente al nuovo Metis Plus che ha una griglia di ventilazione anche sulla parte superiore. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Member
Iscritto dal: Sep 2015
|
secondo la mia umile opinione ti stai facendo troppi problemi per un pc che non ha una vga esterna e non overclockerai. Non e' che i pc te li vendono "al limite" e se fa quei 3 gradi in piu' d'estate cuoci tutto, per stare tranquilli in questo senso basta un artic da 25 euro e ti togli qualunque pensiero, anche sul rumore.
Per il case basta che non prendi una ciofecona di plastica ma qualcosa di medio e anche li sei a posto, spesa totale sui 70 euro che e' abbastanza pure per uno che overclocka sia cpu che gpu. tipo il thermaltake core v1 o v21. Alimentatore ci sono i bequiet! purepower che stanno sui 50/ 60 euro nuovi, sono buoni e silenziosi. Ah, a titolo informativo, recentemente la silenziosita' e' la feature che costa di piu' quindi roba "buona" a prezzi onesti e' anche difficile trovarla, la qualita' si paga purtroppo..
INTEL [email protected] BEQUIET! DarkRock Pro3 ASUS P6T-SE GEIL ValuePlus 6Gb@1149Mhz Triple-Channel XFX R9-390 Black Edition 8Gb OCZ Vertex4 256Gb MAXTOR 256Gb 7200rpm WD Green 1Tb 7200rpm ENERMAX PRO 650W 82+ GOLD CORSAIR CarBide 400R - 6x 2000rpm/19db 12cm Fans SCYTHE KazeMasterPro 6 ASUS VS278Q 27" FullHD 1ms Ultima modifica di Wiro : 09-01-2017 alle 00:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
il mio piano A era spendere il meno possibile nel rapporto prezzo qualità (e considerando quello che ho ora mi basta moooolto poco) ma poi come sempre quando si inizia a conoscere il tutto ti viene voglia di "esagerare" e considerare quello che in realtà non ti serve quindi sono tornato al piano A |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
|
case
lc-power lc-1500bmi 38,41 euro dissipatore zalman cnps8900 quiet 33,90 euro alimentatore semi modulare (consigliato da wiro) be quiet! pure power 9 500w 67,64 euro mi date qualche alternativa per l'alimentatore ? almeno semi modulare e silenzioso che costi meno non di più |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Il guru di sezione psu (ferro10) come qualità e pochi cavi (quindi dove non è necessario il modulare) mi ha consigliato il Be Quiet! System Power B8 (39€ quello da 300W, 44€ quello da 350W, prezzi dell'amazzonia ita).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
ho trovato il corsair cx450m a 55 euro chiedo sul 3d degli alimentatori che le risposte sono più immediate |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
|
Alla fine della fiera ho preso
Lian-li pc-q21 nuovo 82 euro CoolerMaster Seidon 120v r2 usato ma nuovo 45 euro Silverstone st45sf-g modulare usato 55 euro quando arriva il case monto tutto e li provo... se funzionano ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
|
Dopo una vita è arrivato il Lian-li
Bello e tanto piccolo quanto basta Ma come mi aspettavo mai va tutto liscio E infatti il seidon 120v non entra con la ventola da 25 E domani ne compro una da 15 o 12 (nella sezione ventole ho chiesto quale comprare se qualcuno vuole dire la sua) Ho messo il dissipatore stock e con laterali aperti e senza fare nulla la apu sta a 60° ![]() Riguardo il seidon segnalo che i fori delle viti si spanano facilmente Ultima modifica di Simgen : 19-02-2017 alle 11:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
|
Ho provato il seidon lasciandolo tra dentro e fuori senza i laterali
Con il dissi stock ci passano 30° Quando arriva la ventola da 15mm la monto e provo a incastrare il tutto Sarà un'impresa ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:17.