Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-01-2017, 15:16   #21
FrancoC.
Senior Member

L'Avatar di FrancoC.

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da Simgen Guarda i messaggi
@FrancoC.

Scusa se ti rompo continuamente, ma sto in dirittura d'arrivo
Riguardo la ventola dell'alimentatore ti riferivi al tuo lian-li e al q21 che non hanno griglia sul case che invece hanno sia il coolcube che il 1500bmi quindi posso montarlo che "soffia" fuori o sbaglio ?
Nessun problema.
Negli ATX (come per tutti gli ali in genere) il raffreddamento avviene con ventola che aspira aria dall'interno del case e la butta all'esterno, sempre che la ventola non sia stata invertita o che l'ali (in certi cases che lo permettono) sia stato montato in modo particolare.
Ora, sia nel coolcube sia nel 1500bmi la posizione di MB e ali è identica a quella del mio LianLi PC-Q02 (o PC-Q03, o PC-Q21 ........); l'unica differenza sta nelle misure, della larghezza, in questo caso.
Nel PC-Q02, largo appena 149 mm e che monta un ali SFX più basso di un ATX, lo spazio utile per il cooler della CPU è di soli 59 mm, mentre per il coolcube è di 8o mm e per il 1500bmi, che è il più largo, arriva a 95 mm. In ogni caso questo comporta che le due ventole (dissi ed ali) vengano a trovarsi più o meno una di fronte all'altra, a brevissima distanza con la conseguenza che, sempre per entrambe, l'aria che "pompano" l'una dentro all'ali (e da qui all'esterno) e l'altra sulla griglia del dissi, deve passare tutta attraverso quella piccola distanza fra le due ventole.
Questo fatto genera, inevitabilmente, delle resistenze che innescano delle turbolenze nei flussi e che, a loro volta, generano rumore e in conclusione circola meno aria sia nell'ali sia nel dissi.
Tanto per esempio (non voglio convincerti ........ ) nel Metis questo non avviene perché ali ed MB hanno un posizionamento differente.
FrancoC. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2017, 18:17   #22
Simgen
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Roma
Ok su questo ci siamo
Ma se monto l'ali con ventola verso l'esterno e poi monto nel 1500bmi una ventola in alto che butta fuori l'aria del case ? Dovrebbe andare o sbaglio ?
Simgen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2017, 19:13   #23
FrancoC.
Senior Member

L'Avatar di FrancoC.

Fino a che togli aria (calda) da dentro va bene e una ventola posta alla sommità aiuterebbe certamente.
Considera anche che l'aria calda tende a salire (effetto camino) ed uscirebbe per conto proprio dalla griglia posta in sommità. Ovvio, come detto, che una ventola aiuterebbe, anzi, aiuterà senz'altro.
Non resta che provare e successivamente, se necessari, si potranno effettuare degli aggiustamenti.
Comunque, con tre ventole, non ti aspettare un gran ....... silenzio.

PS: tutti gli ali hanno la ventola che spara verso l'esterno .......
Old 08-01-2017, 19:47   #24
Simgen
Senior Member

Per esterno intendo fuori dal case e non verso il dissi
Mi sto facendo i conti della serva e sto considerando anche il metis a tal proposito ho visto sul sito ufficiale il video di presentazione e si vede che montano un dissi a torre penso sempre raijin proprio difronte alla ventola del retro del case già compresa praticamente quel che hai fatto tu suppongo dissi che butta fuori e ventola che aspira e butta fuori dal case
e ho scoperto che il raijintek pallas da 69mm è migliore del bequiet dello zalman e dello shuriken

Ultima modifica di Simgen : 08-01-2017 alle 19:52.
Old 08-01-2017, 21:37   #25
FrancoC.
Senior Member

L'Avatar di FrancoC.

Quote:
Per esterno intendo fuori dal case e non verso il dissi
Mi sto facendo i conti della serva e sto considerando anche il metis a tal proposito ho visto sul sito ufficiale il video di presentazione e si vede che montano un dissi a torre penso sempre raijin proprio difronte alla ventola del retro del case già compresa praticamente quel che hai fatto tu suppongo dissi che butta fuori e ventola che aspira e butta fuori dal case
e ho scoperto che il raijintek pallas da 69mm è migliore del bequiet dello zalman e dello shuriken
Si, avevo inteso giusto, verso l'esterno.

Se tu dovessi optare per il Raijintek, punta decisamente al nuovo Metis Plus che ha una griglia di ventilazione anche sulla parte superiore.
Old 09-01-2017, 00:15   #26
Wiro
Member

Iscritto dal: Sep 2015
secondo la mia umile opinione ti stai facendo troppi problemi per un pc che non ha una vga esterna e non overclockerai. Non e' che i pc te li vendono "al limite" e se fa quei 3 gradi in piu' d'estate cuoci tutto, per stare tranquilli in questo senso basta un artic da 25 euro e ti togli qualunque pensiero, anche sul rumore.
Per il case basta che non prendi una ciofecona di plastica ma qualcosa di medio e anche li sei a posto, spesa totale sui 70 euro che e' abbastanza pure per uno che overclocka sia cpu che gpu. tipo il thermaltake core v1 o v21.
Alimentatore ci sono i bequiet! purepower che stanno sui 50/ 60 euro nuovi, sono buoni e silenziosi.
Ah, a titolo informativo, recentemente la silenziosita' e' la feature che costa di piu' quindi roba "buona" a prezzi onesti e' anche difficile trovarla, la qualita' si paga purtroppo..
INTEL [email protected] BEQUIET! DarkRock Pro3 ASUS P6T-SE GEIL ValuePlus 6Gb@1149Mhz Triple-Channel XFX R9-390 Black Edition 8Gb OCZ Vertex4 256Gb MAXTOR 256Gb 7200rpm WD Green 1Tb 7200rpm ENERMAX PRO 650W 82+ GOLD CORSAIR CarBide 400R - 6x 2000rpm/19db 12cm Fans SCYTHE KazeMasterPro 6 ASUS VS278Q 27" FullHD 1ms

Ultima modifica di Wiro : 09-01-2017 alle 00:24.
Wiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2017, 08:05   #27
Simgen
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Wiro Guarda i messaggi
secondo la mia umile opinione ti stai facendo troppi problemi per un pc che non ha una vga esterna e non overclockerai. Non e' che i pc te li vendono "al limite" e se fa quei 3 gradi in piu' d'estate cuoci tutto, per stare tranquilli in questo senso basta un artic da 25 euro e ti togli qualunque pensiero, anche sul rumore.
Per il case basta che non prendi una ciofecona di plastica ma qualcosa di medio e anche li sei a posto, spesa totale sui 70 euro che e' abbastanza pure per uno che overclocka sia cpu che gpu. tipo il thermaltake core v1 o v21.
Alimentatore ci sono i bequiet! purepower che stanno sui 50/ 60 euro nuovi, sono buoni e silenziosi.
Ah, a titolo informativo, recentemente la silenziosita' e' la feature che costa di piu' quindi roba "buona" a prezzi onesti e' anche difficile trovarla, la qualita' si paga purtroppo..
hai sacrosanta ragione e infatti per il mio utilizzo
il mio piano A era spendere il meno possibile nel rapporto prezzo qualità
(e considerando quello che ho ora mi basta moooolto poco)
ma poi come sempre quando si inizia a conoscere il tutto
ti viene voglia di "esagerare" e considerare quello che in realtà non ti serve
quindi sono tornato al piano A
Old 09-01-2017, 15:26   #28
Simgen
Senior Member

case
lc-power lc-1500bmi 38,41 euro

dissipatore
zalman cnps8900 quiet 33,90 euro

alimentatore semi modulare (consigliato da wiro)
be quiet! pure power 9 500w 67,64 euro

mi date qualche alternativa per l'alimentatore ?
almeno semi modulare e silenzioso che costi meno non di più
Old 09-01-2017, 16:10   #29
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
alimentatore semi modulare (consigliato da wiro)
be quiet! pure power 9 500w 67,64 euro

mi date qualche alternativa per l'alimentatore ?
almeno semi modulare e silenzioso che costi meno non di più
Il guru di sezione psu (ferro10) come qualità e pochi cavi (quindi dove non è necessario il modulare) mi ha consigliato il Be Quiet! System Power B8 (39€ quello da 300W, 44€ quello da 350W, prezzi dell'amazzonia ita).
Nui_Mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2017, 08:04   #30
Simgen
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
Il guru di sezione psu (ferro10) come qualità e pochi cavi (quindi dove non è necessario il modulare) mi ha consigliato il Be Quiet! System Power B8 (39€ quello da 300W, 44€ quello da 350W, prezzi dell'amazzonia ita).
preferisco semi modulare, ma lo tengo in considerazione
ho trovato il corsair cx450m a 55 euro
chiedo sul 3d degli alimentatori che le risposte sono più immediate
Old 27-01-2017, 19:45   #31
Simgen
Senior Member

Alla fine della fiera ho preso

Lian-li pc-q21 nuovo 82 euro
CoolerMaster Seidon 120v r2 usato ma nuovo 45 euro
Silverstone st45sf-g modulare usato 55 euro

quando arriva il case monto tutto e li provo... se funzionano
Old 19-02-2017, 11:36   #32
Simgen
Senior Member

Dopo una vita è arrivato il Lian-li
Bello e tanto piccolo quanto basta
Ma come mi aspettavo mai va tutto liscio
E infatti il seidon 120v non entra con la ventola da 25
E domani ne compro una da 15 o 12
(nella sezione ventole ho chiesto quale comprare se qualcuno vuole dire la sua)
Ho messo il dissipatore stock e con laterali aperti e senza fare nulla la apu sta a 60°

Riguardo il seidon segnalo che i fori delle viti si spanano facilmente

Ultima modifica di Simgen : 19-02-2017 alle 11:49.
Old 20-02-2017, 19:55   #33
Simgen
Senior Member

Ho provato il seidon lasciandolo tra dentro e fuori senza i laterali
Con il dissi stock ci passano 30°
Quando arriva la ventola da 15mm la monto e provo a incastrare il tutto
Sarà un'impresa
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
MacBook M3 e GeForce RTX 5090? Possibile...
Da Hinton a Wozniak, ecco chi chiede di ...
Gli autobus elettrici possono essere pi&...
Come aggiornare il PC spendendo poco: GP...
Netflix punta sull'interattività:...
Amazon lancia Blink Mini 2K+ e Blink Arc...
CMF Watch 3 Pro: dice la sua a meno di 1...
Hacker guadagnano oltre 500.000 dollari ...
Nintendo annuncia un nuovo Direct dedica...
Windows 11: problemi di accesso su alcun...
Fastweb down oggi in tutta Italia sia su...
Non si sa cos'è, ma questo nuovo ...
Meta introduce un nuovo sistema di prote...
Amazon scatena gli sconti: TV OLED, smar...
Perplexity sbarca sulle TV Samsung: l'AI...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian