| 	

|||||||
  | 

| 
 | 
![]()  | 

| 
		 | 
	Strumenti | 
| 		

| 
		#21 | 
| 

Senior Member 

Iscritto dal: Jul 2012 

| 

Nn giriamoci intorno, i giochi dx12 sono il futuro del gaming, x cui da qui in avanti i tripla A che usciranno nn saranno di certo dx11, x cui sono convinto che anche tu sceglieresti una scheda che va meglio in dx12 che nn in dx11  

Stesso discorso x la ram, se ne ha in più bene e sempre un vantaggio, averne meno puo nn essere svantaggioso ma di certo nn e mica una features Nn ho detto che Nvidia sabota tramite driver, ho solo fatto notare che x vari motivi spesso accade che driver recenti aumentano il divario fra le varie generazioni di vga, x cui se deve scegliere di prendere una gtx 970 r una cosa da sapere, se adesso la 1060 fa in un game 10 fps piu della 970 e la 390 ne fa 5 in più, puo capitare che con un nuovo driver o con patch del gioco o con un dlc o in una versione aggiornata del gioco, la differenza sia di 20 fps in favore dlela 1060 e di 10 x la 390, xke quelle due han migliorato e la 970 no o addirittura perso una manciata di fps in alcune condizioni E lo dico x esperienza diretta dato che ad ogni nuova generazione un paio di modelli di vga le compro Da alcuni rumor sembra che pascal nn durera tanto come architettura e che vogliano passare sempre a 16nm a qualcosa di piu nuovo fra nn molto tempo, questo potrebbe voler dire altre magagne sulla 970 lato supporto X cui la 970 ha il vantaggio di essere piu efficiente e quindi fa risparmiare qualche centesimo di euro al mese sulla bolletta, a seconda ovviamente di quanto si gioca La 390 va melgio con le dx12 e vulkan, ha piu ram e un supporto un poco migliore Le prestazioni attuali sono simili cosi come i prezzi, quindi beh vedo più vantaggi usando una 390, l'unico vantaggio della 970 e abbastanza limitato e cmq chi tiene molto all'efficienza nn la comprerebbe xke e quasi certo punterà ai modelli piu nuovi Quindi io consiglio la 390 Se poi nei negozi facessero buoni sconti x le 970 xke no, dipende sempre dal rapporto qualità-prezzo-prestazioni  | 
| 

| 

| 
| 		

| 
		#22 | 
| 

Senior Member 

Iscritto dal: Dec 2012 

| 

Infatti non giriamoci attorno i DX12 sono (probabilmente) il futuro e non il presente, non si sa quanto ci vorrà prima che diventino uno standard e/o che riescano ad ottimizzarli a dovere nei giochi, magari quando saranno a regime avremmo già cambiato VGA oppure.non sappiamo queste schede come si comporteranno con questi giochi futuri. 

Cioè qui si fa un discorso di un probabile e in un si si sa quando, mi sembra come quando 4 anni fa qualcuno (più di qualcuno) disse che il futuro sarebbe stato lo sfruttamento del multicore in ambito Gaming e che era insensato consigliare ancora un i5 ... come volevasi dimostrare gli i5 sono ancora qui a farne da padrone in ambito Gaming. Io penserei più al presente che ad un possibile futuro, quindi se devo dirla tutta sta cosa di prevedere come e quando avverranno le cose in questo ambito le lascio ad altri. Quindi la risposta é un secco no, personalmente a me interessano altre caratteristiche (dimensioni, efficienza, consumi, calore, silenziosità). Per il FHD per la potenza di queste schede 4GB sono l'ideale, di più, come si evince dai bench, non porta vantaggi, se non probabilmente a risoluzioni più alte ma queste non sono schede adatte per il QHD. Poi basti pensare che le varie Fury sono schede per il QHD ed hanno solo 4GB (hbm). Ti ho spiegato il perché può succedere che le vecchie schede possano perdere qualcosa con i nuovi driver, per via dell'architettura degli shader diversa, quindi non centra niente il driver in se. Invece AMD é rimasta sempre con la stessa quindi per ora non ha di questi problemi ma se dovesse cambiare probabilmente succederà la medesima cosa ... é una cosa fisiologica. Non c'entra nulla l'esperienza diretta, basta informarsi un po' da coloro che ne capiscono di più in questo settore, come ad esempio mikael qui sul forum. Al.momento le due hanno le stesse performance e gli stessi costi ma la 970 é piu efficiente, questo vuol dire minor consumi, minor calore nel case e quindi temperature più basse con ventole.che lavorano meno. Parlando di API future q sembra ad oggi fuorviante visto che non ne sappiamo praticamente nulla e siamo agli albori  | 
| 

| 

| 
| 		

| 
		#23 | |
| 

Member 

Iscritto dal: Apr 2010 

| 

Alla fine ho deciso di aspettare le nuove schede. 

Su echiave ancora non se ne vedono, così ho fatto questa config su taopc. A differenza dell'altra, ho cambiato alimentatore, la ram che è in banchi da 4 adesso e il dissipatore. Come scheda ho messo la 1060. Quote: 

| 
|
| 

| 

| 
| 		

| 
		#24 | 
| 

Senior Member 

| 

Hai fatto bene ad andare sulle nuove. 

Metti la versione WindForce che costa meno (289€ ivata senza sconto). Cambia assolutamente alimentatore con uno migliore come un XFX da 550W ma anche volendo 450W che il Corsair CX é scarso. Metti 2x4GB o massimo 2x8GB per la RAM. Come scheda madre metti la Gigabyte D3H o la Asrock PRO4 che sono più convenienti. Infine ti consiglierei di prendere la licenza Windows tramite key su uno dei tanti siti a circa 20/40 euro circa al posto del classico scatolato.  | 
| 

| 

| 
| 		

| 
		#25 | 
| 

Senior Member 

| 

Tutto ok 

Ma concordo sull'ali migliore, magari un be quiet L8 se vuoi avere bassa rumorosità Come mobo la gigabyte h170 d3hp nn e male e costa meno X la vga conviene aspettare settembre x i prezzi (poi beh in giro possono capitare delle occasioni, ieri x un paio di ore han venduto la powercolor 480 8gb a 255 euro, le han finite troppo presto x poterle consigliare, ma attenderei dei prezzi simili x le 1060/480 in un futuro prossimo) Ti mando un PM con gli shop di Windows a buon prezzo  | 
| 

| 

| 
| 		

| 
		#26 | 
| 

Senior Member 

| 

Ti scrivo la descrizione dei 4 componenti con cui cambierei così da semplificarti la ricerca: 

MB Intel 1151 GBT H170-D3HP [GA-H170-D3HP] (510247) SVGA GIGABYTE GeForce GTX 1060 WINDFORCE OC 6GB - Boost: 1797mhz - [GV-N1060WF2OC-6GD] (511541) PS 550W XFX P1-550S-XXB9 (503070) memory D4 2133 8GB C14 Kingston Hyp K2 [HX421C14FBK2/8] (510173) Buona anche l'alternativa Be Quiet! da 500W.  | 
| 

| 

| 
| 		

| 
		#27 | |
| 

Member 

| 

Dato che non ho più fretta di prendere il pc (ormai le ferie le ho finite 

Alla fine penso mi sia andata bene visto le ultime notizie riguardanti la chiave, infatti ora penso di comprare sull'amazzone che è un pochino più seria... Ho fatto questa config, non so se ho messo tutti i componenti che c'erano sulle altre. In particolare il dissipatore, non leggo se è compatibile con il socket 1151. Ho cambiato case, messo lo Zalman R1, che devo dire non mi dispiace e costa meno. Così già che c'ero ho messo la gtx 1070, nel caso volessi giocare in 2k. Quote: 

L'unica cosa è che devo assemblarmelo, cosa di cui sono totalmente niubbo. Secondo voi è fattibile, magari seguendo qualche tutorial? Non vorrei combinare disastri... Ultima modifica di Ricky_87 : 08-09-2016 alle 23:24.  | 
|
| 

| 

| 
| 		

| 
		#28 | 
| 

Senior Member 

| 

sicuro di giocare in 2k? xke ti servirebbe poi un bel monitor e parlaimo di prezzi dai 300 ai 650 euro  

se giochi sulla tv full-hd hai prestazioni al top spendendo "solo" si fa x dire meno di 300 euro, in 2k parlaimo di un millino fra monitor e vga quindi e melgio se decidi prima la risoluzione di gioco xke se nn sei sicuro va a finire che butti soldi x qualcosa che nns frutti o cmq che poi nn ti soddisfa si ci sono molte guide e tutorial, al max con 50 euro vai in un engozio e te lo possono motnare loro  | 
| 

| 

| 
| 		

| 
		#29 | |
| 

Member 

| 

Sì, forse hai ragione e in ogni caso faccio sempre in tempo a vendere la scheda e passare alla 1070+monitor se mi venisse voglia di giocare in 2k. 

Quindi ho messo la 1060 della Gigabyte: Quote: 

La Gigabyte com'è? volendo con 40 euri in più potrei prendere la Strix o la MSI. Ultima modifica di Ricky_87 : 09-09-2016 alle 19:06.  | 
|
| 

| 

| 
| 		

| 
		#30 | 
| 

Senior Member 

| 

tutto ok  

no nn serve spendere di piu, casomai ci puoi mettere una 480 8gb che da qualcosa in piu in vista futura, ma le XFX RS costano sempre sui 260-270 quindi cmq allo stesso prezzo  | 
| 

| 

| 
| 		

| 
		#31 | 
| 

Member 

| 

Però quella MSI gtx 1060 mi attira, ho letto i benchmark e dicono che sotto i 60-70 fps in FHD non scendi mai, neanche con The Witcher 3, che tra parentesi ho comprato e non ancora iniziato, mi sto rodendo il fegato ad aspettare. 

Ci sono un altro paio di punti: - mi ero dimenticato di mettere una scheda di rete, perchè non riesco ad arrivare con il cavo al pc, quindi mi serve il wifi, va bene questa? TP-LINK TL-WN881ND Adattatore PCI Express Wireless N 300 Mbps, 2 Antenne Rimovibili Omnidirezionali da 2 dBi -SO. Ho sempre messo win 10 nelle config, però controvoglia... Sul notebook ho ancora il 7, non ho aggiornato a 10, però per il pc da gaming non vorrei che un giorno del futuro prossimo mi finiscano di aggiornare i driver per il 7... Anche se devo dire che il 10 proprio non mi piace. Quindi, è fattibile rimanere ancora con il 7?  | 
| 

| 

| 
| 		

| 
		#32 | 
| 

Senior Member 

| 

Si quella scheda WiFi è ottima e va bene. 

Puoi anche rimanere con Win 7 se vuoi, però visto che con il 10 ci sono le DX12 in futuro può far comodo. Se preferisci la GTX 1060 (la Gigabyte va benissimo) vai con quella non ti preoccupare, diffida da chi ti consiglia una invece dell'altra perchè sono due schede comparabili, quindi qualsiasi scegli tra le due andrai alla grande, anzi ad oggi la GTX và mediamente anche un pò di più (è praticamente un riassunto di una quindicina bench di giochi ): https://tpucdn.com/reviews/MSI/GTX_1..._1920_1080.png  | 
| 

| 

| 
| 		

| 
		#33 | 
| 

Member 

| 

Ok, allora visto le DX, a malincuore metterò win 10 home. 

Per la vga, metto la 1060, solo rimane da scegliere quale custom. Leggevo qui: http://www.bit-tech.net/hardware/gra...x-oc-review/12 http://www.bit-tech.net/hardware/gra...ng-x-review/12 che la STRIX va leggermente meglio (un'inezia) della MSI. Mi piace però la gestione del calore e la silenziosità della MSI. Per la Gigabyte cercando al volo non ho trovato recensioni particolareggiate. Edit: Leggo qui: http://www.guru3d.com/articles_pages...review,22.html che la Gigabyte raggiunge i 60 fps, 10-12 di differenza rispetto alle altre custom. Però forse stiamo parlando del sesso degli angeli, 1-2 fps di differenza sulla media (STRIX-MSI) sono ridicoli. L'unico punto è: 40 euro di differenza fra Gigabyte e STRIX/MSI sono giustificati? Gusti personali a parte, perchè secondo me la MSI ha un design proprio figo. Ultima modifica di Ricky_87 : 10-09-2016 alle 00:39.  | 
| 

| 

| 
| 		

| 
		#34 | 
| 

Senior Member 

| 

Ma si una vale l'altra, neanche ti accorgeresti delle differenze. 

Io andrei con quella che costa meno, quindi se acquisti da TAO (alla fine mi son perso se lo farai da qui oppure no) con la Gigabyte WindForce 6GB che viene 264,99€. Ma la licenza da dove la prendi? Comunque alla configurazione sopra metti un hard disk meccanico più veloce, quindi il WD WD10EZEX o il Seagate ST1000DM003. Mentre per il dissipatore puoi anche provare quello di stock Intel che per molti è sufficientemente silenzioso, tanto puoi sempre upgradare questo componente in un secondo momento se realmente necessiti di più silenziosità. Come scheda madre puoi risparmiare qualche spiccio (circa 10€) con la ASRock H170 Pro4 ma se ti piace di più esteticamente lascia pure la ASUS.  | 
| 

| 

| 
| 		

| 
		#35 | 
| 

Member 

| 

Allora, per lo shop mi butto sull'amazzone. 

La licenza la prendo su uno dei siti tipo il pinguino. Ho cambiato HD con il WD WD10EZEX (non mi ero accorto degli rpm), per il dissipatore, visto che dici che basta quello stock, in effetti posso sempre prenderlo dopo se proprio mi serve. La scheda madre, per 10€ di differenza tengo quella, visto che ho preso il case windowed ho anche un pò di estetica. Infine per quanto riguarda la vga qui: http://www.guru3d.com/articles_pages...review,22.html leggo che con The Witcher 3 si ha una differenza di 10-12 fps tra Gigabyte e STRIX/MSI, che forse non sono proprio pochi, siamo sul 14% di gap. Per carità, sono ignorante e magari mi sto facendo seghe mentali per niente.  | 
| 

| 

| 
| 		

| 
		#36 | 
| 

Senior Member 

| 

Scusami mi era sfuggito che acquistassi dalle amazzoni o forse me lo sono solo dimenticato. 

Per.la.licenza ottimo, é quello che altrimenti ti avrei consigliato di fare cosi risparmierai parecchio. Si come dicevo se é per un discorso estetico lascia pure la ASUS, altrimenti puoi vedere se ti piace la ASRock Performance ma forse é un po' troppo tamarra per te. La differenza anche in quel sito é di solo 1 fps, impossibile da percepire la differenza ad occhio nudo, quindi davvero una vale l'altra.  | 
| 

| 

| 
| 		

| 
		#37 | 
| 

Member 

| 

Ahahahah, non è questione di quanto è tamarra, semplicemente il colpo d'occhio della ASUS mi piace di più. 

Anzi, forse prenderei la Asrock se non fosse per la copertura rossa in basso a destra che non so neanche per cosa sia. Infatti le plastiche sopra le uscite e attorno alla sede della cpu mi piacciono, però quella cover rossa proprio non mi piace. Per la vga, hai ragione, non mi ero accorto che avessero testato le due schede e ho paragonato due fonti diverse. Quindi penso opterò per la Gigabyte e con i soldi che risparmio mi faccio assemblare il pc da un negozio di elettronica.  | 
| 

| 

| 
| 		

| 
		#38 | 
| 

Senior Member 

| 

Si si vai do ASUS se ti.piace di più era giusto per darti un'alternativa, a molti piacciono i colori della Performance e allora te l'avevo proposta. 

A me ad esempio non piace nessuno delle due ma preferisco la Gigabyte D3HP ... Come si dice ... de gustibus. Quando prendi in considerazione i vari test devi sempre comparare le schede (o in genere il componente) dello stesso test o comunque dello stesso sito che fa test con gli stessi setup, non si può comprare test di siti diversi perché appunto hanno setup diversi. Si la Gigabyte al momento ha un ottimo rapporto q/p.  | 
| 

| 

| 
| 		

| 
		#39 | 
| 

Member 

| 

Hai pienamente ragione, ho letto in maniera superficiale, mea culpa. 

Tornando al discorso scheda madre, al di là di discorsi puramente soggettivi come l'estetica, cercando la scheda che hai scritto, la Gigabyte D3HP, nelle immagini sull'amazzone mi sembra di vedere che non abbia l'uscita audio digitale, mentre mi sembra di vedere che l'ASUS e l'Asrock ce l'abbiano. Questo è un dettaglio importante perchè vorrei collegare l'output audio del pc al lettore blu ray con audio 2.1.  | 
| 

| 

| 
| 		

| 
		#40 | 
| 

Senior Member 

| 

La Gigabyte D3HP ha l'uscita S/PDIF: 

http://www.gigabyte.com/products/pro...px?pid=5521#sp Perché ti piace più questa Gigabyte che la Asus?  | 
| 

| 

| 

| 
| Strumenti | |

| 

| 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:04.