|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
|
Quote:
![]() intendevo solo dire che le auto a cambio automatico sono generalmente più facili da guidare, in particolare le ibride e in generale quelle a cambi cvt che sono in pratica degli scooter a 4 ruote ![]() Quote:
![]() IMHO quando finalmente ci lasceremo alle spalle il motore a scoppio, la guida sarà molto simile a quella offerta da quel tipo di vetture, e personalmente la ritengo molto comoda e rilassante (in particolare nel traffico). che sia noioso o meno questo è un altro discorso, così come per tanta gente guidare è solo un fastidio per andare dal punto A al punto B, per altri è un divertimento anche per tragitti non di svago. credo comunque che in futuro si arriverà comunque ad un tipo di automobile che a livello di "pratica" ne richiederà meno che quella richiesta per andare su una bicicletta. oggi siamo troppo ancorati al concetto di motore sputafuoco come è nato tantissimi anni fa.
ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
questo è vero, io pretendo che i sensori siano in grado di rilevare qualsiasi ostacolo indipendentemente dalle condizioni. un radar a ultrasuoni rileva qualsiasi ostacolo solido
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Era solo una questione di tempo prima che qualcosa del genere accadesse.
L'unica cosa che questa situazione mette in luce è che l'hardware (sensori) di "prima generazione" attualmente adottato da Tesla - o il software che interpreta i dati - non è all'altezza di tutte le situazioni che si potrebbero presentare all'interno di quello che dovrebbe essere il campo di utilizzo di "Autopilot". La seconda generazione è attesa per quest'anno, sarà interessante vedere che approccio verrà adottato. In termini statistici 1 incidente fatale su 200 milioni di km è molto buono, direi un ottimo punto di partenza, anche se parliamo solo di autostrade fondamentalmente. Ultima modifica di RaZoR93 : 01-07-2016 alle 13:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
|
Esatto Goofy, il punto è quello. Più c'è "invasione" di tecnologia a sostituire le funzioni umane e più c'è comodità ma anche involuzione delle nostre capacità perchè ti disabitui a fare certe cose. Per cui imho il tutto è un bene fino ad un certo punto...quindi ok le migliorie tecnologiche e meccaniche volte a migliorare esperienza di guida e sicurezza ma l'idea di un veicolo totalmente automatizzato e a bassissimi requisiti pratici non è che mi vada a genio. Secondo me a prescindere è comunque importante mantenere una certa abilità di gestione manuale nella guida, nel cambiare e nel parcheggiare/manovrare usando solo occhi e specchietti altrimenti nel corso degli anni si finisce per disabituarsi ed involvere in quanto a capacità umane.
Come ti dicevo, ho visto persone abituate ai sensori di prossimità...ma le volte che hanno provato veicoli senza o gli si è guastato il sistema...sembravano più impediti di un ragazzino fresco di patente ![]() Poi beh se invece parliamo di lunghi tratti autostradali scorrevoli allora mi trovi d'accordo perchè ad esempio il non dover tener premuto l'acceleratore è un bel sollievo ma nel traffico urbano ti dirò che sinceramente preferisco ancora i miei occhi e la mia attenzione, piuttosto che un'IA ![]()
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
In europa i rimorchi dei tir hanno le protezioni laterali per evitare proprio quanto successo.
In america invece si fanno le scene come il primo The Fast & The Furious. |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Bannato
Iscritto dal: May 2012
|
Ah ma è una guida assistita ! Non è la guida autonoma !!!!
Assistita = il guidatore non deve mica rilassarsi, la guida assistita ti aiuta ma non è mica fiscale il suo intervento in determinate situazioni, se non frena la vettura devi frenare tu, se l'autista si è rilassato allora se l'è cercata. Ultima modifica di PaulGuru : 01-07-2016 alle 13:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Su altri articoli spiegavano che ne i sensori della macchina ne l'autista hanno visto il camion che girava: fiancata completamente bianca in un momento che l'orizzonte era molto luminoso. L'autista stava guardando Henry Potter in quel momento...
di certo l'incidente va indagato bene, e le autorità americane lo stanno facendo, ma no si può gettare tutto solo per questo. In oltre come detto da altri bisognerebbe anche descrivere meglio le cose, visto che la guida automatica di tesla non è la stessa cosa che stanno prvando altre compagnie. in fine, per tutti quelli che tirano continuamente fuori il discorso del piacere di guida, mi domando da quanto guidino e quanto tempo ci passano in auto. Il cambio perfetto nelle lunghe code o in citta in cui ci si ferma ogni pochi metri non è che sia proprio un piacere... |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Anche questo è vero e va aggiunto a tutto il resto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | ||
Senior Member
|
Quote:
giunti a quello allora si che parleremo di guida autonoma, e la necessità di "saper guidare" sarà sparita quasi del tutto. un po' come oggi sulle auto ibride/elettriche è sparito il cambio di marcia perchè le marce non esistono su quel tipo di motori ![]() Quote:
mio nonno sapeva tagliare il prato con la falce, io con il tagliaerba... se prendo in mano la falce credo che decapiterei qualcuno ![]() attualmente, e già da parecchio, anche in ambito automobilistico stiamo assistendo a questo. essendo un processo molto graduale capiterà ancora per molto di vedere gente abituata all'eccesso tecnologico in difficoltà con mezzi più "classici". non la vedo come un tragedia però. mi madre per esempio ha imparato a guidare dovendo fare la doppietta per cambiare, e ce la faceva benissimo. oggi non è certo una cima alla guida, anzi, anzi lei stessa dice che quando può ne farebbe a meno e probabilmente oggi non saprebbe nemmeno più "sdoppiettare" come una volta ![]() alla fine si tratta di abitudini, anche qui destinate a cambiare man mano che si evolveranno gli strumenti con cui abbiamo a che fare, e dove sarà richiesta magari un altro tipo di conoscenza/abilità.
ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
|
Per come la vedo io la guida assistita è pericolosissima, siccome (non essendo autonoma) richiede l'attenzione dell'autista umano, il quale però avendo ben poco da fare sarà portato a distrarsi o appisolarsi.
Questo incidente ne è la conferma. |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
Città: Prov. Milano
|
Quote:
![]() Per il resto credo che la guida autonoma resterà ancora per parecchi anni ad una situazione tipo navigatore, cioè un bell'aiuto ma può anche fare cilecca...in tal caso però a livelli pericolosi.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
In un sistema dove la guida automatica è collaudata e sicura, la possibilità di lasciare all'individuo la guida manuale è solo un pericolo, già si possono ipotizzare I personaggi che essendo in ritardo passano alla guida manuale per arrivare a destinazione in tempo. Come detto da altri utenti uno dei problemi maggiori nel creare la macchina a guida autonoma e il doverla farla rapportare con la guida umana che spesso, non è prevedibile e mi spiace, nemmeno corretta.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
Prima di arrivare alla guida tutta autonoma ci sono altri ambiti dove far evolvere il trasporto su gomma personale e non, primo tra tutti il graduale, progressivo e (spero) continuativo abbandono del motore a scoppio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
Detto questo però se sia l'auto che il camion fossero stati entrambi autonomi ....... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
Adesso stavamo parlando sul cosa ci aspetta in futuro e sul fatto che la guida realmente autonoma in strada è ben lontana.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Quote:
Il problema è che è 1 morto su 209 milioni di Km percorsi da tutte le auto prodotte da tesla Se si considerano solo i Km percorsi dalle auto che hanno a disposizione la modalità assistita i Km sono molti di meno, e se si considerano solo i Km percorsi effettivamente in modalità assistita diventano ancora meno
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
Le auto prodotte dalla Tesla avevano percorso in totale 1,6 miliardi di km già a Giugno 2015 ( http://money.cnn.com/2015/06/23/auto...billion-miles/ ) e quel numero sarà almeno raddoppiato nell'ultimo anno. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:25.