|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
|
Quote:
Credo che in quello trovato online (tra l'altro con un codice prodotto che non risulta da nessuna parte nella tabella PSREF TaBook WE presente sul sito Lenovo, non so se sai a cosa mi riferisco, se non lo sai dimmelo che provo a spiegartelo Per la partita IVA, proverò a fare come mi hai suggerito, tuttavia sapresti indicarmi come contattare l'assistenza commerciale Lenovo? Preferirei in chat, ma al limite potrei anche optare per il telefono come soluzione residuale. Il numero di telefono credo di averlo trovato sul sito, mentre della chat neanche l'ombra: sbaglio io o effettivamente non c'è? Quote:
Quote:
Se vuoi risparmiare qualcosa prova a vedere gli ASUS ZenBook che, sebbene siano linea consumer, sicuramente sono computer prestanti, robusti il giusto e anche più bellini esteticamente. Altrimenti altre alternative sono gli EliteBook di HP (di cui mi parlano un gran bene, anche come tastiera specialmente in paragone con i Thinkpad: io, però, quando li ho toccati con mano l'anno scorso non mi hanno fatto questa grandissima impressione, nel senso che sì mi sono sembrati ottimi computer, ma la tastiera dei Thinkpad secondo me continua ad essere preferibile, anche se effettivamente quella degli EliteBook mi è sembrata comunque molto buona) o i Latitude 7000 di Dell. Quote:
|
|
|
|
|
#22 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2016
|
Ciao,
grazie a tutti per i contributi e complimenti per la preparazione! Da parte mia, sono ormai arrivato alla (quasi) decisione finale. Ecco le due configurazioni scelte: Lenovo X1 Carbon
Dell XPS 13
Con queste configurazioni, il Lenovo ha SSD e schermo più grande, il Dell scheda grafica e processore più performante. Al lenovo posso applicare un coupon per uno sconto del 10%. Il mio utilizzo è: word processing, browsing "pesante" (molti tab aperti contemporaneamente), video editing leggero (es filmati gopro) e gaming leggero. Mi serve un'estrema portabilità (sono spesso in viaggio, anche in aereo) e buona durata della batteria. Devo anche essere sicuro che il PC non abbia fermi macchina, ecco il motivo dell'upgrade sull'assistenza. Il costo per me è un parametro non eccessivamente importante: è il mio unico strumento di lavoro, deve durare e con il superammortamento recupero un ulteriore 40% sul costo come beneficio fiscale. Che dite? |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
@NuT
SSD PSREF, se sono questi, sì, mi ero imbattuto in uno di quei pdf tempo addietro, oggi li hanno aggiornati. Ad esempio, stando a quel documento, sul mio T460 potrei installare un SSD PCIe NVMe (immagino uno con dimensioni 2242 nello slot libero per la WWAN)... se non sono quelli, allora non so cosa siano Dal configuratore del T460s sono disponibili entrambi i dischi da 256: NVMe e SATA, conforrme alle indicazioni di quel pdf. Alimentatore Quello di serie è da 45W. Il vantaggio di prenderne uno più potente è che una eventuale ricarica delle batterie col portatile acceso ed in condizioni di uso con carico pesante ne accorcia i tempi di ricarica. Inoltre il T460s può far lavorare la CPU anche con le specifiche da 25W: non sono sicuro per l'i5, ma è certo con l'i7, quindi, visto che l'opzione è gratuita, un certo margine di potenza non guasta. Assistenza Qui è una babele, nel senso che non ho delle coordinate per l'assistenza commerciale, né tantomeno per la chat. Io ho questi indirizzi che dovrebbere essere per assistenza clienti: - numero di telefono: 199241490 (199... - mail: [email protected] Conttatandoli via mail, loro rispondono entro il terzo giorno lavorativo, di nuovo [EDIT: avevo linkato il pdf USA anziché quello WE] Ultima modifica di Gibbus : 04-07-2016 alle 16:57. |
|
|
|
|
|
#24 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Prova a vedere se con lo sconto riesci ad upgradare l'SSD con uno PCIe sul Lenovo, in quel caso ti consiglierei quest'ultimo Quote:
Grazie per le coordinate in tuo possesso, ricordavo un numero verde per i Thinkpad, ora cerco e provo a sentirli. Ma quel codice sconto del 12% scade oggi, vero?
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
Sì, quel coupon scade oggi
Non so se l'alimentatore da 45W sia più piccolo, sorry... Comunque se siete interessati al Carbon X1, ho beccato un coupon del 10% che scade il 31 Luglio. @piguz Guarda se ti aggrada questa configurazione del Carbon X1 Codice:
Processore: Processore Intel Core i7-6600U (cache da 4 MB, fino a 3,40 GHz)
Sistema operativo: Windows 10 Pro 64
Operating System Language: Windows 10 Pro a 64 bit Europa occidentale (EN/FR/DE/NL/IT)
Tipo di schermo: IPS da 14,0" FHD (1920x1080) (versione non touch)
Memoria: SDRAM LPDDR3 da 16 GB e 1866 MHz
Scheda grafica: Scheda grafica Intel HD Graphics 520
Keyboard: Tastiera retroilluminata - italiano
Security Features: Integrated Fingerprint Reader
Webcam: Videocamera HD 720p con microfono
Security Chip: TPM software e dTPM hardware
Disco fisso: Unità SSD da 256 GB PCIe-NVMe, con funzionalità OPAL 2.0
Dispositivo di puntamento: UltraNav (TrackPoint e ClickPad)
Batteria: 4cell 52Wh
Power Cord: Adattatore CA da 65 W - Italia (3 pin)
Adattatori WiFi Wireless LAN integrati: Intel Dual Band Wireless-AC(2x2) 8260, Bluetooth versione 4.1 vPro
WWAN Selection: WWAN
Integrated Mobile Broadband: Integrated Mobile Broadband upgradable
Schermo: IPS FHD da 14" (1920 x 1080), non touch screen, senza WiGig, WWAN
Language Pack: Pubblicazione - inglese
Packaging: Standard Retail Packaging
Onelink+ Adapter: Adattatore RJ45 OneLink+
Garanzia: Servizio on-site per 3 anni
coupon 10%: advisato-10 Totale: 2044.37 euro Ovviamente puoi riconfigurare come meglio credi, ma non lasciarti sfuggire il coupon se vuoi il Carbon. Comunque io 2000 euro non li spenderei... |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
Comunque non sono riuscito a ritagliarmi un po' di tempo per provare a comunicare con Lenovo, a sto punto aspetto il prossimo codice sconto...nell'attesa di capire come posso acquistare con partita IVA dal sito.
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
A proposito, l'ultimo coupon che ho riportato dovrbbe essere valido su tutti i portatili Lenovo (io l'ho testato solo sul Carbon X), quindi prenditi il tempo che serve perché uno sconto garantito del 10% da qui a fine mese è un buon punto di partenza.
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho provato a mandare un messaggio privato alla pagina facebook di Lenovo Italia che mi sembra gestita abbastanza bene, vediamo se e cosa mi rispondono...
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
Con molta lentezza la pagina facebook Lenovo Italia mi ha risposto dicendo che, una volta inseriti i dati e scelta la modalità di pagamento, mi darebbe la possibilità di inserire la partita IVA.
Io ho (ri)provato a simulare un acquisto e dopo che inserisco i miei dati e (per sicurezza) scelgo pagamento con bonifico, non mi da niente di tutto ciò. Ovviamente mi sono fermato allo step precedente alla conferma, praticamente qui: ![]() e della partita IVA neanche l'ombra. Quindi o me la chiede nella pagina finale una volta inviato l'ordine, oppure boh. Ho chiesto lumi e sono ancora in attesa di risposta (tutto ciò per non chiamare il dannato 199, ma io ricordo che tempo fa esisteva anche un numero verde dedicato solo all'assistenza per i Thinkpad, ma non riesco più a trovarlo, l'avranno eliminato). Comunque oltre a questo volevo segnalare che sui soliti forum stranieri dicono che il display WQHD+ montato sul T460s è identico a quelli montati sull'X1. X1 che può montare due pannelli: uno Panasonic che soffre del problema del PWM e uno LG che invece pare non essere affetto dal problema ed avere una resa perfetta. Se le cose stanno così conviene prendere il WQHD+ che non ha costi di sovrapprezzo, ha una resa migliore e quant'altro, nella speranza di beccare un pannello LG. Altrimenti si va di reso... Invece sul FHD non ho trovato molte informazioni, bisogna affidarsi a quanto letto nelle recensioni. La cosa più fastidiosa è che il WQHD+ pare essere più luminoso del FHD di circa 100 nits, che non sono pochi a mio avviso.
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
Ho provato con Internet Explorer ed il campo della P.IVA non c'era. Poi ho provato con Firefox in modalità normale e di nuovo non c'era. Infine ho provato con Firefox in modalità navigazione anonima e curiosamente è saltato fuori!
![]() I display FHD sono condivisi anche con la serie ThinkPad E che però è una linea moolto più economica A me il notebook serviva immediatamente per completare delle cosette, quindi rinunciai alla restituzione ma, tenendo conto di quanto costa il portatile, se noti qualcosa che non soddisfa è obbligatorio rimandarglielo indietro. |
|
|
|
|
|
#32 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
Con Chrome non sono riuscito a far comparire il campo della P.IVA, solo con Firefox ed in modalità navigazione anonima. Sì, il loro sito ha qualche problema perché caso mai mi sarei aspettato di trovare quel campo con la navigazione normale e non con quella anonima (che con Firefox tende a tagliare qualche contenuto), insomma tutto al rovescio.
Lo scaling a me non piace per nulla perché in certi casi peggiora la visualizzazione. Dovrebbero essere le singole applicazioni ad essere scritte per adattarsi nativamente ai pannelli con elevati PPI, però lasciando sempre all'utente la possibilità di scegliere. Per ora preferisco tutto al 100%, ma va detto che alcuni utenti si trovano bene con lo scaling di Windows e non ne fanno una "malattia" come il sottoscritto. Ragionando in termini di PPI su display 14": - FHD circa 157 PPI - WQHD circa 210 PPI E quindi vista così la differenza mi sembra grande. Però se ad esempio partiamo da una certa finestra visualizzata sullo schermo FHD, quella stessa finestra nello stesso schermo ma WQHD avrà le dimension ridotte del 25% (cioè ogni dimensione sullo schermo WQHD sarà i 3/4 di quella corrispondente nello schermo FHD). In effetti, vista in questi termini il rimpicciolimento mi sembra accettabile |
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ad ogni modo, ho provato con Firefox ed effettivamente c'è il campo, però se si continua poi dà errore. Insomma è un macello. Mi sa che mi conviene chiamare il dannato 199, visto che su Facebook non mi hanno risposto più
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
Il dubbio ovviamente rimane e non a caso ho sottolineato quel mi sembra. Nel mio caso, proprio per non correre rischi, ho optato per il più normale FHD, però avevo già previsto l'acquisto di un monitor esterno da 25" (proprio WQHD) col quale ampliare l'area di lavoro, monitor ancora non comperato.
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
L'idea di affiancarci un buon monitor solletica anche me, però per adesso mi sa che non posso fare entrambi gli acquisti.
Comunque mi hanno risposto su Facebook dicendo che, al momento del checkout, compilando il campo "Azienda" compare automaticamente il campo "Partita IVA". Proverò appena posso! Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
|
|
|
|
#37 |
|
Junior Member
|
Grazie @gibbus per la configurazione (e complimenti a tutti per le ottime competenze tecniche).
Domandona: per un utilizzo daily (office + saltuario video editing), la differenza tra SATA III e PCI è apprezzabile? La differenza di prezzo la metterei sull'assistenza on-site NBD. Stessa domanda per lo schermo: FHD consuma meno di WHD, quindi dovrebbe garantire più autonomia, giusto? Grazie! Piguz |
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sì, il pannello FHD dovrebbe consumare di meno e garantirti quindi più autonomia. PS=credo di dover definitivamente rinunciare all'acquisto (per il momento). Purtroppo la dritta che mi ha fornito Lenovo Italia circa la partita IVA è giusta, peccato che poi si apra un'altra pagina prima della conferma definitiva dove mi chiede un altro codice che non ho e quindi mi areno lì.
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Junior Member
|
X1 Arrivato!
Ciao a tutti,
breve aggiornamento. Alla fine ho acquistato l'X1. La cosa che ha pesato maggiormente sulla decisione è stata la dimensione dello schermo: 14" contro i 13" dell'XPS. Dopo 1 mese dall'utilizzo posso dare un giudizio molto positivo sulla macchina: leggerissimo (1,1 kg, pesati), compatto (non ha le dimensioni dell'XPS, ma è grande più o meno come un 13) e molto veloce. Si accende in poco più di 5 secondi, regge benissimo apertura di diverse tab (io posso arrivare fino a 12 tab internet, più una decina tra word e excel) . La batteria dura molto: 8-10 ore in condizioni di lavoro normali: connessione wifi, tab aperte etc. Con il caricabatteria carica rapida, si ricarica quasi completamente in poco più di 1h (testato). La tastiera è veramente di ottima qualità: anche sei i tasti leggermente più distanziati rispetto al mio precedente laptop (dell latitude 14) richiedono un po' di pratica. Buono anche il trackpad: anche se non sempre preciso. Unico neo, l'assistenza commerciale. Gentilissimi e disponibilissimi, ma ci mettono un po' a rispondere. Avevo acquistato anche un connettore, me ne hanno inviato uno diverso. Ho chiesto la sostituzione, ma pare non l'abbiano in magazzino (mentre compare ancora sul sito). Comunque: acquisto consigliatissimo e i 14" per me lo rendono di gran lunga preferibile a un ultrabook da 13. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:14.