|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Registered User
Iscritto dal: Dec 2001
Città: 127.0.0.1
|
Hai mai provato a misurare la R di una ventola??
Beh ti segna qualche migliaio di ohm, dubito che ohm dica la stessa cosa... |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Fabriano/Osimo/Castelfranco VT/Ancona
|
Non ho mai misurato la resistenza di una ventola, ma dubito che sia come dici tu. Mi spieghi perché in questo caso la legge di Ohm non è valida? Fammi vedere qualche formula, così forse mi convinci.
|
|
|
|
#23 | |
|
Registered User
|
Quote:
Divarsamente dalla resistenza l'impedenza si riferisce all'elettromagnetismo che pur essendo sempre in ohm sfrutta altre leggi.... Più tardi posto le formule. Cmq prova a misurare la R di una ventola poi mi dici |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Zona Corneto
|
L'impedenza c'entra solo se la ventola lavora in alternata.
In continua non conta l'induttanza. Evidentemente quel 23 o 24W scritto sulla ventola è una sigla che indica qualcos'altro. Cerca su qualche sito se hanno ventole di quelle dimensioni e di quella potenza: se lo trovi dimmelo. Io non ne ho mai trovata una. Oggi dal manuale della Asus A7M266 leggo: "these connectors support cooling fans of 350mA (4.2 Watts) or less." Se sono dei pazzi...
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Città: Veneto-Rovigo
|
pure io concordo sul fatto che in continua si tenga conto solo delle resistenze e non delle induttanze.
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Registered User
|
Purtroppo sul sito della coolermaster nn dicono la potenza, altrimenti vi avrei dato quel link, nn posso nemmeno fotografare la ventola, perchè dovvrei far partire il pc senza ventola per fotografarla con la web....
Cmq per misurare la potenza fate questa operazione, prendete un tester, misurate la R della ventola, eseguite poi questa GIUSTA espressione W=R*I² Ditemi cosa trovate...... Appena posso provo a misurare la mia e vi saprò dire |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Effettivamente misurando la resistenza col tester mi venivano valori altissimi...sono stato un bel po' a pensarci: non riuscivo a trovare l'errore alla base del discorso. Poi stamattina mi è venuta l'illuminazione. E' una mia supposizione, ma mi pare molto plausibile. Misurare la resistenza di una ventola col tester è sbagliato, lo sai perché? Basta sapere come è fatto un motore in DC. Il motore dc è costituito da uno statore e da un rotore. Nel nostro caso lo statore è costituito da un magnete permanente, che genera un campo fisso e costante. Il rotore è invece costituito da un avvolgimento calettato sull'albero rotante e da un collettore. Tale collettore striscia su delle spazzole fisse che collegano l'avvolgimento d'indotto con l'alimentazione esterna. Il "punto dolente" è proprio questo: il contatto con le spazzole. Misurando con un tester a ventola ferma la resistenza, non misuri la resistenza d'indotto, perché magari il posizionamento delle spazzole non è preciso sul collettore. C'è dunque una grossa resistenza a livello del contatto con le spazzole, che inficia la giustezza della misurazione, che è dunque metodologicamente errata. Il calcolo della resistenza equivalente della ventola va dunque fatto seguendo i criteri che ti segnalavamo noi: la calcoli come R=V/I, usando i dati del costruttore. Stesso discorso per la potenza: W=V*I. Sono pronto a essere contraddetto, non è che l'elettrotecnica sia il mio campo: ho fatto solo un esame all'università un anno e mezzo fa. Però il discorso mi sembra che fili...
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Città: Veneto-Rovigo
|
mi hanno preceduto, devo andarmi a trovare gli appunti di scuola, il cruccio della situazione è il fatto che la ventola è un motorino elettrico.
Le mie Sunon assorbono 1.6W a 12 Volt e misurando la resistenza a ventola ferma rilevo 1500 ohm arrotondati per eccesso, sviluppando le varie formule invece trovo una resistenza di 90 ohm. Provate voi. |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Member
|
E' da considerare poi che magari queste ventole hanno in serie un diodo, che influenza la lettura con un tester in ohm.
|
|
|
#31 | |
|
Registered User
|
Quote:
Se parte nn succede niente di male. Cmq avete visto come certi valori campiano da quelli misurati |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Registered User
|
Quote:
W=V*I oppure se fai W=R(misurata)*I² |
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Member
|
Lo so che se la metto al rovescio non parte, però volevo dire che la misura con il tester potrebbe essere falsata per questo.
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'equazione di un circuito induttivo è : V=R*I+L*dI/dt. Le derivate mica ce le mettono per sfizio. Se sei in regime stazionario dI/dt=0. E L dunque non conta. I motori sono carichi fortemente induttivi, ma a motore fermo oppure a regime essi si manifestano come carichi resistivi.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:05.